Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
SilverWolfSpirit
Salve a tutti....sono come molti alla ricerca di un consiglio per rimpiazzare la mia attrezzatura fotografica che, ahime, i ladri hanno asportato dalla mia abitazione qualche mese fa (D40,F65,F75,3 ottiche e accessori,dimenticavo,anche una canon EOS5000). Per fortuna sono rientrato in tempo e i ladri sono fuggiti con poco altro, evitando danni peggiori ma, accidenti che colpo al cuore quando ho visto cosa avevano arraffato...
Ora mi si prospetta un viaggio in Sardegna, 15 giorni in una zona fuori dalle solite mete del turismo di massa, molto apprezzabile dal punto di vista naturalistico e appetibile per la fotografia.
Ma cosa usare? Mi è rimasta una compattina (Canon) che mi pare un po insufficiente per gli scopi.
Il mio fotografo di fiducia mi ha proposto una D200, usata, con 10.000 scatti, dotata di una ottica 18-55 nuova aggiunta da lui stesso a 400 euro. Mi attrae il corpo robusto e l'impostazione semipro della macchina, oltre alle indiscutibili qualita di immagine, un po meno l'ottica ma, per il momento potrei accontentarmi. E' troppo il prezzo richiesto? meglio una D3100 o aspetto la 3200...anche se non si capisce quando sarà sul mercato....
Spero nei vostri sempre utili consigli e porgo intanto i miei più sinceri saluti e ringraziamenti.
lorentag
QUOTE(SilverWolfSpirit @ May 25 2012, 07:08 PM) *
Salve a tutti....sono come molti alla ricerca di un consiglio per rimpiazzare la mia attrezzatura fotografica che, ahime, i ladri hanno asportato dalla mia abitazione qualche mese fa (D40,F65,F75,3 ottiche e accessori,dimenticavo,anche una canon EOS5000). Per fortuna sono rientrato in tempo e i ladri sono fuggiti con poco altro, evitando danni peggiori ma, accidenti che colpo al cuore quando ho visto cosa avevano arraffato...
Ora mi si prospetta un viaggio in Sardegna, 15 giorni in una zona fuori dalle solite mete del turismo di massa, molto apprezzabile dal punto di vista naturalistico e appetibile per la fotografia.
Ma cosa usare? Mi è rimasta una compattina (Canon) che mi pare un po insufficiente per gli scopi.
Il mio fotografo di fiducia mi ha proposto una D200, usata, con 10.000 scatti, dotata di una ottica 18-55 nuova aggiunta da lui stesso a 400 euro. Mi attrae il corpo robusto e l'impostazione semipro della macchina, oltre alle indiscutibili qualita di immagine, un po meno l'ottica ma, per il momento potrei accontentarmi. E' troppo il prezzo richiesto? meglio una D3100 o aspetto la 3200...anche se non si capisce quando sarà sul mercato....
Spero nei vostri sempre utili consigli e porgo intanto i miei più sinceri saluti e ringraziamenti.


Con quei soldi e ixxxxxxo come sarai ti direi di prendere al volo la D200 anche perché per la 3200 con un vetro qualunque non te la cavi con meno di 650 credo....la D200 è sempre un buon pezzo da tenere come scorta e che fa sempre il suo ottimo lavoro!
eutelsat
Certo la lente è poco convincente, hai visto sull'usato anche qui nel mercatino se c'è qualche buon affare? Con 600€ potresti portare via una D90 con un ottica simile wink.gif



Gianni
Enrico_Luzi
guarda nel mercatino che qualche prezzo decente lo trovi
SilverWolfSpirit
Grazie, che risposte solerti!!!
Il mercatino lo sto spulciando ma vedo i prezzi un po altini....specie sulle D80-90, mentre D200 poche e comunque non proprio a buon mercato...per non parlare delle D300...
eutelsat
A random si trovano le occasioni...

MP x te wink.gif



Gianni
sarogriso
QUOTE(SilverWolfSpirit @ May 25 2012, 07:08 PM) *
Per fortuna sono rientrato in tempo e i ladri sono fuggiti con poco altro, evitando danni peggiori ma, accidenti che colpo al cuore quando ho visto cosa avevano arraffato...


Se avessi scritto che per fortuna erano saltati dalla finestra e per puro caso un pullman li aveva piallati per bene sarebbe stato ancora meglio mad.gif

......troppi affamati in giro..... cerotto.gif

auguri per la tua nuova attrezzatura,
prenditi almeno un armadio in metallo con chiusure,tipo fuciliera,
in qualche modo ti salvi.

saro
Calamastruno
Ciao, anch'io prima avevo una d3100 e data a mio fratello ed indovina un po' cosa ho trovato? Una d200! È stato ore a prima vista! Solida, robusta, bellissime immagini a bassi iso e il suono dello scatto a me fa morire! Secondo me faresti bene a prenderla, anche con il 18-55, che se sfruttato da bellissime foto (a me piacevano)! Però se hai a disposizione un budget un po' più alto cercherei una d90...lavora meglio ad alti iso, bel corpo e motore dell'autofocus! Fai un giretto nel club della d200 e guarda cosa sono capivi di tirare fuori!
Manuel_MKII
Vai dal tipo con 350 euro in contanti e digli che quella e' la cifra che intendi spendere per quella D200 con il 18-55.

Sii deciso e vedrai che te la lascia a quel prezzo secondo me!!

Poi aggiungi un 70/80 euro ai 50 euro risparmiati e cerca un 55-200 VR e sei a posto per fare di tutto sia in sardegna che altrove!!

Il 18-55 e' solo un po' buio alla massima focale ed ha la baionetta di plastica ma non mi sembra male dopotutto e per quello che riguarda il 55-200VR ti posso garantire che e' ottimo!!

Clood
come ti stanno indicando gli amici del forum..vai sul mercatino di questo link ..c è molta bella roba x le tue tasche
edate7
La D200 è una eccellente reflex: l'ho avuta, bastava non esagerare con gli ISO (max 800), e tirava fuori foto favolose! Per l'ottica: cerca un 18-70, pur essendo da kit è due spanne sopra il 18-55 e una spanna sopra il 18-105.
Ciao!
davidemartini.net
QUOTE(eutelsat @ May 25 2012, 07:45 PM) *
Certo la lente è poco convincente, hai visto sull'usato anche qui nel mercatino se c'è qualche buon affare? Con 600€ potresti portare via una D90 con un ottica simile wink.gif
Gianni

stavo per scrivere la stessa identica cosa.
poche settimane fa c'era una d90 con un 18-105 a 580 euro. so che non sono i 400 euro, ma e' un'ottima "base" per ri-iniziare e ri-innamorarti della fotografia.
marce956
Non conosco la D200, ma D90 se ne trovano abbastanza sull'usato, ed alzando un poco il tuo budget la prendi con il 18-105 che non è male dry.gif ...
1gikon
Certo con 400 cucuzze non compri neanche un Battery Grip della D800, a pensare che porteresti a casa un corpo di tutto rispetto che qualche anno fa costava un botto...... ne traggo che per fortuna la fotografia digitale si è resa comunque abbordabile, soprattutto se non ti fai venire le smanie da ultimo grido.
Detto ciò, da un paio di anni c'è un' affare che svetta su tutti, ma pochi lo capiscono, si chiama:
D300 usata
Svolta epocale anche rispetto alla D200 ed ancora oggi non eguagliata, video e megapizze a parte.
Io ho D40-D60-D300-D7000-D700-F75-F100 ma ho da poco "riscoperto" il piacere di usare una macchina pro "per fotografi" come la D300.
Ciao
P.S. La mia D300 è un gioiello, praticamente nuova, con max 3-4000 scatti (avendo più corpi non ne "spremo" uno solo) l' ho messa in vendita sul mercatino per "motivi di scelta logica" (ho preso anche la D7000) ma solo per mettermi la coscienza a posto (e per giustificare con mia moglie l'ennesimo acquisto) ma ad un prezzo che vuol dire "speriamo che nessuno la compri".
Per non parlare della compatibilità degli accessori, batterie, BG ect. con la D700 , veramente uno dei migliori "sistemi" sfornati da Nikon nell' era digitale.
Inoltre non fatevi incantare dalla migliore resa ad alti iso delle varie D5100 e D7000, per la maggior parte si tratta di denoiser applicato anche con NR OFF (lo si può fare anche e meglio in PP)

Ciao
atostra
ammetto che qui si va a gusti, ma ti dico come la penso: D200 ottima macchina, non cè confronto con le entry level. certo una D3100 è molto + semplice e da file + puliti ad alti iso, ma coma qualità del raw, potenza e impostazione D200 vince! (ovvio hai il magnesio da portarti dietro che non è leggero come la concorrente.)

comunque, visto che il CCD è debole ad alti iso, io consiglio invece di un comodo zoom, il 35mm f1.8 DX. se sei abituato agli zoom dovrei un po abituarti, ma otterrai delle immagini assolutamente eccezionali con una spesa minima.
Enrico_Luzi
cerca di trovare almeno l'ottima d90
SilverWolfSpirit
Quanti consigli....mi sta venendo l'acquolina in bocca per la D200....pero sto spulciando bene il mercatino, anche perchè mi interessa un'ottica migliore o integrare eventualmente lo zoom standard con qualcosa di più spinto...certo che anche D90 o D300....ma con l'ultima sono un po fuori budget e la mia neo mogliettina inizia a storcere il naso.
eutelsat
Una D90+18-105 ti permette di avere ottimi compromessi con qualità delle foto, completezza della fotocamera e versatilità della lente, mantenendo manegevolezza e praticità. Nuova si trova intorno le 800-850€ , usata risparmi qualcosina , oppure per un budget diverso come linkato su MP potresti valutare la D3100 wink.gif



Gianni
SilverWolfSpirit
Ho visto molte offerte di D3000 con ottica VR (18-55)...ma non mi convincono molto, anche se sono offerte a prezzi molto vantaggiosi, nell'ordine delle 399-450euro.
Le D90 solo corpo si trovano a poco piu,con garanzia NITAL (a cui non voglio rinunciare se compro nuovo) ma, ahime, dovrei aggiungere per l'ottica...sono molto combattuto sulla scelta...daltronde devo ricostruire il mio corredo e, anche in fretta, per questa oppurtunità di viaggio che mi si e prospettata.
I vostri consigli sono molto interessanti, e vi ringrazio, sono aperto a riceverne molti e farne buon uso (sto riflettendo seriamente sia sul 35mm che sullo zoom 55-200).
eutelsat
Meglio D3100 che D3000 poichè il sensore è migliore...sul budget stimato devi salire sugli 800€ per il nuovo Nital ( o forse pochino di + ) per avere ottimi compromessi con 18-105 smile.gif
Prendere ottiche separate andrai a spendere di +, uno ottimo è il tamron 17-50 ,anche nella versione nn stabilizzata, ma ha un aggravio di ca 300€


Gianni
sylvianist
Ciao, io possiedo una D200 comprata usata e trovo che sia ancora una gran macchina! Come noto ha il suo limite se usata ad alti iso, ma per paesaggi a 100 iso è una bomba. Corpo eccezionale, da tenere anche in caso di una seconda macchina... a quel prezzo te la straconsiglio.
P.s. comunque anche a 800 iso, utilizzando gli ottimi strumenti per la riduzione del rumore di camera raw o lightroom sforna ottimi files, fidati.... rolleyes.gif
Alberto.
atostra
visto che hai gia esperienza di reflex, io personalmente scnosiglio delle entry level perchè troppo costose per quello che offrono, mentre invece si trovano ottimi prezzi per vecchie top di gamma che sebbene siano inferiori dal punto di vista sensore-processore, permettono un controllo dello scatto totale. insomma se sai usare una macchina completa come una D200 non è un problema se arriva a 800 iso...
Solsti
Ciao mi dispiace per quello che ti è successo, ma se vuoi posso venderti la mia D200 con 17-50 2,8 Tamron, 2 batterie, più la scatola e tutti gli accessori e 4 cf da 4gb,, 1 cf da 1gb e 1 da 2gb, tutto per 550 euro.
Ciao Luigi.
SilverWolfSpirit
La D200 diventa sempre più appetibile...visto anche il budget non esagerato che posso impiegare...il flash SB400 e impiegabile? o e più per le entry level? (questo ai ladri e sfuggito...).
Pensavo che per la sardegna a questo punto potevo puntare su questo kit: D200, 18-55 e 55-200VR.
Non sono proprio vetri di lusso ma penso che potrei spremerli per bene e portare a casa delle buone foto, per poi sostituirli con pezzi migliori più avanti, quando le finanze me lo permetteranno...
eutelsat
18-55 + 55-200 sei coperto per tutte le focali, la II lente è + qualitativa, la prima un pò meno...metti in preventivo almeno un Tamron 17-50 successiamente smile.gif

SB400 utilizzabile tranquillamente


Gianni
Manuel_MKII
QUOTE(SilverWolfSpirit @ May 29 2012, 03:36 PM) *
Non sono proprio vetri di lusso ma penso che potrei spremerli per bene e portare a casa delle buone foto.....


Segui il consiglio che ti ho dato all'inizio sulla D200 (intendo sul prezzo) e guarda che questi sono vetri di tutto rispetto!!

Ti anticipo la resa in controluce (direttamente in jpeg come uscita dalla Fuji S3pro senza nessuna correzione) del 55-200 VR con il sole in campo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB

E poi vai a dare un'occhiata qui per il club del 55-200VR (che gli aprii io dopo averlo preso usato di 4 mesi di vita a 130 euro Nital........dopo aver venduto un Sigma 70-210 2.8 che mi ha deluso totalmente!!!!!)

http://www.nikonclub.it/forum/NIKKOR_AFS_5...B_-t171582.html

Qui invece c'e il club del 18-55

http://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_...ri-t184622.html
leocas82
Se prenderai la D200 prendi anche una seconda batteria (compatibile anche con D300 e D700) perchè questo valido corpo "beve" corrente non poco (consuma circa il doppio della D700)

Mi associo anche a chi consiglia il 18-70 al posto del 18-55, meglio costruito, più luminoso e con 15mm in più che non danno mai noia

Ciao Ciao
Manuel_MKII
QUOTE(leocas82 @ May 29 2012, 10:08 PM) *
Mi associo anche a chi consiglia il 18-70 al posto del 18-55, meglio costruito, più luminoso e con 15mm in più che non danno mai noia


Si concordo con te per il 18-70 che e' ottimo e che uso anch'io quando non esco col Nikkor 17-55 pero' la D200 che ha visto in un negozio gliela danno con il 18-55 per cui......
SilverWolfSpirit
Ripassato in negozio...la D200 e ancora disponibile però....l'ottica ci eravamo mal capiti e a parte...quindi sui 400 corpo e 500 con ottica (e in omaggio una scheda di memoria da 4 giga).
La moglie storce in naso, inizio a vedere allontanarsi il corpo macchina.
Pero il 55-200 vr quello si. Ordinato.
Ora devo convincere la moglie o trovare un corpo più economico....vi aggiornerò.
Non vedo l'ora di partire e poi postare i miei scatti, da quando mi hanno rubato tutto mi e tornata la voglia di fare fotografie in grande stile!

I vostri consigli sono utilissimi!!!!
Vi ringrazio davvero di cuore!!!
eutelsat
Ti avevo inviato dei link per il corpo + lente, una D3100 nuova Nital...rientri perfettamente sul budget senza rinunciare a scattare smile.gif



Gianni
Manuel_MKII
QUOTE(eutelsat @ May 30 2012, 08:36 AM) *
Ti avevo inviato dei link per il corpo + lente, una D3100 nuova Nital...rientri perfettamente sul budget senza rinunciare a scattare smile.gif
Gianni


A sto' punto si....la D200 con il 18-55 a 500 euro se la puo' tenere li'!!

P.S. - ne ho viste anche a meno di 400 in kit nuove con lente ma import (il sito in alta Italia).



Simone Cesana
500 iniziano a essere davvero troppi, anche perché la differenza di 100 in più per il solo obiettivo è assurda.
il 18-55 lo trovi in per 50, 60 euro nei mercatini o addirittura per la stessa cifra con anche la garanzia di un anno in un negozio di milano.

tlabella46
QUOTE(Simone Cesana @ May 30 2012, 10:20 AM) *
500 iniziano a essere davvero troppi, anche perché la differenza di 100 in più per il solo obiettivo è assurda.
il 18-55 lo trovi in per 50, 60 euro nei mercatini o addirittura per la stessa cifra con anche la garanzia di un anno in un negozio di milano.

effettivamente 500 euro sono troppi. Io sono un felice possessore di una D200 come secondo corpo e ho anche il 18-55 che mia moglie usa benissimo e con ottimi risultati sulla D40.
Per 400 euro avrei senz'altro consigliato l'acquisto, ma 500 euro sono troppi. A questo prezzo sul mercatino si trovano molte buone occasioni.
eutelsat
QUOTE(Manuel_MKII @ May 30 2012, 10:07 AM) *
A sto' punto si....la D200 con il 18-55 a 500 euro se la puo' tenere li'!!

P.S. - ne ho viste anche a meno di 400 in kit nuove con lente ma import (il sito in alta Italia).



Gli avevo linkato Nital e disponibili...con pagamento in contrassegno come opzione se non aveva fiducia del sito smile.gif

sotto le 500€ con 18-105 wink.gif



Gianni
SilverWolfSpirit
Grazie a tutti!!
Sul duo di ottiche sono pressochè convinto, resta da definire il corpo macchina...sto valutando i link ricevuti riguardo la vendita di kit D3100 e nel frattempo spulcio il mercatino.
Spero di trovo l'occasione giusta.
Anche se non e una cifra colossale da spendere, voglio comunque andarci cauto, visti i tempi che corrono...
Poi appena concludo vi informo e, spero, di postare in seguito belle foto del mio viaggio in Sardegna.
eutelsat
Se vuoi una fotocamera semplice e immediata la D3100 non ti deluderà, in seguito cambierai la lente, anche un Tamron 17-50 che è + di qualità e luminoso e....se ti servirà una fotocamera + completa valuti se rivenderla o tenerla come "muletto" smile.gif



Gianni
Clood
ma il budget a disposizione?
SilverWolfSpirit
Rieccomi dopo essere sparito per qualche giorno....
Il mio budget non e altissimo purtroppo...sui 500 euro.
Comunque acquisto effettuato, presso un negozio della zona una D3000 (lo so era meglio la 3100, pero e sempre un gradino sopra la mia amata D40) a 250 euro con ottica 18-55VR, imballi cinghia, scheda di memoria e NITAL CARD.
Di scatti ne ha fatti pochissimi, usata probabilmente per le classiche gite domenicali...forse anche meno.
Qui si trovano nuove a 399 e poco oltre le 600 euro con kit doppia ottica.
Ho già ordinato tramite internet il 55-200VR (nuovo) a 200 euro...con 450 mi sono rifatto un discreto corredo.
Dovrebbe consentirmi di portare a casa qualche scatto buono dalla sardegna.
Una curiosità...le batterie della D40 sono utilizzabili sulla 3000????
Ne ho due di cui una nuova (i latri le hanno dimenticate perche erano in carica).

Ringrazio tutti per i consigli!!!
Chissà magari per natale faccio un saltino di qualità con il corpo macchina, se noto che mi sta un po stretta...

Rieccomi dopo essere sparito per qualche giorno....
Il mio budget non e altissimo purtroppo...sui 500 euro.
Comunque acquisto effettuato, presso un negozio della zona una D3000 (lo so era meglio la 3100, pero e sempre un gradino sopra la mia amata D40) a 250 euro con ottica 18-55VR, imballi cinghia, scheda di memoria e NITAL CARD.
Di scatti ne ha fatti pochissimi, usata probabilmente per le classiche gite domenicali...forse anche meno.
Qui si trovano nuove a 399 e poco oltre le 600 euro con kit doppia ottica.
Ho già ordinato tramite internet il 55-200VR (nuovo) a 200 euro...con 450 mi sono rifatto un discreto corredo.
Dovrebbe consentirmi di portare a casa qualche scatto buono dalla sardegna.
Una curiosità...le batterie della D40 sono utilizzabili sulla 3000????
Ne ho due di cui una nuova (i latri le hanno dimenticate perche erano in carica).

Ringrazio tutti per i consigli!!!
Chissà magari per natale faccio un saltino di qualità con il corpo macchina, se noto che mi sta un po stretta...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.