Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
pcantare
Vi propongo alcuni scatti che ho fatto in un recente viaggio in Etiopia. Critiche, commenti e suggerimenti sono sempre accetti:

Tramonto sul lago

IPB Immagine


Alba sul lago

IPB Immagine


Occhi di bimba

IPB Immagine


Pappagallino

IPB Immagine


Ucello azzurro

IPB Immagine


Fiore

IPB Immagine


Ecco che fine ha fatto il nostro cibo

IPB Immagine


Sotto la panca...

IPB Immagine


Giovane guerriero con orologio

IPB Immagine


Ragazza

IPB Immagine


Signora mursi

IPB Immagine


Guerriero

IPB Immagine


Bimbo

IPB Immagine


Occhi

IPB Immagine


Porta storta

IPB Immagine


Basta una palla per divertirsi

IPB Immagine


Sul viale del tramonto

IPB Immagine


Casa colorata

IPB Immagine


Guerrieri o pagliacci?

IPB Immagine


Scuola all'aperto

IPB Immagine


Scuola all'aperto

IPB Immagine


Vita condominiale

IPB Immagine


Ragazza hamer

IPB Immagine


Amicizia

IPB Immagine


Il mitico fiume Omo

IPB Immagine


Trucco

IPB Immagine


Trucco

IPB Immagine


Lavori domestici

IPB Immagine


Sorella o madre?

IPB Immagine


Un fiore in bocca può servire sai...

IPB Immagine


Guerriero

IPB Immagine


Pelle

IPB Immagine


La sala giochi

IPB Immagine


Ragazza

IPB Immagine


Domenica ti porterò sul lago...

IPB Immagine


Tessitore

IPB Immagine


Recita natalizia: Giuseppe

IPB Immagine


Recita natalizia: Maria

IPB Immagine


Recita natalizia: una spettatrice

IPB Immagine


Domani è un altro giorno

IPB Immagine
Negativodigitale
Che bellezza, bravo.
Immagini splendide e piene di Senso.
Suggerimenti? Leverei solo l'ombra alle foto.
Complimenti vivissimi.

Paolo
sabricol
Davvero uno splendido lavoro Pollice.gif Pollice.gif
Una foto più bella dell'altra. La mia preferita : "occhi" .
Complimenti .

Giacomo Gaudenzi
Davvero belle! é raro che così tante foto non stanchino, son splendide!
Maury_75
QUOTE(Giacomo Gaudenzi @ Jan 20 2012, 08:48 AM) *
Davvero belle! é raro che così tante foto non stanchino, son splendide!

Concordo pienamente hai fatto un bel viaggio ed un meraviglioso reportage, curato in tutti i minimi dettagli! Anche la mia preferita è occhi e dal basso della mia esperienza è una foto che meriterebbe una copertina di qualche rivista famosa!!! guru.gif
Complimenti sinceri e saluti.
Maury!
fedebobo
Un ottimo reportage con dei ritratti veramente splendidi.
Le immagini parlano da sole, ma forse qualche parola di descrizione non ci stava comunque male, anche perché sono sicuro che un viaggio da quelle parti ti ha sicuramente lasciato delle sensazioni forti. wink.gif

Che voglia di partire che mi hai fatto venire....
Saluti
Roberto
archisal
Le immagini parlano da sole e non c'è bisogno di alcun commento. guru.gif guru.gif guru.gif

Ciao
Salvatore
giuseppe v
Bravo, mi hai emozionato

Giuseppe
Giacomo.terra
Un granbel reportage con molte immagini emozionanti!...complimenti vivissimi!!!
Lady O

Tutte molto belle,

io personalmente preferisco che non ci sia nessun commento, in questo modo ci si concentra sul valore del singolo scatto e si scorre d'un fiato tutto il viaggio.

Complimenti

Ornella

lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Senza parole, tutte eccezionali, toglimi solo una curiosità: missione umanitaria o vacanza??
mukkapazza
Veramente bellissimo lavoro, i miei complimenti più sinceri.
Oltre ad "Occhi", "Basta una palla per divertirsi" e "Ragazza" le mie preferite.
Ciao
Roberto
luigi ruoppolo
Ottimo lavoro sul serio, ti faccio i miei più sinceri complimenti.

Come già detto da altri, Occhi è un grande scatto ma, a mio parere, Il mitico fiume Omo è l'essenza del ritratto ambientato.

Complimenti,
Luigi
deakali
Bellisime foto!!!!
Complimenti.
Giovanni
Cesare44
bel reportage di viaggio, mi piacciono moltissimo i tagli dei primi piani.

complimenti
zal
Una più bella e significativa dell'altra, complimenti
maxbunny
Un viaggio stupendo documentato ad arte!
pcantare
Grazie mille a tutti per i commenti positivi. In effetti non ho messo molti commenti sulle foto e ho scritto poco del viaggio ma devo dire che sono appena tornato e ho più gli occhi pieni di immagini che la testa piena di parole.

QUOTE(Daisuke_Jigen @ Jan 20 2012, 09:55 PM) *
Senza parole, tutte eccezionali, toglimi solo una curiosità: missione umanitaria o vacanza??


Semplice vacanza, purtroppo, e anche troppo breve…

QUOTE(Maury_75 @ Jan 20 2012, 08:57 AM) *
Concordo pienamente hai fatto un bel viaggio ed un meraviglioso reportage, curato in tutti i minimi dettagli! Anche la mia preferita è occhi e dal basso della mia esperienza è una foto che meriterebbe una copertina di qualche rivista famosa!!! guru.gif
Complimenti sinceri e saluti.
Maury!


Grazie mille. Detto da te mi lusinga molto (ho visto il tuo eccezionale reportage dagli Stati Uniti!!!).
PrOzZy
Complimenti!

Report stupendo! Sguardi fantastici e colori sublimi..

Ascolta anche io vorrei anche io andare in Africa, tu come sei andato..? ..per conto tuo?
lucamontipo
Molto belli i ritratti e quelle giocate sui colori... Complimenti!!!
Stateless
Foto bellissime! Complimenti!
wabe47
Gran bel reportage con ottimi scatti.
LucaZan8
Fantastici scatti !!!
Delle immagini e soprattutto dei primi piani fantastici ! Che sguardi !

Complimenti !!!
guru.gif
WilliamDPS
molto belle immagini e viaggio,
complimenti gran bel racconto

ciao william
pcantare
Grazie a tutti dei commenti positivi!

QUOTE(PrOzZy @ Jan 22 2012, 10:03 PM) *
Ascolta anche io vorrei anche io andare in Africa, tu come sei andato..? ..per conto tuo?


Io sono andato con un viaggio organizzato. In Etiopia non è possibile (o almeno non è facile) noleggiare la macchina per conto tuo e al più devi prenderla con autista. Altrimenti ti puoi muovere con i mezzi locali ma sono abbastanza lenti.

Spesso le agenzie italiane si appoggiano a tour operator locali e nel nostro caso ti posso dire che quello che abbiamo usato si chiama Greenland. Il proprietario parla italiano perché la famiglia è di origine italiana e puoi farti fare dei viaggi personalizzati.

Ad Addis Abeba invece ho girato un po' da solo (con un altro ragazzo) sfruttando i taxi collettivi ed è stato molto facile, economico e divertente. Tra le altre cose siamo andati in quell'orfanotrofio dove ho scattato le foto della recita natalizia, dove abbiamo lasciato un po' di vestiti, cibo che avevamo avanzato e una donazione in denaro. L'esperienza all'orfanotrofio è stata una di quelle che scalda il cuore, soprattutto per chi come me ha sempre pensato agli orfanotrofi come luoghi intrisi di una tristezza congenita. Come sempre, i bambini hanno molto più da insegnare a noi di quanto abbiano da imparare e la gioia, la felicità, la spensieratezza che ci hanno mostrato stride completamente con quella visione un po' limitata che li vorrebbe tristi e feriti. La perdita di una mamma e un papà naturali è sopperita da molti papà e mamme acquisiti pronti a distribuire loro lo stesso amore, la stessa pazienza e la stessa voglia di insegnare qualcosa. Essendo capitati giusto il giorno di Natale, abbiamo poi avuto la fortuna di assistere a quella rappresentazione della natività inscenata dai bambini molto sentita e divertente con un buffo Giuseppe bambino dalla barba posticcia e una tenera Maria bambina che tiene in braccio e contempla un bambolotto di Gesù con lo stesso sguardo di amore e adorazione che una neomamma regalerebbe al proprio figlio appena nato. E poi il momento della festa, con la distribuzione di regali da parte di una famiglia americana (borsette colorate per le bambine, orologi di plastica per i bambini) e l'ottimo pranzo natalizio che ci hanno offerto. Sarà stata l'atmosfera, sarà stata l'emozione del momento, ma quel semplice pasto preparato e servito dai ragazzini un po' più grandi nel cortile dell'orfanotrofio, in mezzo alla polvere e alle urla di gioia, mangiato in piedi o con sedie improvvisate, senza posate, mi è sembrato il più buono di tutto il viaggio... e perfino l'injera (una specie di pane che sembra di plastica e che abbiamo maltollerato per tutto il viaggio!) era deliziosa!
VINCENZOLI
Bravo, parole bellissime, si capisce che ci sei stato e hai vissuto intensamente quei momenti.
Il reportage e bellissimo, ci hai fatto quasi vivere quei momenti belli ed emozionanti allo stesso tempo li con te.


messicano.gif guru.gif Pollice.gif
gmeroni
Mi accodo ai complimenti wink.gif
Stidy
Ciao, hai fatto un bellissimo viaggio e complimenti per queste tue immagini.

Sono stato quest'estate in quelle zone, ma prendendo i fuoristrada a noleggio a Nairobi in Kenia, per ovviare all'inconveniente che dicevi anche tu, che non ti noleggiano vetture in Etiopia se non con autista.

Grazie per questa bella galleria.

Saluti
alexf81
Bellissime, su tutte il "Bimbo al seno"
Davvero complimenti.
eutelsat
Tutte molto molto belle e affascinanti... guru.gif

La signora mursi mi ha lasciato un attimo di sasso però wacko.gif , nulla a vedere con la buona foto Pollice.gif


Gianni
Davo84
Bellissime foto, come molti preferisco Occhi, ma anche la signora Mursi merita!

Come hai trovato l'approccio con queste persone? Dubito parlino inglese e immagino avessi bisogno di un interprete, giusto? Erano contente di farsi fotografare o un po riluttanti?
pcantare
Grazie a tutti dei commenti smile.gif

QUOTE(Davo84 @ Mar 14 2012, 08:37 PM) *
Come hai trovato l'approccio con queste persone? Dubito parlino inglese e immagino avessi bisogno di un interprete, giusto? Erano contente di farsi fotografare o un po riluttanti?


A volte sarebbe meglio non sapere cosa c'è dietro alle foto...

Le popolazioni locali non parlavano inglese e avevamo un interprete che ci guidava nei villaggi. Non solo erano contente di essere fotografate ma, siccome volevano essere pagate (cifre per noi ridicole), erano loro a cercare noi fotografi, pur di guadagnare qualche birr. A volte la situazione era addirittura stressante, con gruppi di ragazzi e ragazze che ci seguivano ovunque pur di farsi fare le foto e uomini grandi e grossi che spintonavano se non erano scelti come modelli.

La situazione devo dire che spesso rovinava l'atmosfera e mi faceva sentire in colpa, come se, da "utilizzatore finale", favorissi una qualche forma di prostituzione. Forse è un discorso che non ha molto senso, in quanto anche quando si paga una modella si stabilisce un contratto prezzo-prestazione. Perché in questo caso mi sentivo in colpa? Perché nel caso della prostituzione non vogliamo vedere l'analogia contratto-prestazione? Li stavo "comprando"? Li stavo umiliando pagandoli per far loro delle foto? Stavo corrompendo con i miei soldi le loro coscienze? I bambini impareranno che è più facile chiedere soldi per farsi fare una foto che studiare, gli adulti che è più remunerativo che zappare la terra o allevare il bestiame. Non sono stato certo il primo a iniziare questo trend, ma di sicuro i miei scatti hanno scavato un altro po' un solco battuto da milioni di turisti prima di me e nel quale si incanaleranno milioni di turisti dopo di me.

Anche la più semplice delle nostre azioni, come un click di una macchina fotografica, può avere un impatto più profondo di quello che pensiamo.
Davo84
QUOTE(pcantare @ Mar 19 2012, 05:09 PM) *
Grazie a tutti dei commenti smile.gif
A volte sarebbe meglio non sapere cosa c'è dietro alle foto...

Le popolazioni locali non parlavano inglese e avevamo un interprete che ci guidava nei villaggi. Non solo erano contente di essere fotografate ma, siccome volevano essere pagate (cifre per noi ridicole), erano loro a cercare noi fotografi, pur di guadagnare qualche birr. A volte la situazione era addirittura stressante, con gruppi di ragazzi e ragazze che ci seguivano ovunque pur di farsi fare le foto e uomini grandi e grossi che spintonavano se non erano scelti come modelli.

La situazione devo dire che spesso rovinava l'atmosfera e mi faceva sentire in colpa, come se, da "utilizzatore finale", favorissi una qualche forma di prostituzione. Forse è un discorso che non ha molto senso, in quanto anche quando si paga una modella si stabilisce un contratto prezzo-prestazione. Perché in questo caso mi sentivo in colpa? Perché nel caso della prostituzione non vogliamo vedere l'analogia contratto-prestazione? Li stavo "comprando"? Li stavo umiliando pagandoli per far loro delle foto? Stavo corrompendo con i miei soldi le loro coscienze? I bambini impareranno che è più facile chiedere soldi per farsi fare una foto che studiare, gli adulti che è più remunerativo che zappare la terra o allevare il bestiame. Non sono stato certo il primo a iniziare questo trend, ma di sicuro i miei scatti hanno scavato un altro po' un solco battuto da milioni di turisti prima di me e nel quale si incanaleranno milioni di turisti dopo di me.

Anche la più semplice delle nostre azioni, come un click di una macchina fotografica, può avere un impatto più profondo di quello che pensiamo.


Assolutamente condivido, si tratta di una realta che non credo sia nota alla maggioranza.
Se di per se non trovo che la cosa degradi la loro dignita (appunto come citi, fanno i modelli) il venirne a conoscenza mi fa sorgere un paio di dubbi... che ci siano interessi per far si che queste popolazioni non si evolvano? (nel bene e nel male).
Inoltre se cosi fosse... mi verrebbe da chiedermi se ci possa essere della finzione nelle loro pose/espressioni.. un po come nelle modelle ai paesi nostri..
Cio non toglie alla qualita delle tue ottime immagini, e credo contribuisca a rendere l'Africa un paese affascinante...!
F.Giuffra
QUOTE(pcantare @ Mar 19 2012, 05:09 PM) *
Forse è un discorso che non ha molto senso, in quanto anche quando si p I bambini impareranno che è più facile chiedere soldi per farsi fare una foto che studiare, gli adulti che è più remunerativo che zappare la terra o allevare il bestiame. Non sono stato certo il primo a iniziare questo trend, ma di sicuro i miei scatti hanno scavato un altro po' un solco battuto da milioni di turisti prima di me e nel quale si incanaleranno milioni di turisti dopo di me.
Anche la più semplice delle nostre azioni, come un click di una macchina fotografica, può avere un impatto più profondo di quello che pensiamo.

Non mi farei di questi problemi, forse perché vivo in un paesino turistico. Il lavoro, sempre che sia onesto, è quello che viene richiesto dal mercato. Se fare divertire i turisti rende più che zappare la terra arida perché no? Chiunque fa un qualunque lavoro retribuito lo fa per gli altri ma mica sempre è una forma di prostituzione.

Non so, non ero li e non conosco bene come fosse la situazione ma magari insegnare loro a sfruttare le risorse che ci sono, anche se turistiche, potrebbe non essere un male, I.M.H.O. e le risorse potrebbero portare ospedali, scuole, ecc.

Complimenti per il bellissimo post.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.