Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fraxj6
Buona sera a tutti voi utenti e nikoniani esperti! sono un nuovo ragazzo che è sempre stato affascinato dal mondo della fotografia...ma non ho mai azzardato ed anche potuto permettermi una reflex...
ma ora dopo tanto tempo e soldini messi da parte ho deciso di fare il passo...ma ovviamente non sono esperto del settore e con una piccola ricerca sul portale siete spuntati voi...spero in un vostro aiuto...perchè non so quello che devo fare io...
ho trovato una nikon d3000 usata...di ottobre 2011...il proprietario mi ha detto di aver fatto qualcosa come 700 scatti...ha la garanzia dei classici 2 anni ma non la Nital...e non la vende con l'abbiettivo...avrei problemi con la garanzia in un secondo momento?...me la lascerebbe a 200 euro...ovviamente scambio a mano...e vedrei prima la macchina prima di acquistarla...ma dovrei comprarmi un'obbiettivo e non so su quale orientarmi...e quanto mi costerebbe...
oppure orientarmi sulla d3100 che nuova l'ho trovata a 600 euro...a me ispirerebbe quest' ultima perchè fa anche i filmati in Full HD rispetto alla d3000 che non ne fa nemmeno...poi non so per cos' altro si differenziano...io ho visto la recensione della d3100 di nikon italia su youtube...e ha una marea di roba che mi stuzzica...ma la d3000 è un progetto troppo vecchio e quindi non ha tante funzioni come la sua superiore?voi cosa mi consigliereste?...vi prego aiutatemi perchè sabato dovrei andare a vedere la d3000 e non so se prenderla oppure lasciar perdere...
grazie mille in anticipo
francesco
MrFurlox
se restringi il cerchio su queste due non c' è niente da fare la D3100 vince su TUTTI i fronti ! per l' obiettivo prendi un 18-105 e scatta felice !
P.S. se la prendi nuova prendila direttamente con il 18-105 in kit altrimenti nell' usato puoi andare su quello che vuoi
Marco
fraxj6
QUOTE(MrFurlox @ Jan 3 2012, 07:14 PM) *
se restringi il cerchio su queste due non c' è niente da fare la D3100 vince su TUTTI i fronti ! per l' obiettivo prendi un 18-105 e scatta felice !
P.S. se la prendi nuova prendila direttamente con il 18-105 in kit altrimenti nell' usato puoi andare su quello che vuoi
Marco

dici davvero?...si avevvo trovato la d3100 con l'obbiettivo 18-105...ma non so se è stabilizzato...non ci ho fatto caso...c'è proprio una differenza abissale tra le due?...io la prenderei in un supermercato...ci sarà la garanzia Nital?come posso capirlo?
altrimenti tu cosa mi consiglieresti come alternativa a queste due?scusami le miriade di domande ma sono talmente giovane che vorrei capire tanto quanto voi esperti...
Jimharley
D3100 senza dubbio. Si trova pure usata anche nel mercatino e quoto con MrFurlox per l'obiettivo.Un tutto fare con ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ti mando un messaggio privato di un sito Serio dove ho acquistato.I tempi di consenga sono un po' lunghi ma c'è il risparmio.

Aspetta qualche giorno,perchè dovrebbero esserci degli sconti su un noto negozio di elettronica Nazionale.

Ciao

Ciccio
MrFurlox
QUOTE(fraxj6 @ Jan 3 2012, 07:24 PM) *
dici davvero?...si avevvo trovato la d3100 con l'obbiettivo 18-105...ma non so se è stabilizzato...non ci ho fatto caso...c'è proprio una differenza abissale tra le due?...io la prenderei in un supermercato...ci sarà la garanzia Nital?come posso capirlo?
altrimenti tu cosa mi consiglieresti come alternativa a queste due?scusami le miriade di domande ma sono talmente giovane che vorrei capire tanto quanto voi esperti...

allora per le alternative deci dire il budget che hai a disposizione ....
poi per il fatto nital/import lo vedi direttamente sulla scatola se è nital c'è un sigillo giallo che chiude la scatola ( è comunque sconsigliabile comprare in supermercati/centri commerciali perchè spesso hai prezzi più alti )
il 18-105 è stabilizzato stai tranquillo
e si c'è proprio una differenza abissale fra le due ... gamma dinamica , tenuta degli iso , il fatto dei video ( che per me non ha nessuna importanza ma per te potrebbe averla ) .... poi per altri aspetti devi attendere qualcuno che le abbia testate entrambe io ho provato e solo al volo da D3000 di mia cugina ... bhe dire che sfigura rispetto alla mia D90 ( che non è che sia poi questa macchina formidabile .... cioè per me lo è ma esiste di molto meglio in giro ) è farle un complimento !

Marco
Paolo Gx
QUOTE(fraxj6 @ Jan 3 2012, 07:24 PM) *
...l'obbiettivo 18-105...ma non so se è stabilizzato...

Si, il 18-105 venduto in kit e' stabilizzato (ha la sigla "VR").

Scusa Marco, scrivevamo insieme...
Jimharley
Dai un'occhiata la mercatino quì sotto.Avresti n° 3 obiettivi (gli stessi che ho io) con 50€ in più rispetto al nuovo.
Poi tutto dipende dal tuo budget.Magari trovi ancora la D3000 e con pochi euri te la porti a casa.Ma ha il sensore CCD anzichè CMOS e questo la rende perfetta in situazioni con molta luce, ma appena vai sopra gli 800 ISO ha parecchi problemi di grana.

Ciao ancora



http://www.nikonclub.it/forum/nikon_D_3100...VR-t251167.html
fraxj6
ragazzi siete gentilissimi! mi state rispondendo al volo!...che bella accoglienza! per fortuna ho chiesto a voi esperti del settore! io sarei andato quasi diretto sulla d3000! meno maleee!...diciamo che io non volevo superare i 500 euro...
al mediaworld la d3100 l'ho trovata a 700 euro...mentre invece in questo supermercato l'ho trovata a 600...contando che in una domenica al mese avrei lo sconto del 20% la porterei via a 480 euro...nuova nuova...certo poi ho da spendere comunque il buono di 120 euro nel supermercato...magari in spesa e alimentari...altrimenti aspetto che arrivino gli sconti in concomitanza dei saldi...anche nei negozi di elettronica come dice Jimharley...
MrFurlox
sul sito dove compro abitualmente io sta a 608 € nital con 18-105 + scheda da 4 GB però attualmente non è disponibile se vuoi ti mando il link puoi sempre chiedere di essere contattato a nuova disponibilità ( si solito 1-2 settimane)

Marco
fraxj6
QUOTE(MrFurlox @ Jan 3 2012, 07:47 PM) *
sul sito dove compro abitualmente io sta a 608 € nital con 18-105 + scheda da 4 GB però attualmente non è disponibile se vuoi ti mando il link puoi sempre chiedere di essere contattato a nuova disponibilità ( si solito 1-2 settimane)

Marco

si grazie marco...se ti va mandamelo pure...
Vinc74
Secondo me per iniziare vanno entrambe benissimo.
Se però sei alle prime armi potrebbe non essere così scontato distinguere un buon usato da una "sola"...
fraxj6
QUOTE(Vinc74 @ Jan 3 2012, 08:08 PM) *
Secondo me per iniziare vanno entrambe benissimo.
Se però sei alle prime armi potrebbe non essere così scontato distinguere un buon usato da una "sola"...

eheheh in effetti....non saprei nemmeno cosa guardare in un usato...
fraxj6
nel caso comunque andassi a vederla la d3000...cosa dovrei guardare per assicurarmi che sia apposto?
atostra
be io ho provato sia la d3000 (che ho usato parecchio) che la D3100 (solo qualche scatto)
ok il fatto dei video, la 3000 non ne ha, e qui è semplice.
ma analizziamo un pochino il fattore qualità/prezzo.
la D3100 è estremamente moderna (cm sensore e processore) ma è comunque meccanicamente entry level, esattamente come la D3000, quindi se hai intenzione di fare sul serio probabilmente ti sentirai limitato entro breve. (cosa che io non credo molto vera, alla fine è il fotografo che fa la foto, tutto il resto sono cazzabubole per ambiti molto ristretti di fotografia, tant'è vero che la mia D90 al 90% delle volte la uso con esposimetro pesato centrale, AF singolo ad 1 punto, cosa che tutte le macchine hanno, e con la d3000 mi sono tolto davvero tante soddisfazioni)

la vera differenza è data dal comportamento ad alti iso, la 3000 arriva nativa a 1600, poi fa delle interpolazioni per arrivare a 3200.
"piccolo OT: come mai negli ultimi anni c'e questa tendenza a ISO paurosi? io sarò vecchia scuola ma cn l'ilford HP5 a 400 iso ho fotografato sempre tutto senza problemi"

io mio parere PERSONALE è di prendere la d3000 ed una BUONA ottica normale (per stare in budget 17-55 tamron, o 16-85 nikon, o perché no il 35f1.8) e conoscila bene, se la spremi fino in fondo nn sarai deluso.
poi se vedi che ti limita cambia il corpo macchina con qualcosa di superiore.
fraxj6
QUOTE(atostra @ Jan 4 2012, 05:19 PM) *
be io ho provato sia la d3000 (che ho usato parecchio) che la D3100 (solo qualche scatto)
ok il fatto dei video, la 3000 non ne ha, e qui è semplice.
ma analizziamo un pochino il fattore qualità/prezzo.
la D3100 è estremamente moderna (cm sensore e processore) ma è comunque meccanicamente entry level, esattamente come la D3000, quindi se hai intenzione di fare sul serio probabilmente ti sentirai limitato entro breve. (cosa che io non credo molto vera, alla fine è il fotografo che fa la foto, tutto il resto sono cazzabubole per ambiti molto ristretti di fotografia, tant'è vero che la mia D90 al 90% delle volte la uso con esposimetro pesato centrale, AF singolo ad 1 punto, cosa che tutte le macchine hanno, e con la d3000 mi sono tolto davvero tante soddisfazioni)

la vera differenza è data dal comportamento ad alti iso, la 3000 arriva nativa a 1600, poi fa delle interpolazioni per arrivare a 3200.
"piccolo OT: come mai negli ultimi anni c'e questa tendenza a ISO paurosi? io sarò vecchia scuola ma cn l'ilford HP5 a 400 iso ho fotografato sempre tutto senza problemi"

io mio parere PERSONALE è di prendere la d3000 ed una BUONA ottica normale (per stare in budget 17-55 tamron, o 16-85 nikon, o perché no il 35f1.8) e conoscila bene, se la spremi fino in fondo nn sarai deluso.
poi se vedi che ti limita cambia il corpo macchina con qualcosa di superiore.

tu dici? beh io effettivamente non mi accorgerei della differenza tra una e l'altra...allora dici di prendere la d3000? cosa dovrei guardare quando vado a vederla per capire se sto facendo un buon acquisto?
atostra
prima di tutto le condizioni estetiche. qualche graffio ok, evidenti segni di cadute no. controlla che le plastiche siano solide. prova a fare delle foto, senti se suona tutto ok (click morbido tipico nikon) e fatti dire quanti scatti ha fatto (puoi usare o panda iexif). prova il flash e fai delle foto per vedere se c'è polvere sul sensore.
controlla il mirino che deve essere abbastanza luminoso (nn pretendere chissà che però, nn ha il pentaprisma) e senza sporco o graffi.
penso sia tutto.
COWBOY BEBOP
sulla d3000 c'è il liveview? può scattare con lo specchio alzato? no

io con la mia 3100 sto benissimo, è entry level, ok
tiene meglio gli iso
se gli serve può fare filmati full HD (se gli serve)
se si appassionerà di macro, potrà sfruttare il 10x del liveview per una perfetta maf
ha un cmos, ha un processore migliore e più veloce
è più nuova; anche se nuovo non è semrpe sinonimo di "migliore"

il mio consiglio, che vale quel che vale, è vai sulla 3100; penso che e aspetti qlc giorno ancora si abbasseranno ancora i prezz; sennò online spendi meno.

io la ho presa a novembre 2010; questa estate ho preso il 50mm 1.8; poi il 35 1.8 e il flash (usati questi 2, una vendita nel mercatino di un forum); qlc settimana fa anche il 90 macro tamron;

ti darà belle sddisfazioni, e certo..... magari arriverà il giorno in cui sentirai che ti andrà stretta....
fino ad allora vai tranquillo:)

ciao:)

fraxj6
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Jan 4 2012, 08:34 PM) *
sulla d3000 c'è il liveview? può scattare con lo specchio alzato? no

io con la mia 3100 sto benissimo, è entry level, ok
tiene meglio gli iso
se gli serve può fare filmati full HD (se gli serve)
se si appassionerà di macro, potrà sfruttare il 10x del liveview per una perfetta maf
ha un cmos, ha un processore migliore e più veloce
è più nuova; anche se nuovo non è semrpe sinonimo di "migliore"

il mio consiglio, che vale quel che vale, è vai sulla 3100; penso che e aspetti qlc giorno ancora si abbasseranno ancora i prezz; sennò online spendi meno.

io la ho presa a novembre 2010; questa estate ho preso il 50mm 1.8; poi il 35 1.8 e il flash (usati questi 2, una vendita nel mercatino di un forum); qlc settimana fa anche il 90 macro tamron;

ti darà belle sddisfazioni, e certo..... magari arriverà il giorno in cui sentirai che ti andrà stretta....
fino ad allora vai tranquillo:)

ciao:)

ragazzi sicuramente mi attira il prezzo della d3000...però da quanto ho capito è già passata come tecnologia...e visto che sono in ballo tanto vale spendere quei 200 euro in più e prendere la d3100 e prenderla nuova...vediamo nei prossimi giorni se riesco a trovare qualche offerta in giro...
non nascondo che la voglia di comprarla subito è tanta...come la voglia di imparare tutti i termini tecnici e sopratutto di imparare a fare foto da vero amatore...
dovrò anche convincere mio padre perchè non è molto contento che spenda tutti quei soldi in una "macchina fotografica" con i tempi che corrono...però oh...è proprio una passione che ho dentro da quando ero piccolo...e vorrei provare a darle uno sbocco e provarci...
magari inizialmente prenderò una sorta di manuale per iniziare a prendere confidenza con i termini tecnici e tutto il resto...e poi di fare un corso serio...voi che dite?
MrFurlox
QUOTE(fraxj6 @ Jan 4 2012, 10:50 PM) *
ragazzi sicuramente mi attira il prezzo della d3000...però da quanto ho capito è già passata come tecnologia...e visto che sono in ballo tanto vale spendere quei 200 euro in più e prendere la d3100 e prenderla nuova...vediamo nei prossimi giorni se riesco a trovare qualche offerta in giro...
non nascondo che la voglia di comprarla subito è tanta...come la voglia di imparare tutti i termini tecnici e sopratutto di imparare a fare foto da vero amatore...
dovrò anche convincere mio padre perchè non è molto contento che spenda tutti quei soldi in una "macchina fotografica" con i tempi che corrono...però oh...è proprio una passione che ho dentro da quando ero piccolo...e vorrei provare a darle uno sbocco e provarci...
magari inizialmente prenderò una sorta di manuale per iniziare a prendere confidenza con i termini tecnici e tutto il resto...e poi di fare un corso serio...voi che dite?


intanto registrati sul sito di nikon europe e scarica il manuale PDF della D3100 così inizi a fare pratica con i termini e una volta che ce l' avrai in mano saprai già più o meno dove smanettare.... per il resto all' inizio si può benissimo fare a meno dei vari corsi ( ci sono buone experience in questo sito e molti tutorial in giro per la rete ) i corsi verranno dopo quando avrai già una buona dimestichezza e vorrai migliorarti come fotografo ... i corsi base per me sono solo soldi buttati ( parti dal presupposto che qui sul forum tutti ti sanno dire come funziona il triangolo tempi-iso-diaframma e cosa cambia al variare dell' uno o dell' altro oppure cosa è la PDC [ profondità di campo ] a cosa serve e come funziona e come si relaziona con la luminosità degli obiettivi [ apertura massima consentita dal diaframma ]) ti ho fatto solo alcuni esempi ma se hai domande in merito usa il tasto cerca e se non trovi nessuna discussione che risponde hai tuoi quesiti posta la domanda e qualcuno sicuramente risponderà !

Marco
fraxj6
QUOTE(MrFurlox @ Jan 4 2012, 10:57 PM) *
intanto registrati sul sito di nikon europe e scarica il manuale PDF della D3100 così inizi a fare pratica con i termini e una volta che ce l' avrai in mano saprai già più o meno dove smanettare.... per il resto all' inizio si può benissimo fare a meno dei vari corsi ( ci sono buone experience in questo sito e molti tutorial in giro per la rete ) i corsi verranno dopo quando avrai già una buona dimestichezza e vorrai migliorarti come fotografo ... i corsi base per me sono solo soldi buttati ( parti dal presupposto che qui sul forum tutti ti sanno dire come funziona il triangolo tempi-iso-diaframma e cosa cambia al variare dell' uno o dell' altro oppure cosa è la PDC [ profondità di campo ] a cosa serve e come funziona e come si relaziona con la luminosità degli obiettivi [ apertura massima consentita dal diaframma ]) ti ho fatto solo alcuni esempi ma se hai domande in merito usa il tasto cerca e se non trovi nessuna discussione che risponde hai tuoi quesiti posta la domanda e qualcuno sicuramente risponderà !

Marco

ah grazie mille! non ci avevo pensato a scaricarmi il manuale! lo faccio subito!...grazie per le dritte sui corsi! io pensavo fossero fondamentali...invece...tra l'altro ho visto che se non conosci qualche termine c'è addirittura una guida on line sulla d3100 che ti spiega cosa è quel termine...vero?
per caso voi avete qualche manuale da consigliarmi da leggermi per acculturarmi un po?oppure non è rilevante nemmeno quello?
atostra
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Jan 4 2012, 08:34 PM) *
sulla d3000 c'è il liveview? può scattare con lo specchio alzato? no

io con la mia 3100 sto benissimo, è entry level, ok
tiene meglio gli iso
se gli serve può fare filmati full HD (se gli serve)
se si appassionerà di macro, potrà sfruttare il 10x del liveview per una perfetta maf
ha un cmos, ha un processore migliore e più veloce
è più nuova; anche se nuovo non è semrpe sinonimo di "migliore"

il mio consiglio, che vale quel che vale, è vai sulla 3100; penso che e aspetti qlc giorno ancora si abbasseranno ancora i prezz; sennò online spendi meno.

io la ho presa a novembre 2010; questa estate ho preso il 50mm 1.8; poi il 35 1.8 e il flash (usati questi 2, una vendita nel mercatino di un forum); qlc settimana fa anche il 90 macro tamron;

ti darà belle sddisfazioni, e certo..... magari arriverà il giorno in cui sentirai che ti andrà stretta....
fino ad allora vai tranquillo:)


ok che la d3100 è + nuova, ma secondo me costa davvero troppo.
non ha il pentaprisma (x me è davvero una pecca, anche se il pentamirror funziona bene lo stesso, cmq il prezzo è troppo alto), nn ha il motore AF nel corpo ecc ecc.
secondo me è una macchina davvero di base, che va mq bene alle esigenze di un fotografo xkè alla fine le immagini che sforna sono di qualità.

io ora cm ora sono troppo abituato al display della d90 e alla doppia ghiera che nn saprei farne a meno.
in poche parole la d3100 n vale 600 e rotti euro, contando che cn quei soldi trovi senza problemi d80 e d90.

e poi ti faccio una domanda: quante volte hai scattato cn lo specchio alzato? io solo in 2 occasioni per foto astronomiche con cavalletto e telecomando: non si nota la differenza, neppure con focali spinte.
sul live view ti do ragione è utile. ma cmq quando nn c'era i fotografi facevano lo stesso le foto.
MrFurlox
ma infatti la D3100 non costa 600 e rotti euro ..... dry.gif

Marco
fraxj6
QUOTE(MrFurlox @ Jan 5 2012, 12:56 AM) *
ma infatti la D3100 non costa 600 e rotti euro ..... dry.gif

Marco

scusate ragazzi...ma la d90 è superiore rispetto alla d3100?ha lo specchio alzato e il motore AF nel corpo?
fraxj6
Ho provato a scaricare il manuale sul sito nikon europa come consigliatomi...ma niente da fare...bisogna prima registrare almeno un prodotto per fare queste operazioni...solo che io non ne ce l'ho ancora...
COWBOY BEBOP
ciao,
con lo specchio alzato ci catti ogni volta che vuoi evitare micromosso; quindi se fai macro, se fai astronomiche che poi coi tempi lunghi che servono non è proprio utile, a meno che non fotografi la luna con un tele e ti serve per la maf; ma ti serve anche il live view 10x per fare questo in maniera ottimale... cosa che con la 3100 puoi fare

non costa 600 euro, si trova anche a meno, col 18 105 incluso nel kit, che è una onesta ottica tuttofare
non ha motore interno af; ok, è entry level.... la d3000 non lo ha uguale.
tutte le ottiche dx hanno prezzi ragionevoli e sono afs oramai bene o male che sia; nel post precedente ho fatto degli esempi che mi riguardano.

la d90 è migliore? ok! visto ke l'utente cercava anche filmati HD, direi che non fa al caso suo;
doppia ghiera? ok! braketing? ok !(questo davvero alla 3100 potevano lasciarglielo!!)
la d90 era una macchina di altro livello quando è uscita.

quando li live view non c'era è vero che facevano le foto uguale.... pensa... quando i trattori non esistevano l'aratro lo tirava una coppia di buoi! ma si arava lo stesso

ora... la d3000 pagherebbe meno, ma è usata, probabilmente con garanzia scaduta o quasi;

per 200 euro vale la pena?

ciao smile.gif


fraxj6
Ciao ragazzi alla fine ho fatto l'acquisto oggi!!!...alla fine ho trovato in vendita in un negozio di elettronica la d3100 con obbiettivo 18-55 e dopo uno sconto effettuatomi l'ho portata a casa a 520 euro con garanzia Nital!...ho fatto le prime foto...ma non sono per nulla pratico...eheheh...però è stupenda!...troppo bello fare le foto! ed ha una rapidità a scattare le foto a cui io non ero abituato!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.