Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
bicchiero72
Volevo una rassicurazione.
Guardando nel mirino della mia d70, mi sono accorto di avere dello sporco (tipo un piccolo pelettino) nella parte in alto a destra poco sopra la mezzeria del mirino.
Ho smontato l'obbiettivo e con la pompetta ho soffiato dentro sopra lo specchietto.
Non riuscendo a risolvere ho alzato lo specchio e ho dato una piccola soffiata verso l'interno.
Niente ancora.
Allora ho riabbassato lo specchio e con il pennellino ho tentato di pulire lo specchio manualmente, ma il problema persiste.
Volevo sapere se ho fatto dei danni, ad aver pulito lo specchio col pennellino, oppure quest'ultimo posso anche pulirlo.
E sopratutto è probabile che mi sia andato dello sporco dalla parte interna dello specchio stesso?
Importatnte è che facendo le foto nel punto incriminato non mi viene fuori alcuno sporco.
Please help me.

hmmm.gif hmmm.gif
Carlo Macinai
Puoi partire al eggere da QUI...la funzione "cerca" FUNZIONA!

Ciao

Carlo
Rugantino
Non credo che il tuo problema sia lo sporco sullo specchio.
Immagino invece che si tratti di polvere sullo schermo di messa a fuoco che è sopra lo specchio.
Il consiglio è di non toccarlo assolutamente perchè riusciresti solo a peggiorare la situazione. Infatti non è liscio e la sua pulizia risulta praticamente impossibile.
Questa è la mia esperienza ovviamente.
Fedro
giusto probabilmente la polvere è sullo schermo di messa a fuoco....non provare a pulirlo o farai peggio (come ti hanno già detto).

inoltre evita anche di tentare altre pulizie sullo specchio: è molto delicato.

io sulla mia d70....ho diversi corpi estranei sullo schermo di messa a fuoco( frutto di diversi cambi ottica durante giornate ventosissime), ma non inficiando la qualità dello scatto.....attenderò di farlo pulire in assistenza quando le regalerò un bel check up
giannizadra
Lascia stare tutto come sta.
Lo specchio reflex non va toccato. Al vetrino di messa a fuoco non ci arrivi.
Al massimo un soffio con la pompetta: se sei attento e non tocchi nulla, come d'uopo, otterrai il risultato di spostare il pulviscolo che si trovi sulla superficie dello specchio: se va bene fuori attraverso il bocchettone della baionetta; se va male, sul sensore; in questo caso basta risoffiare, con due alternative: o la polvere esce, o torna sullo specchio.. smile.gif
walter55
Per esperienza personale concordo con quanto detto da tutti prima di me.
Un'unica aggiunta:
per eliminare i corpuscoli o i peluzzi sia dallo specchio che dal filtro del sensore usa una pompeta molto...ma molto... grande, in modo che la soffiata sia seria, e soprattutto utilizzala senza pennellino (il cui uso peggiora la situazikone invece che migliorarla)
Inoltre ritengo opportuno eseguire l'operazione di soffiatura appena ne riscontri la necessità, al fine di evitare che la polvere, o quant'altro, aderiscano in maniera più tenace alle superfici.
Io così facendo, dopo un anno di utilizzo della D70, con frequentissimi cambi di ottica anche in ambienti ventilati, non ho mai avuto problemi (fin'ora e facendo i debiti scongiuri biggrin.gif )

Ciao.
Walter
bicchiero72
Ringrazio tutti per l'aiuto.
Ho risolto proprio oggi stesso dando una soffiata mooooooooolto seia con la pompetta per clistere come suggerito su altri post attinenti al mio problema.
Posso anche aggiungere che lo sporco era sul vetrino di messa a fuoco e non sullo specchio.
Avevate azzeccato anche quello.
Un ultima domanda:
Ma col pennellino con il quale avevo tentato inizialmente di pulire lo specchio, avrò fatto dei danni?
Tengo a dire che l'ho fatto molto delicatamente, ma non si sa mai.
Auguri di buone feste a tutti.
robyt
QUOTE(bicchiero72 @ Dec 21 2005, 11:15 PM)
.....Un ultima domanda:
Ma col pennellino con il quale avevo tentato inizialmente di pulire lo specchio, avrò fatto dei danni?.....
*

Stai tranquillo, se avessi fatto dei danni li avresti rilevati osservando nel mirino.
In ogni caso uno specchio, anche se rovinato, non inficia la qualità delle foto scattate.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.