Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
beppe2052
Ciao a tutti.
E' il mio primo msg e sono stato spinto a scriverlo dalla professionalità che riscontro in moltissime delle Vs. risposte.
Ho visto in un negozio di Milano, di materiale per professionisti, alcuni corpi (tre per l'esattezza) D100; apparentemente in ottimo stato, almeno due, con segni di usura sul pulsante di scatto.
Ora la domanda: potete darmi il Vs. parere su affiancare un corpo D100 alla mia D70 dotata di 12-24 (Nikon) + 35-70 (Nikon) + 70-200 (Sigma) + SB800??
Grazie grazie.gif
Francesco Martini
La D100 era ed e' ancora una gran macchina, affidabile e robusta. Se la trovi in buone condizoni ti consiglio di prenderla!!!!!
Ciao e buone foto
Francesco Martini
-missing
Confermo. Un carro armato.
beppe2052
Grazie, penso di proseguire verso la D100.
beppe
musica
anch'io mi sento di dirti che è veramente una macchina massiccia. Sto pensando seriamente alla D200 però non ti nascondo che mi dispacerebbe separarmi dalla D100 in quanto fa davvero bene il suo lavoro, non mi ha mai piantato in asso ed è robusta quanto mi serve.

Comprala se puoi ! Pollice.gif
borgunto
sono due anni che la uso, e per lavoro. Non mi ha mai lasciato a piedi una sola volta. Nemmeno una volta.
Forse, rispetto alla D70 che hai, la troverai un passo indietro nella gestione del flash: usa infatti il vecchio sistema DTTL invece del nuovo iTTL, ma per il resto caschi benissimo!
macchiar
Per darti un consiglio utile sarebbe necessario avere un idea del tipo di uso che fai della tua attrezzatura fotografica. Mi spiego meglio. Se sei un fotografo professionista e punti prima di tutto l'affidabilità, sicuramente la scelta di una D100 sarebbe da considerare, viste le sue caratteristiche (che sono già state messe in evidenza dai messaggi precedenti).
Se invecie sei un fotoamatore, nella scelta di un secondo corpo potresti considerare anche altri fattori come l'aggiornamento tecnologico, che allora ti allontanerebbe dalla D100 (verso la D200, magari non subito).
Rimane comunque determinante quanto ti costerebbe questo secondo corpo D100: se superasse la metà di quello della D200 personalmente non lo prenderei (rimandando eventualmente l'acquisto sul modello più aggiornato).

Cari saluti

Pino
beppe2052
E' un piacere ricevere opinioni che avvalorino la mia decisione.
A tal proposito mi permetto di sottoporre un secondo duplice quesito:
- in cosa consiste, a parte DTTL e iTTL, la differenza di gestione flash
- nel caso della D70 e della D100 quali profili colore consigliereste usare; premetto che fotografo paesaggi, reportage, ritratti.
Grazie
meialex1
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 7 2006, 06:26 PM)
La D100 era ed e' ancora una gran macchina, affidabile e robusta. Se la trovi in buone condizoni ti consiglio di prenderla!!!!!
Ciao e buone foto
Francesco Martini
*



replico la risposta di Francesco, posso aggiungere che da tre anni che la mia amta d100 lavora con me e ne sono pienamente soddisfatto.
Cerca solo di non prendere una "sola" fatti consigliare da qualcuno esperto, poi appena ti è possibile una bella revisionata ad un centro assistenza Nikon e vai tranquillo.
Ale
james1965
QUOTE(meialex1 @ Jan 8 2006, 11:33 AM)
replico la risposta di Francesco, posso aggiungere che da tre anni che la mia amta d100 lavora con me e ne sono pienamente soddisfatto.
Cerca solo di non prendere una "sola" fatti consigliare da qualcuno esperto, poi appena ti è possibile una bella revisionata ad un centro assistenza Nikon e vai tranquillo.
Ale
*



anche in NEF?

mi spiego meglio.....
quanti scatti riesci a fare senza che la macchina si blocchi in NEF?

saluti
giacomo
Ernesto Torti
QUOTE(beppe525 @ Jan 7 2006, 06:16 PM)
Ciao a tutti.
E' il mio primo msg e sono stato spinto a scriverlo dalla professionalità che riscontro in moltissime delle Vs. risposte.
Ho visto in un negozio di Milano, di materiale per professionisti, alcuni corpi (tre per l'esattezza) D100; apparentemente in ottimo stato, almeno due, con segni di usura sul pulsante di scatto.
Ora la domanda: potete darmi il Vs. parere su affiancare un corpo D100 alla mia D70 dotata di 12-24 (Nikon) + 35-70 (Nikon) + 70-200 (Sigma) + SB800??
Grazie grazie.gif
*



...scarterei quelle con segni di usura sul pulsante di scatto dry.gif

ciao !
buzz
QUOTE(james1965 @ Jan 8 2006, 09:11 PM)
anche in NEF?

mi spiego meglio.....
quanti scatti riesci a fare senza che la macchina si blocchi in NEF?

saluti
giacomo
*



la D100 nonsi blocca se fai i NEF, ha solo un buffer che sopporta 4 scatti, contro i 6 del jpeg.
Gli unici blocchi che ho avuto sono stati causati da un tele SIGMA, ma una breve riaccensione e tutto è tornato a posto.
gandalef
anch'io possiedo la D100 e non mi ha mai piantato durante le mie fughe fotografiche smile.gif . A mio avviso una macchina robusta e affidabile. Certo tecnologicamente risente un po dell'uscita della D70, ma quando l'ho acquistata c'era anche quest'ultima e a dire il vero ho preferito la D100. Tutt'ora sono soddisfatto della scelta che ho fatto allora e se dovessi scegliere nuovamente ricomprerei la D100.
Ora è arrivata anche la D200, ma la D100 l'ho tenuta sia perchè a rivenderla non ci si guadagna tantissimo sia perchè un secondo corpo digitale fa sempre comodo wink.gif
lucaoms
QUOTE(buzz @ Jan 8 2006, 11:58 PM)
la D100 nonsi blocca se fai i NEF, ha solo un buffer che sopporta 4 scatti, contro i 6 del jpeg.Gli unici blocchi che ho avuto sono stati causati da un tele SIGMA, ma una breve riaccensione e tutto è tornato a posto.
*


confermo la D100 non si ferma mai.....dopo tre anni e 1\2 di utilizzo (ci ho fatto dai matrimoni alla naturalistica alla Racing) noe sono piu che soddisfatto!!!
un consiglio: non fermarti al primo rivenditore perche' con l'uscita della 200 credo che le offerte non mancano.
ciao
james1965
QUOTE(buzz @ Jan 8 2006, 11:58 PM)
la D100 nonsi blocca se fai i NEF, ha solo un buffer che sopporta 4 scatti, contro i 6 del jpeg.
Gli unici blocchi che ho avuto sono stati causati da un tele SIGMA, ma una breve riaccensione e tutto è tornato a posto.
*




Scusami... forse mi sono espresso male.....
non intendevo bloccarsi definitivamente.....

Sono consapevole che la D100 ha un buffer che sopporta 4 scatti.

Eseguendoli in modo continuo una volta che il buffer e pieno (4 scatti), quanto tempo passa prima che puoi di nuovo continuare a scattare?

grazie.gif
blu_nova
QUOTE(james1965 @ Jan 9 2006, 10:50 AM)

Eseguendoli in modo continuo una volta che il buffer e pieno (4 scatti), quanto tempo passa prima che puoi di nuovo continuare a scattare?

grazie.gif
*



Scattando in NEF dipende dalla flash memory (utilizzo una Sandisk Ultra II) ma solitamente passa non di più di una manciata di secondi. Se vuoi cronometro, nel mio caso è un tempo accettabile. Comunque anche se un pò datata è pur sempre un'ottimo acquisto.

ciao
Giò
buzz
attenzione a non inserire il NEF compresso, se no passano 20 secondi tra uno scatto e l'altro!!!
blu_nova
QUOTE(buzz @ Jan 9 2006, 01:21 PM)
attenzione a non inserire il NEF compresso, se no passano 20 secondi tra uno scatto e l'altro!!!
*



Pollice.gif è vero mi ero dimenticato di precisare che la compressione del NEF rallenta tantissimo la scrittura del file, con il NEF non compresso invece è veloce.
meialex1
QUOTE(james1965 @ Jan 9 2006, 10:50 AM)
Scusami... forse mi sono espresso male.....
non intendevo bloccarsi definitivamente.....

Sono consapevole che la D100 ha un buffer che sopporta 4 scatti.

Eseguendoli in modo continuo una volta che il buffer e pieno (4 scatti), quanto tempo passa prima che puoi di nuovo continuare a scattare?

grazie.gif
*



pian piano che il buffer si "svuota" puoi sempre eseguire uno scatto, più si svuota e hai uno scatto in più, non devi aspettare per forza che si suoti completamente il buffer per poter ricominciare a scattare.
Se hai fretta non ti consiglio il nef compresso, la macchina diventa molto lenta, come già hanno puntualizzato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.