Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
bieci
Leggendo le conclusioni qui
http://www.dpreview.com/reviews/canon-eos-5d-mark-iii/29

ed attivando il comparatore con la D800 (e non D800E che avrebbe avuto altro vantaggio) dpreview premia la Nikon su low-light/High ISO...

e qui il test di risoluzione della D800E

http://www.dpreview.com/reviews/nikon-d800-d800e/21

sono rimasti senza parole... e tra le altre cose scrivono:

"In the samples below, we typically include a Nyquist 'marker' indicating the theoretical limit of a given sensor's resolving capability. The D800E, however has a theoretical maximum of 4,912 lines per picture height while our current chart 'only' measures up to 4,000 lines per picture height. "

che altro aggiungere?
Franco_
QUOTE(bieci @ May 23 2012, 04:07 PM) *
...
che altro aggiungere?


Le linee che mancano alla carta che usano per le loro misurazioni laugh.gif
dimapant
QUOTE(bieci @ May 23 2012, 04:07 PM) *
......................
che altro aggiungere?


Aggiungo io che sono dei cialtroni, e non da poco.

Hanno una mira ottica ridicola, roba per misurare i giocattoli e non fanno misure su risoluzioni serie.

Saluti cordiali
marcblond
Alla fine si equivalgono, due piccoli mostri.
Clicca per vedere gli allegati
Franco_
QUOTE(marcblond @ May 23 2012, 08:02 PM) *
Alla fine si equivalgono, due piccoli mostri.
Clicca per vedere gli allegati


Il fatto che abbiano raggiunto esattamente lo stesso punteggio mi "puzza" un pò... così non scontentano nessuno... e dpreview campa wink.gif
macromicro
Magari leggendo alcuni dei parametri che compongono il risultato finale, alcuni di questi potrebbero interessare meno e così far pendere il risultato finale nella NON perfetta parità
carfora
QUOTE(Franco_ @ May 23 2012, 06:29 PM) *
Le linee che mancano alla carta che usano per le loro misurazioni


Pollice.gif

QUOTE(marcblond @ May 23 2012, 08:02 PM) *
Alla fine si equivalgono, due piccoli mostri.
Clicca per vedere gli allegati


e che altro potremmo aspettarci ...

QUOTE(Franco_ @ May 23 2012, 08:09 PM) *
Il fatto che abbiano raggiunto esattamente lo stesso punteggio mi "puzza" un pò... così non scontentano nessuno... e dpreview campa


i test sono sempre così purtroppo ... servono a fare campare qualcuno
anche se in questo caso coincidono con quanto ho potuto notare nel (poco purtroppo) uso di queste due splendide reflex
Makar79
QUOTE(Franco_ @ May 23 2012, 06:29 PM) *
Le linee che mancano alla carta che usano per le loro misurazioni laugh.gif



Ben detto
rolleyes.gif
bieci
QUOTE(Makar79 @ May 23 2012, 11:19 PM) *
Ben detto
rolleyes.gif


forse si sono trovati impreparati a recensire una reflex con tale risoluzione... ancora una volta Nikon coglie di contropiede... messicano.gif
francesco spighi
Io aspetto ancora di vedere un confronto serio fra D800 e D800E in termini di gamma/resa ad alti ISO.
Siccome il filtro anti-aliasing di fatto "spappola" l'immaginie, una differenze, seppur minima, ci deve essere anche in questi ambiti. Non capisco perchè anche DxO non abbia testato anche la E...mah?
brata
QUOTE(dimapant @ May 23 2012, 06:43 PM) *
Aggiungo io che sono dei cialtroni, e non da poco.


E dai... su!
bieci
QUOTE(cexco @ May 24 2012, 10:57 AM) *
Io aspetto ancora di vedere un confronto serio fra D800 e D800E in termini di gamma/resa ad alti ISO.
Siccome il filtro anti-aliasing di fatto "spappola" l'immaginie, una differenze, seppur minima, ci deve essere anche in questi ambiti. Non capisco perchè anche DxO non abbia testato anche la E...mah?


infatti nelle specifiche del nuovo DxO Optics Pro 7.5 tra le nuove caratteristiche citano la D800 e non la D800E... nessun riferimento insomma... davvero strano
dottor_maku
da quel che vedo nella rete a sto giro nikon ha una resa migliore e con 14 mpx in piu' della concorrenza a scapito della raffica. quindi il risultato di parita' mi perplime.

finalmente, FINALMENTE, canon ha risolto i problemi di AF e wb anche su questo segmento... e nikon se la gioca ad armi pari.

se nella precedente iterazione d700 era la d3 dei poveri e 5dmII rispondeva ad altre esigenze... ora se la giocano sullo stesso campo.
carfora
QUOTE(dottor_maku @ May 24 2012, 12:31 PM) *
da quel che vedo nella rete a sto giro nikon ha una resa migliore e con 14 mpx in piu' della concorrenza a scapito della raffica. quindi il risultato di parita' mi perplime.

finalmente, FINALMENTE, canon ha risolto i problemi di AF e wb anche su questo segmento... e nikon se la gioca ad armi pari.

se nella precedente iterazione d700 era la d3 dei poveri e 5dmII rispondeva ad altre esigenze... ora se la giocano sullo stesso campo.


all'atto pratico, anche parlando di stampa, la differenza in IQ è sottile tra le due... almeno nella maggioranza dei generi fotografici
...la gamma dinamica maggiore della D800 è sicuramente ben accetta così come quei 14MPx in più (che ricordiamoci non sono poi però molti se si pensa in termini di superficie ) ... e questo gioca a favore della D800
...il miglioramento sul fronte AF, aspettato da tempo dai Canonisti e doveroso dopo l'uscita della 7D, insieme alla raffica di 6fps ne fanno della 5D mkIII una reflex leggermente più polivalente della D800 ... questo non vuol dire migliore in assoluto ovviamente...

tutto ciò per dire che effettivamente non penso abbiano poi sbagliato di tanto a definirle alla pari ...

concordo quindi con chi la pensa che se la giocano alla pari ...
bieci
è un peccato che la discussione stia prendendo questa piega... intento del post era quello di evidenziare quanto in giro molti non credevano possibile... nikon è riuscita a sbalordire un po' tutti con una resa della D800 che combatte ad armi pari con quella dellla nuova 5D MKIII almeno fino a 6400 iso connuna gestione del rumore e della granan davvero sbalorditiva... per non parlare poi della resa ancora più elevata della D800E... che poi il corpo richiede capacità maggiori di scatto o nozioni più precise su quello che fai questo è un altro aspetto... se fosse così nemmeno di auto super sportive ne venderebbero poche... mica ti chiedono il brevetto di pilota di F1?

cexco credo abbia trovato conferma in quell'articolo di quanto supponeva... tutto lì... anzi se attivate il confronto diretto dei due corpi su DPreview noterete che la Nikon D800 supera di poco ma la supera la Canon 5D MKIII nel test low light/High ISO...

wink.gif
carfora
QUOTE(bieci @ May 24 2012, 01:46 PM) *
... nikon è riuscita a sbalordire un po' tutti con una resa della D800 che combatte ad armi pari con quella dellla nuova 5D MKIII almeno fino a ..... iso connuna gestione del rumore e della granan davvero sbalorditiva...


questo ha sbalordito anche me
... non per atto di fede nel marchio (visto che un risultato proporzionale non si vede con la D4) ma per prova oggettiva sul campo ... avrei detto che avrebbe avuto almeno uno stop buono in meno della mkIII invece fino a 1600 iso se la giocano ... dopo dipende dai gusti ... da 3200 preferisco la resa globale della mkIII
pes084k1
QUOTE(bieci @ May 23 2012, 04:07 PM) *
Leggendo le conclusioni qui
http://www.dpreview.com/reviews/canon-eos-5d-mark-iii/29

ed attivando il comparatore con la D800 (e non D800E che avrebbe avuto altro vantaggio) dpreview premia la Nikon su low-light/High ISO...

e qui il test di risoluzione della D800E

http://www.dpreview.com/reviews/nikon-d800-d800e/21

sono rimasti senza parole... e tra le altre cose scrivono:

"In the samples below, we typically include a Nyquist 'marker' indicating the theoretical limit of a given sensor's resolving capability. The D800E, however has a theoretical maximum of 4,912 lines per picture height while our current chart 'only' measures up to 4,000 lines per picture height. "

che altro aggiungere?


Bisogna sapere e saper misurare. Se noi incliniamo un po' le righe la risolvenza scende parecchio. Sul colore (righe colorate) arriva a dimezzarsi, E' il problema di tutte le DSRL Bayer. Quella media è circa 3600 LW/PH. Non ha comunque senso paragonare su un ring un peso massimo (la D800) con un medio-massimo (la 5D-Mk III). Su strada noi sappiamo che una lotta potrebbe avere esiti diversi.... anche se io preferisco la D800e grazie.gif

A presto telefono.gif

Elio
pes084k1
QUOTE(pes084k1 @ May 24 2012, 03:08 PM) *
Bisogna sapere e saper misurare. Se noi incliniamo un po' le righe la risolvenza scende parecchio. Sul colore (righe colorate) arriva a dimezzarsi, E' il problema di tutte le DSRL Bayer. Quella media è circa 3600 LW/PH. Non ha comunque senso paragonare su un ring un peso massimo (la D800) con un medio-massimo (la 5D-Mk III). Su strada noi sappiamo che una lotta potrebbe avere esiti diversi.... anche se io preferisco la D800e grazie.gif

A presto telefono.gif

Elio


Io leggo circa 3200 LW/PH, oltre è solo aliasing di colore, con righe non più bianche o nere in maniera accettabile.

A presto telefono.gif

Elio
maxiclimb
Ho oscurato una serie di messaggi che nulla apportavano alla discussione.
Ognuno può esprimere le sue opinioni nel rispetto degli interlocutori, ma siete pregati di evitare sterili provocazioni che non fanno altro che scatenare prevedibili reazioni.
Per cortesia, fate in modo che non si debba intervenire con sanzioni più severe...

grazie.

Maxi
bieci
QUOTE(maxiclimb @ May 24 2012, 03:30 PM) *
Ho oscurato una serie di messaggi che nulla apportavano alla discussione.
Ognuno può esprimere le sue opinioni nel rispetto degli interlocutori, ma siete pregati di evitare sterili provocazioni che non fanno altro che scatenare prevedibili reazioni.
Per cortesia, fate in modo che non si debba intervenire con sanzioni più severe...

grazie.

Maxi

Pollice.gif
ramyleon
QUOTE(bieci @ May 24 2012, 04:06 PM) *
Pollice.gif

http://snapsort.com/compare/Canon-EOS-5D-M...I-vs-Nikon-D800
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.