Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
tommasoguidi
Salve
un consiglio ho l'occasione di acquistare una d3 con 90000 scatti a circa €1100 con poco di più potrei prendere però una d300s nuova di cui mi hanno parlato molto bene.
il corpo lo affiancherei a una D90 sono abbastanza indirizzato sulla d3 essendo in FX ma vorrei qualche consiglio....la d3 è di un fotografo professionista ed è tenuta....
voi cosa mi consigliate???

Grazie a tutti
RobMcFrey
e lo chiedi anche :F
WalterB61
Dipende anche dalle ottiche che hai, perchè se hai DX da croppare con la D3, il passaggio a FX non mi sembra una gran mossa.

Comunque non farti abbagliare dalla voglia di D3 e FX, 90.000 scatti non sono pochi (ok ok l'otturatore è testato per il doppio ma....) e oltre agli scatti ci sono da valutare anche le condizioni generali e lo stato di usura della/e batterie (chiedi quanto costa una batteria nuova e attento a non svenire).
cuscinetto
QUOTE(tommasoguidi @ Feb 12 2012, 08:44 PM) *
Salve
un consiglio ho l'occasione di acquistare una d3 con 90000 scatti a circa €1100 con poco di più potrei prendere però una d300s nuova di cui mi hanno parlato molto bene.
il corpo lo affiancherei a una D90 sono abbastanza indirizzato sulla d3 essendo in FX ma vorrei qualche consiglio....la d3 è di un fotografo professionista ed è tenuta....
voi cosa mi consigliate???

Grazie a tutti

Ho visto delle foto scattate con la D3 incredibili! ma aveva usato anche un obiettivo da 8.000,00€
penso che non ci siano confronti con la D300 però! hai un budget che ti permettera di corredarla
con delle ottiche adeguate? se si, io sceglierei la D3, se sei un semplice amatore la D300 è una
ottima macchina.
gmeroni
1100€ per una D3 è un prezzo da truffa, se conosci bene il fotografo e tutti vai senza problemi però ricorda che è di bocca buona quindi se non hai ottiche OTTIME, io ti consiglio di spendere i soldi per quelle....biggrin.gif
MANUEL C.
D3 a 1100 eurooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E sei qua a chiederti che fare?


p.s. la d3 ha l'otturatore garantito per300000 scatti.
sarogriso
Una verifica del "perchè" una D3 viene venduta al quel prezzo è d'obbligo,
questo non vuol dire a priori che sia una truffa,
appurata la trasparenza dei fatti e verificata la buona funzionabilità non ti resta ovviamente che prenderla al volo,le differenze tra la D90 e la D3 sono parecchie, contando non solo quelle qualitative a livello di file restituito ma anche quelle strutturali,ti dovessi anche prendere una batteria nuova non ti serve fare un mutuo,una volta caricata e inserita ti stufi a scattare prima di ricaricarla nuovamente,
tra D90 e D300 a livello file sono praticamente identici mentre a livello elettro/meccaniche anche quì sono presenti in buon numero.
I vetri che potrai montare sulla D3 sono parecchi,non solo quelli stracostosi,inclusi i vecchi ma buoni AI/AI-S che su Fx ritornano a fornire rese inaspettate.
A suo tempo mi disfai della 300s per prendere una D3,mai avuto nessun rimpianto,anzi tongue.gif .
Prendi per esempio la D700,stesso sensore,un' altro grande successo,
due corpi che non si estingueranno tanto presto malgrado l'incalzare delle super novità.

saro
mauropanichi
QUOTE(tommasoguidi @ Feb 12 2012, 08:44 PM) *
Salve
un consiglio ho l'occasione di acquistare una d3 con 90000 scatti a circa €1100 con poco di più potrei prendere però una d300s nuova di cui mi hanno parlato molto bene.
il corpo lo affiancherei a una D90 sono abbastanza indirizzato sulla d3 essendo in FX ma vorrei qualche consiglio....la d3 è di un fotografo professionista ed è tenuta....
voi cosa mi consigliate???

Grazie a tutti

Neanche dovresti chiederlo,non amo la D300,preferisco la D200...la D3 è stratosferica,e 90.000 scatti sono pochi per lei.....un mio amico fa il reporter,ha cambiato l'otturatore a 500.000 scatti così per la D2X.
marce956
Ocio: una D3 a 1.100 Euro, meglio verificare bene Police.gif ...
gmeroni
Idea, fai un sacco di scatti perche magari la vende a cosi poco perche da il classico ERR (perche l'otturatore sta andando)....Quindi fai almeno un 500 scatti per essere sicuro wink.gif
sarogriso
QUOTE(marce956 @ Feb 12 2012, 10:26 PM) *
Ocio: una D3 a 1.100 Euro, meglio verificare bene Police.gif ...



QUOTE(marce956 @ Feb 12 2012, 10:27 PM) *
Ocio: una D3 a 1.100 Euro, meglio verificare bene Police.gif ...



QUOTE(marce956 @ Feb 12 2012, 10:28 PM) *
Ocio: una D3 a 1.100 Euro, meglio verificare bene Police.gif ...


Così lo terrorizzi!!! messicano.gif
tommasoguidi
il prezzo in effetti è veramente buono....mi fido perchè è un amico e diciamo che la vuol dare via al volo per prendere la d4....ha un altra d3 ma con 150000 scatti e quindi mi vuole vendere quella....ho assistito a qualche suo lavoro sul campo e la nikon lavora perfettamente da quello che ho visto non ha minimamente nessun problema....ha detto la batteria dura massimo 3500 scatti circa...è una cosa vera o no????
sarogriso
QUOTE(tommasoguidi @ Feb 12 2012, 11:25 PM) *
il prezzo in effetti è veramente buono....mi fido perchè è un amico e diciamo che la vuol dare via al volo per prendere la d4....ha un altra d3 ma con 150000 scatti e quindi mi vuole vendere quella....ho assistito a qualche suo lavoro sul campo e la nikon lavora perfettamente da quello che ho visto non ha minimamente nessun problema....ha detto la batteria dura massimo 3500 scatti circa...è una cosa vera o no????


Se conosci la persona non ci dovrebbero essere problemi,il numero di scatti realmente effettuati lo puoi verificare da un jpg con opanda su win o con anteprima su mac,
per quanto riguarda lo stato della batteria dal menu fotocamera>info batteria puoi eseguire qualche utile controllo:stato carica-scatti effettuati dopo quella ricarica-se eseguire calibrazione-stato di usura,
non penso ci sia problema per inserire una tua memoria e fare qualche scatto di prova,credo sia una richiesta lecita,
magari fai uno scatto a diaframmi molto chiusi verso il cielo, cosi controlli lo stato della superficie del sensore.
Occhio quando la usi,crea dipendenza fisica e la scimmia ti tormenterà tutta la notte, messicano.gif
( mi sa che è meglio che incominci a scaricarti il manuale in pdf,lo troverai molto utile)

saro
agr.daniele
anche io ho riflettuto parecchio su un acquisto usato del tipo D3/D700

per me la scelta giusta è la D3 (anche perchè ho una D2h ed il corpo è molto simile e lo trovo molto comodo...sarà perchè ci sono abituato!!!)

non so se passare da un corpo d90 alla d3 ti possa poi risultare troppo eccessivo

cmq sia voto per D3 e buon acquisto...

ciao
daniele

PS: se nel caso cambi idea batti un colpo...potrei pensarci io all'acquisto... messicano.gif biggrin.gif
riccardobucchino.com
io prenderei la D3, a 90.000 scatti è ancora in salute, anche se dovesse rompersi l'otturatore (difficile che si rompa a soli 90K scatti) ti costa comunque poco, tira il prezzo 1000€ visto che dici che non è tenuta benissimo. La d3 non è paragonabile alla d300s!
Vinc74
Ma cosa stai aspettando: hai un amico che vende una D3 a quel prezzo e ci pensi anche?
Sarebbe un affare anche nel caso in cui l'otturatore fosse da cambiare...
MANUEL C.
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 13 2012, 01:26 AM) *
tira il prezzo 1000€ visto che dici che non è tenuta benissimo.



Ma come, potrebbe avere una d3 a 1100 euro e dovrebbe pure trattare sul prezzo???? messicano.gif
ppaolo22
Vai con la D3 ma poi corredala con ottiche all'altezza!
ang84
Io non esiterei. D3, se tra qualche anno ti parte l'otturatore, comunque sia con 300 euro lo sostituisci e hai la macchina come nuova!
photoflavio
Il prezzo a cui ti propongono la D3 è effettivamente molto molto basso; recentemente ho visto della D700 usate in vendita a 1400€... la garanzia che non si tratti di una fregatura deriva solo dal fatto che si tratta di un amico; a quel prezzo non la acquisterei mai da uno sconosciuto o da un negozio.

Dando quindi per buona l'offerta che ti viene proposta, io direi D3 senza pensarci un attimo, a patto che tu abbia qualche ottica FX da abbinarci (o comunque un minimo di budget per acquistare qualche obiettivo FX, anche usato).

Ciao biggrin.gif
Flavio




mauropanichi
QUOTE(photoflavio @ Feb 13 2012, 01:30 PM) *
Il prezzo a cui ti propongono la D3 è effettivamente molto molto basso; recentemente ho visto della D700 usate in vendita a 1400€... la garanzia che non si tratti di una fregatura deriva solo dal fatto che si tratta di un amico; a quel prezzo non la acquisterei mai da uno sconosciuto o da un negozio.

Dando quindi per buona l'offerta che ti viene proposta, io direi D3 senza pensarci un attimo, a patto che tu abbia qualche ottica FX da abbinarci (o comunque un minimo di budget per acquistare qualche obiettivo FX, anche usato).

Ciao biggrin.gif
Flavio

Ma cosa può avere una reflex digitale anche se ha lavorato hmmm.gif se è bella fuori,è bella anche dentro,di meccanica non c'è quasi più niente,tutte schede......l'unico è l'otturatore,ma può essere cambiato con 200€.
89stefano89
perdonami ma é abbastanza ridicolo avere dei dubbi tra questi due corpi.
o ti mancano le conoscenze di base quindi sia una che l´altra ti starebbero veramente "larghe" o hai un range ampissimo di lavoro, e in questo caso solo tu puoi risponderti.
perdona la franchezza...
photoflavio
QUOTE(Batman62 @ Feb 13 2012, 01:37 PM) *
Ma cosa può avere una reflex digitale anche se ha lavorato hmmm.gif se è bella fuori,è bella anche dentro,di meccanica non c'è quasi più niente,tutte schede......l'unico è l'otturatore,ma può essere cambiato con 200€.

blink.gif Quando ho scritto che a quel prezzo non la acquisterei mai da uno sconosciuto non mi riferivo a considerazioni legate all'uso, bensì ad altri fattori quali, per esempio: perchè potrebbe essere rubata, difettosa, caduta per terra...

La meccanica con queste cose c'entra poco. Però se il venditore è un amico le mie considerazioni dovrebbero venire meno ed il prezzo si rivelerebbe estremamente interessante.

Spero di aver risposto alla tua perplessità biggrin.gif

Ciao,
Flavio

korry78
E' meglio una Ferrari usata o un'Audi nuova...?

Una è DX, l'altra FX. Se non lo sai tu cosa ti serve...

La scelta dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare, dalle ottiche che hai ecc

A quel prezzo comunque la D3 è praticamente regalata.
sarogriso
QUOTE(korry78 @ Feb 13 2012, 04:11 PM) *
Una è DX, l'altra FX. Se non lo sai tu cosa ti serve...

La scelta dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare, dalle ottiche che hai ecc


Il tuo discorso non fa una grinza,
un buon utilizzo e un minimo di necessità ne giustificherebbero meglio l'acquisto,

poi,come in molte cose c'è anche il rovescio della medaglia,
prendiamo un neofita o forse basta pure chi non ha mai utilizzato entrambi i corpi ,diamogli la D300s e la D3,lasciamolo scattare liberamente un 40/50 scatti a testa,
sono convinto che i file da buttare usciti dalla Fx saranno sicuramente in numero minore rispetto alla Dx,
con questo non voglio dire a tutti prendevi la D4 che non butterete mai più uno scatto,
anche se Nital sicuramente non si opporrebbe,
magari tira fuori un nuovo bollino: Silver con coroncina d'alloro. messicano.gif

saro
gianlucaf
QUOTE(WalterB61 @ Feb 12 2012, 08:59 PM) *
...lo stato di usura della/e batterie (chiedi quanto costa una batteria nuova e attento a non svenire).


IPB Immagine



sarogriso
QUOTE(WalterB61 @ Feb 12 2012, 08:59 PM) *
e lo stato di usura della/e batterie (chiedi quanto costa una batteria nuova e attento a non svenire).

Appunto,penso di aver capito l'intervento di Gianluca,
diciamolo candidamente: 124 euro.
se uno si vuole divertire con quel tipo di attrezzatura si porta pure la seconda di scorta,tornare a casa perchè si è rimasti a secco sarebbe il colmo,
se poi uno si spaventa per la spesa della batteria che utilizzerà per anni,
restano tantissime altre alternative,tra cui il ballo o la pesca. cool.gif

saro
MrFurlox
QUOTE(sarogriso @ Feb 13 2012, 05:32 PM) *
Appunto,penso di aver capito l'intervento di Gianluca,
diciamolo candidamente: 124 euro.
se uno si vuole divertire con quel tipo di attrezzatura si porta pure la seconda di scorta,tornare a casa perchè si è rimasti a secco sarebbe il colmo,
se poi uno si spaventa per la spesa della batteria che utilizzerà per anni,
restano tantissime altre alternative,tra cui il ballo o la pesca. cool.gif

saro


mi sa che hai sbagliato esempi .....
ho una amica che ba balli cubani a livello agonistico nazionale e non sai quanto spende !!!!
mentre non ti voglio nemmeno dire quanti soldi ho investito io nella pesca !!!! altro che D4 con triade !!! ( è una passione di che ho da quando avevo 6 anni ... ora ne ho 21 e della fotografia mi sono appassionato solo da 6 mesi .... avrò modo per continuare a spendere messicano.gif )

come hobby poco costoso proporrei le partite a carte .... MI RACCOMANDO SENZA SCOMMETTERE SOLDI SENNO' IL CONTO NON TORNA !!!!! messicano.gif


Marco
sarogriso
QUOTE(MrFurlox @ Feb 13 2012, 05:54 PM) *
mi sa che hai sbagliato esempi .....

Marco


Ti credo,il mio èra un esempio privo di reali quantificazioni,dire barca a vela o cubo di rubik èra indifferente,
qualsiasi hobby se fatto a certi livelli ha i suoi bei costi,uno li sceglie poi in base alle proprie intenzioni,
pure io pratico nei poligoni una mia passione a livello agonistico e fino a quando ne trarrò soddisfazioni queste giustificheranno le notevoli spese sostenute,poi si cambia ovvio,
mentre sconsigliare una D3 per l'eventuale spesa della batteria mi sà un tanto fuori logica.

ciao

saro
MrFurlox
QUOTE(sarogriso @ Feb 13 2012, 06:27 PM) *
Ti credo,il mio èra un esempio privo di reali quantificazioni,dire barca a vela o cubo di rubik èra indifferente,
qualsiasi hobby se fatto a certi livelli ha i suoi bei costi,uno li sceglie poi in base alle proprie intenzioni,
pure io pratico nei poligoni una mia passione a livello agonistico e fino a quando ne trarrò soddisfazioni queste giustificheranno le notevoli spese sostenute,poi si cambia ovvio, e poi ti obbligano pure a comprare le cartucce dentro !!!! hai visto che prezzi !!!!!!! dry.gif
mentre sconsigliare una D3 per l'eventuale spesa della batteria mi sà un tanto fuori logica. si sono perfettamente d' accordo !!!!! anche perchè se si fanno le proporzioni con le altre macchine in percentuale al costo della macchina costa anche di meno delle altre !!!!!

ciao

saro



sarogriso
Ti pelano,poi dipende dalle sezioni,per le squadre poi il discorso cambia,
da noi è consentita la ricarica,
nel mio caso per fortuna non faccio dinamico o similari,troppo rumore,
faccio la tranquilla e concentrata CLT,e solo per divertimento un po' di PS, mi accontento di 5/6000 pezzi selezionati annuali.

ciao
saro
Marco Senn
La D3 con 1100€ è regalata. Senza esagerare anche se ci cambi l'otturatore la rivendi facilmente guadagnandoci.

E poi credo che la D3 funzioni anche con la EL-EN3, vero?
sarogriso
Stavo ovviamente parlando di Nikon EN-EL4A,
la batteria della D300/700 non saprei proprio come usarla sui grossi corpi.

saro
Marco Senn
QUOTE(sarogriso @ Feb 13 2012, 08:02 PM) *
Stavo ovviamente parlando di Nikon EN-EL4A,
la batteria della D300/700 non saprei proprio come usarla sui grossi corpi.

saro


Se la EN-EL4 funziona sulla D300/D700 per induzione immagino valga anche il contrario per la EN-EL3. Durerà meno per singola carica ma sono 40€ contro 120 (aggiungi anche il caricabatterie se non compreso con la D3...)
sarogriso
QUOTE(Marco Senn @ Feb 13 2012, 09:38 PM) *
Se la EN-EL4 funziona sulla D300/D700 per induzione immagino valga anche il contrario per la EN-EL3. Durerà meno per singola carica ma sono 40€ contro 120 (aggiungi anche il caricabatterie se non compreso con la D3...)


Per questo serve,se non sbaglio, una ulteriore spesa per un Battery Holder MS-D10EN,
accessorio da usare su Multi-Power Battery Pack MB-D10,
lo trovo molto utile per usare le EN-EL4 con questo battery,ma per un uso al contrario forse non è così conveniente,mi sa che passiamo i 70 euro, ovvio che 120 sono quasi il doppio.

saro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.