Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Max2012
Posto e poi me ne vado a nanna...
Sono alla ricerca di un treppiede e pensavo al Manfrotto 055XPROB con testa sempre Manfrotto 496RC2.
Ho incontrato poi in rete molti pareri positivi sul Triopo e pensavo a questo:
Triopo MT-3232X8C Stativ con testa Triopo B-2
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 41 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 40.4 KB

Sulla carta il Triopo regge più chili, sia il treppiede che la testa, inoltre ha questo fatto che svitando una gamba si può utilizzare come monopiede...infine ci sarebbero anche 50 euro in meno di spesa.

Voi che ne pensate, quale consigliereste?

MrFurlox
io ho l' accoppiata manfrotto .... eccezionale !!!! non conosco il triopo ma ne ho sempre sentito parlare bene


Marco
mario acca
un mese fa ho preso sia treppiedi che testa della Triopo. Vai sul sicuro!
pql89
io ho il triopo 3228 e testa b3... mi ci trovo benissimo!
fedebobo
Hai già letto qui?

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...6388&st=250

Saluti
Roberto
pocico
preso il triopo a dicembre, che dire, ero un po' scettico, ma mi sono dovuto ricredere, stabile, ben fatto e fornito insieme alla sacca per il trasporto.
saluti
Max2012
Grazie a tutti per le risposte, grazie anche a Roberto per il link, studierò ben bene.
Pensate che il 3232 che avevo preso come target possa essere accettabile, o meglio spendere qualcosa di più ed arrivare al 3228? Quest'ultimo però è parecchio più basso dell'altro, rischio poi di rimanere inchiodato con la schiena smile.gif
Altra domandina: Nessuna piccola bolla nemmeno sul treppiede? o solo sulle teste?

Tra la B2 e la B3 la differenza sta solo nei chili di portata vero?
Grazie ancora
Max

QUOTE(pocico @ Mar 15 2012, 11:04 AM) *
preso il triopo a dicembre, che dire, ero un po' scettico, ma mi sono dovuto ricredere, stabile, ben fatto e fornito insieme alla sacca per il trasporto.
saluti


Che modello hai perso? Testa?
ziouga
Come treppiedi non mi sbliancio (ho un Manfrotto e un Triopo e li uso entrambi), ma riguardo alla scelta della testa, per me la sicurezza, comodità e velocità di aggancio e sgancio del sistema Manfrotto RC2 è irrinunciabile (se c'è una cosa che detesto, è dover avvitare/svitare in continuazione! rolleyes.gif )

Valuta anche quello, oltre che la portata della testa...


ciao
Alessandro
Lutz!
QUOTE(ziouga @ Mar 15 2012, 11:51 AM) *
Come treppiedi non mi sbliancio (ho un Manfrotto e un Triopo e li uso entrambi), ma riguardo alla scelta della testa, per me la sicurezza, comodità e velocità di aggancio e sgancio del sistema Manfrotto RC2 è irrinunciabile (se c'è una cosa che detesto, è dover avvitare/svitare in continuazione! rolleyes.gif )

Valuta anche quello, oltre che la portata della testa...
ciao
Alessandro


Ma il manfrotto mi sembra molto piu modulare, compresi tutti i discorsi piedini etc... cmq... gran bel cavalletto anche quello!
permaloso
ma quanto sei alto per avere bisogno di un 3232? (159 centimetri di tripode a cui aggiungere testa e macchina)
in secondo luogo occhio a comprare dai soliti noti perchè trattano solo prodotti triopo di diversi anni fà, mancano infatti le nuove serie traveler e Flat (cercate in rete il gt-3129x8c ad esempio ) l'ideale sarebbe aprire il sito www.triopo.cn ma è irraggiungibile chissà per quale motivo... pur mostrando l'aggiornamento
mario acca
QUOTE(pql89 @ Mar 15 2012, 08:10 AM) *
io ho il triopo 3228 e testa b3... mi ci trovo benissimo!


per curiosità che lente ci abbini alla B3?
Io l' ho preso per il 500 ma la piastra è troppo corta, pensavo di comprare una Benro L15.. che sia compatibile?
Enrico_Luzi
ho appena aperto il sito della triopo segnalato da permaloso e va bene...a parte il cinese
Max2012
QUOTE(permaloso @ Mar 15 2012, 01:52 PM) *
ma quanto sei alto per avere bisogno di un 3232? (159 centimetri di tripode a cui aggiungere testa e macchina)
in secondo luogo occhio a comprare dai soliti noti perchè trattano solo prodotti triopo di diversi anni fà, mancano infatti le nuove serie traveler e Flat (cercate in rete il gt-3129x8c ad esempio ) l'ideale sarebbe aprire il sito www.triopo.cn ma è irraggiungibile chissà per quale motivo... pur mostrando l'aggiornamento


Non sono un gigante (1.80), in effetti sommando tutto arriverebbe alla mia altezza, ma la colonna preferisco tenerla poco alzata e quindi perderei parecchi cm.
In ogni caso è tra questi due che vorrei rimanere per la scelta.
Scelta invece più ardua per la testa, non mi piace il fatto della vite per il bloccaggio della piastra, so che potrei pentirmi, è quindi probabile che opterò per la Manfrotto 496 RC2 assemblando così un treppiede "ibrido"...


QUOTE(Enrico Luzi @ Mar 15 2012, 02:30 PM) *
ho appena aperto il sito della triopo segnalato da permaloso e va bene...a parte il cinese


A me non si apre nulla, ho provato anche a cambiare browser ma niente...
permaloso
QUOTE(Max2012 @ Mar 16 2012, 11:08 AM) *
Non sono un gigante (1.80), in effetti sommando tutto arriverebbe alla mia altezza, ma la colonna preferisco tenerla poco alzata e quindi perderei parecchi cm.
In ogni caso è tra questi due che vorrei rimanere per la scelta.
Scelta invece più ardua per la testa, non mi piace il fatto della vite per il bloccaggio della piastra, so che potrei pentirmi, è quindi probabile che opterò per la Manfrotto 496 RC2 assemblando così un treppiede "ibrido"...
A me non si apre nulla, ho provato anche a cambiare browser ma niente...

mhhhh
quel tripode se non ho letto male è 159cm con colonna abbassata totalmente e 185 con colonna alzata... fai una prova, mettiti davanti ad un muro e fai un segnetto corrispondente all'altezza degli occhi e misura... poi togli gli8/9 centimetri della fotocamera (altezza dell'oculare) e i circa 10 centimetri della testa se a sfera
p.s. sapere che qualcuno riesce ad aprire triopo.cn mi fà arrabbiare messicano.gif dovrò discutere con le impostazioni del mio provider e dei miei browser cerotto.gif
pql89
io con il 3228 che è "basso" mi ci trovo benissimo... e sono alto 178 cm quindi non è che sono proprio un nanetto contro i 180!

invece per quanto riguarda la testa è vero che c'è la vite (quando anche la cinesata in plastica ed alluminio da 8 euro ha una piastra a sgancio rapido) ma è cmq molto molto comoda!
maurodilecce
avevo il tuo stesso dubbio prima di comprare un manfrotto 190xprob con testa rc2 804 e questo una settimana fa, per esigenza non volevo aspettare la consegna cosi ho comprato il manfrotto. ho due amici che hanno il benro che a quanto ho capito sono uguali aal triopo. si è vero costano leggermente meno, ma quel meno che paghi è un meno anche sul cavalletto e non parlo della qualità, ma parlo del fatto che, il 190 è molto piu leggero, io non trovo comodi i 5 elementi sopratutto se gli atttachi sono a vite e non come quelli manfrotto, la testa, sopratutto la testa a me non piace quella a sfera (come non mi piace quella molto costosa manfrotto a joistick) quindi ho una tre movimenti con sgancio rapido, innesto sul battery grip per sempre e non se ne parla piu, il 190xprob ti permette le foto in macro o anche di fotografare in verticale, con il triopo dovresti compare un cavalletto per la macro. si una gamba si stacca e puoi utilizzarla come monopiede, ok, allora i cavallettoche lo hai a fare?. quel meno che paghi in triopo sono un meno in prestazioni e ripeto non parlo in temrini di qualità di materiale o stabilità. c'è un kit manfrotto che ora non ricordo quale con testa a 3 movimenti che paghi 140 euro ed è del tutto simile al tiopo in mangesio o benro, il prezzo non è conveniente?
p.s. il mio manfrotto l ho pagato 220 compreso testa, in negozio non online
pql89
QUOTE(temistocle12 @ Mar 16 2012, 10:28 PM) *
avevo il tuo stesso dubbio prima di comprare un manfrotto 190xprob con testa rc2 804 e questo una settimana fa, per esigenza non volevo aspettare la consegna cosi ho comprato il manfrotto. ho due amici che hanno il benro che a quanto ho capito sono uguali aal triopo. si è vero costano leggermente meno, ma quel meno che paghi è un meno anche sul cavalletto e non parlo della qualità, ma parlo del fatto che, il 190 è molto piu leggero, io non trovo comodi i 5 elementi sopratutto se gli atttachi sono a vite e non come quelli manfrotto, la testa, sopratutto la testa a me non piace quella a sfera (come non mi piace quella molto costosa manfrotto a joistick) quindi ho una tre movimenti con sgancio rapido, innesto sul battery grip per sempre e non se ne parla piu, il 190xprob ti permette le foto in macro o anche di fotografare in verticale, con il triopo dovresti compare un cavalletto per la macro. si una gamba si stacca e puoi utilizzarla come monopiede, ok, allora i cavallettoche lo hai a fare?. quel meno che paghi in triopo sono un meno in prestazioni e ripeto non parlo in temrini di qualità di materiale o stabilità. c'è un kit manfrotto che ora non ricordo quale con testa a 3 movimenti che paghi 140 euro ed è del tutto simile al tiopo in mangesio o benro, il prezzo non è conveniente?
p.s. il mio manfrotto l ho pagato 220 compreso testa, in negozio non online


mmm... avrò capito male io ma il paragone non è tanto valido... sia triopo che benro che manfrotto (triopo e benro saranno anche molto simili ma cmq diversi infatti l'equivalente benro del triopo 3228 è un po' più alto!) hanno treppiedi più leggeri e treppiedi più pesanti... treppiedi con 5 elementi e treppiedi con 4 elementi (il mio ad esempio ne ha 4)... lo sgancio a vite è questione d'abitdine... il primo giorno era strano perché abituato a quelli a levetta e dopo poche prove era tutto comodissimo... il triopo con la sua colonnina corta compresa permette altezze minime considerevoli inoltre per meno di 30 euro si trova la colonna inclinabile che potrebbe tornar utile nella macro... le teste a 3 movimenti sono un conto quelle a sfera un altro... dipende dall'uso che ne devi fare (e se rifletti un attimino puoi anche scattare in verticale!!!)!! il monopiede ha un uso diverso dal treppiede nonchè un peso diverso... se oggi voglio portare il treppiedi porto quello se voglio stare più leggero ma magari potrebbero servirmi tempi un po' più brevi per un tele pesante porto il monopiede che ingombra pochissimo...!
Max2012
Grazie permaloso, pensavo che il 159 cm del 3228 fossero a colonna completamente alzata. A questo punto le cose cambiano, 160 + 10 circa di testa + camera siamo direi più che messi bene...ovviamente considerando poi anche la colonna centrale che, come dicevo, preferisco usare meno possibile, ma certo la uso (come tutti).
Secondo voi, ci sono problemi di compatibilità se prendessi il treppiede Triopo e testa Manfrotto?
ziouga
QUOTE(Max2012 @ Mar 19 2012, 11:44 AM) *
Secondo voi, ci sono problemi di compatibilità se prendessi il treppiede Triopo e testa Manfrotto?

Io monto una Manfrotto 486RC2 su un Triopo T-1028.
In teoria il passo da 3/8 di pollice dovrebbe essere universale...


ciao
Alessandro
fedebobo
QUOTE(Max2012 @ Mar 19 2012, 11:44 AM) *
Grazie permaloso, pensavo che il 159 cm del 3228 fossero a colonna completamente alzata. A questo punto le cose cambiano, 160 + 10 circa di testa + camera siamo direi più che messi bene...ovviamente considerando poi anche la colonna centrale che, come dicevo, preferisco usare meno possibile, ma certo la uso (come tutti).
Secondo voi, ci sono problemi di compatibilità se prendessi il treppiede Triopo e testa Manfrotto?


L'ho già scritto qualche altra volta, ma mi pare il caso di riportarlo di nuovo:
altezza Triopo GT-3228
- con colonna abbassata = 134cm.
- con colonna alzata = 159cm.

Il tutto alla base della testa, quindi devi aggiungere per la mia Triopo B3, altri 11cm.

Saluti
Roberto
Max2012
Grazie ancora, nei vari siti dove trovabili i triopo, non è mai chiaro nelle caratteristiche, questo fatto dell'altezza.
Ho notato inotre che il 3228 non è facilmente reperibile...modelli vecchi?

QUOTE(ziouga @ Mar 19 2012, 12:03 PM) *
Io monto una Manfrotto 486RC2 su un Triopo T-1028.
In teoria il passo da 3/8 di pollice dovrebbe essere universale...
ciao
Alessandro


Lo pensavo anche io, ma sempre meglio chiedere a chi, magari, lo ha fatto anche lui.
In effetti penso sempre più che farò Triopo 3228 o 3232 con testa Manfrotto 486RC2
Max2012
QUOTE(fedebobo @ Mar 19 2012, 12:43 PM) *
L'ho già scritto qualche altra volta, ma mi pare il caso di riportarlo di nuovo:
altezza Triopo GT-3228
- con colonna abbassata = 134cm.
- con colonna alzata = 159cm.

Il tutto alla base della testa, quindi devi aggiungere per la mia Triopo B3, altri 11cm.

Saluti
Roberto


Allora avevo capito giusto, i 160 cm sarebbero a colonna centrale alzata, non abbassata...inizio ad essere confuso.
Questa delle altezze mi pare una storia infinita. Stamattina sono stato in un negozio per valutare bene (tastandolo con mano) il Manfrotto 055xprob, è fatto sicuramente bene, bello e solido, non gli manca davvero nulla. Lo abbiamo aperto completamente e mi è parso un gigante! A colonna retratta era circa una spanna più basso di me che sono 1.80, aggiungendo testa e camera fate voi...A questo punto arriva la mia prima domanda: Come mai le misure ufficiali sono 178.5 & 142.0 cm? I 142 a colonna retratta NON SONO ASSOLUTAMENTE veritieri!
Domanda N° 2: Lo stesso vale anche per le altre marche? Nella bellissima recensione di fedebobo (alto praticamente come me, meno 2cm) parla di avere l'oculare della camera un paio di cm sotto l'occhio a colonna abbassata, questo non può essere possibile se il treppiede misurasse davvero 134 cm!
Davvero non ci capisco più niente, mi piacerebbe davvero prendere questo Triopo (anche perchè nei viaggi è ben compatto e lo ficcherei nel trolley) ma temo di "sbagliare", meglio rassicurarmi e prendere il 3232 anche se meno stabile per la sezione in più? E se poi le misure sono anche qui sfalsate mi ritrovo a dover usare uno sgabello per arrivare alla camera? blink.gif
fedebobo
QUOTE(Max2012 @ Mar 22 2012, 01:10 PM) *
Allora avevo capito giusto, i 160 cm sarebbero a colonna centrale alzata, non abbassata...inizio ad essere confuso.
Questa delle altezze mi pare una storia infinita. Stamattina sono stato in un negozio per valutare bene (tastandolo con mano) il Manfrotto 055xprob, è fatto sicuramente bene, bello e solido, non gli manca davvero nulla. Lo abbiamo aperto completamente e mi è parso un gigante! A colonna retratta era circa una spanna più basso di me che sono 1.80, aggiungendo testa e camera fate voi...A questo punto arriva la mia prima domanda: Come mai le misure ufficiali sono 178.5 & 142.0 cm? I 142 a colonna retratta NON SONO ASSOLUTAMENTE veritieri!
Domanda N° 2: Lo stesso vale anche per le altre marche? Nella bellissima recensione di fedebobo (alto praticamente come me, meno 2cm) parla di avere l'oculare della camera un paio di cm sotto l'occhio a colonna abbassata, questo non può essere possibile se il treppiede misurasse davvero 134 cm!
Davvero non ci capisco più niente, mi piacerebbe davvero prendere questo Triopo (anche perchè nei viaggi è ben compatto e lo ficcherei nel trolley) ma temo di "sbagliare", meglio rassicurarmi e prendere il 3232 anche se meno stabile per la sezione in più? E se poi le misure sono anche qui sfalsate mi ritrovo a dover usare uno sgabello per arrivare alla camera? blink.gif


Dunque 134 sono veri perché li ho misurati col metro. Spero vivamente di non aver sbagliato. biggrin.gif

A questi vanno aggiunti gli 11 della testa e la macchina. Diciamo altrettanti? Diciamolo.
Si arriva quindi a 156cm ad altezza oculare.
Dalla mia altezza va detratta la differenza tra testa e occhi. Diciamo 10 cm? Diciamolo.
I miei occhi dovrebbero stare quindi a circa 168.
Ecco che la differenza tra occhi e oculare dovrebbe stare quindi a circa 12cm.
In effetti probabilmente sono stato frettoloso nella mia prova parlando di un paio di cm. In ogni caso la differenza di altezza (e quindi di comodità d'uso) col Manfrotto 190 l'ho percepita eccome.
Potrei ora misurare il tutto per vedere se do i numeri anche stavolta, ma devo proprio uscire.

Saluti
Roberto
Max2012
Grazie Roberto
Tranquillo, non devi darmi i cm esatti, mi basta la tua risposta, esauriente come sempre.
Penso proprio che prenderò questo Triopo 3228 a cui abbinerò la testa Manfrotto 496 rc2.
pql89
QUOTE(Max2012 @ Mar 23 2012, 12:08 AM) *
Grazie Roberto
Tranquillo, non devi darmi i cm esatti, mi basta la tua risposta, esauriente come sempre.
Penso proprio che prenderò questo Triopo 3228 a cui abbinerò la testa Manfrotto 496 rc2.

Sono sicuro che non te ne pentirai! Cmq al fatto che la differenza e!altezza non è tanta c'è da dire che in ogni caso anche fotocamera alla mano avrai sempre le gambe un po' divaricate e busto e collo leggermente in avanti...il che ti abbassa ancora un po'!
Max2012
Rieccomi a stressarvi, ma volevo farvi partecipi della mia contentezza per l'acquisto fatto!
Arrivato pochi minuti fa il Triopo 3228 (3 giorni da Kracovia a Brescia, mentre una cartolina da Brescia a Brescia va persa!)...
Le prime impressioni sono veramente super-positive:
Imballo non troppo curato per i miei gusti, ma cmq accettabile, il tutto arrivato sano e salvo e completo di tutto il corredo (chiavetta, sacca, colonnina piccola).
La prima cosa che mi ha colpito è la leggerezza, come sono contento di aver fatto questa scelta (grazie anche ai vostri consigli), abituato ad aver tra le mani almeno 2-3 kg, con questo è uno spasso!
Mi pare molto robusto e stabile, l'ho aperto e mi sono trovato subito benissimo con il sistema di snodo delle gambe, l'ho trovato comodissimo, con un gesto si aprono contemporaneamente tutti e tre i bloccaggi ed in un attimo il treppiede è aperto. Vero che i blocchi delle aperture angolari delle gambe non sono "automatici" e devi bloccarli tu, ma mi pare una sottigliezza ed una caratteristica tranquillamente trascurabile e di poco conto.
L'altezza, che più mi preoccupava, la reputo ok, mi arriva allo sterno con colonna abbassata, aggiungendo testa e camera, direi che ci siamo proprio!
Paragonandolo la Manfrotto 190 e 055xpro che tastai con mano in negozio, non vedo tutte queste differenze che molti ostentano.
Certo, alla fine l'ho pagato di più di quello che on line si trovano i due della Manfrotto, ma questo è in carbonio.
Per non parlare delle dimensioni molto ridotte da richiuso, ottime per i viaggi.
Davvero grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.

Il prossimo mese (con il prossimo stipendio) sarà il turno della testa, che con ogni probabilità sarà la Manfrotto 496RC2 o se mi va di spendere 24 euro in più la 498RC2.

Spero di provarlo al più presto, per ora con la testa che ho in casa del treppiede di scorta.
fedebobo
Pollice.gif

Saluti
Roberto
pql89
mi fa piacere che non ti sia pentito dell'acquisto... io ho la versione non carbonio e cmq lo trovo ottimo!
ziouga
QUOTE(Max2012 @ Mar 28 2012, 12:45 PM) *
con ogni probabilità sarà la Manfrotto 496RC2 o se mi va di spendere 24 euro in più la 498RC2.

Magari sai già la differenza fra le due, ma nel dubbio la sottolineo: nella 496 hai un'unica leva di sblocco di pan e tilt contemporaneamente, mentre nella 498 puoi tenere bloccata la sfera e sbloccare solo la leva inferiore per panoramicare (grazie anche alla scala graduata).

Io a suo tempo ho preso la 486 (e non la 488) perché preferisco sbloccare tutto con un'unico gesto senza incasinarmi con DUE leve diverse; tu valuta in base alle tue esigenze e al peso, più che al costo.


Buona luce smile.gif
Alessandro
Max2012
Grazie Alessandro, ne terrò conto.
A dire il vero anche io preferisco un unico sistema di bloccaggio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.