Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
a951766
Ciao a tutti ragazzi, non ero sicuro se postare al bar o qua, alla fine ho postato qua ma se la sezione è inadatta chiedo allo staff cortesemente di spostarmi.

Passiamo hai fatti, domenica prossima ci sarà la comunione di mia nipote, io farò il fotografo NON ufficiale...il mio problema e che non so proprio come scattare(tempi,diaframma,iso...) possiedo una Nikon D7000 con obbiettivo 18-105, arrivata una settimana fa.
La chiesa è abbastanza luminosa...chiedo consigli grazie.gif grazie.gif texano.gif
Alessandro Castagnini
Scusa se te lo chiedo, ma ... davvero ti aspetti che qualcuno ti dica che tempi, diaframmi, ISO impostare?
Tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere, tipo...vuoi tutto a fuoco in quella foto? Vuoi poca profondità di campo in quell'altra? Usi il flash, non usi il flash? smile.gif

L'è dura darti dei parametri che potrai valutare solo tu e quando sarai in chiesa (il mio consiglio è quello di fare un sopralluogo il giorno prima e fare qualche scatto di prova con la luce che ci sarà verso quell'ora della giornata.

Andiamo in tecniche.

Ciao,
Alessandro.
eutelsat
Metti iso automatici fino a 1600 e scatta a TA ( 3.5/5.6 ) e controlla i dati di scatto sul display per sapere se hai tempi veloci e iso alti o bassi. Molto dipende dalla luce che batte sul viso, se scatti centralmente proverei a mettere l'esposizione in spot o semispot invece del matrix smile.gif



Gianni
MrFurlox
metti P iso auto con limite a 3200 e prega che ti venda qualche foto decente wink.gif

se non sai dove mettere mano ogni altro consiglio è quasi superfluo , anche perchè dare dei dati di scatto per un ambiente di cui non si conoscono ne dimensioni ne condizioni di luce è alquanto impossibile



Marco
a951766
Scusate ragazzi, come consigliato da voi mi recherò il giorno prima in chiesa per fare qualche scatto di prova grazie.gif
Clood
QUOTE(a951766 @ May 13 2012, 02:43 PM) *
Ciao a tutti ragazzi, non ero sicuro se postare al bar o qua, alla fine ho postato qua ma se la sezione è inadatta chiedo allo staff cortesemente di spostarmi.

Passiamo hai fatti, domenica prossima ci sarà la comunione di mia nipote, io farò il fotografo NON ufficiale...il mio problema e che non so proprio come scattare(tempi,diaframma,iso...) possiedo una Nikon D7000 con obbiettivo 18-105, arrivata una settimana fa.
La chiesa è abbastanza luminosa...chiedo consigli grazie.gif grazie.gif texano.gif

Ciao sei nuovo di reflex e possiedi una nuova 7000 da pochi giorni..(io la ho)se vuoi far foto...imposta da SCENE i momenti gia preimpostati e vedrai fara il grosso la camera wink.gif e avrai qualche foto...poi nel tempo apprenderai
eutelsat
Mettere le scene è un pò affidarsi al caso, non si sa se scatterà il flash, se avrà tempi lenti, se altre priorità, a questo punto conviene mettere in auto e via smile.gif

Meglio un sopralluogo prima alla chiesa e....una bella letta al manuale per sapere cosa e quale programma mettere Pollice.gif



Gianni
monsieur hulot
QUOTE(a951766 @ May 13 2012, 06:15 PM) *
Scusate ragazzi, come consigliato da voi mi recherò il giorno prima in chiesa per fare qualche scatto di prova grazie.gif

Attenzione, il giorno precedente potrebbero esserci molte meno luci del giorno stabilito... Puo servire per capire piu che altro dove mettersi per scattare, anche se il posto migliore sarà già preso dal fotografo ufficiale
sonia62
la chiesa la vedo come una montagna da scalare, ma se c'è già un fotografo ufficiale un ricordino decente rimarrà, però puoi 'catturare' la nipotina dopo le cerimonie ufficiali e provare qualche scatto ricordo in chiesa, mentre prega, con libretto di preghiere in mano, con mamma e babbo come una piccola sposina, un ingresso in chiesa, l'uscita con parenti vari, e qualche ritratto bello che puoi fare in un luogo a tua scelta (ristorante, casa, parco di passaggio al ritorno...)
per scattare l'unico consiglio che mi sento di darti, da profana, è fare uno scatto in piu', mi spiego meglio, se decidi di scattare con l'auto, prova una priorità o un manuale(quello che conosci meglio, preinpostandolo prima pensando a dove scatterai...), se decidi di scegliere tempi ed esposizione, fai una foto in auto, per cercare di avere almeno un negativo discreto...
se lavori velocemente, basteranno pochi minuti, e tutti si godranno la giornata di festa,
scusa se non ho consigli migliori....
ciao
sonia
mbbruno
senti domenica ero a un battesimo e la fotografa "professionista" chiamata per il servizio aveva la D7000 lavorava in "P" con un flash sb-800 e il 24-120 aveva il batterypach ma teneva sempre le mani sul impugnatura della macchina quindi non ti preoccupare lo puoi fare anche te ...
essendo alle prime armi ti consiglio di far fare tutto alla macchina magari poi ti guardi le foto e vedi i dati exif cosi magari hai una base di partenza per la prossima volta..... e sopratutto leggere il manuale e provare

consiglio : non cercare di strafare se non conosci luogo e macchina rischi di buttare tutto e di rimanerci male meglio dare piu spazio agli automatismi della d7000 che rischiare di non portare a casa nulla ( poi li senti i parenti....) per aver osato
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.