Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
GiuseppeVerrico
Salve, vorrei sapere se qualcuno di Voi utilizza il Battery pack esterno sd-9 per Sb900 non originale, e come si trova. In effetti qual'è il vero vantaggio di utilizzare questo attrezzo? Grazie a tutti.
Cesare44
il vantaggio è avere più autonomia in quanto usa 8 pile e minor tempo di ricarica tra un lampo e l'altro.
Inoltre, essendo le pile non a contatto diretto con il flash hai meno problemi di surriscaldamento.

Non conosco alimentatori esterni non originali e quindi non saprei cosa dire.

ciao
GiuseppeVerrico
Non riesco a capire una cosa sul funzionamento cioè, mettiamo che ho collegato il battery al flash quindi, ho 8batterie all' interno del battery + 4 nel flash, al momento in cui finisce l'autonomia dopo (600/800 scatti non so), devo cambiare tutte le batterie cioè sia quelle del battery che quelle del flash oppure solo quelle del battery? In breve, si scaricano insieme ?
Cesare44
per poter diminuire il tempo di ricarica, il battery pack utilizza contemporaneamente le 8 pile presenti al suo interno, più le 4 pile presenti nel flash,

Quindi quando è ora di cambiare le pile, vanno sostituite contemporaneamente.

ciao
GiuseppeVerrico
Ho capito...molte grazie !
Alan Slade
QUOTE(GV83 @ Mar 22 2012, 04:33 PM) *
Ho capito...molte grazie !

Io usavo un battery pack della Yongnuo per il mio Nissin Di866, perchè consumava batterie come un ossesso, e i tempi di ricarica erano, diciamo "migliorabili".
Da quando ho comprato l'Sb-900 non ho più avuto bisogno del battery pack.
Con le Uniross Hybrio (ma anche con delle semplici Beghelli ibride), ci faccio più di 800 scatti, e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, anche durante i matrimoni wink.gif
GiuseppeVerrico
Il problema non sarebbe nemmeno per i matrimoni visto che comunque non ci sono particolari scatti a raffica da effettuare, ma per esempio per una prima Comunione il problema potrebbe sorgere e magari un battery potrebbe aiutare non poco!
liviobargaglistoffi
QUOTE(GV83 @ Mar 22 2012, 12:03 PM) *
Salve, vorrei sapere se qualcuno di Voi utilizza il Battery pack esterno sd-9 per Sb900 non originale, e come si trova. In effetti qual'è il vero vantaggio di utilizzare questo attrezzo? Grazie a tutti.


A suo tempo ne comprai uno di concorrenza (cinesissimo), lo aprii e mandai le fotografie all'assistenza Nital.
Mi confermarono che era eguale, ma che mancava una componente elettronica di protezione.
Quello acquistato da me fornisce i medesimi vantaggi, sotto il profilo dei tempi di ricarica.
saviothecnic
Ho notato che SB910 non ha come accessorio la 5a batteria
che normalizzerebbe la tensione a 6V in caso d'uso di batterie ricaricabili che notoriamente
sono di tensione 0,3V inferiori 1,2 contro 1,5V delle normali e quindi la 5a batterie normalizzerebbe
alimentazione a 6V Se si usa batterie normali 1,5x4=6V con ricaricabili 1,2x4=4,8V quindi + 1,2 della 5a batteria ritorniamo a 6V
Credevo che questo pacco normalizzava la cosa che noto che monta 8 batterie presumo due gruppi da 4 in parallleo quindi non noralizza a 6V alim flash o sbaglio altrimenti ne doveva avere 10 esatto ?
Non esiste nulla che normalizza a 6V alim di tale Flash ?

Grazie


Lapislapsovic
QUOTE(saviothecnic @ Dec 17 2012, 12:29 PM) *
...
Non esiste nulla che normalizza a 6V alim di tale Flash ?

Grazie

Perchè??? A che ti serve avere 6V?
marco345-d200
scusate l'SD-9 può essere usato solo con sb900/910 o anche con sb800?
grazie marco
Cesare44
QUOTE(marco345-d200 @ Feb 10 2013, 03:00 PM) *
scusate l'SD-9 può essere usato solo con sb900/910 o anche con sb800?
grazie marco

gli alimentatori esterni per SB800 sono SD7 e SD8A che puoi utilizzare anche con il flash SB900/910.

ciao
marco345-d200
QUOTE(Cesare44 @ Feb 10 2013, 04:06 PM) *
gli alimentatori esterni per SB800 sono SD7 e SD8A che puoi utilizzare anche con il flash SB900/910.

ciao

grazie grazie.gif
saviothecnic
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 22 2012, 02:18 AM) *
Perchè??? A che ti serve avere 6V?
I flash sono fatti per le batterie AA che sono 1,5V se si usano ricaricabili 1,2V se metti una 5 batteria recuperi quei 0.3V che perdi per ogni batteria cosi il flash lavora alla sua tensione di targa ed è piu veloce e reattivo nel suo biggrin.gif
Cesare44
QUOTE(saviothecnic @ Feb 11 2013, 07:03 PM) *
I flash sono fatti per le batterie AA che sono 1,5V se si usano ricaricabili 1,2V se metti una 5 batteria recuperi quei 0.3V che perdi per ogni batteria cosi il flash lavora alla sua tensione di targa ed è piu veloce e reattivo nel suo biggrin.gif

scusa, ma su questa affermazione non sono d'accordo, perché le alcaline perdono più rapidamente tensione delle NIMH, e quando scendono sotto 1,1V sono praticamente inutilizzabili, dato il prolungato tempo di ricarica. Al contrario, le NIMH, specie le ibride mantengono quasi fino alla fine la tensione nominale di 1,2V.

Inoltre, se consulti i manuali dei flash Nikon, puoi vedere i tempi di ricarica e il numero di lampi previsti.

Dal manuale SB800:

Alcaline LR6 1,5V 4 batterie tempi di ricarica 6.0s 5 batterie 5.0s numero lampi minimo, rispettivamente 130 6.0s e 5.0s -30s

NIMH da 2000 mAh 4 batterie tempi di ricarica 4.0s 5 batterie 2,9s numero lampi minimo rispettivamente 150 4.0s e 2.9 s -30s

ciao
Lapislapsovic
QUOTE(Cesare44 @ Feb 11 2013, 09:51 PM) *
scusa, ma su questa affermazione non sono d'accordo, perché le alcaline perdono più rapidamente tensione delle NIMH, e quando scendono sotto 1,1V sono praticamente inutilizzabili, dato il prolungato tempo di ricarica. Al contrario, le NIMH, specie le ibride mantengono quasi fino alla fine la tensione nominale di 1,2V.

Inoltre, se consulti i manuali dei flash Nikon, puoi vedere i tempi di ricarica e il numero di lampi previsti.

Dal manuale SB800:

Alcaline LR6 1,5V 4 batterie tempi di ricarica 6.0s 5 batterie 5.0s numero lampi minimo, rispettivamente 130 6.0s e 5.0s -30s

NIMH da 2000 mAh 4 batterie tempi di ricarica 4.0s 5 batterie 2,9s numero lampi minimo rispettivamente 150 4.0s e 2.9 s -30s

ciao

Pollice.gif

Ciao ciao
Lapislapsovic
QUOTE(saviothecnic @ Feb 11 2013, 07:03 PM) *
I flash sono fatti per le batterie AA che sono 1,5V se si usano ricaricabili 1,2V se metti una 5 batteria recuperi quei 0.3V che perdi per ogni batteria cosi il flash lavora alla sua tensione di targa ed è piu veloce e reattivo nel suo biggrin.gif

Come ti ha già mostrato Cesare, non sono tanto importanti i V, ma lo spunto che una batteria ti restituisce, le ricaricabili da 1,2V sono preferibili da sempre, non solo per il risparmio nel lungo periodo, ma soprattutto perchè hanno uno spunto superiore ed abbassano quindi il tempo necessario alla carica del condensatore, che grazie ad un circuito di oscillazione eleva e trattiene la tensione di alimentazione necessaria affinchè tramite l'innesco, si possa accendere la lampada wink.gif

Pensa che anche nella reflex col flash pop up che usi c'è il condensatore del flash, ed i V normalmente non sono 6.

Per finire io ho un flash, Sunpack 622 pro, che funziona tra i 9V ed i 4,8V a seconda se di batterie ne monti 6 o 4 da 1,5V o 1,2V, ed anche lui, ovviamente con le ricaricabili è più rapido, ha anche l'adattatore di rete a 12V, ma questa è un'altra storia.

Ciao ciao
gian62xx
QUOTE
non sono tanto importanti i V,

le ricaricabili avendo una bassa resistenza interna (piu e' bassa meglio e') pareggiano i conti nell'uso gravoso e possono vincere se sono in buono stato,
le ibride meglio ancora, anche a "considerevoli" assorbimenti in corrente mantengono invariata o quasi la tensione di alimentazione.
se la tensione cala, la corrente segue a ruota.
marco345-d200
QUOTE(Cesare44 @ Feb 10 2013, 04:06 PM) *
gli alimentatori esterni per SB800 sono SD7 e SD8A che puoi utilizzare anche con il flash SB900/910.

ciao

ho visto che esiste anche la versione sd-8 ma questa è compatibile con sb-800?

grazie
Cesare44
QUOTE(marco345-d200 @ Feb 16 2013, 02:07 PM) *
ho visto che esiste anche la versione sd-8 ma questa è compatibile con sb-800?

grazie

la versione SD-8 è quella vecchia, ma, se non ricordo male, la spina del cavo di collegamento non va bene con la presa del flash SB800.

ciao
Lapislapsovic
QUOTE(marco345-d200 @ Feb 16 2013, 02:07 PM) *
ho visto che esiste anche la versione sd-8 ma questa è compatibile con sb-800?

grazie

Gli alimentatori esterni Nikon per sb-800 sono SD-7; SD-8A; SK-6A che funge anche da staffa wink.gif pag.113 del libretto di istruzioni, l'alimentatore SD-8 già non era compatibile con la versione europea del flash sb28, per un certo breve periodo sembrava esistesse un adattatore, ma personalmente mai visto, e non solo io laugh.gif lascerei perdere wink.gif

Ciao ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.