Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
aculnaig1984
Salve, mi sto interessando hai filtri, soprattutto per fare paesaggi. Ho già un filtro polarizzatore circolare. Diciamo che ero più interessato hai filtri ND. Ho visto che molti utilizzano quelli a lastra, naturalmente con adattatore.
Quello che non riesco a capire è che differenza ci sia tra questi a lastra ed i normali circolari.
Vi chiedo gentilmente di illuminarmi o di segnalarmi un link dove poter trovare spiegazioni...
Grazie per la pazienza...

Gianluca
monteoro
Per quelli a lastra l'apposito supporto è montabile su obiettivi di diverso diametro tramite anelli adattatori, soluzione conveniente se intendi usare anche dei GND; è inevitabile usare quelli a lastra per poter "regolare" il posizionamento.

Se utilizzi solo gli ND non vi è differenza, potresti comprare il filtro idoneo per l'obiettivo con diametro maggiore e montarlo poi su quelli di diametro minore con degli anelli riduttori.

ciao
Franco
aculnaig1984
ma a livello qualitativo cosa cambia? c'è solo differenza nell'utilizzo? Penso d usare anke gli GND
fedebobo
La qualità dipende dalla marca, dalla dimensione dei filtri e da quanto sei disposto a spendere.
Non è certo la forma quadrata o tonda delle lastre che fa cambiare la qualità.
Certo, se intendi usare anche dei digradanti, allora la scelta è obbligata su un sistema a lastrine. Quale sistema, dipende in primis dalle lenti su cui devi attaccarlo (per le dimensioni) eppoi da quanti soldi intendi cacciare.

Saluti
Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.