Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
micheledesimone
salve cari amici,
il consiglio che cerco oggi e' quale attrezzatura dovrei usare per fotografare partite di Basket,
Premetto che l'ambiente non e' particolarmente luminoso,e si tratta di serie C.
Questa e' l'attrezzatura:
- D90 con B. grip
- Tamron 17-50 2.8
- Cosina Af 100mm Macro 3.5
- Nikon 50mm 1.8
- Nikon 70-300 G 4-5.6
- Nikon 10-24

Consigliatemi magari qualche ottica da trovare nel mercato dell'usato a buon prezzo.
Michele
buzz
Se ti metti a bordo campo, il 17-50 è l'unica che può tornarti utile.
il 70-300 è versatile ma poco luminoso.
L'ottica ideale potrebbe essere un 70-200 2.8.
tpaolo
Come dice Buzz il 17-50 se puoi stare dietro il canestro altrimenti un 70(80)-200/2.8.
Si possono fare cose egregie anche con l'80-200 bighiera.
Se non puoi permetterti uno zoom luminoso, con un po' di pratica un fisso qualsiasi nello stesso "range" di focali ti permette di ottenere buone percentuali di scatti fruibili.

Usa 1/500 f/2.8 e gli iso che ti permette la luce, aumenta i tempi solo se sei costretto a sottoesporre, ma avrai molti più scatti mossi.
freelazio
Ciao,
dipende molto da che distanza scatteresti come ti hanno già detto.
Mi capita spesso di scattare in partite di Lega2 e li per andare sotto canestro devi essere accreditato, se puoi farlo ti basta il Tamron che hai, se no ti hanno già consigliato il top:70/80-200 f2,8, di più economico e luminoso mi viene in mente solo l'85mm f1,8.

Se vai nel mio Clikon trovi molte foto del Basket, dagli exif puoi renderti conto dei dati di scatto e delle focali usate.

Buone foto
Ciao
Gian

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 554.7 KB
Jack/100iso
Ciao, ho avuto modo di fotografare qualche partita di basket dalle mie parti... un consiglio? Occhio ai tempi di scatto! Il basket è uno sport velocissimo! Ho anche io una D90 ma la mia esperienza a bordo campo si limita all'uso di un povero 18-105 (ottica sicuramente non adatta a una situazione del genere). Ricordo che il range che ho maggiormente utilizzato è stato tra i 40 e i 105mm. Pochissimi scatti "d'insieme" a 25mm circa. Invece il fotografo ufficiale scattava con 70-200 2.8 rolleyes.gif
Sinceramente non credo che il 17-50 sia molto sfruttabile... verissimo, è un 2.8, la luminosità serve tutta, ma non so quanto il range di focali possa tornarti utile. Sicuramente un 70-200 sarebbe il massimo. Se non riesci a raggiungere quella cifra credo tu possa considerare delle alternative più economiche ma comunque valide wink.gif
Un ultima cosa... scatta in priorità di tempi e non scendere mai sotto 1/400 (come comunque ti hanno già consigliato). Già a 1/320 sei al limite.
maurizio angelin
Per il basket l'ottica ideale é il 70-200.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 376.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 357.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 434.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 410.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 429.1 KB

.... altre, se credi, le trovi nelle mie gallerie.
Ciao

Maurizio
andreapedretti
concordo con chi dice che il 70/200 sia l'ottica perfetta...

PS : a vedere alcune foto di Maurizio mi vengono le lacrime agli occhi vedendo la maglia della Fortitudo :(
maurizio angelin
QUOTE(andrea.pedretti @ Jan 23 2012, 10:25 PM) *
PS : a vedere alcune foto di Maurizio mi vengono le lacrime agli occhi vedendo la maglia della Fortitudo


E io cosa dovrei dire vedendo quelle della Snaidero ?

Maurizio
Giacomo.terra
Forza scavolini allora messicano.gif
d.kalle
Il 70-200 e' sicuramente un'ottica molto utile, personalmente pero' scattando da sotto canestro trovo indispensabile il 24-70 e, talvolta, il 50ino f1,8, specialmente quando f2,8 non e' sufficiente per lavorare a ISO umani.
DighiPhoto
Parlo per "esperienza":

Su DX e da bordo campo (1,5m dietro la linea di fondo):

- 35 1.8 --> Penetrazioni dal perimetro mella tuo quarto di campo
- 50 1.8 --> Azioni sotto canestro e tiri nel quarto di campo opposto
- 24-70 --> Fai tutto con una sola ottica.
- 70-200 --> Su DX focale troppo lunga, fai quai solo dei primi piani. Serve per le azioni nella metà campo opposta.

Condizioni di scatto: 1/500, f/2.5-2.8-3.2, ISO di conseguenza.
ang84
24-70 e 70-200 sono l'ideale. Mi trovo ottimo anche il 300mm f4 piazzandolo al secondo anello degli spalti.
marce956
Suggerisco il 70-200 VRI usato: a mio avviso un'ottima spesa (attorno ai 1.200 Euro ...) rolleyes.gif
dao5
DOMENICA Mi sono dedicato alle foto del basket per la prima volta e , le dificolta non sono state poche ho passato in rassegnia tutta l'atrzzatura per cercare l'otica adatta allo scopo , durante la patita , ma quallo che piu mi ha impegnato a pare le foto che non avevo idea di quali inquadrature fossero piu acetabili in questo sport che non conosco ,ma mi dva particolarmente fastidio quel colore giallo che varriava da scatto a scatto , lavorando con il bilaciamento del bianco ,ma non spariva le luci erono abastaza generose anche se lavoravo a 1600 3200 a 2,8 o provato perfino l'uso del flesh per eliminare quella dominante ma niente da fare , comunque sono dacordo con voi sul utilizzo del 24,70 e 70, 200 , o usato anche il il 50 da sotto canestro , se mi ricapita faro sicuramente meglioIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
DighiPhoto
Stesso posto, stessa giorno, stessa ora e quindi stesse identiche condizioni di luce:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 550 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 548.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 610.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 198.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 587.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 650.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 560.5 KB

Interventi di PP: Leggera correzione del bilanciamento del bianco, talvolta un po' di crop e pochissimo altro (contrasto direi, ma neanche tanto...); il tutto con solo ViewNX2. Alla fine RAW convertito in JPEG.


@ DAO5
Il giallo delle tue foto non è mica tanto normale, sai?
Sicuro di non aver dimenticato di cambiare il bilanciamento del bianco on camera e lo avevi così impostato da un'altra volta?
Se hai scattato in RAW lo sistemi come niente, altrimenti se hai scattato in JPEG è una grana...
Ho visto dei lampi di flash provenire da davanti l'ingresso del tunnel, eri tu? blink.gif

Se vuoi poi ne parliamo in MP!
micheledesimone
QUOTE(EFFEUNODUE @ Jan 24 2012, 12:02 PM) *
Parlo per "esperienza":

Su DX e da bordo campo (1,5m dietro la linea di fondo):

- 35 1.8 --> Penetrazioni dal perimetro mella tuo quarto di campo
- 50 1.8 --> Azioni sotto canestro e tiri nel quarto di campo opposto
- 24-70 --> Fai tutto con una sola ottica.
- 70-200 --> Su DX focale troppo lunga, fai quai solo dei primi piani. Serve per le azioni nella metà campo opposta.

Condizioni di scatto: 1/500, f/2.5-2.8-3.2, ISO di conseguenza.



Stupendo consiglio, cerchero' di seguirlo al meglio
PierAccardo
Discussione che mi interessa moltissimo! Ne avevo anche aperta una simile in "sport".

Io scatto per il Napoli Basketball; attrezzatura mooooolto scarsa: D3000 e 55-200VR. Prossimamente acquisterò un 50mm 1.8 G. A quel prezzo, è la soluzione migliore.
A mio parere se si ha carta bianca, le soluzioni sono il 17-55 per qualsiasi foto a bordo campo sulla propria metà campo e il 70(80)-200 per l'altra metà campo e per i primi piani.

Alcuni miei scatti sono questi, purtroppo con la mia attrezzatura non credo di poter fare di meglio:

3200 ISO, 55mm per scattare ad f4, 1/500

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine
dao5
QUOTE(PierAccardo @ Jan 27 2012, 10:47 AM) *
Discussione che mi interessa moltissimo! Ne avevo anche aperta una simile in "sport".

Io scatto per il Napoli Basketball; attrezzatura mooooolto scarsa: D3000 e 55-200VR. Prossimamente acquisterò un 50mm 1.8 G. A quel prezzo, è la soluzione migliore.
A mio parere se si ha carta bianca, le soluzioni sono il 17-55 per qualsiasi foto a bordo campo sulla propria metà campo e il 70(80)-200 per l'altra metà campo e per i primi piani.

Alcuni miei scatti sono questi, purtroppo con la mia attrezzatura non credo di poter fare di meglio:

3200 ISO, 55mm per scattare ad f4, 1/500

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine





BELLE Con quei valori non so come ahi fatto io avevo problemi a 2,8 sul mosso
PierAccardo
A 1/500 non dovrebbero esserci problemi..
ang84
QUOTE(PierAccardo @ Jan 27 2012, 01:00 PM) *
A 1/500 non dovrebbero esserci problemi..


Io non scatto sotto 1/1000 di secondo
PierAccardo
E vengono comunque mosse?
marcomigliori
Ti consiglio un 180fx f2.8
gec123
QUOTE(EFFEUNODUE @ Jan 24 2012, 12:02 PM) *
Parlo per "esperienza":

Su DX e da bordo campo (1,5m dietro la linea di fondo):

- 35 1.8 --> Penetrazioni dal perimetro mella tuo quarto di campo
- 50 1.8 --> Azioni sotto canestro e tiri nel quarto di campo opposto
- 24-70 --> Fai tutto con una sola ottica.
- 70-200 --> Su DX focale troppo lunga, fai quai solo dei primi piani. Serve per le azioni nella metà campo opposta.

Condizioni di scatto: 1/500, f/2.5-2.8-3.2, ISO di conseguenza.


Mi associo ai complimenti per i consigli tecnici.
Da qualche anno cerco di ottenere foto decenti dei miei figli che giocano a basket: per una foto che vale la pena di tenere ne cestino 20.
Lo zoom è meglio dell'ottica fissa: le azioni sono troppo veloci e anche con due corpi macchina non c'è tempo per fare il cambio.
Il 24-70 è il + versatile, il 70-200 lo useresti poco.
Indispensabile un bel 50/1,8 per i casi disperati.
Quando non hai niente di meglio anche con un 50/1,8 Ais degli anni '80 su D80 il risultato non è disprezzabile...

Gemma

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 177.4 KB
macromicro
Sono andato ad una partita di basket,femminile serie A, per la prima volta. Palazzetto ben illuminato, con 70-200 f2,8,
ma ho trovato abbastanza difficile ottenere scatti interessanti. Mi manca senz'altro l'esperienza e forse, per la prossima volta mi dovrò cercare una posizione migliore. Comunque con D700 sempre a 6400 ISO
DighiPhoto
QUOTE(macromicro @ Jan 28 2012, 08:47 AM) *
Sono andato ad una partita di basket,femminile serie A, per la prima volta. Palazzetto ben illuminato, con 70-200 f2,8,
ma ho trovato abbastanza difficile ottenere scatti interessanti. Mi manca senz'altro l'esperienza e forse, per la prossima volta mi dovrò cercare una posizione migliore. Comunque con D700 sempre a 6400 ISO


Riesci a postare un file fullsize a 6400 ISO per vederne la resa? Grazie!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.