Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
-Alex-
C'è qualcosa che non va! Non capisco come sia possibile dire che la batteria fornita con la D200 possa, in condizioni di uso "normale", fare 1800 scatti.
Io con la quarta ricarica ne ho fatti 178. Con la D70 e la sua pila alla prima ricarica più di 400.
Devo dire che è l'unica pecca che per ora sto riscontrando su questa macchina che per il resto ritengo formidabile.
Posso capire che la Nikon abbia un pò esagerato con i 1800 scatti, ma sarebbe già un gran traguardo se si riuscisse ad arrivare a 1000 cioè quasi la metà del dichiarato.
Qualcuno è si è avvicinato ai scatti dichiarati? O abbiamo tutti una pila difettosa?

Tanti Auguri a tutti!!
Alessandro
Francesco Martini
..Tutte le batterie ricaricabili funzionano a "pieno regime" solo dopo tre o quattro ricariche.....Poi..il consumo dipende anche da quanto usi il monitor e l'autofocus..e il flash.....Aspetta a giudicare...
Ciao e buon anno
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net
salvatore_
Stessa cosa era capitata con la batteria della mia D70 ...
Impressioni anche per me negative ma ... dopo 3 o 4 cicli di ricarica tutto è andato a buon fine!!!

Tranquillità e lettura del manuale!!!
Il resto verrà da se ...

Buon anno e Buone foto a tutti!!!
Rugantino
Anche io con la D70 avevo riscontrato lo stesso problema.
Poi, con il tempo, le cose sono migliorate in modo esponenziale.
Speriamo sia così anche per la D200.
E intanto, provando e riprovando, mi leggo il manuale! biggrin.gif
Per fortuna che il tempo è pessimo! tongue.gif tongue.gif
-Alex-
Infatti è proprio questo il problema, ho cominciato a preoccoparmi alla quarta ricarica. E con tutto l'ottimismo non credo che tra due o tre ricariche la disponibilità di scatti possa aumentare di otto volte. Staremo a vedere!!

Comunque ribadisco per tutti gli amici del forum ancora indecisi che questa D200, apparte la batteria per ora, va oltre le più rosee aspettative è veramente qualcosa di eccezzionale!


Ciao
Alessandro
-Alex-
eccezionale "con un z"

ciao
Alessandro
Rugantino
QUOTE(-Alex- @ Jan 1 2006, 07:01 PM)
Infatti è proprio questo il problema, ho cominciato a preoccoparmi alla quarta ricarica. E con tutto l'ottimismo non credo che tra due o tre ricariche la disponibilità di scatti possa aumentare di otto volte. Staremo a vedere!!

Comunque ribadisco per tutti gli amici del forum ancora indecisi che questa D200, apparte la batteria per ora, va oltre le più rosee aspettative è veramente qualcosa di eccezzionale!
Ciao
Alessandro
*


Io sono ancora alla seconda!!!
Beh speriamo che i tuoi dubbi siano solo tali e stiamo un pò a vedere quello che succede!
Per il resto condivido in pieno quanto da te affermato.
meialex1
QUOTE(-Alex- @ Jan 1 2006, 06:42 PM)
C'è qualcosa che non va! Non capisco come sia possibile dire che la batteria fornita con la D200 possa, in condizioni di uso "normale", fare 1800 scatti.
Io con la quarta ricarica ne ho fatti 178. Con la D70 e la sua pila alla prima ricarica più di 400.
Devo dire che è l'unica pecca che per ora sto riscontrando su questa macchina che per il resto ritengo formidabile.
Posso capire che la Nikon abbia un pò esagerato con i 1800 scatti, ma sarebbe già un gran traguardo se si riuscisse ad arrivare a 1000 cioè quasi la metà del dichiarato.
Qualcuno è si è avvicinato ai scatti dichiarati? O abbiamo tutti una pila difettosa?

Tanti Auguri a tutti!!
Alessandro
*



Giusto quello detto da Francesco, ma sono convinto che ti duri poco la batteria perchè tu scatti, guardi, riguardi, vai nel menu, setti, riguardi, cancelli, riguardi,......... fino ad esaurire la batteria.
Hai la mcchina nuova e cerchi di capirne pregi e difetti, per cui usi molto il monitor, i menu, starai sempre a smanettare.
Una volta capito come devi settare il "mezzo" vedrai che la durata aumenta!! biggrin.gif
-Alex-
Scusatemi se insisto!
Ma sono ormai alla 5 ricarica ed uso la D200 come usavo la D70, con la quale potevo fare anche 600 scatti senza problemi.
Mi domando ancora: c'è qualcuno del forum che è riuscito a superare i 1000 scatti, usando normalmente la propria D200? Cioè scattando e accedendo il display di tanto in tanto per visualizzare qualche scatto e per modificare qualche impostazione.

Ciao a tutti
Alessandro
Giuseppe Maio
QUOTE(-Alex- @ Jan 2 2006, 11:18 AM)
Scusatemi se insisto!
...c'è qualcuno del forum che è riuscito a superare i 1000 scatti, usando normalmente la propria D200?
*


Ho raggiunto l'autonomia ricercata dopo circa 10 cicli di carica sempre effettuati in forma completa. Ricordo che la carica completa dell'accumulatore avviene ben oltre il termine di carica rapida delle 2 ore.

Nei primi cicli io lascio la batteria in carica tutta la notte perchè dopo le due ore di carica veloce si attiva nel caricabatteria la fase di "mantenimento" che di fatto ci permette soprattutto agli inizi di raggiungere la reale completa carica.

Tenete inoltre presente che la temperatura influenza anche la fase di carica oltre a quella di durata quindi in ambienti freddi il tempo di carica aumenta sostanzialmente.

Giuseppe Maio
www.nital.it
skamm
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jan 2 2006, 01:11 PM)
Ho raggiunto l'autonomia ricercata dopo circa 10 cicli di carica sempre effettuati in forma completa. Ricordo che la carica completa dell'accumulatore avviene ben oltre il termine di carica rapida delle 2 ore...
*




ma e' necessario scaricare completamente la batteria prima del ciclo completo di carica, o e' ininfluente?

Grazie
oesse
credo sia sempre meglio scaricare...

...il piu' possibile ma comunque caricare la batteria in forma completa oltre la precarica veloce di due ore (per tutta la notte) almeno nei primi cicli di vita.

.oesse.
-Alex-
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jan 2 2006, 01:11 PM)
Ho raggiunto l'autonomia ricercata dopo circa 10 cicli di carica sempre effettuati in forma completa. Ricordo che la carica completa dell'accumulatore avviene ben oltre il termine di carica rapida delle 2 ore.

Giuseppe Maio
www.nital.it
*



Se lo dice Lei Ing.Maio allora devo solo attendere. Aspetterò fiducioso!

Ciao
Alessandro
Giuseppe Maio
QUOTE(-Alex- @ Jan 2 2006, 01:17 PM)
allora devo solo attendere...
*


Più che attendere, fare delle cariche davvero complete almeno nel primo periodo di utilizzo e familiarizzazione. Ovvio, io per primo ritengo necessario acquistare una seconda batteria come "scorta" o anche solo come riserva rassicurativa... ma capisco che per ora la disponibilità della EN-EL3e è bassa a causa di tutte le energie Nikon riservate alle sostituzioni dei lotti ipoteticamente difettosi di EN-EL3.
Ma nel corso di gennaio/febbraio la disponibilità potrà divenire adeguata...

Giuseppe Maio
www.nital.it
Fabio Blanco
Ricordo comunque che l'autonomia indicata dal costruttore oltre ad essere individuata su batterie che hanno già raggiunto la piena efficienza viene calcolata su loop di funzionamento che difficilmente un utente può ricalcare nel suo normale uso quotidiano (1800 scatti in un giorno non sono facili da fare) e tenere la macchina anche se spenta ferma una notte riduce l'autonomia della batteria, la stessa temperatura ambiente, come ormai palesato a tutti, influisce sull'autonomia.

Per come io osservo utilizzare le reflex digitali da chi mi circonda credo sia accettabile un limite di utilizzo che va dai 600 ai 1000 scatti a seconda dell'uso del monitor che si è abituati a fare (ovviamente dopo una sequenza di ricariche pari, nel numero e nella forma, a quelle indicate dal Beppe Maio).
meialex1
Oesse se non sbaglio una volta era necessario scaricare del tutto le batterie prima di ricaricarle, perchè si diceva che "mantenevano la memoria".
Oggigiorno non è più così, considera che io non appena ritorno a casa, il sabato, dopo un matrimonio, metto subito in carica le batterie per la domenica.
Faccio ciò da circa due anni e decadimento, fortunatamente non ne ho mai avuto.
Cmq sia una volta ogni 7-8 mesi faccio scaricare completamente le batterie, forse per una questione scaramantica e poi ricomincio com sempre.
Non sono un perito elettronico probabilmente sarò un "torturatore" di batterie biggrin.gif
Ale
meialex1
QUOTE(-Alex- @ Jan 1 2006, 06:42 PM)
C'è qualcosa che non va! Non capisco come sia possibile dire che la batteria fornita con la D200 possa, in condizioni di uso "normale", fare 1800 scatti.
Io con la quarta ricarica ne ho fatti 178. Con la D70 e la sua pila alla prima ricarica più di 400.
Devo dire che è l'unica pecca che per ora sto riscontrando su questa macchina che per il resto ritengo formidabile.
Posso capire che la Nikon abbia un pò esagerato con i 1800 scatti, ma sarebbe già un gran traguardo se si riuscisse ad arrivare a 1000 cioè quasi la metà del dichiarato.
Qualcuno è si è avvicinato ai scatti dichiarati? O abbiamo tutti una pila difettosa?

Tanti Auguri a tutti!!
Alessandro
*



guarda guarda che t'ho trovato

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=26413
ReVic
Non ho ancora la D200 ma sul manuale a Pg.207 sono riportati due esempi. Il primo è un esempio di utilizzo che porta la macchina a 1800 scatti. Il secondo è un altro esempio di utilizzo che porta la macchina a 340 scatti. Gli scatti diminuiscono con l'uso del nef, monitor, tempi lenti ec... Quindi mi sembra che non siamo lontani da quanto dichiarato da Nikon.

Saluti

Fabrizio
alexgagliardini
QUOTE(Malus @ Jan 3 2006, 12:16 AM)
Non ho ancora la D200 ma sul manuale a Pg.207 sono riportati due esempi. Il primo è un esempio di utilizzo che porta la macchina a 1800 scatti. Il secondo è un altro esempio di utilizzo che porta la macchina a 340 scatti. Gli scatti diminuiscono con l'uso del nef, monitor, tempi lenti ec... Quindi mi sembra che non siamo lontani da quanto dichiarato da Nikon.

Saluti

Fabrizio
*




Esattamente... ho fatto alcune prove:
una in condizione di massimo utilizzo della batteria e l'altra cercando di limitare al minimo l'uso della stessa... Non sono arrivato alla quantità di scatti dichiarata in nessun caso ma il livello di carica variava notevolmente. C'e' una differenza enorme ma e' normale che sia cosi. Il manuale dice bene e io appena posso me ne comprero' un'altra smile.gif

Cia'

Ale
epapa
Scusa Alex ma se la discussione è squisitamente tecnica la posso anche concepire, diversamente quando si spende 2000 euro per un corpo macchina,si aggiungono ottiche, CF, unità di back up e roba varia... un paio di batterie in più non ci ammazzano mica il budget? io uso a rotazione 3 batterie su una D100 da circa 2 anni fregandome un tantino di quanti scatti posso fare, siamo mica in quei film tipo MAD MAX dove prese di corrente e fonti di energia sono introvabili!!.... ma forse parlo solo per invidia visto che io la D200 per ora (ma solo per ora) me la guardo in vetrina!!!
laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
paolo.torrielli@tiscali.it
QUOTE(epapa @ Jan 13 2006, 05:00 PM)
Scusa Alex ma se la discussione è squisitamente tecnica la posso anche concepire, diversamente quando si spende 2000 euro per un corpo macchina,si aggiungono ottiche, CF, unità di back up e roba varia... un paio di batterie in più non ci ammazzano mica il budget? io uso a rotazione 3 batterie su una D100 da circa 2 anni  fregandome un tantino di quanti scatti posso fare, siamo mica in quei film tipo  MAD MAX dove prese di corrente e fonti di energia sono introvabili!!.... ma forse parlo solo per invidia visto che io la D200 per ora (ma solo per ora) me la guardo in vetrina!!!
laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*



Non si puòdire che la batteria della D200 sia una delusione o siano guaste, più la ricarico più dura, certamente è un apparecchio che ha un sacco di funzioni che attingono dalla batteria, c'è anche un mirino grafico che io ad esempio uso con la quadrettatura sempre attiva. L'uso del monitor , l'otturatore e l'autofocus sono sicuramente i parametri più variabili... se faccio 200 foto con 1 secondo come tempo viene assorbita molta più energia che facendole a 1/8000.
Comunque vorrei sapere chi alla Nikon ha avuto la bella idea di annunciare che con una carica si potevano fare 1800 foto...le proteste credo arrivino per colpa sua (e arrivano giustamente, così la prossima volta parlerà in termini più reali e pratici!).


ziosampordenone
Che strano tutti questi discorsi sulla durata della batteria.

Gli scatti aveva queste condizioni:

* Conseguiti nelle seguenti condizioni di test:Batteria EN-EL3e completamente carica; temperatura di 20°C; zoom Nikkor AF-S VR 70–200 mm f/2.8G IF ED (VR disattivato); modo di scatto in sequenza continua rapida; autofocus continuo; qualità d’immagine regolata su JPEG Basic; dimensione d’immagine su M; tempo di posa 1/250 di secondo; pulsante di scatto premuto a metà corsa per tre secondi e messa a fuoco che passa da infinito alla distanza minima tre volte per ogni scatto; dopo sei esposizioni il monitor viene acceso per cinque secondi e quindi spento; ripetizione del ciclo dopo lo spegnimento dell’esposimetro.

Chiaro che ogni variazione a queste condizioni porta ad un numero di scatti diverso ( inferiore ), es. se la qualità dell'immagine è superiore la macchina deve scrivere + informazioni quindi consumerà di +, es. se il tempo di otturazione aumenta che ne so 1/30, la macchina deve spendere + energia , es. se l' obiettivo attaccato non è af-s ma af normale, la macchina fa + fatica per mettere a fuoco, se la temperatura in esterni (visto che adesso siamo in inverno) è più fredda la macchina consumerà di + ecc... ecc... ecc..., comunque se le vostre d200 non vi soddisfano per la durata della batteria non ci sono problemi le compro io a metà prezzo guru.gif guru.gif ahahahaahha. Scherzi a parte la macchina va bene è un bel giocattolino, usatela che merita.

Un Saluto a tutti smile.gif
Andrea Lapi
La mia esperienza la trovate qui:

Durata batteria D200
Ernesto Torti
Avevo lamentato la scarsa autonomia della D200 (pensavo fossero difettate le batterie) ma, la situazione dopo vari cicli di scarica carica é migliorata notevolmente.... biggrin.gif

Ciao a tutti !
daniele.flammini
"scusi signor meccanico, ho una ferrari 550 maranello.. è normale che mi faccia 2km a litro? no perchè quando avevo la polo diesel mi faceva 30km a litro.. mi hanno detto che posso arrivare anche a 5 km a litro con la 550 ma io consumo sempre tanto..."
stesso discorso..
la d200 è una macchina con meccanismi complessi. consuma molto. anche in condizioni di semi quiescenza, succhia parecchia batteria. non si può paragonare con una d50 o una d70 nemmeno in condizioni di utilizzo estreme di queste ultime. sono due cose diverse.. AF diverso, metering diverso, pannelli diversi, opzioni diverse, monitor diversi... è proprio un altro livello. qualche batteria in più da portarsi dietro e via.
kogaku
...il discorso sulle batterie della D200 è semplice: bisogna avere l'accortezza di fare dei cicli di scarica e ricarica completi almeno le prime dieci volte... Ora, con due batterie, mi trovo a poter fotografare quasi con la stessa libertà che mi dava la D70.
Nulla di troppo preoccupante cmq...
maurizioricceri
concordo con te ma i numeri di scatti dichiarati da alcuni mi sembrano un troppo eccessivi. Come faranno ????
daniele.flammini
QUOTE(kogaku @ Mar 10 2007, 12:56 PM) *

...il discorso sulle batterie della D200 è semplice: bisogna avere l'accortezza di fare dei cicli di scarica e ricarica completi almeno le prime dieci volte... Ora, con due batterie, mi trovo a poter fotografare quasi con la stessa libertà che mi dava la D70.
Nulla di troppo preoccupante cmq...

nemico accerrimo sei tornato! sentivo la tua mancanza! ahah
lucaste
daccordissimo sul discorso delle piene ricariche, ma io sono convinto che le discrepanza di giudizi tra i vari utenti dipendano anche dalla non uniformità delle batterie in circolazione: la mia prima batteria già nel corpo macchina dopo circa otto ricariche perfette (sistema Maio biggrin.gif ) raggiunge a mala a pena i 150 scatti, la seconda acquistata separatamente alla seconda ricarica (stesso metodo) è già a 250.
Detto questo non mi sembra un gran problema con 40 euro di seconda batteria si vive tranquilli.
Piuttosto ne approfitto per fare una domanda: è meglio spegnere la macchina dopo ogni scatto (se non sono proprio in sequenza) o lasciarla accesa?
maurizioricceri
se esci per fotografare spengendo ed accendendo consuma più di tenerla accesa,se poi fai uno scatto accasionale, penso sia meglio spengere.
Nickel
QUOTE(lucaste @ Mar 10 2007, 07:39 PM) *


Piuttosto ne approfitto per fare una domanda: è meglio spegnere la macchina dopo ogni scatto (se non sono proprio in sequenza) o lasciarla accesa?


Non ha molto senso spegnere la macchina tra uno scatto e l'altro,visto che da spenta consuma (consuma anche in off) circa 0,2 mA mentre in standby 0,3 mA... hmmm.gif
fred94
a volte non sempre le notizie che si diffondo sono reali, utilizzando spesso batterie ai ioni di litio per uso aeromodellistico penso di aver raggiunto una certa capacita' di conoscenza su queste, anche se quella usata sulla D200 non è la stessa che uso in quel settore, la tecnologia rimane identica.
Questo tipo di batterie NON hanno bisogno di cicli di scarica per ottenere il 100% da essa, ne tanto meno effetto memoria, danno il loro massimo fin dalla prima carica.
La quantita' di scarica di una di queste batterie è dovuta solo ed esclusivamente al circuito di controllo al suo interno.
Un unico difetto affligge questo tipo di batteria e cioè quello definito da "mensola"..mi spiego, una volta prodotta questa batteria perdera' capacita' di carica in un rapporto del 20% annuo..quindi se ad esempio da nuova si facevano 100 scatti...dopo un anno se ne faranno 80 malgrado carichiamo al massimo e per un giorno intero la batteria(motivo per cui sarebbe opportuno cercare di acquistarle in negozi che ne abbiano un grosso smercio) naturalmente oltre questo come tutte le batterie la loro vita è destinata a terminare in base al numero di cicli di carica, sia che questi vengano fatti mentre la sua capacita' sia al 70% o al 10%...

federico
Silvio T
Si , la D200 consuma parecchio se si usa una batteria , provate a usare 2 batterie con l'MB-D200 e vi garantisco (testato più volte ) che si raggiungono quasi 3000 scatti.
Silvio
Nickel
Non bisogna dimenticare che all'interno della macchina vi è una seconda piccola batteria, che mantiene aggiornata la data, e che a macchina nuova
necessita una ricarica che consuma energia.
Anche per questo, ma non solo, all'inizio la durata della carica risulta minore.

Per la vita utile della batteria sarebbe meglio cercare di metterla sotto carica
quando il livello di carica è tra il 10% e il 90%
Maurizio1966
QUOTE(Silvio T @ Mar 10 2007, 09:48 PM) *

Si , la D200 consuma parecchio se si usa una batteria , provate a usare 2 batterie con l'MB-D200 e vi garantisco (testato più volte ) che si raggiungono quasi 3000 scatti.
Silvio



Sono d'accordo con te. Anch'io uso la d200 con l'MB e doppia batteria e devo dire che anche se non si arriva a quanto dichiarato dalla casa, l'autonomia che ho, è assolutamente inverosimile.
Sottlineo che sebbene per la macchina e obiettivi mi adopero per una cura quasi maniacale, non lo faccio altrettanto per le batterie.

1° esempio
Alla sera, circa 200 ad un concerto, niente carica notturna, tutto il giorno in barca a scattare foto per la regata velica....altri 600 scatti circa.
Perse solo due tacche
Modalità di scatto e autofocus su CONTINUA.

2° esempio
Gita in montagna con neve e temperature sotto 0 (non so quanto) verso il pomeriggio accendo la macchina, mi risulta già una tacca in meno perchè usata in precedenza e avevo dimenticato di ricaricare le batterie.
Fatti pochi scatti, ma dimenticata accesa per un poco più di un'ora, nessuna perdita....tacche al pari di quando l'ho accesa.

Detto questo.....mi chiedo, anche se forse è superfluo....
Avete impostato l'accensione del monitor al minimo?
Il reticolo all'interno del mirino è acceso o spento?
Il BIP della fotocamera è stato escluso?
Il visore all'interno del mirino è impostato al minimo?
A memoria non so se ce ne sono altre di queste opzioni all'interno delle nostre fotocamere che escludendo danno un po' più di vita alla batteria.
In fondo a me che mi fr...a se non sento il BIP della messa a fuoco (lo vedo nel mirino con il puntino), quando lavoro in priorità di tempi o diaframmi...stesso discorso anche se le informazioni dentro il mirino si spengono subito... (è bene aumentare un po' solo se si lavora in manuale)
ecc.

Dico bene o dico giusto? SCHERZO

Cmq a parte la battuta io penso che ridurre al minimo alcune opzioni della macchina non indispensabili possa aiutare ad aumentare la durata della batteria.
E' ovvio che ognuno di quei sistemi consuma pochissimo, ma messi assieme penso abbiano il loro peso sulla durata.
daniele.flammini
QUOTE(Maurizio1966 @ Mar 11 2007, 06:29 AM) *

Sono d'accordo con te. Anch'io uso la d200 con l'MB e doppia batteria e devo dire che anche se non si arriva a quanto dichiarato dalla casa, l'autonomia che ho, è assolutamente inverosimile.
Sottlineo che sebbene per la macchina e obiettivi mi adopero per una cura quasi maniacale, non lo faccio altrettanto per le batterie.

1° esempio
Alla sera, circa 200 ad un concerto, niente carica notturna, tutto il giorno in barca a scattare foto per la regata velica....altri 600 scatti circa.
Perse solo due tacche
Modalità di scatto e autofocus su CONTINUA.

2° esempio
Gita in montagna con neve e temperature sotto 0 (non so quanto) verso il pomeriggio accendo la macchina, mi risulta già una tacca in meno perchè usata in precedenza e avevo dimenticato di ricaricare le batterie.
Fatti pochi scatti, ma dimenticata accesa per un poco più di un'ora, nessuna perdita....tacche al pari di quando l'ho accesa.

Detto questo.....mi chiedo, anche se forse è superfluo....
Avete impostato l'accensione del monitor al minimo?
Il reticolo all'interno del mirino è acceso o spento?
Il BIP della fotocamera è stato escluso?
Il visore all'interno del mirino è impostato al minimo?
A memoria non so se ce ne sono altre di queste opzioni all'interno delle nostre fotocamere che escludendo danno un po' più di vita alla batteria.
In fondo a me che mi fr...a se non sento il BIP della messa a fuoco (lo vedo nel mirino con il puntino), quando lavoro in priorità di tempi o diaframmi...stesso discorso anche se le informazioni dentro il mirino si spengono subito... (è bene aumentare un po' solo se si lavora in manuale)
ecc.

Dico bene o dico giusto? SCHERZO

Cmq a parte la battuta io penso che ridurre al minimo alcune opzioni della macchina non indispensabili possa aiutare ad aumentare la durata della batteria.
E' ovvio che ognuno di quei sistemi consuma pochissimo, ma messi assieme penso abbiano il loro peso sulla durata.

io penso che comprarsi una d200 e poi doverla usare come una fm2 per paura dell'esaurimento delle batterie sia una cosa poco saggia..
se la d200 ha tutte queste funzionalità, USIAMOLE.
non stiamoci a limitare. è una batteria. compriamo batterie di scorta e si risolve il problema.
se qualcuno dopo una sessione fotografica vuole utilizzare il monitor (o anche durante...) che lo faccia pure senza limitarsi. esiste per questo.
fred94
personalmente...emh... unsure.gif io ne ho comperate 4 di batterie ehehe
pero' il motivo è che nei miei viaggi africani difficilmente si trova dove ricaricare...
Comunque i 1800 scatti dichiarati si ottengono facendo scatti a raffica..e altre specifiche come da dichiarazione nikon...io personalmente non vado mai oltre i 500/600 con una ricarica.

federico
Franky 28f11
Io la macchina la lascio sempre accesa tra una foto e l' altra, e con una carica faccio tranquillamente 1000 foto. Il display però non lo uso praticamente mai.
maurizioricceri
proverò a spengere il monitor ma...per ora ho i miei dubbi !! farò delle prove.
ema
io posso dire che con l'mb d200 è da gennaio che non ricarico le batterie..
è pur vero che in questo periodo scatto pochissimo, giusto alle piccole pesti la sera, o qualche sabato, però ricordo che alcuni si lamentavano del consumo a macchina spenta.
dal 20 gennaio ho ancora un po' di autonomia...
Maurizio1966
QUOTE(daniele.flammini @ Mar 11 2007, 07:37 AM) *

io penso che comprarsi una d200 e poi doverla usare come una fm2 per paura dell'esaurimento delle batterie sia una cosa poco saggia..
se la d200 ha tutte queste funzionalità, USIAMOLE.
non stiamoci a limitare. è una batteria. compriamo batterie di scorta e si risolve il problema.
se qualcuno dopo una sessione fotografica vuole utilizzare il monitor (o anche durante...) che lo faccia pure senza limitarsi. esiste per questo.


Io non intendevo come hai descritto tu. Però che mi serve avere sul mirino il reticolo? SE faccio scatti a raffica che mi serve tenere impostato il monitor acceso 30-40 secondi invece di metterlo a 10? Se on erro la D200 è impostata di default a 1 minuto....che ti serve il monitor acceso 1 minuto. Era questo che intendevo....niente di più..... personalemente il BIP dell'autofocus ed il reticolo sul mirino a me danno fastidio....

Comunque era solo un modo per dire che ci sono alcune opzioni che non pregiudicano la qualità della foto che possiamo farne a meno ma possiamo comunque usarli....se poi uno preferisce avere un albero di natale con tutte le luci e suoni al posto di una macchina fotografica è libero di farlo.

Non te la prendere, anche se può sembrare un tono polemico, non lo è assolutamente. Ma onestamente reputo chi più chi meno tutti fotografi anche se non professionali, ma di un certo livello, quindi venirmi a dire che non puoi fare a meno di un BIP o del reticolo sul mirino.....
maurizioricceri
dipende dalle abitudini...il reticolo lo trovo molto comodo.
Nickel
Allora, provando a stendere una mini classifica del consumo :

1. Utilizzo del display lcd.. Se si ha l’abitudine di utilizzarlo spesso settare il tempo di
spegnimento automatico al minimo, o meglio ancora spegnerlo manualmente con
l’apposito pulsante o premendo a metà il pulsante di scatto. Sembra poco ma scegliere 20 sec. piuttosto che 10 sec. può costarci un 20% di carica.
2. L’attivazione del sistema d’esposizione e messa a fuoco . Premere continuamente a metà il pulsante di scatto senza magari poi scattare ci costa preziosa energia.
Settare il ritardo spegnimento esposimetrico al minimo (impost. C3) , 4 secondi.
3. Scattare in NEF. Purtroppo per la macchina immagazzinare un NEF nella scheda
richiede una quantità di energia decisamente superiore al JPG.

Senza citare naturalmente l’utilizzo del flash o il collegamento della reflex al computer.


Saluti



Stefanone67
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jan 2 2006, 01:29 PM) *

io per primo ritengo necessario acquistare una seconda batteria come "scorta" o anche solo come riserva rassicurativa...


Personalmente investo da sempre (ove possibile) nell'acquisto di una
seconda batteria (forocamere, cellulari, radiocomandi, ecc...),
non solo si raddoppia l'autonomia, ma permette di scaricare completamente
la batteria in uso col semplice utilizzo, tanto c'è la seconda, eliminando
l'ansia del rischio di rimanere a secco nel momento del bisogno. wink.gif
Renzo74
io ho comperato una seconda batteria con la D200 a settembre 2006, poi 15 gg fa ne ho comperata una terza, tanto per gradire, ed ho notato che quest'ultima, pur avendo fatto solo la prima ricarica, sembra avere una autonomia decisamente migliore delle prime due (con cui faccio in media 400 scatti o poco più). le condizioni di uso della macchina non sono cambiate... e mi è venuto un dubbio: hmmm.gif

non è che nikon ha fornitori diversi?

o ci sono più siti di produzione, magari con performance diverse?

sergioderosas
Bè io posso confermare che la mia D200 con 2 batterie (con MB D200) mediamente scatta 800 fotografie in Jpeg, considerando che ogni tanto si visualizza la foto su display e si gestiscono le funzioni dal menu.
Da segnalare che io non utilizzo la visualizzazione automatica sul display dopo lo scatto, scuola pellicola wink.gif

All'inizo appena comprata mi faceva circa 700 scatti.

Io infatti sto pensando di acquistare altre 2 batterie e un altro caricabatterie, in modo che durante il lavoro due le carico e due le uso.
lachdanan@interfree.it
Anche io sono da pochi giorni possessore di una D200 e devo dire che tra la prima e la seconda ricarica ho gia' notato un incremento di durata della batteria; comunque per ora non arrivo ai 100 scatti (ma probabilmente perche' gioco troppo con le impostazioni e i menu' (sindrome da giocattolo nuovo?) biggrin.gif
Skylight
QUOTE(lachdanan@interfree.it @ Apr 18 2007, 07:23 PM) *

Anche io sono da pochi giorni possessore di una D200 e devo dire che tra la prima e la seconda ricarica ho gia' notato un incremento di durata della batteria; comunque per ora non arrivo ai 100 scatti (ma probabilmente perche' gioco troppo con le impostazioni e i menu' (sindrome da giocattolo nuovo?) biggrin.gif



Benvenuto nel club D200 laugh.gif

100 scatti sono davvero pochi ma se stai "giocando" con il monitor e impostazioni varie ci può anche stare.

Ricorda di tenere la batteria in carica ben oltre il tempo indicato dal led almeno per i primi 10-15 cicli di carica.

La carica di mantenimento aiuta la batteria ad avere il migliore rendimento nel tempo.

Diogene
La batteria della D200 dura poco. Punto.
A parte qualche "miracolato" che assicura di farci 1500 scatti (non ci credo neanche se lo vedo) noi comuni mortali voliamo molto più basso.
Ma ha ragione Daniele: se ognuna fa meno scatti ce ne vogliono di più. Non saranno 40 € spese a toglierci il sonno...
bluemarlin
Sono perfettamente d'accordo con te. anche la mia batteria dopo le fatidiche 4, 5, 6 e anche sette ricariche non mi fa più di 500 scatti e tutto questo senza usare il display in maniera continuata; negli Stati Uniti hanno fatto un richiamo per batterie difettose. Forse siamo interessati anche noi, altrimenti perchè Nikon pubblicizza questo fatidico dato dei 1800 scatti che secondo me neanche in JPEG basic riesce a fare????
Uniamoci e chiadiamolo a loro. Ci cambiate le batterie?????
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.