Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nickname_74
ciao,

avevo una d300s + micro 105 VR 2.8 + 300 AFS f4 + TC 1.7 per fare macro e naturalistica ( principalmente aviofauna ).

Dal punto di vista focali mi trovavo bene ( considerando il vantaggio del fattore crop ).
Della d300s non mi sono mai piaciuti pero' i rendimenti dai 400-800 ISO in su.

Tempo fa', ovviamente anche per altri motivi ( non solo la resa ai medio-alti iso ) ho fatto il passaggio a FF acquistando una d700 ( per finanziarla in parte, ho dovuto vendere al d300s ).

Ora dal punto di vista della resa iso, ritengo la d700 decisamente superiore alla d300s : direi un guadagno di 2 stop almeno con relativi vantaggi per i tempi di sicurezza.

Di contro con FX si perde il fattore crop DX che in macro e caccia fotografica ( soprattutto ) fa' molto comodo.

Sto valutando quindi : se passare dal 105 micro al 200 Micro per la macro mentre per la caccia fotografica direi che non vedo soluzioni che mi permettano di avere mm in piu' se non quella di prendere un 300 f2.8 da moltiplicare con il 2X e avre un 600 mm f5.6 ( se non sbaglio ).
Scelte cmq costose. Senza ovviamente considerare tele sui 500 mm fuori dal mio budget.

Mi chiedo quindi : ha senso pensare di rinnovare il parco ottico o ha magari senso valutare di affiancare un secondo corpo DX per sfruttare il fattore crop, tenendo le ottiche che gia' ho.

In questo senso, valutavo la d7000 che pero' non conosco.
Chiedo se qualcuno ha qualche riferimento da darmi in termini di tenuta Iso rispetto alla d700 e d300s cosi' da potermi fare un'idea.

Grazie, ciao

Nicola
mko61

Molto sommariamente, la D7000 è decisamente meglio della D300 e un po' peggio della D700.

Il rumore della D7000 in realtà è un po' particolare perchè come rumore vero e proprio è solo un po' meglio della D90 (che a sua volta è meglio della D300), ma ad essere molto migliore è la resa cromatica, per un effetto finale ben fruibile fino a 5.000 e più ISO. La D700 invece è più pulita in generale per come la conosco .... non aspettarti che siano intercambiabili, al massimo la D7000 può avvicinarsi.


sarogriso
Condivido la tua impressione circa la D300s,da molti ritenuta una buona macchina,niente da obiettare ma pure io dopo pochi mesi l'ho venduta appunto perchè i suoi file non mi piacevano,

non conosco la 7000 ma ritengo che proprio il settore dx sia quello maggiormente bisognoso di migliorie consistenti,
il pieno formato D3/700 già aveva spiccato il gran volo,la D3s un pelo più in alto,non considero la D4 quella non ci serve,almeno non per il mio uso,
come molti altri ritengo che il sensore dx sia ancora di notevole utilità,gli manca forse quel corpo veramente pro,diciamo una "figlia" se non una "nipote" della D2xs con all'interno tutta la nuova tecnologia a disposizione,
io aspetterei un attimo per vedere quello che succede,con la 7000 faresti un piccolo salto,se poi hai già assaporato i file della 700......
le spese più o meno sono le stesse:(alte) AF-S 300 2,8 + TC20lll o nuovo corpo,1000 più o meno.....

saro
robycass
QUOTE(mko61 @ Feb 15 2012, 04:17 PM) *
Molto sommariamente, la D7000 è decisamente meglio della D300 e un po' peggio della D700.

Il rumore della D7000 in realtà è un po' particolare perchè come rumore vero e proprio è solo un po' meglio della D90 (che a sua volta è meglio della D300), ma ad essere molto migliore è la resa cromatica, per un effetto finale ben fruibile fino a 5.000 e più ISO. La D700 invece è più pulita in generale per come la conosco .... non aspettarti che siano intercambiabili, al massimo la D7000 può avvicinarsi.


non credo proprio che il rumore della D90 sia meglio di quello della D300 scattando in nef. Oltretutto la D300 ha un nef a 14 bit contro i 12 di quello della D90.

Ho provato la D7000 ma non trovo che sia così tanto avanti alla D90/D300. Ho notato che la D7000 tende a sovraesporre di più e il sw per la riduzione del rumoer tende a piallarlo maggiormente. Inoltre, almeno per me, la qualità a bassi iso della D300/90 è migliore della D7000. Ma è solo una mia opinione.. messicano.gif
carfora
QUOTE(robycass @ Feb 15 2012, 06:28 PM) *
...

Ho provato la D7000 ma non trovo che sia così tanto avanti alla D90/D300. Ho notato che la D7000 tende a sovraesporre di più e il sw per la riduzione del rumoer tende a piallarlo maggiormente. Inoltre, almeno per me, la qualità a bassi iso della D300/90 è migliore della D7000. Ma è solo una mia opinione.. messicano.gif


rispetto alla D300 che ho avuto e poi venduto la D7000, che ho affiancato alla D700, a mio giudizio invece è un passo avanti ... bassi iso compresi.
La D300 (non s) che avevo la metto un gradino più in basso della D7000 e la D700 ad uno più in alto della D7000...
questo solo dalle mie esperienze ovviamente ...

ciao
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(mko61 @ Feb 15 2012, 04:17 PM) *
Molto sommariamente, la D7000 è decisamente meglio della D300 e un po' peggio della D700.

Il rumore della D7000 in realtà è un po' particolare perchè come rumore vero e proprio è solo un po' meglio della D90 (che a sua volta è meglio della D300), ma ad essere molto migliore è la resa cromatica, per un effetto finale ben fruibile fino a 5.000 e più ISO. La D700 invece è più pulita in generale per come la conosco .... non aspettarti che siano intercambiabili, al massimo la D7000 può avvicinarsi.


...bellina questa analisi...te l'hanno insegnata a Oxford??....hahahahahahaha...che ridere...
marcobedo
della "triade" che hai citato penso che la d300s sia la "peggiore" a livello di tenuta agli altri Iso;
e metto la parola peggiore fra virgolette xchè già ci si riesce a tirar fuori dei bei risultati (visto che stiamo cmq parlando di valori sopra gli 800/1250 iso)

Ma , sempre a mio modestissimo parere dopo aver visto i file sfornati da tutte le macchine sopra citate la qualità globale dei file sfornati dalla d7000 sono quelli che meno mi soddisfano.
Mentre in "primis" va ovviamente la 700! su tutto; tenuta iso e qualità dei file.
Non so, ma i file della d7000 hanno qualcosa che non mi piace!
che dire, tiratemi x scemo ma mi danno 1 impressione poco naturale, quasi finti... nella resa dei colori, nell'incarnato... boh!
poi magari sarò solo io "imparanoiato" su questa cosa,
ma questa è l'impressione che ho avuto io.
ciaoooo
;-)
robycass
l'impressione che ho avuto io sulla d7000 è che a bassi iso le foto mi sembravano un po "granulose".. per egli alti iso sarà sicuramnete meglio. Ciò che è meglio è la gamma dinamica..

la d700 non l'ho mai provata ma credo sia un altro pianeta..

ciao
ppaolo22
QUOTE(sarogriso @ Feb 15 2012, 04:19 PM) *
Condivido la tua impressione circa la D300s,da molti ritenuta una buona macchina,niente da obiettare ma pure io dopo pochi mesi l'ho venduta appunto perchè i suoi file non mi piacevano,


le spese più o meno sono le stesse:(alte) AF-S 300 2,8 + TC20lll o nuovo corpo,1000 più o meno.....

saro

hmmm.gif mille euro per una simile accoppiata? Se è così sono disposto ad acquistarli subito.
Chi li vende? Avanti fatevi sotto! tongue.gif
sarogriso
QUOTE(ppaolo22 @ Feb 15 2012, 10:41 PM) *
hmmm.gif mille euro per una simile accoppiata? Se è così sono disposto ad acquistarli subito.
Chi li vende? Avanti fatevi sotto! tongue.gif


Non fare il furbetto biggrin.gif che hai capito!!!!
i mille sono la possibile differenza tra lente+tc o nuovo corpo,
pure negli usati la cifra è alta e può sicuramente avere quelle differenze.
Quando si mettono in preventivo certe spese serve molto coraggio e buona elasticità di taccuino. cool.gif

saro

mko61
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Feb 15 2012, 09:23 PM) *
...bellina questa analisi...te l'hanno insegnata a Oxford??....hahahahahahaha...che ridere...


Buon divertimento!

qualche osservazione più intelligente si può avere?

sandrofoto
QUOTE(mko61 @ Feb 15 2012, 04:17 PM) *
Molto sommariamente, la D7000 è decisamente meglio della D300 e un po' peggio della D700.

Il rumore della D7000 in realtà è un po' particolare perchè come rumore vero e proprio è solo un po' meglio della D90 (che a sua volta è meglio della D300), ma ad essere molto migliore è la resa cromatica, per un effetto finale ben fruibile fino a 5.000 e più ISO. La D700 invece è più pulita in generale per come la conosco .... non aspettarti che siano intercambiabili, al massimo la D7000 può avvicinarsi.


Escludendo la risposta che ti ha dato Ianniciello Vincenzo che trovo poco intelligente e per niente utile, la tua osservazione è giustissima, ho avuto la D90, conosco bene la D300 posseduta da un amico ed ora ho la D7000, e ciò che rende bene agli alti ISO nella D7000 è proprio la resa cromatica, ossia i colori sono ben definiti rispetto a quelli sia della D300 che della D90, parlo naturalemnte da 1600 ISO in su, il rumore è circa mezzo stop minore.
nickname_74
QUOTE(sarogriso @ Feb 15 2012, 04:19 PM) *
Condivido la tua impressione circa la D300s,da molti ritenuta una buona macchina,niente da obiettare ma pure io dopo pochi mesi l'ho venduta appunto perchè i suoi file non mi piacevano,

non conosco la 7000 ma ritengo che proprio il settore dx sia quello maggiormente bisognoso di migliorie consistenti,
il pieno formato D3/700 già aveva spiccato il gran volo,la D3s un pelo più in alto,non considero la D4 quella non ci serve,almeno non per il mio uso,
come molti altri ritengo che il sensore dx sia ancora di notevole utilità,gli manca forse quel corpo veramente pro,diciamo una "figlia" se non una "nipote" della D2xs con all'interno tutta la nuova tecnologia a disposizione,
io aspetterei un attimo per vedere quello che succede,con la 7000 faresti un piccolo salto,se poi hai già assaporato i file della 700......
le spese più o meno sono le stesse:(alte) AF-S 300 2,8 + TC20lll o nuovo corpo,1000 più o meno.....

saro


ciao Saro,

facendo due rapidi e spannometrici calcoli, ad acquistare un 300 f2.8 AFS usato ci vogliono ca 2.800-3.000 euro + 200-300 del TC 2.0.
Altri 1200 per il 200 micro, a fronte di un realizzo di vendita ( AFS 300 f4 + TC 1.7 + 105 micro VR ) di ca € 1.500-1.700.
L'esborso sarebbe quindi indicativamente di ca € 2.500 - 2.600

Non sono pochi chiaramente.

L'alternativa porterebbe ad un esborso di 1.100 - 1.200 € dell'acquisto della d7000, mantenendo l'attuale parco ottiche ed arrivando anche ( come angolo di campo inquadrato ) a ca 750 mm, considerando il crop dx, rispetto ai virtuali 600 mm della soluzione 300 f2.8 x2 .

Sono veramente indeciso : tu consiglieresti di aspettare a vedere se Nikon produrra' una DX " pro " ?
simonespe
QUOTE(mko61 @ Feb 15 2012, 11:09 PM) *
Buon divertimento!

qualche osservazione più intelligente si può avere?


eh....
come no....

fatti un giro in "street e reportage".....

vedrai che bella combriccola di pavoni che hanno tirato su... smile.gif

un saluto a Mitia...tienimi sempre aggiornato mi raccomando wink.gif
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(simonespe @ Feb 16 2012, 01:46 PM) *
eh....
come no....

fatti un giro in "street e reportage".....

vedrai che bella combriccola di pavoni che hanno tirato su... smile.gif

un saluto a Mitia...tienimi sempre aggiornato mi raccomando wink.gif



...cosa c'entra questa cosa???...la combriccola dei pavoni???...a cosa ti riferisci??...

...parla chiaro...altrimenti taci!!!...
m.tomei
Scusa ma per la macro hai pensato a ottiche lunghe di terze parti? Spendi molto meno e la resa è comunque eccellente...
Penso al tamron 180 o al sigma 150... li porti via a poco più di 600€
nickname_74
QUOTE(gladiatorex @ Feb 16 2012, 02:20 PM) *
Scusa ma per la macro hai pensato a ottiche lunghe di terze parti? Spendi molto meno e la resa è comunque eccellente...
Penso al tamron 180 o al sigma 150... li porti via a poco più di 600€



il 200 Nikon sarebbe un'ottica definitiva, per la vita. Considerando per di piu' che la macro e' il mio genere fotografico principale.

Il sigma ( parlo del 150 ) ormai si trova solo la nuova versione OS a € 950.
E' appena uscito il nuovo 180 che costera' qualcosina di piu' del 150.

A questo punto spendo 2-300 € in piu' e porto a casa il nikon.
NIGEL_
uhmmm la D700 è una cosa a parte...

la D7000 praticamente non la conosco...l'ho solo provata velocemente..e non ho avuto modo di analizzare attentamente i files come meriterebbe...

di D300 ne ho due e la D300s ho avuto modo di vederla e utilizzarla... e cmq mi sono passati per le mani diversi files dato che un mio collaboratore e collega mi ha lasciato molti scatti di un matrimonio da postprodurre...

di sicuro anche in questo caso sarebbe il caso di averla per le mani un po di tempo prima di esprimersi ma per quel poco che ho notato tra D300 e D300s non c'è poi così tanta differenza...

detto ciò per adesso ho ancora alcuni dubbi in merito alla qualità del file della D7000 ..la sensazione che ho avuto però (come faceva notare marcobedo) è di immagini un po "artefatti"...ma ci tengo a precisare che sono solo sensazioni che potrei ritrarre se dovessi utilizzarla più tempo e poterne verificare in maniera approfondita le proprie qualità..che a leggere ciò che scrivono i possessori sono molto molto buone...

poi se però spostiamo il discorso al corpo..per me non c'è proprio storia....

la D300/D300s ha un corpo professionale a tutti gli effetti... che poi non sia come le D2/D3 etc etc non ci piove ma è sicuramente ben meglio della D7000....

buona luce
Davide
sarogriso
QUOTE(nickname_74 @ Feb 16 2012, 10:00 AM) *
L'esborso sarebbe quindi indicativamente di ca € 2.500 - 2.600

Non sono pochi chiaramente.


Sono veramente indeciso : tu consiglieresti di aspettare a vedere se Nikon produrra' una DX " pro " ?


Purtroppo non sono a conoscenza delle prossime uscite in casa nikon,
se nei futuri progetti è previsto un sostanzioso salto di qualità nel formato minore allora credo che una attesa possa essere interessante,
come ripeto l'eventuale passaggio da 300s a 7000,non penso ti possa regalare un gran ché, e mi sembra di capire che sei alla ricerca di un passo definitivo,
la soluzione 300 2.8 + tc 20lll su D700 ha già di suo molte certezze,non c'è il fattore crop sull'angolo di campo ma in compenso c'è dell'altro, e non è poco,(nel caso non vendere il Tc 17)
il calcolo delle spese mi sembra sia esatto e presumo che un ipotetico corpo dx/pro si debba avvicinare sia in sostanza che in spesa alla recente D800,
mentre, nel caso di ulteriori piccoli aggiornamenti,la soluzione rimane inesorabilmente il sensore a pieno formato.
La possibilità di essere smentito resta ovviamente garantita. smile.gif

saro
IlCatalano
Ho scattato molto con D90 e l'ultimo anno con D300s; ho avuto anche D7000, ma l'ho restituita dopo una settimana perchè non mi trovavo con l'autofocus, quindi l'ho sotituita con D300s che uso attualmente.

Parlando di "pulizia di file" la D90 e la D300s sono praticamente identiche, mentre obiettivamente la D7000 è parecchio più avanti. Prima di restituirla ho fatto parecchi scatti in bassa luce a confronto con D300S e globalmente posso confermare una superiorità di 1 f/stop abbondante rispetto alla D300s. In qualche caso sembrerebbe 1 f/stop e mezzo, in qualche caso 1 f/stop e 1/3, ma in ogni caso la superiorità è netta.

Non ho mai usato la D700 a fondo, ma l'ho fatto con la D3 che ha lo stesso sensore e secondo me tra d300s e D3/d700 ci sono tra 1 f/stop e 2/3 e 2 f/stop pieni di superiorità in quanto a pulizia dei file.

Il che significa in sintesi che la D7000 è abbastanza vicina alla D700 in termini di rumorosità agli alti ISO, ma va tenuto però conto che la D700 mantiene meglio la integrità del colore e il dettaglio fine.

Capisco che tu abbia voglia di risolvere il problema rapidamente, però valuta anche l'ipotesi di attendere l'uscita della nuova D400 che non si farà attendere ancora per molto, dato che è l'ultimo tassello che ancora manca al rinnovamento della gamma Reflex.

IlCatalano
nickname_74
QUOTE(IlCatalano @ Feb 16 2012, 10:32 PM) *
Ho scattato molto con D90 e l'ultimo anno con D300s; ho avuto anche D7000, ma l'ho restituita dopo una settimana perchè non mi trovavo con l'autofocus, quindi l'ho sotituita con D300s che uso attualmente.

Parlando di "pulizia di file" la D90 e la D300s sono praticamente identiche, mentre obiettivamente la D7000 è parecchio più avanti. Prima di restituirla ho fatto parecchi scatti in bassa luce a confronto con D300S e globalmente posso confermare una superiorità di 1 f/stop abbondante rispetto alla D300s. In qualche caso sembrerebbe 1 f/stop e mezzo, in qualche caso 1 f/stop e 1/3, ma in ogni caso la superiorità è netta.

Non ho mai usato la D700 a fondo, ma l'ho fatto con la D3 che ha lo stesso sensore e secondo me tra d300s e D3/d700 ci sono tra 1 f/stop e 2/3 e 2 f/stop pieni di superiorità in quanto a pulizia dei file.

Il che significa in sintesi che la D7000 è abbastanza vicina alla D700 in termini di rumorosità agli alti ISO, ma va tenuto però conto che la D700 mantiene meglio la integrità del colore e il dettaglio fine.

Capisco che tu abbia voglia di risolvere il problema rapidamente, però valuta anche l'ipotesi di attendere l'uscita della nuova D400 che non si farà attendere ancora per molto, dato che è l'ultimo tassello che ancora manca al rinnovamento della gamma Reflex.

IlCatalano


forse alla fine la soluzione migliore e' quella di provare ad aspettare e vedere se e cosa esce in formato DX.
Nel frattempo potrei cambiare il 105 micro per una focale piu' lunga.

Grazie a tutti per le vs indicazioni

Ciao, Nicola
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.