Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Saiyan54
Sono in procinto di acquistare dei trigger per la seguente attrezzatura:

d300 + sb600 + 2 sb24

il dubbio amletico è se rivolgermi a trigger manuali (ed in tal caso sarei indeciso tra Cactus V5 e Aputure trigmaster plus) oppure rivolgermi a trigger ttl, anche se non li sfrutterei per i 2 sb24 (che in futuro spero di sostituire).

In particolare tra i trigger ttl avevo visto quelli della pixel, modelli King e Knights..... anche se in questa discussione http://www.flickr.com/groups/strobist/disc...57629464420866/
si parla di alcuni difetti.

Cosa mi consigliate?
gambit
ci sono un sacco di discussioni al riguardo anche su questo forum.
io consiglio gli RF603, li uso e mi trovo bene.
Saiyan54
QUOTE(gambit @ Apr 30 2012, 02:21 PM) *
ci sono un sacco di discussioni al riguardo anche su questo forum.
io consiglio gli RF603, li uso e mi trovo bene.


da quel che ho letto gli RF603 non sono compatibili con sb600.... e onestamente non ne capisco il motivo....
gambit
QUOTE(Saiyan54 @ Apr 30 2012, 04:44 PM) *
da quel che ho letto gli RF603 non sono compatibili con sb600.... e onestamente non ne capisco il motivo....


non "sveglia" il flash se va in sleeping mode ma per il resto funziona benissimo, anche con i 602. Te lo dico per certo, visto che ho amici che usano queste accoppiate (e tolgono la funzione sleep).
nonnoGG
Buon pomeriggio...

La decisione di utilizzare radio-trigger, comporta una scelta oculata prima dell'acquisto, basandosi principalmente sulle caratteristiche di tutti i flash che si prevede di impiegare e relative modalità.

Nel caso specifico è possibile impiegare simultaneamente i tre flash solo in modalità Manuale, settando a priori la relativa potenza: in tal caso occorrono trigger universali dotati del solo contatto centrale. Gli RF, pur non essendo utilizzabili in TTL e/o CLS, funzionano solo con i modelli di flash specificati dal costruttore.

Diverso è il caso di altri trigger, decisamente più costosi, ma capaci di sfruttare le caratteristiche di tutti i nostri SB, sia in i-TTL/CLS, sia in sistema misto.

Per sfruttare il "mix" proposto in CLS/A, si potrebbe adottare uno schema di questo tipo:
1. SB-600 su slitta o decentrato tramite adatto cavo TTL;
2. Tx radio-trigger universale (non multicontatto) collegato alla presa laterale PC-sync del flash;
3. i due SB-24 asserviti tramite Rx, settati in A o M: nel primo caso parametri congrui a quelli della fotocamera, da compensare dopo qualche scatto di prova.

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .

PS: credo che l'incompatibilità RF - SB600 dipenda dal fatto che quest'ultimo non è "capace" di lavorare in modalità Auto, mentre i più costosi TR331 (versione 2 Knight) lavorano effettivamente in CLS, ma non permettono il mix proposto. In parole povere, o tutti slave CLS o altri SB in modalità A. wink.gif
Saiyan54
Illuminante questo ultimo post nonnoGG grazie.gif

qualche domanda:

1. SB-600 su slitta o decentrato tramite adatto cavo TTL;

basta che sia un cavo i-TTL e vanno bene tutti?

avete consigli su quali trigger non multicontatto preferire?

QUOTE(nonnoGG @ Apr 30 2012, 06:58 PM) *
i più costosi TR331 (versione 2 Knight) lavorano effettivamente in CLS, ma non permettono il mix proposto. In parole povere, o tutti slave CLS o altri SB in modalità A. wink.gif


mentre il modello King (che dovrebbe essere superiore al modello Knight?) gestendo i gruppi, potrebbe fare una cosa simile?
nonnoGG
QUOTE(Saiyan54 @ Apr 30 2012, 07:25 PM) *
Illuminante questo ultimo post nonnoGG grazie.gif

qualche domanda:

1. SB-600 su slitta o decentrato tramite adatto cavo TTL;

basta che sia un cavo i-TTL e vanno bene tutti?

avete consigli su quali trigger non multicontatto preferire?
mentre il modello King (che dovrebbe essere superiore al modello Knight?) gestendo i gruppi, potrebbe fare una cosa simile?

Eccomi... smilinodigitale.gif

1. il cavo TTL è un multicontatto a 4 fili + calza su massa: gli originali (SC vari) hanno i terminali ispezionabili,di compatibili non ne conosco... wink.gif

2. trigger universali ne esistono a bizzeffe: personalmente utilizzo gli Elinchrom Sky, ma per apprendere la tecniva va bene anche qualsiasi cineseria, da tenere in secondo tempo come riserva... wink.gif

3. il modello King (nonostante la corona) è il più vecchio, non sono certo che abbia caratteristiche identiche al Knight versione 2, che supporta di certo anche la modalità sincro veloce (fino ad 1/8000"...), ma non permette di mescolare due tipi di gestione dei flash, solo a causa della impossibilità di settare il pur valido SB-600 in modalità Auto. Se invece del 600, tu disponessi del fratellino superiore SB 800, la cosa sarebbe possibile, ma solo in Auto.

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .
Saiyan54
QUOTE(nonnoGG @ Apr 30 2012, 06:58 PM) *
2. Tx radio-trigger universale (non multicontatto) collegato alla presa laterale PC-sync del flash;


la presa è sulla slitta del cavo giusto?

perché l'sb600 non ha prese laterali....



e una soluzione con sb600 via cavo ttl + i due sb24 con servocellula potrebbe funzionare o i prelampi ttl fanno scattare prima gli sb24?
nonnoGG
... hai ragione, ho confuso la scocca del 600 con quella dell'800, dunque non si può fare. mad.gif

Potresti sfruttare il sistema delle due fotocellule per innescare gli SB-24 con due alternative:

1. SB-24 in Manuale...

2. utilizzare (anche una sola volta) la funzione FV per far scattare i prelampi e perdere così il primo scatto, successivamente i tre flash scatterano in sincrono con il lampo di potenza del pilota, fino ad una nuova pressione del tasto FV.

Qualche test può confermare... wink.gif
giulidani
QUOTE(nonnoGG @ Apr 30 2012, 06:58 PM) *
Buon pomeriggio...

La decisione di utilizzare radio-trigger, comporta una scelta oculata prima dell'acquisto, basandosi principalmente sulle caratteristiche di tutti i flash che si prevede di impiegare e relative modalità.

Nel caso specifico è possibile impiegare simultaneamente i tre flash solo in modalità Manuale, settando a priori la relativa potenza: in tal caso occorrono trigger universali dotati del solo contatto centrale. Gli RF, pur non essendo utilizzabili in TTL e/o CLS, funzionano solo con i modelli di flash specificati dal costruttore.

Diverso è il caso di altri trigger, decisamente più costosi, ma capaci di sfruttare le caratteristiche di tutti i nostri SB, sia in i-TTL/CLS, sia in sistema misto.

Per sfruttare il "mix" proposto in CLS/A, si potrebbe adottare uno schema di questo tipo:
1. SB-600 su slitta o decentrato tramite adatto cavo TTL;
2. Tx radio-trigger universale (non multicontatto) collegato alla presa laterale PC-sync del flash;
3. i due SB-24 asserviti tramite Rx, settati in A o M: nel primo caso parametri congrui a quelli della fotocamera, da compensare dopo qualche scatto di prova.

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .

PS: credo che l'incompatibilità RF - SB600 dipenda dal fatto che quest'ultimo non è "capace" di lavorare in modalità Auto, mentre i più costosi TR331 (versione 2 Knight) lavorano effettivamente in CLS, ma non permettono il mix proposto. In parole povere, o tutti slave CLS o altri SB in modalità A. wink.gif

Carissimo NonnoGG, prima di tutto grazie per le fantastiche " perle" che ci offri! La mia domanda è questa: il tuo mix mi consente di utilizzare in A e non per forza in manuale i miei yongnuo 602 con Sb800 e 900? Stasera non posso provare ma sarebbe niente male! grazie.gif ancora Giuliano
nonnoGG
Ciao Giuliano,

non posso che confermare: i 602 con SB-800 + SB-900, entrambi in A, funzionano a meraviglia... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .

giulidani
QUOTE(nonnoGG @ Apr 30 2012, 11:50 PM) *
Ciao Giuliano,

non posso che confermare: i 602 con SB-800 + SB-900, entrambi in A, funzionano a meraviglia... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .

Ancora grazie.gif Mille NonnoGG notizia fantastica! Chiaramente devo fare il tuo fantastico mix di sopra! Domani spero di poter provare e comunicare il risultato ( am massimo mercoledì ). Giuliano
omysan
miunisco un secondo alla conversazione.. per non aprire uno pseudo doppione...

ho un sb600 e un 900 ( lmapo di genio con d300s), usati fino ad ora solo on-camera e di rimbalzo...
A causa di un "pessimo" amico che mi ha fatto vedere le bellezze delle foto da studio e con flash in remoto mi stavo documentando sull'uso del flash in remoto...

passi la miriade di softbox e accessori ( qui per ora avrei già deciso con cosa iniziare)
e ovviamente come prime prove inizieri in cls....

ma se volessi usarle i flash in remoto con i knight... i 2 sb funzionerebbero solo in automatico? ( scusate il preambolo ma ho cercato di rendere più chiara possibile la mia situazione di totale ignorante in materia biggrin.gif)
nonnoGG
QUOTE(omysan @ May 1 2012, 12:25 PM) *
...

ho un sb600 e un 900 ( lmapo di genio con d300s), usati fino ad ora solo on-camera e di rimbalzo...
A causa di un "pessimo" amico che mi ha fatto vedere le bellezze delle foto da studio e con flash in remoto mi stavo documentando sull'uso del flash in remoto...
...
ma se volessi usarle i flash in remoto con i knight... i 2 sb funzionerebbero solo in automatico? ( scusate il preambolo ma ho cercato di rendere più chiara possibile la mia situazione di totale ignorante in materia biggrin.gif)

In questo caso, essendo il flash SB-600 sprovvisto della modalità Auto, potrai utilizzarli entrambi in i-TTL o entrambi in Manuale...

Se non li hai ancora acquistati, assicurati che si tratti della release 2.0, ancora più performante.

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .
omysan
Grazie NonnoGG ^_^

per ora mi do all'acquisto dei softbox ( credo i phottix piegabili 60x60) e userò il tutto in cls.. poi piano piano andremo di upgrade ^_^

buona domenica... e spero meno piovosa di qui
Saiyan54
ma utilizzando softbox, ombrelli ecc. il ttl non va a perdersi?

domanda forse sciocca, ma se davanti il sensore del flash si trova un corpo estraneo (soft box, ombrello o altro diffusure) come fa a calcolare l'esposizione corretta?
gambit
QUOTE(Saiyan54 @ May 1 2012, 05:11 PM) *
ma utilizzando softbox, ombrelli ecc. il ttl non va a perdersi?

domanda forse sciocca, ma se davanti il sensore del flash si trova un corpo estraneo (soft box, ombrello o altro diffusure) come fa a calcolare l'esposizione corretta?


se scatti TTL (through-the-lens metering) e' la macchina che calcola il tutto.
se scatti in manuale, semplicemente decidi tu la potenza. se usi CLS puoi agire direttamente on camera, se usi radio trigger "basic", sui singoli flash.
Saiyan54
allora qualcosa mi sfugge....
se scatto in ttl tramite trigger ttl, la camera calcola la corretta esposizione ed ok, ma come fa a sapere dove sono posizionati i flash per dar la corretta intensità alla luce?

ci dovrà pur essere un "sensore" sul trigger ttl oppure sul flash no?
sindrome73
Il sensore per come la dici tu è all'interno della macchina che hai in mano!!
Infatti TTL sta through-the-lens (Attraverso la lente), infatti quando scatti, vengono emessi alcuni pre-lampi dai diversi flash che hai posizionato sulla scena!!La luce colpira il soggetto e si riflettera sulla macchina attraverso la lente ed andra a colpire il sensore....... Il quale farà la misurazione calcolera la potenza necessaria la comunichera ai diversi flash sulla scena ed a questo punto si apre la tendina e partirà il lampo di potenza!!
In piu il CLS permette di comandare piu gruppi.... quindi se quelli di DX devono essere sottoesposti di uno stop mentre quelli ad SX Sovraesposti il CLS ti fara anche questi calcoli.... Il tutto e fatto sempre dalla macchina che hai in mano!!

Spero di non averti confuso ancora di piu le idee..... Saluti Francy
Saiyan54
ok, grazie per il chiarimento.

quindi il ttl sarà utilizzabile anche con softbox e affini.
Saiyan54
alla fine mi sono convinto ad usare tutto in manuale, almeno per l'inizio e per imparare.
quindi propenderò per gli RF603 che sono quelli in assoluto hanno il prezzo più basso.

qualcuno che li ha provati mi può confermare l'affidabilità di cui si legge?

io della stessa marca ho il comando di scatto remoto YN-16 ed è più le volte che non scatta rispetto a quelle in cui scatta, soprattutto in esterni è un disastro.

ultimo dubbio su questi trigger è il fatto che non siano filettati nella parte posteriore..... come si possono mettere su cavalletto?

bisogna comprare un adattatore tipo questo?
http://m2.sourcingmap.com/smapimg/en/n/08b...gger-26086n.jpg
salvo031
QUOTE(Saiyan54 @ May 1 2012, 08:44 PM) *
alla fine mi sono convinto ad usare tutto in manuale, almeno per l'inizio e per imparare.
quindi propenderò per gli RF603 che sono quelli in assoluto hanno il prezzo più basso.

qualcuno che li ha provati mi può confermare l'affidabilità di cui si legge?

io della stessa marca ho il comando di scatto remoto YN-16 ed è più le volte che non scatta rispetto a quelle in cui scatta, soprattutto in esterni è un disastro.

ultimo dubbio su questi trigger è il fatto che non siano filettati nella parte posteriore..... come si possono mettere su cavalletto?

bisogna comprare un adattatore tipo questo?
http://m2.sourcingmap.com/smapimg/en/n/08b...gger-26086n.jpg


se li vuoi usare con il cavalletto per forza devi comprare quella specie di adattatore

senno stativo più porta ombrello/stoftbox con attacco a caldo wink.gif


gambit
QUOTE(salvo031 @ May 1 2012, 09:44 PM) *
con attacco a caldo wink.gif


a "freddo", cold shoe, perché è una "piastra" che non trasmette informazioni.

sconsiglio il cavalletto in quanto è troppo basso. è importante che la luce sia posta più in alto del soggetto.
salvo031
QUOTE(gambit @ May 1 2012, 11:01 PM) *
a "freddo", cold shoe, perché è una "piastra" che non trasmette informazioni.



giusto, quello della fotocamera è hot shoe
nonnoGG
Buongiorno...

Oramai l'intreccio tra i vari tipi e marchi di trigger s'è aggrovigliato come un bel piatto di fettuccine al ragù, ma questo è il bello del web: diversamente che razza di ragna-rete- sarebbe? smile.gif

Intervengo per precisare che i ricevitori modello RF-602 hanno già l'attacco per il cavalletto, tramite un inserto in ottone sotto lo zoccolino di plastica. wink.gif

Possibile che il 603 ne sia sprovvisto? Se qualcuno che ne dispone potesse dircelo... grazie.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .
gambit
QUOTE(nonnoGG @ May 2 2012, 08:09 AM) *
Possibile che il 603 ne sia sprovvisto? Se qualcuno che ne dispone potesse dircelo... grazie.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .


sono fatti cosi'
http://farm6.static.flickr.com/5140/547291..._0a2a93660b.jpg
federico777
QUOTE(nonnoGG @ Apr 30 2012, 06:58 PM) *
Buon pomeriggio...

La decisione di utilizzare radio-trigger, comporta una scelta oculata prima dell'acquisto, basandosi principalmente sulle caratteristiche di tutti i flash che si prevede di impiegare e relative modalità.

Nel caso specifico è possibile impiegare simultaneamente i tre flash solo in modalità Manuale, settando a priori la relativa potenza: in tal caso occorrono trigger universali dotati del solo contatto centrale. Gli RF, pur non essendo utilizzabili in TTL e/o CLS, funzionano solo con i modelli di flash specificati dal costruttore.

Diverso è il caso di altri trigger, decisamente più costosi, ma capaci di sfruttare le caratteristiche di tutti i nostri SB, sia in i-TTL/CLS, sia in sistema misto.

Per sfruttare il "mix" proposto in CLS/A, si potrebbe adottare uno schema di questo tipo:
1. SB-600 su slitta o decentrato tramite adatto cavo TTL;
2. Tx radio-trigger universale (non multicontatto) collegato alla presa laterale PC-sync del flash;
3. i due SB-24 asserviti tramite Rx, settati in A o M: nel primo caso parametri congrui a quelli della fotocamera, da compensare dopo qualche scatto di prova.

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .

PS: credo che l'incompatibilità RF - SB600 dipenda dal fatto che quest'ultimo non è "capace" di lavorare in modalità Auto, mentre i più costosi TR331 (versione 2 Knight) lavorano effettivamente in CLS, ma non permettono il mix proposto. In parole povere, o tutti slave CLS o altri SB in modalità A. wink.gif


Domanda stupida: ma volendo sfruttare un SB-28 come remote insieme ad un SB-910, dovrei usare una cellula per l'SB-28 e il 910 sarebbe comandato via CLS tramite il pop-up della macchina, oppure un sistema "misto" così non va?

F.
Saiyan54
QUOTE(gambit @ Apr 30 2012, 02:21 PM) *
io consiglio gli RF603, li uso e mi trovo bene.


a livello di "colpi persi" come ti trovi?

io della stessa marca ho il comando di scatto remoto YN-16 ed è più le volte che non scatta rispetto a quelle in cui scatta.... soprattutto in esterni è un disastro.
gambit
QUOTE(Saiyan54 @ May 2 2012, 11:10 AM) *
a livello di "colpi persi" come ti trovi?

io della stessa marca ho il comando di scatto remoto YN-16 ed è più le volte che non scatta rispetto a quelle in cui scatta.... soprattutto in esterni è un disastro.


mai perso uno, non scherzo.
pisistrate nelson
A me è arrivato il mio primo flash ieri ed avevo preso questi, giocando d'anticipo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 815.9 KB

L'ho provato diverse volte e funzionano perfettamente. Non perdono neanche uno scatto in esterno. In interno fanno scattare il flash basta che questo si accorga che ci sono, come potete vedere :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB


A parte gli scherzi..... mi sembra che vadano molto bene.
Enrico M
Salve, io ho preso tre giorni fa i King della pixel, li ho provati e lavorano benissimo anche in TTl, riescono a far zoomare anche la parabola del flash SB 600 che uso come slave, inoltre si può montare un'altro flash sul trasmettitore che lavora sempre in TTl. I King lavorano su tre canali e tre gruppi, quindi, se si lavora con più flash, si può scegliere anche quale flash far scattare. Il loro costo è stato di 139 euro e francamente per quello che offrono non mi sembra neanche eccessivo.
Enrico
Saiyan54
QUOTE(Enrico M @ May 3 2012, 11:17 PM) *
Salve, io ho preso tre giorni fa i King della pixel, li ho provati e lavorano benissimo anche in TTl, riescono a far zoomare anche la parabola del flash SB 600 che uso come slave, inoltre si può montare un'altro flash sul trasmettitore che lavora sempre in TTl. I King lavorano su tre canali e tre gruppi, quindi, se si lavora con più flash, si può scegliere anche quale flash far scattare. Il loro costo è stato di 139 euro e francamente per quello che offrono non mi sembra neanche eccessivo.
Enrico


hai per caso riscontrato i problemi di cui si discute qua: http://www.flickr.com/groups/strobist/disc...57629464420866/
Enrico M
QUOTE(Saiyan54 @ May 4 2012, 08:04 PM) *
hai per caso riscontrato i problemi di cui si discute qua: http://www.flickr.com/groups/strobist/disc...57629464420866/


Ciao Saiyan54, ti rispondo solo ora, perchè prima ho voluto provare i king a un matrimonio, ho letto la discussione che mi hai segnalato, io ho usato la D 700 prevalentemente in manuale, e l'esposizione ttl ha funzionato sempre. Il raggio rosso del king si può disabilatare dalla macchina D 700 dalla funzione blocco dell'esposizione del flash inserendola nel pulsante Funz.. Il raggio rosso del King e funzionale anche alla distanza minima di messa a fuoco del 24-120 f. 4. La luce azzurra che si trova sul King non mi ha disturbato minimamente durante le foto. Non conoscendo il RF-602S non posso dire quale sia più robusto. Mentre è vero che non ha un tasto "test".
Posso dirti la mia esperienza di ieri sera, ho fatto oltre 700 foto e lo slave ha sempre scattato, ma prima di fare il matrimonio, avevo fatto le prove a casa, mettendo il ricevitore con inserito il flash in una stanza chiudendo la porta, poi mi sono messo con la fotocamera e il trasmettitore in un'altra stanza sempre con la porta chiusa, perchè le due stanze sono divise da un corridoio, e lo slave ha sempre scattato. Spero di esserti stato d'aiuto.
Enrico
ThELaW
QUOTE(nonnoGG @ May 2 2012, 09:09 AM) *
Buongiorno...

Oramai l'intreccio tra i vari tipi e marchi di trigger s'è aggrovigliato come un bel piatto di fettuccine al ragù, ma questo è il bello del web: diversamente che razza di ragna-rete- sarebbe? smile.gif

Intervengo per precisare che i ricevitori modello RF-602 hanno già l'attacco per il cavalletto, tramite un inserto in ottone sotto lo zoccolino di plastica. wink.gif

Possibile che il 603 ne sia sprovvisto? Se qualcuno che ne dispone potesse dircelo... grazie.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .


Mi chiedevo: Ma c'è la possibilità di far interagire l'SU-800 per far comandare diciamo 3 SB900 sfruttando questi trasmettitori?
Ho visto che pocket wizard (molto + costosa) ha proposto questa soluzione. Voi sapete dirmi?

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.