Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Vinc74
Premetto che attualmente uso una D700 con un discreto parco ottiche (non ho la famosa triade ma mi ci avvicino abbastanza); le mie preferenze vanno su paesaggi, ritratti ed un pò di street.
Ultimamente, visti anche i risultati che cominciano a girare online, sto facendo un pensierino al passaggio da D700 a D800 in quanto non vedo le limitazioni che un sensore da 36mp sulla carta avrebbe dovuto dare e avrei gli innegabili vantaggi che la possibilità di crop darebbe su focali lunghe. Totale spesa circa 1400 euro vendendo la mia.
Poi però mi viene da riflettere su cosa mi manca e, complice la promozione in atto, ho pensato che con la stessa cifra potrei prendere una V1 + 10-30 per le occasioni in cui vorrei avere un corpo più piccolo e discreto ed aggiornare il bighiera + 70-300 ad un 70-200 usato (che potrei usare anche sulla piccola per togliermi qualche sfizio a "lunga gittata"). Ma i risultati che il sensore CX mi darà saranno in grado di soddisfare i miei gusti?
Che ne pensate?
Dimenticavo: le foto in genere le stampo in A3.
buzz
poche idee, ma ben confuse! smile.gif
coprare una 36mpx per usarne il crop non è una mossa astuta.
Un crop mette alla berlina le lenti. Si, hai l'immagine, ma mai pulita cme sarebbe quella ottenuta con uno zoom ottico.
Se fai street la mirrorless è ideale per le dimensioni e maneggevolezza. Il sensore piccolo è un vantaggio (maggiore pdc) e le stampe fino al 50x70 non risentono ormai di nulla
Vinc74
QUOTE(buzz @ Apr 5 2012, 08:48 AM) *
poche idee, ma ben confuse! smile.gif
coprare una 36mpx per usarne il crop non è una mossa astuta.
Un crop mette alla berlina le lenti. Si, hai l'immagine, ma mai pulita cme sarebbe quella ottenuta con uno zoom ottico.
Se fai street la mirrorless è ideale per le dimensioni e maneggevolezza. Il sensore piccolo è un vantaggio (maggiore pdc) e le stampe fino al 50x70 non risentono ormai di nulla

Si beh, i 36 mp non hanno lo scopo di usarli per il crop... il senso era che non ho svantaggi rispetto alla d700 ma in stampa dovrei ottenere benefici con in più la possibilità di fare qualche crop senza troppi patemi.
Questo è lo sfizio.
Se penso in concreto e, come dici tu, la qualità della V1 è molto alta, sarebbe questa la soluzione che mi darebbe maggiori possibilità di scatto (soprattutto street).
CVCPhoto
Visto che siamo in argomento crop, vorrei porre una mia domanda.

Il crop DX della D800 è all'incirca di 16 mpx, l'equivalente quindi di una D7000. Bene, scattando con la D800 in modalità crop DX piuttosto che con la D7000, a pari obiettivo, scena, condizioni di luce, ecc... che differenze ci potrebbero essere? Non dovremmo ottenere due RAW pressoché identici?
Luigi_FZA
QUOTE(CVCPhoto @ Apr 5 2012, 11:18 AM) *
........ Non dovremmo ottenere due RAW pressoché identici?

A fare un discorso molto generico direi che i raw possono NON essere identici perche' comunque le dimensioni, e caratteristiche, dei pixels dei due sensori sono diverse e questo, credo, dovrebbe comportare una diversa resa finale.
GiulianoPhoto
QUOTE(Vinc74 @ Apr 5 2012, 08:14 AM) *
Premetto che attualmente uso una D700 con un discreto parco ottiche (non ho la famosa triade ma mi ci avvicino abbastanza); le mie preferenze vanno su paesaggi, ritratti ed un pò di street.
Ultimamente, visti anche i risultati che cominciano a girare online, sto facendo un pensierino al passaggio da D700 a D800 in quanto non vedo le limitazioni che un sensore da 36mp sulla carta avrebbe dovuto dare e avrei gli innegabili vantaggi che la possibilità di crop darebbe su focali lunghe. Totale spesa circa 1400 euro vendendo la mia.
Poi però mi viene da riflettere su cosa mi manca e, complice la promozione in atto, ho pensato che con la stessa cifra potrei prendere una V1 + 10-30 per le occasioni in cui vorrei avere un corpo più piccolo e discreto ed aggiornare il bighiera + 70-300 ad un 70-200 usato (che potrei usare anche sulla piccola per togliermi qualche sfizio a "lunga gittata"). Ma i risultati che il sensore CX mi darà saranno in grado di soddisfare i miei gusti?
Che ne pensate?
Dimenticavo: le foto in genere le stampo in A3.


La domanda giusta sarebbe: Nikon D800 o corredo V1?

Secondo me dovresti capire quanto utilizzeresti un corredo più snello in funzione dei tuoi gusti fotografici, tutto lì smile.gif
gmeroni
Io direi, prenditi una bella Leica, o una X-1 Pro se vuoi risparmiare ^^
CVCPhoto
QUOTE(Luigi_FZA @ Apr 5 2012, 11:30 AM) *
A fare un discorso molto generico direi che i raw possono NON essere identici perche' comunque le dimensioni, e caratteristiche, dei pixels dei due sensori sono diverse e questo, credo, dovrebbe comportare una diversa resa finale.


Su questi presupposti allora ritengo che il vantaggio sarà a favore della D800. Se così fosse, come avere veramente due fotocamere in una ed utilizzabile in FX piuttosto che in DX a seconda delle necessità. Senza poi contare il fattore crop 1.2x da non so quanti pixel.
federico777
QUOTE(CVCPhoto @ Apr 5 2012, 01:49 PM) *
Su questi presupposti allora ritengo che il vantaggio sarà a favore della D800. Se così fosse, come avere veramente due fotocamere in una ed utilizzabile in FX piuttosto che in DX a seconda delle necessità. Senza poi contare il fattore crop 1.2x da non so quanti pixel.


E' quello che penso anch'io. Intendiamoci, se la prendo la prenderò soprattutto per usarla in FX con i miei amati grandangoli, ma l'idea che in caso di necessità potrei avere maggiore gittata dai miei tele restando con "rispettabilissimi" 15Mp non mi pare mica da buttar via eh (non è che mi faccia schifo il fatto che il mio 80-200AFS possa arrivare a 300 f/2.8, in caso di necessità, per non parlare dei tele apocromatici Leitz)

F.
CVCPhoto
QUOTE(federico777 @ Apr 5 2012, 02:04 PM) *
E' quello che penso anch'io. Intendiamoci, se la prendo la prenderò soprattutto per usarla in FX con i miei amati grandangoli, ma l'idea che in caso di necessità potrei avere maggiore gittata dai miei tele restando con "rispettabilissimi" 15Mp non mi pare mica da buttar via eh (non è che mi faccia schifo il fatto che il mio 80-200AFS possa arrivare a 300 f/2.8, in caso di necessità, per non parlare dei tele apocromatici Leitz)

F.


Sono proprio curioso di vedere qualche scatto della D800 in crop DX confrontata alla D7000.
Da non sottovalutare anche il crop 1,2x che se l'hanno messo come funzione per i fotografi sportivi, avrà senz'altro una resa eccelsa.
Vinc74
QUOTE(GiulianoPhoto @ Apr 5 2012, 11:39 AM) *
La domanda giusta sarebbe: Nikon D800 o corredo V1?

Secondo me dovresti capire quanto utilizzeresti un corredo più snello in funzione dei tuoi gusti fotografici, tutto lì smile.gif

Lo scopo è quello di avere un corpo più snello per lo street e qui il 10-30 dovrebbe soddisfare le mie voglie. Non ho nessuna intenzione di sviluppare un secondo corredo.
Rimarrebbe lo sfizio di usare la V1 con ottiche tipo il 50 1.4 o il 70-200... ma si parla di uso sporadico e ludico.
Vinc74
Ho risparmiato 1400 euro :-)
Ci ho ragionato su e la V1 non soddisfa le mie necessità: non mi piacciono i comandi e secondo me, pur considerando l'accessorio omaggio, costa troppo... tanto vale cercare una m4/3 usata e rimanere nei 300 euro.
La D800 sarebbe invece puro consumismo e "appagamento tecnologico": non mi sento limitato in nulla dalla D700, quindi vado avanti così ;-)
CVCPhoto
QUOTE(Vinc74 @ Apr 6 2012, 12:26 PM) *
Ho risparmiato 1400 euro :-)
Ci ho ragionato su e la V1 non soddisfa le mie necessità: non mi piacciono i comandi e secondo me, pur considerando l'accessorio omaggio, costa troppo... tanto vale cercare una m4/3 usata e rimanere nei 300 euro.
La D800 sarebbe invece puro consumismo e "appagamento tecnologico": non mi sento limitato in nulla dalla D700, quindi vado avanti così ;-)


Povera 'scimmia'... è precipitata in un burrone. biggrin.gif

Ottima decisione, se non trovi limiti alla D700... lunga vita alla D700.
momiziano
QUOTE(federico777 @ Apr 5 2012, 02:04 PM) *
..., per non parlare dei tele apocromatici Leitz...

Scusa ma questa non la capisco. I tele apo Leica sono spaziali dalla periferia più estrema, tagliarne i bordi costituisce delitto Police.gif !!! Ho provato il 280/4 su D800 e adesso comincio a capirne il potenziale.. Per chi ha lenti molto risolventi o vuole investire in lenti molto risolventi da D800 a D700 il passo è davvero notevole IMHO
dottor_maku
paesaggi, ritratti, street... imho non c'è un sistema che appaga tutte queste esigenze contemporaneamente.

magari rinuncia a d800 e vai di d700 + compatta
Vinc74
QUOTE(dottor_maku @ Apr 6 2012, 02:36 PM) *
paesaggi, ritratti, street... imho non c'è un sistema che appaga tutte queste esigenze contemporaneamente.

magari rinuncia a d800 e vai di d700 + compatta


Alla fine continuerò a fare come faccio adesso: D700
+ fissi per street
+ 16-35 per paesaggi
+ 85, 105 o bighiera a seconda dei casi per i ritratti.

Le compatte le ho valutate, ma non c'è storia... troppo distante la resa dalla FF.
La mirrorless poteva essere il giusto compromesso, ma con la V1 i costi sono alti e non mi garba l'interfaccia.
Rinuncio anche alla D800 per ora... è stato facile cecchinare la scimmia: è bastato un estratto conto rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.