Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
winner81
Da ieri sono un felice possessore dell'SB-900 non potevo farmelo sfuggire ad un prezzo così !
Ho notato che ci sono diversi accessori e penso che in coppia con la mia D90 mi darà grandi soddisfazioni smile.gif Oggi sto guardando un po' il manuale e nei prossimi giorni inizierò subito a fare un po' di prove smile.gif
Cesare44
ottima scelta. Adesso oltre al manuale, leggi qualche discussione qui su questa sezione, per capire quali batterie sono più indicate e i consigli per utilizzarlo al mmeglio.

ciao
winner81
QUOTE(Cesare44 @ Mar 17 2012, 05:24 PM) *
ottima scelta. Adesso oltre al manuale, leggi qualche discussione qui su questa sezione, per capire quali batterie sono più indicate e i consigli per utilizzarlo al mmeglio.

ciao

Certamente, grazie !
danielg45
QUOTE(winner81 @ Mar 17 2012, 05:26 PM) *
Certamente, grazie !

Ce l'ho anch'io da 15gg. Io ti consiglio di utilizzare solo batterie sanyo eneloop aa da 2000mah.
Tutte le altre a parte le Uniross hybrio e alcune altre che non sò dirti bene, sono solo ciofeche da utilizzare solo per telecomandi tv.
Usare batterie scarse è come azzoppare lo flash
winner81
QUOTE(danielg45 @ Mar 17 2012, 05:36 PM) *
Ce l'ho anch'io da 15gg. Io ti consiglio di utilizzare solo batterie sanyo eneloop aa da 2000mah.
Tutte le altre a parte le Uniross hybrio e alcune altre che non sò dirti bene, sono solo ciofeche da utilizzare solo per telecomandi tv.
Usare batterie scarse è come azzoppare lo flash

Anche duracell non sono adatte ? Non ho mai fatto caso alle sanyo eneloop, cmq grazie del consiglio e provvedo subito a comprarle smile.gif
danielg45
QUOTE(winner81 @ Mar 17 2012, 05:42 PM) *
Anche duracell non sono adatte ? Non ho mai fatto caso alle sanyo eneloop, cmq grazie del consiglio e provvedo subito a comprarle smile.gif

Se ti interessa io le ho comprate sulla baia a 11€ ca dalla germania. 5gg erano a casa in comoda scatolina contenitore. Poi ne ho comprate altre 4. Mi sembra il prezzo più basso in assoluto in giro

Ricorda che ci vuole anche un buon caricabatterie che fà carica scarica per mantenerle nel tempo. Che poi ci puoi ricaricare anche le altre
Cesare44
QUOTE(winner81 @ Mar 17 2012, 05:42 PM) *
Anche duracell non sono adatte ? Non ho mai fatto caso alle sanyo eneloop, cmq grazie del consiglio e provvedo subito a comprarle smile.gif

le migliori sono quelle ibride, attento però alle imitazioni.

Oltre alle Sanyo, che ti ha consigliato danielg45, ci sono le Uniross hybrio e le Panasonic Infinium e Evolta di facile reperibilità in alcuni centri commerciali.

Ci sono anche altre marche, ma se vai su queste tre puoi stare sicuro.

ciao
Patrizio Gattabria
Anch'io uso batterie ibride per l'SB900..Varta Ready2Use, ma anche analoghe marche vanno bene... l'importante è che siano ibride..


..oltretutto un elenco delle batterie ibride si trova su Internet, ricercando 'batterie ibride Wikipedia'.

Un saluto
Patrizio
marce956
QUOTE(winner81 @ Mar 17 2012, 05:12 PM) *
Da ieri sono un felice possessore dell'SB-900 non potevo farmelo sfuggire ad un prezzo così !
...


Se non sono indiscreto: a quanto? grazie.gif
mitja
Ciao io uso unicamente le Duracell e le varta sul mio SB 900 e va alla grande ;-)

N.B.: non usare sempre la cupolina bianca del diffusore sul flash (il flash tende a scattare quasi sempre a 1/1 (piena potenza) e così ti va subito in protezione, già dopo una ventina di scatti in un minuto)
MrFurlox
QUOTE(mitja @ Mar 17 2012, 10:47 PM) *
Ciao io uso unicamente le Duracell e le varta sul mio SB 900 e va alla grande ;-)

N.B.: non usare sempre la cupolina bianca del diffusore sul flash (il flash tende a scattare quasi sempre a 1/1 (piena potenza) e così ti va subito in protezione, già dopo una ventina di scatti in un minuto)


con il cupolino non scatta sempre a piena potenza .... usa il TTL ( se usi il TTL ovviamente ) ma regola la luce per coprire i 14 mm di focale ...
danielg45
QUOTE(MrFurlox @ Mar 17 2012, 10:54 PM) *
con il cupolino non scatta sempre a piena potenza .... usa il TTL ( se usi il TTL ovviamente ) ma regola la luce per coprire i 14 mm di focale ...

Premetto che anch'io devo ancora smanettarci un po con l'sb 900, ma tenendolo ora sempre in ttl , quasi sempre con il cupolino-diffusore inserito per rimbalzo , non imposta a 10mm?
Scusate
MrFurlox
QUOTE(danielg45 @ Mar 17 2012, 11:18 PM) *
Premetto che anch'io devo ancora smanettarci un po con l'sb 900, ma tenendolo ora sempre in ttl , quasi sempre con il cupolino-diffusore inserito per rimbalzo , non imposta a 10mm?
Scusate



si hai ragione è 10 mm non 14 ricordavo male guru.gif

scusami ma perchè il diffusore con il flash di rimbalzo ? spreci parecchia luce .... la parete che rimbalzerà il lampo farà da diffusore ... meglio mandargli un lampo diretto e potente che uno già smorzato in partenza .... salvaguardi la durata del flash facendo così


Marco
danielg45
QUOTE(MrFurlox @ Mar 17 2012, 11:24 PM) *
si hai ragione è 10 mm non 14 ricordavo male guru.gif

scusami ma perchè il diffusore con il flash di rimbalzo ? spreci parecchia luce .... la parete che rimbalzerà il lampo farà da diffusore ... meglio mandargli un lampo diretto e potente che uno già smorzato in partenza .... salvaguardi la durata del flash facendo così
Marco

Grazie si impara sempre qualcosa, anche se ti dico che io non lo uso di certo intensamente, diciamo mai a raffica. Comunque provo. E' che LO Sb 900 mi serviva da usare con il 180mm f2.8 che adoro, anche se devo dire che a volte sono "un pelo" ma poco poco lungo in ritratti ambiente. Convieni?
MrFurlox
QUOTE(danielg45 @ Mar 17 2012, 11:32 PM) *
Grazie si impara sempre qualcosa, anche se ti dico che io non lo uso di certo intensamente, diciamo mai a raffica. Comunque provo. E' che LO Sb 900 mi serviva da usare con il 180mm f2.8 che adoro, anche se devo dire che a volte sono "un pelo" ma poco poco lungo in ritratti ambiente. Convieni?


sinceramente non ti so dire del 180 ... io uso un 70-200 .... e ti posso assicurare che raramente sono a 200 .... penso che nella maggior parte dei ritratti "stretti" sono intorno ai 150 .... ma non ho mai verificato via software vado a memoria e ad impressioni .... comunque complimenti per la lente !!! prima o poi la faccio entrare nel corredo anche io messicano.gif


Marco
shutterman
su internet ho trovato le sanyo anche da 2700mha , non dovrebbero essere ancora meglio delle 2000?... tra l'altro il prezzo è piu o meno lo stesso.
Patrizio Gattabria
QUOTE(Gino12 @ Mar 17 2012, 11:39 PM) *
su internet ho trovato le sanyo anche da 2700mha , non dovrebbero essere ancora meglio delle 2000?... tra l'altro il prezzo è piu o meno lo stesso.

Parli delle Sanyo Eneloop?
danielg45
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Mar 18 2012, 08:16 AM) *
Parli delle Sanyo Eneloop?

Si ci sono anche delle altre sanyo eneloop XX da 2500mah nere. Quelle da 2000mah sono bianche.
Le prime costano leggermente di più ma di poco. Caratteristiche delle XX nere:
Batterie ricaricabili SANYO XX EDITION

* Product – Nickel-Metal Hydride Rechargeable Battery
* Nome prodotto – XX(Double X)
* Product Number – 4HR-3UWX-BP(4-unit pack)
* Voltaggio nominale – 1.2V
* Rating Capacity (Typ.) – 2,500mAh
* Rating Capacity (min.) – 2,400mAh
* Dimensioni — 14.35mm (diametro) x 50.4mm (height)




CARATTERISTICHE TECNICHE

* Low Self Discharge: 75% di efficienza anche dopo 1 anno
* Nessun effetto memoria
* Pre-caricate per uso immediato
* Corrente 2500 mAh
Io le trovo a 17€ spedite germania
winner81
Grazie a tutti dei consigli !
mitja
QUOTE(MrFurlox @ Mar 17 2012, 10:54 PM) *
con il cupolino non scatta sempre a piena potenza .... usa il TTL ( se usi il TTL ovviamente ) ma regola la luce per coprire i 14 mm di focale ...

ti imposta a 10mm di focale, quindi usa un numero guida più basso. per illuminare la maggiorparte delle cose, usa la sua massima potenza 1/1 con il suo numero guida a 10mm
winner81
Ho seguito i vostri consigli ed oggi ho preso ad un buon prezzo le batterie panasonic infinium con il caricatore.
simonemaviglia
scusate ma non ho capito una cosa riguardo alle batterie ibride: ho ritrovato a casa degli accumulatori ricaricabili NiMH comprati parecchio tempo fa e sono Duracell rechargeable 2650mAh wacko.gif ...non capisco se anche loro sono batterie ibride oppure no; 2650mAh vanno bene oppure devono essere più bassi? su wikipedia ad esempio indicano, tra le Duracell, le Active Charge a 2000mAh. grazie
grazianonikon
salve a tutti
ragazzi come caricabatterie cosa mi consigliate,ne ho uno della beghelli,che uso per ricaricare le pile dei giocattoli dei miei bimbi,ma non sò se adatto ,a ricaricare le uniross
grazie
Graziano
Cesare44
QUOTE(simonemaviglia @ Nov 15 2012, 11:06 AM) *
scusate ma non ho capito una cosa riguardo alle batterie ibride: ho ritrovato a casa degli accumulatori ricaricabili NiMH comprati parecchio tempo fa e sono Duracell rechargeable 2650mAh wacko.gif ...non capisco se anche loro sono batterie ibride oppure no; 2650mAh vanno bene oppure devono essere più bassi? su wikipedia ad esempio indicano, tra le Duracell, le Active Charge a 2000mAh. grazie

non sono ibride, ma delle normali NIMH.
ciao
QUOTE(lucito @ Nov 15 2012, 12:40 PM) *
salve a tutti
ragazzi come caricabatterie cosa mi consigliate,ne ho uno della beghelli,che uso per ricaricare le pile dei giocattoli dei miei bimbi,ma non sò se adatto ,a ricaricare le uniross
grazie
Graziano

se vuoi un buon caricabatterie, dotato di altre funzioni come il refresh o il carica scarica, puoi cercare i La Crosse o i Technoline che sono simili ai primi.

ciao
simonemaviglia
grazie per la risposta...a questo punto penso di passare dalle alcaline o normali NiMh alle ibride.
danielg45
Spendendo 30€ spesi bene vi prendete un bel Technoline bc700 (caricabatterie serio) sull'amazzonia, e un bel set di Sanyo Eneloop (ibride) AA da 2000mah 8-10€ di 4, io ne ho una ventina, son tutte ok e sembra non scarichino mai. L'sb900 ringrazia
grazianonikon
QUOTE(Cesare44 @ Nov 15 2012, 01:39 PM) *
non sono ibride, ma delle normali NIMH.
ciao

se vuoi un buon caricabatterie, dotato di altre funzioni come il refresh o il carica scarica, puoi cercare i La Crosse o i Technoline che sono simili ai primi.

ciao

grazie Cesare
mitja
QUOTE(MrFurlox @ Mar 17 2012, 10:54 PM) *
con il cupolino non scatta sempre a piena potenza .... usa il TTL ( se usi il TTL ovviamente ) ma regola la luce per coprire i 14 mm di focale ...

NB: con il cupolino il flash percepisce che stai scattando a 10mm ergo dovrà usare più potenza per coprire i "10mm"...in più il cupolino toglie qualche stop...quindi va a scattare quasi sempre a piena potenza (ma non sempre)

ad esempio io finchè lo usavo con la cupola, facevo una 40ina di scatti in una sessione e mi andava in protezione...adesso senza cupolino anche se faccio 120 scatti sono tranquillo smile.gif
danielg45
Io uso solo il grandangolo, ovvero la linguetta di plastica che esce , non quella bianca ma quella sotto satinata.
wolfmax03
[i]se vuoi un buon caricabatterie, dotato di altre funzioni come il refresh o il carica scarica, puoi cercare i La Crosse o i Technoline che sono simili ai primi.

ciao[/i]
[/quote]

Confermo,la miglior accoppiata è Sanyo Eneloop e caricatore Technoline. rolleyes.gif
ciaoo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.