Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
enterex69
Mi sono avvicinato da poco al mondo della fotografia e seguendo vari corsi anche on line mi sono imbattuto nel "fattore di Crop", se non ho capito male, visto che il fattore crop per la Nikon mi dicono sia 1.5 se io ho un obiettivo 18-105 significa che rapportandolo con il fattore crop questo equivalrebbe ad un 27 - 157 di conseguenza sminuendo un po la prerogativa del grandangolare ed accentuando il tele. Se è così che ho capito vuol dire che i corsi che sto seguendo mi stanno servendo a qualcosa. Aspetto vostre autorevoli conferme e delucidazioni e scusate per i termini magari non troppo consoni. grazie rolleyes.gif
eutelsat
si, 1,5x , quindi se paragoni una reflex 35mm, vedrai l'angolo ridotto di quella dimensione

18mm= Fullframe

18mm * 1.5= Apsc/ Dslr = 27mm


Gianni
enterex69
QUOTE(eutelsat @ May 9 2012, 04:46 PM) *
si, 1,5x , quindi se paragoni una reflex 35mm, vedrai l'angolo ridotto di quella dimensione

18mm= Fullframe

18mm * 1.5= Apsc/ Dslr = 27mm
Gianni


grazie molto chiaro !
MrFurlox
Gianni ma è al contrario !!!!!!


18 su Dx corrispondono ad un angolo di campo di un 27 su Fx



Marco
eutelsat
18mm di focale su fullframe

gli stessi 18mm visti su una dx corrispondono a 27mm come inquadratura, quindi su fullframe devo aumntare a 27mm per inquadrare la stessa cosa smile.gif



Gianni
Alberto*
QUOTE(enterex69 @ May 9 2012, 04:43 PM) *
Mi sono avvicinato da poco al mondo della fotografia e seguendo vari corsi anche on line mi sono imbattuto nel "fattore di Crop", se non ho capito male, visto che il fattore crop per la Nikon mi dicono sia 1.5 se io ho un obiettivo 18-105 significa che rapportandolo con il fattore crop questo equivalrebbe ad un 27 - 157 di conseguenza sminuendo un po la prerogativa del grandangolare ed accentuando il tele. Se è così che ho capito vuol dire che i corsi che sto seguendo mi stanno servendo a qualcosa. Aspetto vostre autorevoli conferme e delucidazioni e scusate per i termini magari non troppo consoni. grazie rolleyes.gif


Hai capito bene, su DX Nikon la focale di qualsiasi obiettivo va moltiplicata per 1,5, un 100mm diventa un 150mm , uno zoom 24-70 diventa 36-105 .

Ciao
MrFurlox
QUOTE(eutelsat @ May 9 2012, 05:01 PM) *
18mm di focale su fullframe

gli stessi 18mm visti su una dx corrispondono a 27mm come inquadratura, quindi su fullframe devo aumntare a 27mm per inquadrare la stessa cosa smile.gif
Gianni


Pollice.gif


Marco
atostra
attento a non fare confusione, un 18mm rimane un 18mm! semplicemente l'area impressa sul piano focale è + piccola...
enterex69
Grazie a tutti, chiaRISSIMI

Pollice.gif
sarogriso
QUOTE(enterex69 @ May 9 2012, 04:43 PM) *
. Aspetto vostre autorevoli conferme e delucidazioni e scusate per i termini magari non troppo consoni.


Non toccare i valori di lunghezza focale e fatti una idea con il simulatore
in aggiunta altre spiegazioni con calcolatore

QUOTE(atostra @ May 9 2012, 05:13 PM) *
attento a non fare confusione, un 18mm rimane un 18mm! semplicemente l'area impressa sul piano focale è + piccola...


Esatto Pollice.gif

saro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.