Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
gianlucaf
Mi chiedevo se i flash nikon (io possiedo un sb800) riescano a riempire bene
un softbox 70x100 vista la forma così allungata. La luce riempie tutto il rettangolo?
Qualcuno ha esperienze in merito?
gianluca
LiquidTek
QUOTE(gianluca.f @ Jan 30 2012, 04:23 PM) *
Mi chiedevo se i flash nikon (io possiedo un sb800) riescano a riempire bene
un softbox 70x100 vista la forma così allungata. La luce riempie tutto il rettangolo?
Qualcuno ha esperienze in merito?
gianluca


Buonasera!

Premetto che i flash di questo tipo non sono adatti al softobox, in quanto esso dovrebbe essere illuminato su tutte le pareti ed "in avanti", invece che solo in avanti, da una torcia "bare bulb" (cioè solo con la lampada senza parabola) di modo che irradi luce a 180 gradi contro tutte le pareti, che la riflettono.

Detto questo, secondo me 70*100 non è ancora una misura così proibitiva: c'è gente su Internet che usa dimensioni anche maggiori. Addirittura illuminano ombrelli anche più grandi.

Per esperienza, ti dico che 110cm (diametro dell'ombrello più grande che posseggo) sono difficili da illuminare, ma se non si hanno necessità particolari la luce è comunque morbida. smile.gif
Secondo me ce la farai!

Saluti!
Bugstomper
Utilizzo molto spesso un softbox Westcott da 28", 70cm, per scatti in esterni insieme ad un SB900. Nessun problema di illuminazione disomogenea per quanto mi riguarda, quindi credo che un 110cm dovresti poterlo usare in tutta sicurezza wink.gif

Ciao!
gianlucaf
bene grazie delle esperienze. valuterò l'acquisto più serenamente.
Lutz!
Non sono assolutamente adatti. Come ti hanno gia detto l'SB e' una luce con parabola direzionale, il softbox FUNZIONA SOLO SE LA LUCE E' OMNIDIREZIONALE nel fuoco del SOFTBOX.

Altrimenti ottieni un banale telo diffusore, e non un softbox.

Poi c'e' chi non ne vede la differenza, ma preferisce spender lo stesso cifre assurde per un softbox...
Bugstomper
Scusa Lutz, a parte il fatto che il fascio di luce del flash nel Westcott non è orientato verso il telo diffusore ma verso la parte riflettente interna...ma a sentire te bisognerebbe andare in giro esclusivamente con sistemi portatili monotorcia alimentati da battery pack? Senza voler polemizzare ma, a questo punto ci sarebbe una marea di fotografi di fama internazionale, McNally per citarne uno, che non hanno capito un beneamato piffero di come si scatta una foto perchè usano speedlights e softbox portatili?
gambit
l'utilizzo di ombrello o softbox con gli speedlight è indiscutibilmente utile. importante conoscerne i limiti.
gianlucaf
ne ho visto uno della phottix 60x90 chiamato EASY-UP che sembra lavorare per riflessione
però non so quanto possa cambiare. io tempo fa ne avevo costruito uno quadrato e avevo
fatto delle modifiche per variare le riflessioni all'interno ma senza ottenere particolari differenze.
mi piacerebbe Luzt! se riuscissi a farmi capire la differenza con due foto, se hai modo e tempo. ti ringrazio.
LiquidTek
QUOTE(gianluca.f @ Feb 1 2012, 02:36 PM) *
ne ho visto uno della phottix 60x90 chiamato EASY-UP che sembra lavorare per riflessione
però non so quanto possa cambiare. io tempo fa ne avevo costruito uno quadrato e avevo
fatto delle modifiche per variare le riflessioni all'interno ma senza ottenere particolari differenze.
mi piacerebbe Luzt! se riuscissi a farmi capire la differenza con due foto, se hai modo e tempo. ti ringrazio.


In un certo senso, tutti lavorano per riflessione.
Ce ne sono alcuni, "specifici" per i flash cobra, che hanno dentro due teli. Questi due teli, vengono spacciati in alcuni casi come migliorativi della "morbidezza" della luce, quando in realtà servono a diffondere più uniformemente il fascio luminoso, a scapito di non so quanti stop di illuminazione però. Generalmente, il sofbox non è uno strumento adatto a questi tipi di flash per diversi motivi, ma non è neanche impossibile abbinarli, secondo me.

Ci tengo a dire che nemmeno le teste Pro-Photo (le migliori al mondo, si dice) sono più "nude", ma riescono ad illuminare con un raggio di 180 gradi. Fanno, praticamente, una mezza sfera di luce. Una testa da studio emette praticamente sempre un fascio molto ma molto più ampio (nemmeno paragonabile) ad un flash da slitta.

Saluti!
gabrielmalanca
Invece usando due Lastolite LL LS2480 Ezybox Hotshoe 80x80cm, ogni uno di loro con SB900 dentro, messi sul la stessa verticale (metendo uno piu in basso e un il secondo immediatamente sopra di primo) che farebero insieme 80x160 cm, potrebe esere una soluzione per iluminare figura intera ?

Grazie ...
gambit
si ma dipende molto da quello che devi fare. perché puoi anche allontanare il softbox dal soggetto e potenzialmente illumini più zona, aumentando ovviamente la potenza del flash.
marco_baldini
QUOTE(gabrielmalanca @ Jul 5 2014, 04:17 AM) *
Invece usando due Lastolite LL LS2480 Ezybox Hotshoe 80x80cm, ogni uno di loro con SB900 dentro, messi sul la stessa verticale (metendo uno piu in basso e un il secondo immediatamente sopra di primo) che farebero insieme 80x160 cm, potrebe esere una soluzione per iluminare figura intera ?

Grazie ...


80x80 è un po' tantino per sb900 (e in generale per speedlight), puoi anche pensare ad un softbox rettangolare (non proprio stripe...) con 2 speedlight montati sulle slitte apposite.
ALDOeDANI
l'ezybox 60x60 è perfetto per gli speedlight, andare oltre come dimensione credo non dia ulteriori benefici in quanto difficilmente si riunscirebbe ad illuminarlo correttamente. come alternativa potresti pensare di usare un ombrello riflesso da 80, costa molto meno e ha comunque una buona resa.
comunque tra uno speedlight e una torcia a batteria tipo ranger quadra, esistono anche soluzioni intermedie tipo il wistro 360 o simili che hanno un vero bulbo flash, dimensioni di un cobra e prezzo abbordabile.

-aldo.
gabrielmalanca
QUOTE(andphotography @ Jul 6 2014, 11:26 AM) *
l'ezybox 60x60 è perfetto per gli speedlight, andare oltre come dimensione credo non dia ulteriori benefici in quanto difficilmente si riunscirebbe ad illuminarlo correttamente. come alternativa potresti pensare di usare un ombrello riflesso da 80, costa molto meno e ha comunque una buona resa.
comunque tra uno speedlight e una torcia a batteria tipo ranger quadra, esistono anche soluzioni intermedie tipo il wistro 360 o simili che hanno un vero bulbo flash, dimensioni di un cobra e prezzo abbordabile.

-aldo.


E riesco con 2x60x60+2xSB900 a cavarmela come iliminazione per figura intera di una copia ?

Per quello che pensavo hai 80x80cm ... e ha un prodotto di qualita come Lastolite LL LS2480 Ezybox Hotshoe
http://www.lastolite.it/product/1067438.85...hoe_76cm_x_76cm

Usare ombrelli non so quanto sia benefico in quanto ce tanta luce che si perderebe, gia con SB900+softbox abbiamo visto che sono al limite ...


Vorrei sfruttare i speedlight che li ho gia (3xSB900, SB800, MEtz 58 AF 1) e avere anche il massimo della portabilita


...
ALDOeDANI
direi di si...con due ezybox in colonna non avrai di certo problemi :-)
marco_baldini
QUOTE(gabrielmalanca @ Jul 6 2014, 01:09 PM) *
E riesco con 2x60x60+2xSB900 a cavarmela come iliminazione per figura intera di una copia ?

Per quello che pensavo hai 80x80cm ... e ha un prodotto di qualita come Lastolite LL LS2480 Ezybox Hotshoe
http://www.lastolite.it/product/1067438.85...hoe_76cm_x_76cm

Usare ombrelli non so quanto sia benefico in quanto ce tanta luce che si perderebe, gia con SB900+softbox abbiamo visto che sono al limite ...


Vorrei sfruttare i speedlight che li ho gia (3xSB900, SB800, MEtz 58 AF 1) e avere anche il massimo della portabilita


...


il softbox da 80x80 lo vedo male, considera che ci sono due strati di diffusore che è pure il caso di usare, quando si sta cosi vicini...
usane due 60x60 appoggiati bene, considera che anche i walimex sono buoni e costano parecchio di meno; io uso il modello de luxe che è ben fatto e ha anche la griglia anteriore opzionale.

Puoi aiutarti anche con un pannello riflettente bianco o argento di grandi dimensioni

Alternativamente un octabox di grandi dimensioni con un paio di speedlight all'interno (e probabilmente ti serviranno i trigger)
MarcoD5
In questa foto abbiamo come luce principale softbobox octa da 150 lastolite , dietro un beautydisk da 40 cm con griglia a nido d'ape e un pannello grande dorato sulla DX 1xSB900 e 1xSb910 comander SU800
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB



gambit
QUOTE(gabrielmalanca @ Jul 6 2014, 01:09 PM) *
Vorrei sfruttare i speedlight che li ho gia (3xSB900, SB800, MEtz 58 AF 1) e avere anche il massimo della portabilita
...


hai una potenza di fuoco incredibile...io ho fatto foto a una band musicale di cinque elementi con due flash uno dietro ad un ombrello e altro "nudo". salvo caso specifici non bisogna "piallare" le ombre, ma piuttosto giocare con le "imperfezioni" della luce.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.