Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Spike1985
Allora premetto di non essere stato del tutto onesto con voi nel topic precedente
http://www.nikonclub.it/forum/Matricola_Bo...ta-t272758.html
al fine di rendere più veloce la risposta essendo la situazione in cui mi trovo alquanto fastidiosa...
La mia macchina è già in assistenza alla Nital a Torino.. fatta pervenire per dei problemi al sensore tramite il mio negoziante.
Il problema è che a loro non corrisponde il codice della macchina con quello della mia nikon card...
La cosa ovviamente mi ha allarmato.. ho chiesto delucidazioni e mi è stato risposto che questa era la prima volta che la macchina veniva portata a loro per delle riparazioni.. cosa molto strana in quanto avevo dovuto cambiare lo schermo posteriore che a causa di un urto si era rotto.
In quel caso avevo portato la macchina allo stesso negoziante che se ne era fatto carico e che mi aveva scucito 350E per l'operazione.
A macchina tornata funzionante io nn ho controllato ma guardando ora gli Exif delle foto risulta che il serial number E' DIVERSO...
Può essere che cambiando lo schermo cambi il seriale della macchina?
Adesso stavo controllando anche gli shutter Count fra il prima e il dopo cambio schermo i quali però sembrano congruenti...
Non so cosa pensare...
o meglio a pensar male il negoziante mi ha truffato riciclandomi un'altra macchina... ( senza voler poi sapere arrivataci come, se rubata o meno... )
A pensar bene ha in buona fede effettuato lui la riparazione ( lui o chi per lui ) e adesso ci troviamo in questa situazione scomoda entrambi...

Vi Ringrazio per l'aiuto.

P.s.
Pensando male c'è una sorta di motore di ricerca per i seriali delle macchine fotografiche rubate? Qualcosa tipo l'IMEI dei cellulari?
Gianni5
la cosa è molto strana il cambio dello schermo non cambia il seriale della fotocamera ma quando hai fatto sostituire lo schermo la macchina era in garanzia? hai la fattura della riparazione? li c'è di solito c'è il seriale così puoi controllare a quale fotocamera corrisponde e poi c'è anche l'intestazione di chi ha fatto la riparazione
AlessioAndreani
Quando è successo questo?
Scrivi qui il nuovo seriale della macchina e prova a cercarlo su google, su alcuni siti\forum chi ha subito un furto posta il seriale della macchina forse riesci a trovare qualcosa se è materiale rubato.
A me un mese hanno rubato la D90, quindi la mia è in giro sicuro, per esempio sleep.gif
Spike1985
Non riesco a trovare la fattura della riparazione che è avvenuta a marzo dell'anno scorso(da studente ho avuto cambi di residenza continui e probabilmente non la ho ritenuta importante)...
Il nuovo seriale lo ho cercato su internet ma non è venuto fuori nulla... sono un pò preoccupato...
aspetterei a postarlo qui in caso dovessi ricorrere ad un avvocato per affrontare la cosa...
Aspetto altre info da chi ne sa più di me...

P.s.
Sisi la macchina sarebbe tutt'ora in garanzia avendo meno di 3 anni...
MrPaulson79
QUOTE(Spike1985 @ May 24 2012, 06:53 PM) *
Non riesco a trovare la fattura della riparazione che è avvenuta a marzo dell'anno scorso(da studente ho avuto cambi di residenza continui e probabilmente non la ho ritenuta importante)...
Il nuovo seriale lo ho cercato su internet ma non è venuto fuori nulla... sono un pò preoccupato...
aspetterei a postarlo qui in caso dovessi ricorrere ad un avvocato per affrontare la cosa...
Aspetto altre info da chi ne sa più di me...

P.s.
Sisi la macchina sarebbe tutt'ora in garanzia avendo meno di 3 anni...


Ti ho risposto nell'altro post ... dacci un'occhiata ...
AlessioAndreani
QUOTE(Spike1985 @ May 24 2012, 06:53 PM) *
Non riesco a trovare la fattura della riparazione che è avvenuta a marzo dell'anno scorso(da studente ho avuto cambi di residenza continui e probabilmente non la ho ritenuta importante)...
Il nuovo seriale lo ho cercato su internet ma non è venuto fuori nulla... sono un pò preoccupato...
aspetterei a postarlo qui in caso dovessi ricorrere ad un avvocato per affrontare la cosa...
Aspetto altre info da chi ne sa più di me...

P.s.
Sisi la macchina sarebbe tutt'ora in garanzia avendo meno di 3 anni...


Potrebbe essere che il negoziante ti ha sostituito l tua macchina con un'altra.
Il motivo potrebbe essere appunto "reciclare" una macchina rubata.
Non capisco il motivo se l'avesse fatto in buona fede, forse per consegnarti una macchina subito? però mi sembra moolto strano, in questo caso te lo avrebbe detto e poi mi sembra molto ingenuo.
Cerca meglio la ricevuta in caso, comunque hai la nital card originale vero?
in questo caso puoi dimostrare che quando l'hai comprata aveva un seriale diverso, magari con questa prova potresti andare dal negoziante a chiedere spiegazioni. Come minimo si deve far carico delle riparazioni. dry.gif
Gianni5
oltretutto la macchina essendo in garanzia dovresti aver detto al negoziante di inviarla ad LTR anche per una riparazione fuori garanzia dry.gif
Spike1985
mi sono fatto mandare dalla nital lo scontrino di 1030euro usato per registrare il kit ottica e corpo della mia D90 con i codici del corpo macchina, la nital card starà in qualche scatolone dispersa ma a fare testo dovrebbe essere lo scontrino...

QUOTE(Gianni5 @ May 24 2012, 07:03 PM) *
oltretutto la macchina essendo in garanzia dovresti aver detto al negoziante di inviarla ad LTR anche per una riparazione fuori garanzia dry.gif


non ricordo di averlo esplicitamente detto ma credo sia nell'ordine naturale delle cose che il negoziante rivenditore NIKON te la faccia riparare senza invalidare la garanzia...
Andrea Meneghel
prendi il serial number che ricavi dall'exif, chiama Nital e fatti dire a chi è intestato..sperando che sia stata precedentemente registrata; da li contatti quella persona e cerchi di capire se c'è stato uno scambio di reflex durante la riparazione o dal negoziante
Spike1985
QUOTE(bluesun77 @ May 24 2012, 07:08 PM) *
prendi il serial number che ricavi dall'exif, chiama Nital e fatti dire a chi è intestato..sperando che sia stata precedentemente registrata; da li contatti quella persona e cerchi di capire se c'è stato uno scambio di reflex durante la riparazione o dal negoziante


Quando il commerciante mi ha chiamato comunicandomi il preventivo di 800 e rotti euro ho subito chiamato la NITAL al loro caro numero a pagamento dove sono andati in crisi tenendomi appeso per un buon quarto d'ora per dirmi poi che loro non possono rilasciare a me il seriale della macchina (seriale che poi ho scoperto grazie a PhotoMe come da suggerimento su questo forum) ma possono dirlo solo a colui che lo ha spedito, alias il negoziante.
Non ho poi richiamato una volta scoperto il nuovo Seriale perchè non penso mi direbbero a chi corrisponde e se registrato il prodotto, cosa che mi auguro sia così in quanto sarebbe una violazione della privacy dell'altra persona non indifferente...
MarcoD5
800€, sono davvero tanti, tanto vale li dai in anticipo e piccolo finanziamento vai D800/D7000/D300s.... wink.gif
Gianni5
concordo 800 euro non conviene ripararla nuova (se la trovi) la paghi con molto meno
MarcoD5
Pollice.gif
QUOTE(Gianni5 @ May 24 2012, 11:06 PM) *
concordo 800 euro non conviene ripararla nuova (se la trovi) la paghi con molto meno

eutelsat
800€ la riparazione? ohmy.gif

lascia perdere e comprane una nuova...mi sembra un pò esagerato dry.gif



Gianni
mariano1985
il discorso è che il costo di riparazione (assurdo, dato che la macchina costa meno nuova) dipende dal fatto che non viene passata sotto nital card, altrimenti un guasto al sensore, se non imputabile a cadute o incuria, sarebbe a carido di LTR.

Se tu sei in buona fede, vedo comunque dura riuscire a dimostrare la tua innocenza, dato che non hai neanche la fattura della precedente riparazione.

Parlane in primis con il venditore e spiega la situazione, magari lui possiede ancora la fattura della precedente riparazione o, se c'è stato uno scambio, potrebbe risalire al proprietario originario.

...se poi il venditore ti ha fregato con qualche magheggio (ad esempio facendo riparare ad un fotoriparatore esterno che ha fatto lo scambio per farci la cresta) allora c'è poco da fare, se non trovare una soluzione con il venditore.

certo che la matricola abbrasa non aiuta a tuo favore.
Andcon74
Se hai i documenti relativi l'acquisto della tua macchina, come la Nital card (cerca di trovarla) o lo scontrino/ricevuta (dal quale eventualmente le forze dell'ordine possono risalire al seriale) e la prova che il seriale della macchina restituita è cambiato (quindi si tratta di un'altra macchina), il mio consiglio è:

1) Pretendi (prima a voce, poi per iscritto) dal negoziante spiegazioni e di riavere la tua macchina.

2) Se poi, come ho letto, c'è il problema della matricola abrasa (buone probabilità di qualche fatto illecito), primadi richiare guai giudiziari abbastanza seri (rischi ad esempio l'accusa di ricettazione se è roba rubata), vai dritto dalla polizia, carabinieri, ecc. a denunciare il fatto spiegando bene tutta la verità. Ci penseranno loro a vedersela con il negoziante o chi per lui. Poi potrai eventualmente rifarti sul negoziante.

Puzza molto questa storia, non rischiare.. in bocca al lupo.

Ciao,
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.