Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
carlotaglia
Ciao a tutti smile.gif.

Come da oggetto, vorrei porvi questa semplicissima domanda, dal momento che mi è sorto un dubbio: è vero che scattando in RAW (io scatto sempre in NEF 14 bit non compresso), lo spazio colore standard selezionato dalla mia D700 è sempre Adobe RGB oppure è una cavolata?

Mi è sorto questo dubbio in quanto, non ricordo dove, ma un utente, peraltro con la stessa mia reflex, aveva affermato che la selezione dello spazio colore è effettiva solamente nel caso in cui si scatti in JPEG.


Un caloroso grazie a chi risponderà smile.gif.
Buona giornata!
carlo
stepho
Aveva detto bene l'utente.
In raw sarà ininfluente scegliere lo spazio colore on camera.
Sarai tu poi a gestirlo come preferisci col tuo convertitore raw.
jabhack
E' corretto quanto hai letto scritto da quell'utente, a parte il fatto che non è limitato al jpeg ma a qualsiasi formato NON grezzo. Scattando in RAW non ha alcun senso lo spazio colore, non gli viene assegnato prima che il file venga demosaicizzato, quindi una volta aperto il NEF in un qualsiasi software per lo sviluppo raw sei libero si assegnare lo spazio colore che desideri prima di salvare il file o di passarlo a un programma di fotoritocco.
LucaCorsini
Parlare di spazio colore di un file RAW significa parlare di un TAG assegnato
e modificabile in qualsiasi momento all'apertura del file con un programma raw converter.
Diverso il discorso per un jpeg che ha lo spazio colore incorporato.
carlotaglia
Perfetto, grazie mille per le velocissime risposte. smile.gif

In effetti, quando scatto con...Canon, da Camera RAW risulta sempre Adobe RGB, come da me selezionato: volevo essere sicuro che lo stesso discorso valesse per Nikon, visto che possiedo la D700 da Gennaio ed in precedenza, ho sempre scattato con Nikon a pellicola.
meialex1
Il Raw, non ha spazio colore..... sari poi tu a gestire lo sapzio desiderato in PP in conversione.


Ciao
cuscinetto
QUOTE(carlotaglia @ Apr 27 2012, 02:49 PM) *
Perfetto, grazie mille per le velocissime risposte. smile.gif

In effetti, quando scatto con...Canon, da Camera RAW risulta sempre Adobe RGB, come da me selezionato: volevo essere sicuro che lo stesso discorso valesse per Nikon, visto che possiedo la D700 da Gennaio ed in precedenza, ho sempre scattato con Nikon a pellicola.

Si appunto, anche io ero informato di questo, ininfluente in Raw, pero preferisco avere selezionato
sRGB, non lo faccio piu, ma a volte puo capitare di scattare in Jpeg, e a quel che dicono, è meglio
per eventuali stampe.
tirana65
Ok, ma quanto è piu grande il gamut della macchina (raw) rispetto ad Adobe RGB prima che si decida in quale spazio aprire col raw conwerter, e con quale intento di rendering viene convertito in AdobeRGB/sRGB ?
Questa questione mi assilla, qualcuno saprebbe aiutarmi ?
hmmm.gif
maxiclimb
QUOTE(tirana65 @ Apr 27 2012, 11:00 PM) *
Ok, ma quanto è piu grande il gamut della macchina (raw) rispetto ad Adobe RGB prima che si decida in quale spazio aprire col raw conwerter


Abbastanza, specie su alcune tinte:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 89.4 KB

QUOTE(tirana65 @ Apr 27 2012, 11:00 PM) *
e con quale intento di rendering viene convertito in AdobeRGB/sRGB ?
Questa questione mi assilla, qualcuno saprebbe aiutarmi ?
hmmm.gif


In che senso?
Internamente i raw converter lavorano sempre con spazi colore ampi (prophoto o varianti del medesimo, tranne che in ACR in cui si può scegliere lo spazio di lavoro interno)
Ma nel raw converter viene fatta una assegnazione di profilo, non una conversione, per cui non c'è alcun rendering.
L'intento di rendering lo decidi tu in fase di conversione tra uno spazio e l'altro ma sui file già "chiusi" tiff o jpeg, eventualmente. (non tutti i software lo consentono)
tirana65
QUOTE(maxiclimb @ Apr 28 2012, 12:04 AM) *
Abbastanza, specie su alcune tinte:
Ingrandimento full detail : 89.4 KB
In che senso?
Internamente i raw converter lavorano sempre con spazi colore ampi (prophoto o varianti del medesimo, tranne che in ACR in cui si può scegliere lo spazio di lavoro interno)
Ma nel raw converter viene fatta una assegnazione di profilo, non una conversione, per cui non c'è alcun rendering.
L'intento di rendering lo decidi tu in fase di conversione tra uno spazio e l'altro ma sui file già "chiusi" tiff o jpeg, eventualmente. (non tutti i software lo consentono)


Ciao e grazie, cioè intendo dire, se scatto in raw e poi decido di aprirlo in sRGB ad esempio ci saranno dei colori fuori gamma magari anche di molto, dove si decide in che modo riportarli all interno di sRGB (spazio di lavoro) e in che modo ? Posso controllarlo ?
(Comunque pensavo che il gamut della macchina fosse considerevolmente più ampio anche di AdobeRGB)
Grazie 1000
tirana65
QUOTE(maxiclimb @ Apr 28 2012, 12:04 AM) *
L'intento di rendering lo decidi tu in fase di conversione tra uno spazio e l'altro ma sui file già "chiusi" tiff o jpeg, eventualmente. (non tutti i software lo consentono)


L' intento di rendering lo devi decidere anche se intendi passare da AdobeRGB a sRGB per poi continuare a lavorare sul file, giusto ? Prima di uscire con un Tiff.
LucaCorsini
QUOTE(carlotaglia @ Apr 27 2012, 02:49 PM) *
Perfetto, grazie mille per le velocissime risposte. smile.gif

In effetti, quando scatto con...Canon, da Camera RAW risulta sempre Adobe RGB, come da me selezionato: volevo essere sicuro che lo stesso discorso valesse per Nikon, visto che possiedo la D700 da Gennaio ed in precedenza, ho sempre scattato con Nikon a pellicola.

In Camera Raw lo imposti tu
nel senso che se hai impostato Camera Raw per aprire i raw con Adobe RGB
qualsiasi raw che apri lo vedrai con quello spazio
Io per esempio ho impostato Prophoto RGB e i nef me li apre tutti con questo
Indipendentemente da cosa ho impostato sulla fotocamera (sRGB)
micki.cen83
Ma sulla macchina è meglio impostare Adobe RGB o SRGB!?!?
larsenio
QUOTE(micki.cen83 @ Apr 28 2012, 11:39 AM) *
Ma sulla macchina è meglio impostare Adobe RGB o SRGB!?!?

non ci siamo capiti eppure è stato spiegato in tutte le lingue biggrin.gif
se scatti in NEF non ha alcun significato Adobe RGB o sRGB dato che sarà il software Adobe Camera Raw oppure ViewNX a lasciartai decidere se vuoi usare lo spazio Adobe RGB o sRGB o Prophoto sul software.

Se scatti in JPEG in camera, ecco che qui interviene e fa differenza se scatti in Adobe RGB o sRGB - solo in JPEG smile.gif
micki.cen83
QUOTE(larsenio @ Apr 28 2012, 07:19 PM) *
non ci siamo capiti eppure è stato spiegato in tutte le lingue biggrin.gif
se scatti in NEF non ha alcun significato Adobe RGB o sRGB dato che sarà il software Adobe Camera Raw oppure ViewNX a lasciartai decidere se vuoi usare lo spazio Adobe RGB o sRGB o Prophoto sul software.

Se scatti in JPEG in camera, ecco che qui interviene e fa differenza se scatti in Adobe RGB o sRGB - solo in JPEG smile.gif


Si,scusami.Io intendevo per il jpeg.Io lascio adobe rgb sulla D7000.Sulla D40X non è possibile mi sembra.
Mentre per photoshop in acr ho messo l'impostazione adobr rgb 16 bit.
Grazie.
larsenio
QUOTE(micki.cen83 @ Apr 28 2012, 07:29 PM) *
Si,scusami.Io intendevo per il jpeg.Io lascio adobe rgb sulla D7000.Sulla D40X non è possibile mi sembra.
Mentre per photoshop in acr ho messo l'impostazione adobr rgb 16 bit.
Grazie.

per il JPEG puoi lasciare benissimo Adobe RGB però devi esser consapevole che se vuoi pubblicare le foto su FB o stamparle via web devi per forza convertire in sRGB.
Per Photoshop in Camera Raw sarebbe meglio Prophoto / 16bit e poi salvare in .psd, il jpeg che vorrai distribuire deve essere sempre sRGB (8bit per forza dato che il jpeg è solo 8bit).
micki.cen83
QUOTE(larsenio @ Apr 28 2012, 07:36 PM) *
per il JPEG puoi lasciare benissimo Adobe RGB però devi esser consapevole che se vuoi pubblicare le foto su FB o stamparle via web devi per forza convertire in sRGB.
Per Photoshop in Camera Raw sarebbe meglio Prophoto / 16bit e poi salvare in .psd, il jpeg che vorrai distribuire deve essere sempre sRGB (8bit per forza dato che il jpeg è solo 8bit).



Grazie mille.Non lo sapevo.Le aprivo con vievnx2 e le modificavo con cs5.Come i raw mettevo l'impostazione sopra descritta.Grazie mille.
Ora cambio l'impostazione su camera raw.Grazie ancora. grazie.gif
larsenio
QUOTE(micki.cen83 @ Apr 28 2012, 07:39 PM) *
Grazie mille.Non lo sapevo.Le aprivo con vievnx2 e le modificavo con cs5.Come i raw mettevo l'impostazione sopra descritta.Grazie mille.
Ora cambio l'impostazione su camera raw.Grazie ancora. grazie.gif

non ho capito.. le apri in viewnx o in camera raw?
in camera raw apri il nef così come lo apri in nx alla fine..
micki.cen83
QUOTE(larsenio @ Apr 28 2012, 07:50 PM) *
non ho capito.. le apri in viewnx o in camera raw?
in camera raw apri il nef così come lo apri in nx alla fine..


Prima le apro con vievnx2 poi passo per cs5 se voglio modificarle in maniera pesante...
larsenio
QUOTE(micki.cen83 @ Apr 28 2012, 07:52 PM) *
Prima le apro con vievnx2 poi passo per cs5 se voglio modificarle in maniera pesante...

in che senso?
Se lavori in NEF devi aprirle solo in Nx oppure solo in Camera Raw, la gestione del nef è differente da entrambi i software smile.gif
Se salvi in tiff e fai postproduzione, camera raw non ha più alcun senso.
micki.cen83
QUOTE(larsenio @ Apr 28 2012, 08:39 PM) *
in che senso?
Se lavori in NEF devi aprirle solo in Nx oppure solo in Camera Raw, la gestione del nef è differente da entrambi i software smile.gif
Se salvi in tiff e fai postproduzione, camera raw non ha più alcun senso.



Ah.Non lo sapevo.Prima le modifcavo in viev nx2 e se poi mi serviva facevo copia di lavoro per cs5...
larsenio
QUOTE(micki.cen83 @ Apr 28 2012, 08:42 PM) *
Ah.Non lo sapevo.Prima le modifcavo in viev nx2 e se poi mi serviva facevo copia di lavoro per cs5...

le modifiche sul nef vengono mantenute solo da NX a meno che non salvi in TIFF e riapri in PS ma a questo punto come detto il Camera Raw non ha senso smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.