Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
faustoleuci
Ciao a tutti. Noto sempre che le mie foto (ho una d7000 con 18-105mm in kit) soprattutto a 105mm hanno sempre i soggetti che mi interessano sfocati o comunque poco nitidi.
Sul pulsante di scatto a metà corsa ho impostato il blocco automatico dell'esposizione AE-L (in maniera tale da non dover premere il tasto relativo quando voglio ricomporre.
Uso sempre il fuoco automatico della mia d7000. Volevo chiedere: c'è un modo per impostare oltre che AE-L, anche AF-L quando premo il pulsante di scatto a metà corsa?
CIao e grazie.
bergat@tiscali.it
AF-S e non AF-C, priorità sempre al focus e non allo scatto
faustoleuci
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 15 2012, 01:41 PM) *
AF-S e non AF-C, priorità sempre al focus e non allo scatto

Scatto sempre AF-S. COme faccio a bloccare il fuoco quando ricompongo tenendo premuto il solo tasto di scatto a metà corsa?
Clau_S
QUOTE(faustoleuci @ Jan 15 2012, 02:21 PM) *
Scatto sempre AF-S. COme faccio a bloccare il fuoco quando ricompongo tenendo premuto il solo tasto di scatto a metà corsa?


Se scatti in AF-S tenere premuto il tasto di scatto a metà corsa serve proprio a bloccare il fuoco. Se trovi lo scatto fuori fuoco dove hai messao a fuoco tu o c'è del mosso o hai ricomposto male la scena variando la distanza dal punto di messa a fuoco o non hai atteso il segnale di messa a fuoco (il pallino verde) prima di ricomporre o hai messo a fuoco a una distanza più breve della minima permessa dall'obiettivo.
Dopo aver messo a fuoco puoi anche premere il bottone AE-L/AF-L (dipende come l'hai impostato) per bloccare la messa a fuoco anche se rilasci il tasto di scatto, ma è una tecnica che ha più senso in AF-C per inibire la messa a fuoco continua.

E' tutto scritto nel manuale, basta che vedi nell'indice in fondo a che pagina è "blocco della messa a fuoco" (nella versione inglese è a pag. 97)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.