Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Ric67
Ciao, scusate, come potrei verificare in via preliminare se ci sia dello sporco sul sensore?
tipo fotografando un foglio bianco con f un po' chiuso?
grazie
mko61
QUOTE(Ric67 @ May 4 2012, 10:58 AM) *
Ciao, scusate, come potrei verificare in via preliminare se ci sia dello sporco sul sensore?
tipo fotografando un foglio bianco con f un po' chiuso?
grazie


Fotografa qualsiasi cosa luminosa e uniforme (anche il cielo) con il diaframma più chiuso possibile.

Ovviamente poi se ne vedi, prima di decidere una pulizia devi scendere a diaframmi "umani" e vedere se lo sporco si nota ancora.

ClickAlle
Sicuramente è una domanda scema... ma nel caso in cui si facesse il test con un obiettivo zoom montato, la focale che si sceglie è rilevante per il test o una qualsiasi va bene?
MrFurlox
considera che LRT ( centro ufficiale nital ) grarantisce il sensore pulito fino a f/11 .... se a quella chiusura ( ma anche un po' di più tipo f/16 ) non noti parecchie ( non 1 , 2 microscopiche ) non conviene pulirlo



Marco
eutelsat
Punta sul cielo e chiudi tutto il diaframma, se presente esegui la stessa cosa su f/8 e f/11 e noti se da fastidio, quindi valuti se spendere qualche soldino per la pulizia o tenerlo così biggrin.gif



Gianni
Max2012
Io, quello della mia D80 di circa 5 anni, l'ho fatto pulire qualche mese fa per la prima volta dopo l'acquisto...i segnetti (con relativi ritocchi di clonazione in post produzione) iniziavano ad essere davvero parechci.
E' anche vero che potevo farlo prima ma per pigrizia l'ho tenuta così per un po'.
walter lupino
Per risultati più uniformi usa una superfice bianca uniforme, un foglio A4 ben illuminato va benissimo, fotografa con diaframma tutto chiuso da una distanza di 15/20 centimetri con messa a fuoco all'infinito, se usi uno zoom seleziona la focale maggiore; esegui anche una foto a f/8, f/11 e f/16 per valutare se l'eventuale sporco abbia un effettivo impatto sulle foto in condizioni di lavoro normali.
frabi
Scusate, giusto per capire meglio... mi chiedevo il perchè usare diaframmi chiusi visto e considerato che le eventuali macchie sono sul sensore e quindi disposte dopo il diaframma, considerando il percorso della luce a partire dal soggetto, quindi diaframma e quindi sensore, mi verrebbe da pensare che sia ininfluente l'uso del diaframma...o no?
MrFurlox
QUOTE(frabi @ May 4 2012, 07:03 PM) *
Scusate, giusto per capire meglio... mi chiedevo il perchè usare diaframmi chiusi visto e considerato che le eventuali macchie sono sul sensore e quindi disposte dopo il diaframma, considerando il percorso della luce a partire dal soggetto, quindi diaframma e quindi sensore, mi verrebbe da pensare che sia ininfluente l'uso del diaframma...o no?



no perchè chiudendo il diaframma cambia l' incidenza dei raggi sul sensore rendendo più visibili le macchie


Marco
Ric67
fatta la prova del cielo a f22 e f 11..
a f22 ci sono 7-8 macchioline che a zoom ridotto si intravedono ma al 100% sono belle lì.
a f11 si vedono appena, ma invisibili non sono..forse nella foto con vari elementi di composizione spariscono...
in compenso vedo una macchiolina bianca..che può essere?
walter lupino
QUOTE(Ric67 @ May 4 2012, 09:58 PM) *
in compenso vedo una macchiolina bianca..che può essere?


Se è simile a questa:

http://www1.nital.it/uploads/ori/201204/ga..._DSC0238cut.jpg

potrebbe essere lubrificante; se scatti la foto ad un foglio bianco, come ho indicato sopra (e come suggerisce la stessa Nikon) la macchia dovrebbe risultare nera, più nitida e più scura delle macchie provocate dalla polvere.


marce956
Anch'io ti consiglio di pulire o far pulire il sensore solo quando le macchie effettivamente iniziano a vedersi nelle foto che scatti normalmente oppure se la situazione scattando nei modi che ti hanno indicato (verso cielo terso, o foglio bianco) appare di molteplici macchie.
Come tentativo puoi anche provare a dare un'energica spompettata sul sensore (meglio sarebbe un'aspirata con gli appositi kit) e vedere se la situazione migliora almeno un po' dry.gif ...
Ric67
f22 su foglio bianco, le ho messe senza ridurle...perdonatemi, ma penso sia meglio per valutare...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

f8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


@litewolf, no la macchietta bianca è proprio bianca, senza aloni, come un punto iperilluminato...

tipo questa foto, in mezzo alle nuvole varie (in centro leggermente a dx)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 919.7 KB

ma eventualmente, per dare una soffiata alzando lo specchio, senza toccare il sensore, è na cosa rischiosa?
Ric67
nessuno smile.gif ?
CVCPhoto
Per vedere meglio le macchie sul sensore è altresì consigliabile utilizzare un tele/mediotele.

Per dare una spompettata al sensore, nessun problema, a patto che non usi le bombolette di aria compressa, operazione in questo caso sconsigliabile e pericolosa.
eutelsat
Questo è il mio sensore ora, considera che l'ho fatto pulire da LTR 3 settimane fa messicano.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ma normalmente scatto senza problemi, come avrò occasione lo ripulisco, se non da fastidio vai tranquillo



Gianni
walter lupino
QUOTE(Ric67 @ May 6 2012, 01:53 PM) *
nessuno smile.gif ?

Mi sembra normale polvere; se non da particolare fastidio, almeno fino a f/11, puoi aspettare a pulirlo/farlo pulire.
latian
Direi che hai un sensore pulito smile.gif , aspetterei a pulirlo.
Il mio è poco meglio di quello di etulsat, ogni tanto la mia 7000 "sputa" un po' di lubrificante.
Lutz!
Io ho la D700 da 3 anni. Mai pulita a umido, e pace, c'è qualche macchiolina... laddove è proprio intollerabile... cerotto.
eutelsat
Lutz, se fino a F11 non hai problemi , no problem a pulirla, a me gli aloni si notano leggermente dry.gif , certo però che in 3anni senza mai averla pulita hmmm.gif , cambi poco le lenti?



Gianni
Ric67
Direi che a sto punto posso star tranquillo... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.