Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lmulass
Ciao a tutti, ho da poco sostituito un a d5100 con una d90, apprezzando subito il comodo display lcd sulla spalla ma, mi chiedo, perché sull'lcd non compare la livella per la corretta esposizione quando invece épresente sia nel mirino sia nel display posteriore? Sull'lcd sarebbe stato comodo, o sbaglio?
MrFurlox
intendi ride in modalità Lv ?
lmulass
QUOTE(MrFurlox @ Jan 15 2012, 03:10 PM) *
intendi ride in modalità Lv ?



No, in live so che non c'è, era così anche sulla d5100,, intendo quando si attivano gli espositori, per esempio quando si ruota il selettore di accensione sul simbolo della lampadina. in quel momento sia nel mirino che nel display viene indicata la livella, ma sull'lcd nulla :-(
edate7
Credo che non lo abbiano implementato (mi pare, anzi, che non ci sia in nessuna reflex Nikon) per questioni di spazio sul display LCD.
Ciao!
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(edate7 @ Jan 15 2012, 03:19 PM) *
Credo che non lo abbiano implementato (mi pare, anzi, che non ci sia in nessuna reflex Nikon) per questioni di spazio sul display LCD.
Ciao!


...esatto...nessuna reflex Nikon presenta l'esposimetro sul LCD...almeno sulle tre che posseggo io...
MrFurlox
penso che il fatto sia puramente tecnico .... mi spiego quando hai la fotocamera bassa ( o inclinata ) per vedere l' LCD la macchina inquadrerà una scena che non c' entra niente con lo scatto che vuoi eseguire ... quindi qualsiasi lettura esposimetrica sarebbe appunto falsata ( questo ovviamente è un problema che si ha solo lavorando in M ) quindi sarebbe stata una cosa fuorviante anzichè utile

Marco
Marco.Chierici
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Jan 15 2012, 03:37 PM) *
...esatto...nessuna reflex Nikon presenta l'esposimetro sul LCD...almeno sulle tre che posseggo io...

Ma guarda che l'amico dal primo post mi pare si riferisca al display sulla spalla, perchè l'altro lo chiama posteriore.
Quindi l'esposimetro sul display superiore è presente almeno sulla D300s, su quello posteriore no.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(marco.457 @ Jan 15 2012, 05:36 PM) *
Ma guarda che l'amico dal primo post mi pare si riferisca al display sulla spalla, perchè l'altro lo chiama posteriore.
Quindi l'esposimetro sul display superiore è presente almeno sulla D300s, su quello posteriore no.


....ops...pardon....confermo...manca solo su d90...su d300s e d700 c'e'....
Clau_S
QUOTE(marco.457 @ Jan 15 2012, 05:36 PM) *
Ma guarda che l'amico dal primo post mi pare si riferisca al display sulla spalla, perchè l'altro lo chiama posteriore.
Quindi l'esposimetro sul display superiore è presente almeno sulla D300s, su quello posteriore no.


Confermo in parte. Se si usa il live view sulla d300s, il display sulla spalla è l'unico dove poter vedere l'esposimetro. Nel mirino non appare e mi pare pure logico. Invece in modalità di scatto normale (non live view) se premi il tasto info vicino al monitor puoi vedere l'esposimetro pure lì, anche se non c'è una gran comodità nell'uso normale.
Quindi sulla D300s si può vedere su tutti e tre i display. Pensavo che tutte le macchine fossero così, invece vedendo il manuale della D90 effettivamente sulla spalla non risulta.
roki90
su d7000 c'è! (anche su canon eos 550d!)
lmulass
QUOTE(roki90 @ Jan 15 2012, 08:44 PM) *
su d7000 c'è! (anche su canon eos 550d!)



Anche sulla d7000? Ottimo, sapete perché mi avrebbe fatto comodo? Talvolta, mentre cammino, mi piacerebbe diciamo preparare l'esposizione in modo che sia corretta all'80% dovendo poi così effettuare delle piccole correzioni e non perdere tempo prezioso, ma il fatto di non vedere sull' lcd questa informazione non me lo permette.
Se nessuno ha mai sollevato il problema significa che probabilmente il mio sistema autodidatta di fotografare non è del tutto corretto :-( boh, quanta confusione :-)
roki90
QUOTE(lmulass @ Jan 15 2012, 09:58 PM) *
Anche sulla d7000? Ottimo, sapete perché mi avrebbe fatto comodo? Talvolta, mentre cammino, mi piacerebbe diciamo preparare l'esposizione in modo che sia corretta all'80% dovendo poi così effettuare delle piccole correzioni e non perdere tempo prezioso, ma il fatto di non vedere sull' lcd questa informazione non me lo permette.
Se nessuno ha mai sollevato il problema significa che probabilmente il mio sistema autodidatta di fotografare non è del tutto corretto :-( boh, quanta confusione :-)


sulla d7000 basta cliccare il tasto info sotto il pulsante liveview..wink.gif sulla d90 credo sia la stessa cosa..o no?
Antonio Canetti
se capito bene il tuo post e il manuale (pag. 12)se schiacci due volte il pulsantino info e dovrebbero apparire i dati che ti interessano.


Antonio
mædo
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 16 2012, 02:29 PM) *
se capito bene il tuo post e il manuale (pag. 12)se schiacci due volte il pulsantino info e dovrebbero apparire i dati che ti interessano.
Antonio


non so se avete capito bene cosa chiede l'autore del thread.

sta parlando del display LCD presente vicino al pulsante di scatto della D90 (ebbene si, è anche lui un LCD monocromatico retroilluminato, come quello delle calcolatrici)

se premi 2 volte info ti appaiono le informazioni ma sul display posteriore, quello dove normalmente è visualizzato il live view
roki90
QUOTE(edomazzu @ Jan 17 2012, 07:05 PM) *
non so se avete capito bene cosa chiede l'autore del thread.

sta parlando del display LCD presente vicino al pulsante di scatto della D90 (ebbene si, è anche lui un LCD monocromatico retroilluminato, come quello delle calcolatrici)

se premi 2 volte info ti appaiono le informazioni ma sul display posteriore, quello dove normalmente è visualizzato il live view


pardon...avevo capito male..:(
umby_ph
mi sa che non si può vedere
orsettopeloso
Avendo in casa D90 e D300, la prima volta che le ho usate insieme pensavo che il dispay superiore della 90 fosse rotto..... rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.