grazie.gif

Sono stato al Photoshow, bellissima festa per gli appassionati della fotografia. Nonostante la crisi della economia e delle fiere, ormai pressate dalla sempre maggiore diffusione di internet, Nital ha fatto, come sempre, uno stand spettacolare, ha dato un bellissimo regalo agli iscritti al forum, ci ha permesso di provare ottica e corpi, parlare con i tecnici, seguire i corsi, fotografare modelle eccezionali, ecc.

grazie.gif

L'unico appunto, l'unica cosa che mi ha lasciato sconcertato, è stata l'illuminazione. In tutti gli altri stand, pur avendo contenuti molto inferiori, avevano luci fotografiche, in genere semplici grossi octabox, che permettevano d fare foto ben esposte. Nel nostro stand l'illuminazione probabilmente è stata decisa da qualche Disc jockey, dei faretti vicinissimi alle facce delle modelle che restavano bruciate a meno di non sotto esporre parecchio la foto, o usare il flash con le inevitabili ombre sullo sfondo.

hmmm.gif

Non dico che l'illuminazione da disco non faccia allegria, non sia spettacolare, ma quando i grandi guru fanno lezione ed invitano a scattare, a fotografare le modelle con le coreografie, sarebbe auspicabile dare loro anche qualche strumento per creare uno schema di luce più didattico, magari un ombrellino, almeno durante le lezioni.

grazie.gif