Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
martinaCC
salve a tutti!
sto comprando la mia prima refelx e sono indecisa tra la D5100 e la D90.

ci sono alcune caratteristiche della D90 che mi spingono a sceglierla ma poi mi chiedo se effettivamente il mirino a penta prisma o i controlli avanzati a disposizione, per me che sono una principiante, sono realmente necessari.
la D5100 è più nuova e questo potrebbe essere un vantaggio (per pezzi eventualmente da sostituire, ad esempio) e ha un sensore migliore (che è la cosa che mi spinge di più a sceglierla).

Ovviamente questi sono solo degli esempi, ma non credo ci sia bisogno di elencarvi tutte le caratteristiche.

cosa mi consigliate?
grazie rolleyes.gif
CARLO81
QUOTE(martinaCC @ May 10 2012, 10:45 PM) *
salve a tutti!
sto comprando la mia prima refelx e sono indecisa tra la D5100 e la D90.

ci sono alcune caratteristiche della D90 che mi spingono a sceglierla ma poi mi chiedo se effettivamente il mirino a penta prisma o i controlli avanzati a disposizione, per me che sono una principiante, sono realmente necessari.
la D5100 è più nuova e questo potrebbe essere un vantaggio (per pezzi eventualmente da sostituire, ad esempio) e ha un sensore migliore (che è la cosa che mi spinge di più a sceglierla).

Ovviamente questi sono solo degli esempi, ma non credo ci sia bisogno di elencarvi tutte le caratteristiche.

cosa mi consigliate?
grazie rolleyes.gif


Usa la ricerca del forum, c'è una recente discussione che parla di questo wink.gif

Carlo
martinaCC
grazie!!
eutelsat
Fuoco e fiamme fra le 2 fotocamere smile.gif

se non sei esigente vai di D5100 , se pensi di crescere fotograficamente e creativamente con D90 hai sicuramente + funzionalità a portata di mano utili senza passaggi supplementari sul display smile.gif


Gianni
Clood
QUOTE(eutelsat @ May 10 2012, 11:15 PM) *
Fuoco e fiamme fra le 2 fotocamere smile.gif

se non sei esigente vai di D5100 , se pensi di crescere fotograficamente e creativamente con D90 hai sicuramente + funzionalità a portata di mano utili senza passaggi supplementari sul display smile.gif
Gianni

Idem,ottima la d90 l ho avuta nache se x poco ..non ti pentirai..la d 5100..è nuova e come dici ha unsensore nuovo e altre novità..ma x far foto D90..anche se vuoi x aiutarti all inizio c è un software installato con scene preimpostate..ma poi c è quello che un fotografo vuole wink.gif
Matteo Scagliola
D90.
senza ombra di dubbio.

La doppia ghiera e il doppio display ti cambiano la vita...fidati! wink.gif
cassinet
CARLO HA GIA' CONSIGLIATO A MARTINA di leggere la discussione che c'è appena stata sullo stesso argomento e MARTINA ha già ringraziato . PUNTO.

LINK DISCUSSIONE :

http://www.nikonclub.it/forum/D90_O_D5100l-t269495.html
alex.fls
Continuo a pensare che non siano dei modelli paragonabili, sono tutte e due validissime, l'una supera l'altra e viceversa in base a cosa si prende in considerazione, ma sono dei corpi troppo diversi per essere paragonati, destinati a utenti che hanno diverse esigenze.
A mio avviso la D90 segue la scia delle varie D50, D70, D80, mentre la D5100 quella delle D40, D60, D3000, D3100...
Secondo me il fatto che vengano continuamente messe a confronto deriva solo dal prezzo che tra le due è simile
danielg45
QUOTE(Matteo Scagliola @ May 11 2012, 09:21 AM) *
D90.
senza ombra di dubbio.

La doppia ghiera e il doppio display ti cambiano la vita...fidati! wink.gif

Te lo straconfermo io che ho iniziato con d90. Senza doppia ghiere e lcd superire non la comprerei mai . piuttosto valuta d7000 o d300s usata se a buon prezzo ma meglio d7000
D5100 ha sicuramente un sensore migliore ma basta. per il resto d90 alla grande
MrFurlox
altro giro altra corsa !!!! riparte la lotta fra gli schieramenti !!!! laugh.gif

io faccio fuoco da quello della D90 wink.gif

se usi la funzione cerca troverai discussioni kilometriche su confronti fra queste due macchine wink.gif


Marco
eutelsat
QUOTE(MrFurlox @ May 11 2012, 09:16 PM) *
altro giro altra corsa !!!! riparte la lotta fra gli schieramenti !!!!
io faccio fuoco da quello della D90

se usi la funzione cerca troverai discussioni kilometriche su confronti fra queste due macchine wink.gif
Marco



laugh.gif


Però la D90 ne esce sempre a testa alta tongue.gif , non ha il motore di un Ferrari ma ha la comodità di una Rolls biggrin.gif



Gianni
MrFurlox
QUOTE(eutelsat @ May 11 2012, 09:23 PM) *
laugh.gif
Però la D90 ne esce sempre a testa alta tongue.gif , non ha il motore di un Ferrari ma ha la comodità di una Rolls biggrin.gif
Gianni


diciamo che l' altra non ha il "motore" ... laugh.gif però è più bella esteticamente messicano.gif



Marco
eutelsat
QUOTE(MrFurlox @ May 11 2012, 09:32 PM) *
diciamo che l' altra non ha il "motore" ... però è più bella esteticamente

Marco



hmmm.gif

Versatile per leggerezza e dimensioni si, ma bellezza per me è D4 wub.gif



Gianni
MrFurlox
QUOTE(eutelsat @ May 11 2012, 09:34 PM) *
hmmm.gif

Versatile per leggerezza e dimensioni si, ma bellezza per me è D4 wub.gif
Gianni

beh a me va bene anche la D3s .... laugh.gif


Marco
danielg45
Se non vi piace la mia: con ottica all manuale nikon 105mm f2.5 ai-s + batteryIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB
MrFurlox
facciamo a che ce l' ha più grosso ? laugh.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 646.2 KB



Marco
danielg45
QUOTE(MrFurlox @ May 11 2012, 11:35 PM) *
facciamo a che ce l' ha più grosso ? laugh.gif

Ingrandimento full detail : 646.2 KB
Marco

Mi dispiace non valido!!! Il tuo è un cannone!!
E' impari
MrFurlox
QUOTE(danielg45 @ May 11 2012, 11:41 PM) *
Mi dispiace non valido!!! Il tuo è un cannone!!
E' impari


si faceva tanto per scherzare un po' messicano.gif comunque complimenti per il 105 ! come prendo la D700 entra ufficialmente nel mia wish list wink.gif


Marco
eutelsat
QUOTE(MrFurlox @ May 11 2012, 10:00 PM) *
beh a me va bene anche la D3s ....
Marco


Mi accontento dai laugh.gif


QUOTE(MrFurlox @ May 11 2012, 11:35 PM) *
facciamo a che ce l' ha più grosso ? laugh.gif

Ingrandimento full detail : 646.2 KB
Marco



You WIn biggrin.gif



Gianni
MrFurlox
QUOTE(eutelsat @ May 12 2012, 01:20 AM) *
Mi accontento dai laugh.gif
You WIn biggrin.gif
Gianni


Pollice.gif laugh.gif



Marco
SALTAFOSS
QUOTE(Clood @ May 10 2012, 11:23 PM) *
Idem,ottima la d90 l ho avuta nache se x poco ..non ti pentirai..la d 5100..è nuova e come dici ha unsensore nuovo e altre novità..ma x far foto D90..anche se vuoi x aiutarti all inizio c è un software installato con scene preimpostate..ma poi c è quello che un fotografo vuole wink.gif

ciao,
come mai l'hai rivenduta subito ?
grazie.gif
creafrancesco
ditemi se faccio bene:
io ho una D5000 e volevo prendere le seguenti ottiche:

Tokina 11-16 mm AF f/2.8
Nikon 16-85 mm f/3.5-5.6
Nikon 80-200 mm AF-s f/2.8
Nikon 50 mm f/1.8

solo che sulla D5000 il Tokina e l'80-200 non vanno bene in quanto il corpo non è motorizzato.

Secondo voi è meglio allora cambiare il tokina 11-16 e l'80-200 con altre ottiche alternative o vendere la D5000 e prendere la D90 di modo che possa prendere qst ottiche ? :-)))

Grazie
creafrancesco
diciamo che tenendo la D5000 le alternative al tokina 11-16 sarebbero dovute ricadere su una di qst qua:
Sigma 10-20/3.5 hsm
Nikon Nikkor 12-24/4 G ED DX
o il nuovo Sigma 8-16/4.5-5.6 Hsm


mentre alternativa per Nikon AF 80-200 sarebbe ricaduto sul
Sigma APO 70-200mm F2.8 EX DG OS HSM



che mi dite ?
Grazie
danielg45
No se è l'80-200 af-s è ok hai l'af sulla d5000 non va bene se è solo l'af-d
Comunque il Sigma 10-20 f4-5.6 è una delle mie preferite
creafrancesco
QUOTE(danielg45 @ Jun 1 2012, 11:57 PM) *
No se è l'80-200 af-s è ok hai l'af sulla d5000 non va bene se è solo l'af-d
Comunque il Sigma 10-20 f4-5.6 è una delle mie preferite



eheheheh ho scritto AF :-)) non ci va aimè è qst qua per la precisione:
NIKKOR AF 80-200/2,8 D
IlCatalano
QUOTE(creafrancesco @ Jun 2 2012, 12:05 AM) *
eheheheh ho scritto AF :-)) non ci va aimè è qst qua per la precisione:
NIKKOR AF 80-200/2,8 D


Consiglio il Tokina 12-24/4 una lente assolutamente eccellente e che nella versione II funziona in AF anche su D5000; è leggermente meglio del Nikkor 12-24 a tutti i diaframmi e a tutte le focali e ha una costruzione di livello Pro francamente meglio del Nikkor.

Per lo zoom tele se necessiti di un f/2.8 puoi andare sul Tamron 70-200/2.8 che è moto buono ma lento in AF, oppure sul Sigma 70-200/2.8 che se trovi un esemplare a posto è una buona lente.

Oppure vendi la D5000, prendi una D90 e allora puoi montare tutte le ottiche che vuoi.

Buona scelta.

IlCatalano
eutelsat
QUOTE(creafrancesco @ Jun 1 2012, 11:32 PM) *
ditemi se faccio bene:
io ho una D5000 e volevo prendere le seguenti ottiche:

Tokina 11-16 mm AF f/2.8
Nikon 16-85 mm f/3.5-5.6
Nikon 80-200 mm AF-s f/2.8
Nikon 50 mm f/1.8

solo che sulla D5000 il Tokina e l'80-200 non vanno bene in quanto il corpo non è motorizzato.

Secondo voi è meglio allora cambiare il tokina 11-16 e l'80-200 con altre ottiche alternative o vendere la D5000 e prendere la D90 di modo che possa prendere qst ottiche ?

Grazie



Non sarebbe sbagliata la cosa, anche se condividono lo stesso sensore, ti ritrovi funzioni accessorie che fanno comodo...

Oltre alla mancanza del motore, hai esigenza di comandi + diretti e un display aggiuntivo per le info?
Di un battery grip?


Gianni
creafrancesco
Domanda da ignorante:

perché scegliere una D90 ad una D5100 o D5000 a discapito dei megapixels ?

grazie.gif
alex.fls
QUOTE(creafrancesco @ Jun 4 2012, 10:49 AM) *
Domanda da ignorante:

perché scegliere una D90 ad una D5100 o D5000 a discapito dei megapixels ?

grazie.gif

Ciao, ti incollo parola per parola un post che avevo scritto su una vecchia discussione:

"Secondo me, per aiutare veramente un utente indeciso, bisogna elencare i vantaggi principali di entrambe le macchine, in modo che valuti quali siano quelli che più gli potrebbero interessare o far comodo, lasciando da parte le discussioni su quale è meglio o peggio, poiché ognuna delle due ha dei punti di forza in base all’aspetto che si sta esaminando.
Io possiedo la D90, ma in base a quello che dicono la maggior parte degli utenti, azzardo qualche considerazione anche sulla D5100, provando a elencare i vantaggi principali rispetto alla D90.

VANTAGGI PRINCIPALI D5100:
- sensore più avanzato,
- maggior tenuta ad alti iso
- 16 megapixel
- processore immagine expeed 2
- video full hd, possibilità di usare un microfono esterno; messa a fuoco automatica durante i video abbastanza reattiva, in base alle prove che ho visto su youtube
- display orientabile
- dimensioni contenute e leggerezza;
- se non mi sbaglio, finora ho visto pochi post in cui utenti di D5100 lamentano problemi o difetti di alcun tipo, quindi presumo che vada nella giusta direzione per essere considerato un modello ben riuscito.
(i proprietari di D5100 aggiungano tutto quello che ho tralasciato)

VANTAGGI PRINCIPALI D90:
- motore autofocus interno, secondo me da non sottovalutare, visto che si trovano spesso delle buone occasioni su obiettivi af o af-d usati.
- tasto bracketing, che mi capita di usare spesso; abbinato alla ghiera principale permette di scegliere il num delle esposizioni mentre con la ghiera secondaria l’intervallo da usare.
-tasto del bilanciamento del bianco; abbinato alla ghiera principale permette di scegliere il tipo di bilanciamento, mentre con la ghiera secondaria la temperatura o i preset salvati da te. A me risulta spesso utile, soprattutto nel momento in cui voglio fare 3 o 4 scatti da unire in panoramica e in un attimo posso togliere il wb automatico senza passare da menù.
- tasto qual, con il quale è possibile in un attimo cambiare modalità di salvataggio, per esempio da raw a raw +jpeg, ecc
- tasto Iso, grazie al quale mi resta il tasto Fn disponibile per un’altra funzione, per esempio io l’ho impostato per cambiare istantaneamente il modo area Af.
- tasto per cambiare istantaneamente il modo di misurazione, che ritengo altrettanto utile.
- tasto per cambiare istantaneamente la modalità di scatto
- tasto per l’anteprima della profondità di campo, al quale si può comunque ovviare facendo uno scatto di prova
- tasto per cambiare istantaneamente il modo autofocus: pensa, se stai scattando foto a soggetti statici, per esempio in AF-S e area a punto singolo, e magari ad un tratto hai bisogno di impostare velocemente AF-C e modo area dinamica, o tracking 3D, puoi cambiare impostazioni nel giro di un paio di secondi, per esempio usando il tasto autofocus per cambiare da AF-S a AF-C e il tasto Fn per cambiare il modo Area AF.
- quando sei in A o S, è possibile usare l’altra ghiera per cambiare gli iso senza il tasto, oppure per sovraesporre o sottoesporre senza il tasto “compensazione esposizione".
(I tasti non elencati son presenti anche sulla D5100)
Tieni conto che tutte le impostazioni che ho elencato vengono cambiate senza passare per il menù e quindi con un significativo risparmio di batteria.
Per quanto riguarda il display superiore, anche se non indispensabile, io lo trovo molto utile, visto che in ogni momento è possibile con un’occhiata veloce controllare le impostazioni, come la misurazione, il modo AF, il modo area AF, gli iso, apertura, velocità, posizione del punto di MaF, controllare se hai usato la compensazione e poi ti sei dimenticato, il tutto senza accendere display principale o guardare dentro il mirino.
Per quanto riguarda il mirino, visto che ho provato più volte a usarle tutte e due a distanza di pochi secondi, non è vero che non c’è differenza. Sarà di poco, ma la differenza si nota."

Poi MrFurlox mi aveva ricordato: flash commander e possibilità di montare un Battery Grip.

PS. Se uno prende la D90 al posto della D5000 non è a discapito dei megapixel, visto che da quel lato sono uguali..

Ciao, Alex
eutelsat
QUOTE(creafrancesco @ Jun 4 2012, 10:49 AM) *
Domanda da ignorante:

perché scegliere una D90 ad una D5100 o D5000 a discapito dei megapixels ?

grazie.gif


Perchè è + completa nei comandi a portata di mano Pollice.gif



Gianni
danielg45
Per me sono irrinunciabili :
-Motore af
-display lcd sup
-tutto a portata di pulsante e non di menù
Se le foto sono esposte bene si farà fatica a vedere le diff tra l'una e l'altra.
Come si fa a rinunciare a ottiche af-d tipo il 180mm f2.8?
Non sarebbe possibile in af su d5100
RobMcFrey
pentaspecchio vs pentaprisma wink.gif ecco un OTTIMO motivo per non prendere la 5100
creafrancesco
QUOTE(alex.fls @ Jun 4 2012, 12:25 PM) *
PS. Se uno prende la D90 al posto della D5000 non è a discapito dei megapixel, visto che da quel lato sono uguali..

Ciao, Alex



tuto chiaro su qst differenze a "portata di mano" :-))

Hanno gli stessi Megapixel si ? Se si allora dé prendo la D90 al posto della mia D5000....già per il fatto che la D90 ha il motore nel corpo e per sfruttare tutte le ottiche possibili :-)
RobMcFrey
comunque mi sorprende che del mirino non ne parla nessuno.. eppure ogni qual volta scattiamo in genere l'occhio lo mettiamo la dentro :F
creafrancesco
QUOTE(RobMcFrey @ Jun 4 2012, 02:25 PM) *
comunque mi sorprende che del mirino non ne parla nessuno.. eppure ogni qual volta scattiamo in genere l'occhio lo mettiamo la dentro :F



io infatti uso il mirino per scattare...vuoi per risparmiare la batteria ma anche perché mi piace di piu e mi ci trovo meglio...

Perché dici che nessuno ne parla ?? ci sono differenze tra la D90 e la D5000 nel mirino ?
RobMcFrey
beh radicali.. uno è un pentaspecchio (5000 5100) l'altro è un pentaprisma (d90): le immagini che vedi dal mirino della d90 sono dunque più luminose e anche la qualità è superiore...
Clood
QUOTE(martinaCC @ May 10 2012, 10:45 PM) *
salve a tutti!
sto comprando la mia prima refelx e sono indecisa tra la D5100 e la D90.

ci sono alcune caratteristiche della D90 che mi spingono a sceglierla ma poi mi chiedo se effettivamente il mirino a penta prisma o i controlli avanzati a disposizione, per me che sono una principiante, sono realmente necessari.
la D5100 è più nuova e questo potrebbe essere un vantaggio (per pezzi eventualmente da sostituire, ad esempio) e ha un sensore migliore (che è la cosa che mi spinge di più a sceglierla).

Ovviamente questi sono solo degli esempi, ma non credo ci sia bisogno di elencarvi tutte le caratteristiche.

cosa mi consigliate?
grazie rolleyes.gif

se hai voglia di imparare a fare foto D90..senza pensarci meglio in quasi tutto
creafrancesco
QUOTE(RobMcFrey @ Jun 4 2012, 05:27 PM) *
beh radicali.. uno è un pentaspecchio (5000 5100) l'altro è un pentaprisma (d90): le immagini che vedi dal mirino della d90 sono dunque più luminose e anche la qualità è superiore...



capito :-))) grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.