Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
AbeVolo
Buonasera a tutti,
Scrivo per avere un consiglio da persone con più esperienza di me nell'acquisto di ulteriori "dispositivi" per sostituire e migliorare la mia dotazione fotografica.
Se una persona dovesse cominciare ora, ritengo a seconda di quello che deve fare, di potergli dare qualche consiglio per aiutarlo nella scelta dell'attrezzatura, mettendolo in guardia sui comuni errori del neoftia (che ho fatto). Chiedo dunque l'aiuto di persone più esperte di me che sono passate dal mio "livello" per evitare di fare ulteriori errori dettati dalla mia inesperienza.

Premetto che mi sono avvicinato alla fotografia reflex un po' di anni fa comprando da neofita un kit con una D40X e un comune 18-55 barilotto smile.gif. L'ho acquistata non capendo bene cosa volesse dire sensore DX o Full frame e preferendo ahimè una macchina "più leggera" non avendo idea di cosa volesse dire dover utilizzare ottiche solo AF-S rispetto ad una D90 che mi era stata proposta.

Premetto inoltre che la mia piccola D40X mi ha accompagnato e insegnato negli anni molte cose. Ad oggi scatto sempre e solo in manuale usando più o meno tutte le funzioni a disposizione della macchina.

Premetto inoltre che le scene che riprendo sono al 95% statiche, interni di edifici più o meno bui. Queste foto le scatto sempre con un treppiede con tempi di esposizione lunghi e a volte con 2 lampeggiatori Nikon SB-800 che devo sempre impostare manualmente.
Ho dunque molto tempo a disposizione per comporre la mia scena e preparare il mio scatto.
L'altro 5% è fatto di ritratti.
Nessuna esigenza di scatti rapidi o in movimento es folle o sport.

Sentendone l'esigenza di un 70-300 mi hanno erroneamente regalato un 70-300 AF (SI, quindi imposto il fuoco a mano) 1.4 - 5.6. che per varie vicissitudini non ho potuto cambiare.