Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
AbeVolo
Buonasera a tutti,
Scrivo per avere un consiglio da persone con più esperienza di me nell'acquisto di ulteriori "dispositivi" per sostituire e migliorare la mia dotazione fotografica.
Se una persona dovesse cominciare ora, ritengo a seconda di quello che deve fare, di potergli dare qualche consiglio per aiutarlo nella scelta dell'attrezzatura, mettendolo in guardia sui comuni errori del neoftia (che ho fatto). Chiedo dunque l'aiuto di persone più esperte di me che sono passate dal mio "livello" per evitare di fare ulteriori errori dettati dalla mia inesperienza.

Premetto che mi sono avvicinato alla fotografia reflex un po' di anni fa comprando da neofita un kit con una D40X e un comune 18-55 barilotto smile.gif. L'ho acquistata non capendo bene cosa volesse dire sensore DX o Full frame e preferendo ahimè una macchina "più leggera" non avendo idea di cosa volesse dire dover utilizzare ottiche solo AF-S rispetto ad una D90 che mi era stata proposta.

Premetto inoltre che la mia piccola D40X mi ha accompagnato e insegnato negli anni molte cose. Ad oggi scatto sempre e solo in manuale usando più o meno tutte le funzioni a disposizione della macchina.

Premetto inoltre che le scene che riprendo sono al 95% statiche, interni di edifici più o meno bui. Queste foto le scatto sempre con un treppiede con tempi di esposizione lunghi e a volte con 2 lampeggiatori Nikon SB-800 che devo sempre impostare manualmente.
Ho dunque molto tempo a disposizione per comporre la mia scena e preparare il mio scatto.
L'altro 5% è fatto di ritratti.
Nessuna esigenza di scatti rapidi o in movimento es folle o sport.

Sentendone l'esigenza di un 70-300 mi hanno erroneamente regalato un 70-300 AF (SI, quindi imposto il fuoco a mano) 1.4 - 5.6. che per varie vicissitudini non ho potuto cambiare.

In realtà nonostante i buchi nella mia dotazione, facendomela andare bene dopo tanta esperienza ho trovato il modo per ottenere foto che mi soddisfano molto. Posso dire di non scattare "comodo", questo è sicuro.

Veniamo ora alle domande:
E' arrivata l'ora di investire sulla mia attrezzatura per colmare i buchi.
Ho a disposizione un budget di circa 1500.- euri o qualcosa di più.

Le mie attuali esigenze:
A - avere un'ottica grandangolare che mi permetta di riprendere a pieno i miei interni. Ho visto la disponibilità di alcune ottiche 10-24 piuttosto costose di buona qualità e ho pensato che potessero fare al caso mio ma, considerando il 10mm non reale a causa della mia DX e le funzioni della mia D40X che mi stanno strette ho pensato che magari è il caso di cambiare corpo macchina.

B - Avere un valido sostituto per pensionare possibilmente il 18-55 che sono obbligato ad usare solo a lunghezze focali medie a causa delle aberrazioni.

C - Avendo da un annetto introdotto l'uso dei flash, e avendo in programma di acquistarne altri (ovviamente fuori dal budget indicato) avere magari una macchina che supporta DSLR secondo voi ha senso?

I miei dubbi:
A - Non voglio spendere molti soldi per un nuovo corpo macchina se poi devo usarlo con ottiche del c...o.
B - Non voglio però nemmeno investire su ottiche da 1000.- euro da utilizzare su una fotocamera nikon DX che mi sta stretta.
C - Cosa tengo e cosa pensiono?
E - Ha senso prendere in considerazione accessori usati?

In conclusione, ringraziando a prescindere chiunque sia arrivato a leggere fino a qui, amo la fotografia, ma è solo uno dei tanti costosi hobby, vorrei pianificare degli investimenti che mi permettano es, l'anno prossimo di stanziare un altro 1000 euro per estendere la dotazione ma farlo nel modo più intelligente possibile.

Grazie a chiunque abbia la voglia di rispondermi.

Alberto






Manuel_MKII
Premetto che prendere "pezzi" usati ha sempre senso.

Ti dico la mia per quanto riguarda cio' che farei io con 1500 euro oggi sul mercato del NUOVO, quindi con le dovute considerazioni potresti spendere anche meno cercando le stesse cose nell'usato.

Corpo macchina D90 in kit con il 18-105 e Tokina 11-16 e sei ampiamente nel budget, anzi ti avanza sicuro qualche carta da 100 euro.

Venderei la tua D40x insieme al 18-55 a una cifra indicativa di 250 euro e con questa cifra prenderei anche un 35mm 1.8 AFS

E se senti il bisogno di andare anche oltre la focale 105mm puoi prendere un bel 55-200 VR usato (dai 120 ai 150 euro) e sei a posto per fare veramente di tutto!!
Alwfgt
Ciao, secondo me come corpo macchina potresti prendere una D90 (con la quale anche il 70-300 tornerebbe ad essere AF), e affiancargli un grandangolo come il 10-24 o il 12-24 in casa nikon, oppure uno dei tanti universali...da quanto ho capito vorresti un grandangolo molto spinto..a me il più spinto risulta essere il sigma 8-16mm...
Il 18-55 io lo venderei e magari prenderei qualche ottica fissa e luminosa tipo il 35 1,8 o il 50 1,8...quest'ultimo ti sarebbe poco utile per gli interni, ma potresti sfruttarlo bene per i ritratti e poi la versione AFD si compra con 100 euro...
In definitiva io opterei per un corredo così composto: D90 + 8-16 (o 10-24) + 35 1,8 + 50 1,8 + 70-300
Ciao
MrFurlox
allora con 1500 prenderei D90 ( diciamo 600 euro nuova importa ) + 17-50 f/ 2.8 tamron ( non sarà il re del Dx ma a queste focali è il principe diciamo altri 300 -400 dipende se lo prendi liscio o stabilizzato ) + un bel 10-20 sigma ( stai sul 400 euro usato ) potresti così usare i flash in TTL usando il commander della D90 , gli altissimi iso dal tipo di foto che fai non ti servono, avresti un corpo molto più ergonomico e poi avendo il motore interno potrai usare l' autofocus sulle ottiche che hai Af/Af-D

Marco
swagger
I miei predecessori hanno tutti ragione, quello che ti posso dire io in base ai miei sbagli è consigliarti fortemente il 17-55 nikon usato, è fantastico e veramente la migliore ottica dx esistente a mio avviso, per il corpo vedo perfetta la D90.....

Ciao Luca
AbeVolo
Grazie mille a voi tutti biggrin.gif
Non mi resta che acquistare...
...una D90!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.