Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
daniele.littlebridge
Sto meditando di passare dalla d300 alla d3.
Mi piacerebbe sapere se ci son differenze in precisione e velocita' dell'AF.
Ad esempio, e' possibile che un 80-200 bighiera con la d3 possa risultare piu' veloce/ preciso..?
grazie

ang84
QUOTE(daniele.littlebridge @ Mar 12 2012, 02:53 PM) *
Sto meditando di passare dalla d300 alla d3.
Mi piacerebbe sapere se ci son differenze in precisione e velocita' dell'AF.
Ad esempio, e' possibile che un 80-200 bighiera con la d3 possa risultare piu' veloce/ preciso..?
grazie


Le differenze ci sono sicuramente, merito della batterie più potente della D3 che da una bella "sveglia" a tutta la fotocamera; l'80-200 ne beneficerà (non aspettarti però i miracoli, quelli li avrai con il 70-200 AFS)
Maurizio.lb
Aggiungo che in altri lidi, Attilio Gagliardi parlava (se non sbaglio) di un mirror black out inferiore della D3 che forniva meno incertezze riguardo la predizione del dove sara' il soggetto al momento dell'apertura dell'otturatore e forniva allo stesso tempo maggior tempo all'AF.
Ciao
Mau
Paolo Gx
QUOTE(daniele.littlebridge @ Mar 12 2012, 02:53 PM) *
Sto meditando di passare dalla d300 alla d3.
Mi piacerebbe sapere se ci son differenze in precisione e velocita' dell'AF.
Ad esempio, e' possibile che un 80-200 bighiera con la d3 possa risultare piu' veloce/ preciso..?
grazie

Sulla velocita' ti e' stato detto.
Sulla precisione, se ti riferisci al noto problema del backfocus dell'80-200 a 200mm e mfd, sulla D3 come sulla D700 c'e' lo stesso.
larsenio
QUOTE(Paolo Gx @ Mar 12 2012, 05:07 PM) *
Sulla velocita' ti e' stato detto.
Sulla precisione, se ti riferisci al noto problema del backfocus dell'80-200 a 200mm e mfd, sulla D3 come sulla D700 c'e' lo stesso.

il "noto" problema non è su tutti i bighiera, ad esempio su altre tipo afs 80/200 non ne ho mai visti smile.gif

QUOTE(daniele.littlebridge @ Mar 12 2012, 02:53 PM) *
Sto meditando di passare dalla d300 alla d3.
Mi piacerebbe sapere se ci son differenze in precisione e velocita' dell'AF.
Ad esempio, e' possibile che un 80-200 bighiera con la d3 possa risultare piu' veloce/ preciso..?
grazie

dubito, se passi ad un afs 80/200 oppure al 70/200vr le cose cambiano drasticamente wink.gif
ang84
Se può essere di consolazione, uso l'80-200 bighiera anche su D3s senza nessun fenomeno di back/front focus, anzi la messa a fuoco è molto precisa!
Paolo Gx
QUOTE(larsenio @ Mar 19 2012, 12:04 AM) *
il "noto" problema non è su tutti i bighiera, ad esempio su altre tipo afs 80/200 non ne ho mai visti smile.gif

Hai ragione, anche l'afs e' bighiera.
Dato che l'op poneva problemi di velocita' dell'autofocus ho dato per scontato che si parlasse dell'afd.
E per l'afd il problema e' noto e presente su tutti gli obiettivi.
larsenio
QUOTE(Paolo Gx @ Mar 19 2012, 11:37 AM) *
..
E per l'afd il problema e' noto e presente su tutti gli obiettivi.

tra tanta gente che possiede l'afd non ne ho mai sentito uno lamentarsi di problemi di bf/ff sinceramente..
Paolo Gx
QUOTE(larsenio @ Mar 19 2012, 01:19 PM) *
tra tanta gente che possiede l'afd non ne ho mai sentito uno lamentarsi di problemi di bf/ff sinceramente..

Guarda, non so che dirti, addirittura il problema e' indicato sui manuali dei corpi macchina.
Sulla D300s e sulla D700 c'e' l'indicazione del problema al capitolo sulla compatibilita' delle ottiche. Per esempio, manuale D700 in lingua inglese ( http://www.nikonusa.com/pdf/manuals/dslr/D700_en.pdf ), pagina 371 "Compatible Lenses" nota numero 9, leggi. Oppure, altro esempio, manuale D300s in lingua inglese ( http://www.nikonusa.com/pdf/manuals/noprin...S_ENnoprint.pdf ), pagina 341 "Compatible Lenses" nota numero 9 (e' la stessa). Manuale della D90 pagina 229 nota 8. E cosi' via.

Se non basta, fai anche una ricerca su Google con "80-200 afd backfocus".

Probabilmente e' un problema solo di una generazione di sistemi AF, ma e' cosi' ed e' abbastanza documentato da poter essere definito "noto".

Siccome non e' un problema di cui si accorgono tutti, per alcuni la loro copia e' a posto. Altri si accorgono che a 200mm e' "meravigliosamente morbido" e non sanno perche'.

Comunque, non e' che mi voglio mettere a pregare nessuno di credermi...
larsenio
QUOTE(Paolo Gx @ Mar 19 2012, 02:34 PM) *
..
Siccome non e' un problema di cui si accorgono tutti, per alcuni la loro copia e' a posto. Altri si accorgono che a 200mm e' "meravigliosamente morbido" e non sanno perche'.

Comunque, non e' che mi voglio mettere a pregare nessuno di credermi...

a 200mm morbido.. il bighiera.. sta cosa mi esce da un fianco ma ne prendo atto, l'afs per esempio ci scatto a tutta apertura a 200mm ed è più nitido di un fisso smile.gif
Paolo Gx
QUOTE(larsenio @ Mar 19 2012, 06:50 PM) *
a 200mm morbido.. il bighiera.. sta cosa mi esce da un fianco ma ne prendo atto, l'afs per esempio ci scatto a tutta apertura a 200mm ed è più nitido di un fisso smile.gif

Anche l'AFD e' gia' nitido a TA, ma intendevo che alcuni lo credono morbido e non sanno che e' semplicemente sbagliata la messa a fuoco (a 200mm a distanze molto ravvicinate).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.