Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nomad77
Clicca per vedere gli allegatisalve; sono tornato poco tempo fa da una vacanza in val badia dove ho scattato diverse foto con la D7000 e 18-105: nel risistemarle mi sono accorto che tutte le foto (chi più o chi meno) perdono nitidezza dal centro della foto verso destra, in alcune lo si può notare anche senza ingrandirle!!! allego un foto a max risoluzione con tutti i dati exif.
io credo sia l'obiettivo ma non ho potuto fare prove anche con il 70-300 perchè in questo momento lo ha in prestito un mio amico. Voi che ne pensate?
Grazie
Andrea.
megthebest
non l'hai notato prima? mi sembra evidente che ci sia qualcosa che non va e di solito il problema è nella lente.
stefar
Puoi fare una prova con un soggetto "lineare" e più vicino magari anche in casa? Sei proprio sicuro che siano tutte così sgranate sul lato dx?

Per un panorama tenevi il diaframma abbastanza aperto, come avevi impostato la messa a fuoco?
eutelsat
In effetti hmmm.gif , la lente non ha problemi solitamente, sicuro perde nitidezza oltre i 90mm, prova a scattare entro questo limite per vedere se hai ancora problema, io scattavo tranquillamente alla massima focale ed ho avuto molte soddisfazioni

Escludi il VR a scanso di equivoci Pollice.gif



Gianni
cuscinetto
QUOTE(nomad77 @ May 20 2012, 07:21 PM) *
Clicca per vedere gli allegatisalve; sono tornato poco tempo fa da una vacanza in val badia dove ho scattato diverse foto con la D7000 e 18-105: nel risistemarle mi sono accorto che tutte le foto (chi più o chi meno) perdono nitidezza dal centro della foto verso destra, in alcune lo si può notare anche senza ingrandirle!!! allego un foto a max risoluzione con tutti i dati exif.
io credo sia l'obiettivo ma non ho potuto fare prove anche con il 70-300 perchè in questo momento lo ha in prestito un mio amico. Voi che ne pensate?
Grazie
Andrea.

Ho letto tutti i dati, hai scattato con tutti i parametri e settaggi giusti, hai la correzione fine
anche se ti consiglierei di settarla a -7, hai tolto il Vr visto i tempi di scatto, non sò se hai
usato il treppiede? comunque: visto il sole alto non avrei usato l'esposizione a destra
sul P-Control porterei la nitidezza ad almeno 6/7 ( bene tutto il resto )
non mi sembra ci sia perdita di nitidezza, sia a destra che a sinistra, non è nitida nel complessivo!
il punto AF a destra sulla casetta, che è posta in zona piu a ombra + sovraesposizione + sole pieno
a acceso troppo tutta l'inquadratura, che non aiuta certo la nitidezza, in una condizione cosi avrei
esposto piu per le Alpi, avresti avuto la valle e i paesi molto piu scuri, ma recuperabili e tutto piu
nitido, per questa unica foto si potrebbe spiegare cosi! benche il tempo sia stato breve, potrebbe
esserci stato del mosso? molto riverbero del sole sulle Alpi? se è una cosa ripetuta su tutte le foto
a meno che non siano state eseguite tutte simili, c'è qualcosa che non quadra
comunque anche io ho la tua accoppiata, il 18-105 lo ritengo valido, lo uso di continuo da un anno
soprattutto nei panorami evito di scattare con pieno sole, se si, con filtro polarizzatore ma non è
il massimo, all'alba o tramonto è ottimo anche se alzi gli iso, nitidezza e dettagli ottimi
mentre con il sole e luce forte tende a impastare ai limiti della nitidezza, i dettagli si perdono
molto meglio sottoesporre, ciao e buone soluzioni.
Gian Carlo F
Molto probabilmente lo zoom ha le lenti disallineate, prova con un altro obiettivo per sicurezza, ma credo proprio che sia quello.
Occorrerà probabilmente un intervento in assistenza.
Kanva
il 18-105 è un obiettivo economico, ti può capitare un esemplare schifoso come un esemplare stupendo (visti personalmente entrambi le tipologie).
A me ne capitò uno medio che a 105 faceva ******.
Preso e "cestinato".
In ogni caso il tuo mandalo in assistenza, che sia disallineato?
mariano1985
Non riesco ad aprire la foto (connessione lenta) tuttavia credo sia la stessa cosa di cui soffriva il mio 18-55 VR: una parte della foto a destra veniva sfuocata, anche se perfettamente complanare alla reflex.

Ho fatto la prova fotografando un foglio bianco con scritte nere stampate al pc, attaccato all'armadio.
Macchina perfettamente a bolla ed in linea con il foglio.

Le scritte a sinistra e al centro erano leggibili e perfettamente nitide, quelle a destra erano sfuocate e illegibili.

L'ho mandato dalla Nital tramite negozio il 18 aprile, ma ancora non ho notizie.
La lente era in garanzia, ma ovviamente scrivendo tramite mail a LTR mi hanno detto che senza mandarlo non potevano dirmi se l'intervento rientra in garanzia o meno. Appena avrò il responso (riparazione in garanzia o a pagamento) ti farò sapere.
nomad77
QUOTE(megthebest @ May 20 2012, 07:32 PM) *
non l'hai notato prima? mi sembra evidente che ci sia qualcosa che non va e di solito il problema è nella lente.
avevo già controllato le foto di qualche tempo fa e il problema non cè , la stessa perdita di nitidezza che era ai bordi del lato sinistro era uguale a quella del lato destro. hmmm.gif
nomad77
QUOTE(megthebest @ May 20 2012, 07:32 PM) *
non l'hai notato prima? mi sembra evidente che ci sia qualcosa che non va e di solito il problema è nella lente.
avevo già controllato le foto di qualche tempo fa e il problema non cè , la stessa perdita di nitidezza che era ai bordi del lato sinistro era uguale a quella del lato destro. hmmm.gif
nomad77
QUOTE(cuscinetto @ May 20 2012, 08:52 PM) *
Ho letto tutti i dati, hai scattato con tutti i parametri e settaggi giusti, hai la correzione fine
anche se ti consiglierei di settarla a -7, hai tolto il Vr visto i tempi di scatto, non sò se hai
usato il treppiede? comunque: visto il sole alto non avrei usato l'esposizione a destra
sul P-Control porterei la nitidezza ad almeno 6/7 ( bene tutto il resto )
non mi sembra ci sia perdita di nitidezza, sia a destra che a sinistra, non è nitida nel complessivo!
il punto AF a destra sulla casetta, che è posta in zona piu a ombra + sovraesposizione + sole pieno
a acceso troppo tutta l'inquadratura, che non aiuta certo la nitidezza, in una condizione cosi avrei
esposto piu per le Alpi, avresti avuto la valle e i paesi molto piu scuri, ma recuperabili e tutto piu
nitido, per questa unica foto si potrebbe spiegare cosi! benche il tempo sia stato breve, potrebbe
esserci stato del mosso? molto riverbero del sole sulle Alpi? se è una cosa ripetuta su tutte le foto
a meno che non siano state eseguite tutte simili, c'è qualcosa che non quadra
comunque anche io ho la tua accoppiata, il 18-105 lo ritengo valido, lo uso di continuo da un anno
soprattutto nei panorami evito di scattare con pieno sole, se si, con filtro polarizzatore ma non è
il massimo, all'alba o tramonto è ottimo anche se alzi gli iso, nitidezza e dettagli ottimi
mentre con il sole e luce forte tende a impastare ai limiti della nitidezza, i dettagli si perdono
molto meglio sottoesporre, ciao e buone soluzioni.


Ne posto un'altra dove si nota di più la differenza tra destra e sinistr: dove a destra è perfettamente a fuoco mentre a sinistra cè qualche cosa che non và considerando che è scattata a F10 con messa a fuoco punto singolo sull'albero più grosso leggermente a sinistra dal centro dell'immagine. anche qui cè la taratura fine a -9 ma non credo sia questo il problema dato che la zona sinistra è sullo stesso piano focale della destra e quest'ultima non è nettamente nitida e/o a fuoco!
bergat@tiscali.it
Prova a fotografare con un altro obiettivo
nomad77
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 21 2012, 12:36 PM) *
Prova a fotografare con un altro obiettivo

proverò con il 70-300 che però in questo momento ha un mio amico che è all'estero. non ho altri obiettivi.
nomad77
Allora......sono riuscito a farmi prestare il 70-300 ed ho fatto delle prove di confronto con il 18-105 ed ho constatato che il problema è quest'ultimo ma con una novita: adesso non è più il lato destro ad essere sfuocato ma quello sinistro huh.gif
Ho fatto diverse foto a:18-70-105 mm e cmq era sempre sfuocato e a sinistra.
Domani lo spedirò a nital.
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
bergat@tiscali.it
QUOTE(nomad77 @ May 22 2012, 06:17 PM) *
Allora......sono riuscito a farmi prestare il 70-300 ed ho fatto delle prove di confronto con il 18-105 ed ho constatato che il problema è quest'ultimo ma con una novita: adesso non è più il lato destro ad essere sfuocato ma quello sinistro huh.gif
Ho fatto diverse foto a:18-70-105 mm e cmq era sempre sfuocato e a sinistra.
Domani lo spedirò a nital.
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati


Forse qualche lente si muove perchè forse rotto l'alloggiamento interno.
eutelsat
Ma lo usi sempre a focale massima? Non è che una lente è disassata e ruotando crea questo effetto?

Ha preso colpi la lente? hmmm.gif


Gianni
trentaquattro
QUOTE(nomad77 @ May 22 2012, 06:17 PM) *
Allora......sono riuscito a farmi prestare il 70-300 ed ho fatto delle prove di confronto con il 18-105 ed ho constatato che il problema è quest'ultimo ma con una novita: adesso non è più il lato destro ad essere sfuocato ma quello sinistro huh.gif


Una o più lenti potrebbero avere un problema nel fissaggio alle strutture interne, trovandosi in posizione non più perpendicolare rispetto all'asse, o addirittura potrebbero essere in grado di muoversi, originando così il problema in maniera "random".

Per non parlare di un possibile disassamento di una lente fra quelle che ruotano (MAF), provocando così la sfocatura in funzione della posizione angolare.

Ti sei accorto se l'obiettivo ha subìto urti violenti?

Saluti.
nomad77
QUOTE(trentaquattro @ May 22 2012, 06:51 PM) *
Una o più lenti potrebbero avere un problema nel fissaggio alle strutture interne, trovandosi in posizione non più perpendicolare rispetto all'asse, o addirittura potrebbero essere in grado di muoversi, originando così il problema in maniera "random".

Per non parlare di un possibile disassamento di una lente fra quelle che ruotano (MAF), provocando così la sfocatura in funzione della posizione angolare.

Ti sei accorto se l'obiettivo ha subìto urti violenti?

Saluti.

In realta mi è caduta, ma da nenche un metro su un prato.......non ha preso una gran botta!
spesso mi porto la reflex quando faccio uscite in mountinbike dentro uno zaino sella tamrac e li forse qualche sballottamento lo prende ma comunqye è ben protetto......
ciao.
cuscinetto
QUOTE(nomad77 @ May 21 2012, 12:26 PM) *
Ne posto un'altra dove si nota di più la differenza tra destra e sinistr: dove a destra è perfettamente a fuoco mentre a sinistra cè qualche cosa che non và considerando che è scattata a F10 con messa a fuoco punto singolo sull'albero più grosso leggermente a sinistra dal centro dell'immagine. anche qui cè la taratura fine a -9 ma non credo sia questo il problema dato che la zona sinistra è sullo stesso piano focale della destra e quest'ultima non è nettamente nitida e/o a fuoco!

Guardando bene, gli abeti a DX sono piu sfuocati di quelli a SX, se sono sullo stesso piano
hai ragione, pero l'acqua sottostante mi sembra piu a fuoco, sia a dx che a sx ? è difficile dare
un giudizio, comunque se ti si è evidenziato vuol dire che qualcosa c'è!
la parte non a fuoco, mi sembra questa
Clicca per vedere gli allegati

ora leggo gli eventi, mi sembra che riscontri altro, ciao
eutelsat
Lo zaino non dovrebbe darti problemi di sorta, magari una caduta sfortunata si, cmq è da portare in assistenza Pollice.gif


Gianni
trentaquattro
QUOTE(nomad77 @ May 22 2012, 07:52 PM) *
In realta mi è caduta, ma da nenche un metro su un prato.......non ha preso una gran botta!


D7000 e 18-105 fanno insieme 1,3 kg mal contati. Anche se non sembra, una caduta da quasi un metro d'altezza potrebbe essere più che sufficiente per rompere qualcosa nell'obiettivo. Tieni presente che anche corpi e obiettivi pro, ben più robusti di un'ottica da kit come il 18-105, si danneggiano in seguito a cadute.

Temo che una visita in assistenza sia l'unica cosa da fare al momento.

Saluti.
alessandro pischedda
voto per le lenti dissassate!
Di solito si manifestano così...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.