Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
tatar
In riferimento a questo post volevo far presente che la situazione è forse diversa.

Ricapitolando in breve: il mio sb-700 mi dava problemi di "batteria scarica" pur avendo caricato le batterie tutta la notte.

Oggi le ho sostituite comprandone un set da 4 nuovo, sempre uniross hybrio rosse. NON le ho caricate in quanto sono ready to use e dopo poco ho avuto il simbolino della batteria scarica. Riaccendendo e spegnendo il flash il problema sembrava scomparire ma dopo pochi scatti, fatti a fatica a causa dei lunghi tempi di ricarica, si ripresentava.

Insomma sia con batteria nuove che vecchie ci mette tantissimo tra un lampo ed un altro ad essere pronto e i tempi sono lunghissimi. Non ho avuto questo problema invece con delle Duracell usa e getta (quelle non ricaricabili insomma), ho scattato tranquillamente ma sempre con lunghi tempi di ricarica.

Devo mandarlo in assistenza? Che altre prove posso fare per assicurarmi sia colpa del flash? unsure.gif

Grazie anticipatamente a chi risponderà.
Cesare44
bisogna vedere da quanto tempo le ready to use erano state confezionate, magari le avevano in giacenza da anni.

Se anche con batterie ibride, caricate da poco, riscontri tempi di 10" per ricaricare i condensatori del SB700, la colpa credo sia del flash più che delle batterie.

Però, se vuoi essere sicuro al 100%, puoi fare una prova.
Compra un set di pile primarie, le meno costose, controlla se con le usa e getta, il flash rispetta i tempi di ricarica riportati sul manuale.

Solo così potrai stabilire se la colpa è delle pile o se il flash va mandato in assistenza.

ciao
Aquilonista
Potrebbe essere tutto e niente.
A partire da qualcosa di meccanico come elettronico.
Io credo che la cosa migliore sia contattare LTR e fare presente il problema, poi vedere il da farsi, probabilmente un giro in assistenza c'è da farlo.
E' vero che è sempre una cosa fastidiosa, ma quando ci vuole ci vuole...
tatar
Che palline, si puo dire?

Per l'assistenza devo portarlo a negozio dove l'ho preso e farlo spedire da loro vero?
La garanzia nital cosa prevede? È nuovo nuovo :((
decarolisalfredo
Prevede almeno due anni di garanzia.
Allegaci una lettera specificando bene il difetto e prega il tuo negoziante di spedirlo il più presto possibile.

Ma tu lo stai provando in TTL o a tutta potenza? Oppure lo usi in TTL, ma fotografi dalla finestra di casa in piena notte?
tatar
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 29 2011, 11:51 PM) *
Prevede almeno due anni di garanzia.
Allegaci una lettera specificando bene il difetto e prega il tuo negoziante di spedirlo il più presto possibile.

Ma tu lo stai provando in TTL o a tutta potenza? Oppure lo usi in TTL, ma fotografi dalla finestra di casa in piena notte?

si amo illuminare la via lattea e fare luce riflessa sulla stella polare rolleyes.gif

Uso festicciole con gli amici. Iso 100, TTL (non TTL-BL).
il problema è che lo fa (il simbolino batterie scariche) pure dopo 50 100 scatti...
decarolisalfredo
Se la luce presente è poca e gli amici sono lontani (relativamente), anche in TTL potrebbe sparare con potenza alta e quindi 100 foto potrebbero essere sufficenti a scaricare le pile che sono del tipo ricaricabili e non sappiamo quanto si sono ricaricate realmente.

Fai una prova usando delle alcaline non ricaricabili e vedi quanti scatti riesci a fare.
tatar
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 30 2011, 04:19 PM) *
Se la luce presente è poca e gli amici sono lontani (relativamente), anche in TTL potrebbe sparare con potenza alta e quindi 100 foto potrebbero essere sufficenti a scaricare le pile che sono del tipo ricaricabili e non sappiamo quanto si sono ricaricate realmente.

Fai una prova usando delle alcaline non ricaricabili e vedi quanti scatti riesci a fare.

al momento non posso farla, la farò prima possibile, ti ringrazio per il consiglio.

la domanda è: ho sempre scattato in condizioni di luce analoghe nei mesi passati e dopo 400 scatti ancora non se ne vedeva l'ombra della batteria scarica, tempi di ricarica di 3-4 secondi. Ora tutto d'un tratto dopo 50 scatti o meno è scarico e per ricaricare il condensatore tra un lampo e un altro devo attendere 10 o più secondi? Suona strano o no?
decarolisalfredo
Da quello che dici sembra propio che siano le pile a non andar bene, aspettiamo lunedì per l'esperimento con le alcaline, nel frattempo: Buon Anno!
pes084k1
QUOTE(tatar @ Dec 29 2011, 08:08 PM) *
In riferimento a questo post volevo far presente che la situazione è forse diversa.

Ricapitolando in breve: il mio sb-700 mi dava problemi di "batteria scarica" pur avendo caricato le batterie tutta la notte.

Oggi le ho sostituite comprandone un set da 4 nuovo, sempre uniross hybrio rosse. NON le ho caricate in quanto sono ready to use e dopo poco ho avuto il simbolino della batteria scarica. Riaccendendo e spegnendo il flash il problema sembrava scomparire ma dopo pochi scatti, fatti a fatica a causa dei lunghi tempi di ricarica, si ripresentava.

Insomma sia con batteria nuove che vecchie ci mette tantissimo tra un lampo ed un altro ad essere pronto e i tempi sono lunghissimi. Non ho avuto questo problema invece con delle Duracell usa e getta (quelle non ricaricabili insomma), ho scattato tranquillamente ma sempre con lunghi tempi di ricarica.

Devo mandarlo in assistenza? Che altre prove posso fare per assicurarmi sia colpa del flash? unsure.gif

Grazie anticipatamente a chi risponderà.


E' quasi certamente colpa delle batterie. Ho visto andare in cortocircuito una ricaricabile su SB800 (e la mia D700 con ZF 50 ha salvato la situazione), ho buttato un pack del Metz 45 ogni tre anni, ho mandato in assistenza un Metz 58AF2N forse inutilmente, almeno a giudicare dal test LTR e dalla mia controprova... con pile AA alcaline nuove. Le batterie Ni-Mh anche hybrio hanno una tensione bassa che può creare malfunzionamenti dopo pochi scatti e vanno al meglio solo dopo 5/10 ricariche, che è un bel fastidio per un fotoamatore. Meglio riprovare il flash con pile alcaline e controllare che vadano bene. Poi cambierei le ricaricabili, se è il caso.

A presto telefono.gif

Elio
tatar
Ancora non ho avuto modo di eseguire il test.

In ogni caso con "cambiare le ricaricabili" intendete cambiare marca o comprare un pacco nuovo? Perche ho gia comprato un pacco nuovo e ho avuto gli stessi problemi, però era della stessa marca.

Saluti:)
decarolisalfredo
Io aspetto il test con le alcaline, comunque potrebbe avere la colpa il tuo caricabbatterie e non le batterie.

tatar
Ora ho comprato il lacrosse 1000 e sto testando e rigenerando le uniross... Anche io credo sia colpa del vecchio caricatore a tempo... Il fatto che le ricaricassi (con caricabatterie a tempo) pure quando avevano metà della carica può aver fatto questo scherzetto poi nel flash?

Domani vedo di comprare delle duracell alkaline da 1.5 volt e scattare a 100 iso ricreando le condizioni di luce in cui avevo avuto il problema...


Saluti e ancora grazie a tutti per l'interessamento
tatar
News....

Dopo aver caricato il vecchio pacco batterie (quello che mi aveva dato problemi) con il caricabatterie LACROSSE 1000 e aver strapazzato il flash per 20 minuti non ho avuto nessun problema.. i tempi di ricarica dei condensatori erano nella norma (4-5 sec)...

Quindi penso la colpa fosse delle batterie o di una sola possibile? Dopo il refresh fattogli (scarica e ricarica) sembrano rinate....

Posso stare tranquillo? smile.gif Niente più flash in assistenza?

Cesare44
QUOTE(tatar @ Jan 5 2012, 07:25 PM) *
News....

Dopo aver caricato il vecchio pacco batterie (quello che mi aveva dato problemi) con il caricabatterie LACROSSE 1000 e aver strapazzato il flash per 20 minuti non ho avuto nessun problema.. i tempi di ricarica dei condensatori erano nella norma (4-5 sec)...

Quindi penso la colpa fosse delle batterie o di una sola possibile? Dopo il refresh fattogli (scarica e ricarica) sembrano rinate....

Posso stare tranquillo? smile.gif Niente più flash in assistenza?

forse è presto per dire si, ma credo da quello che hai detto, che la colpa sia imputabile al caricabatterie.

Vedo che hai comprato il La Crosse, mi fa piacere che hai seguito il mio consiglio.

Devi sapere che i caricabatterie commerciali sono quelli di vecchia progettazione con qualche modifica; questi gestiscono la carica in parallelo di 2 o 4 pile contemporaneamente a prescindere dalla loro carica residua, abbreviando la vita delle batterie.

ciao
tatar
QUOTE(Cesare44 @ Jan 5 2012, 07:46 PM) *
forse è presto per dire si, ma credo da quello che hai detto, che la colpa sia imputabile al caricabatterie.

Vedo che hai comprato il La Crosse, mi fa piacere che hai seguito il mio consiglio.

Devi sapere che i caricabatterie commerciali sono quelli di vecchia progettazione con qualche modifica; questi gestiscono la carica in parallelo di 2 o 4 pile contemporaneamente a prescindere dalla loro carica residua, abbreviando la vita delle batterie.

ciao

non so se a livello teorico è corretto, ma è possibile che una pila era molto più scarica delle altre e non erogava sufficiente corrente?
in ogni caso alle prossime uscite dove servirà il flash continuerò a provare, tanto c'è ancora tempo per mandarlo in garanzia....
Cesare44
secondo me si, hai avuto modo di verificare la pila scarica con il La Crosse?

ciao
hyperjeeg
QUOTE(tatar @ Jan 5 2012, 07:58 PM) *
non so se a livello teorico è corretto, ma è possibile che una pila era molto più scarica delle altre e non erogava sufficiente corrente?
in ogni caso alle prossime uscite dove servirà il flash continuerò a provare, tanto c'è ancora tempo per mandarlo in garanzia....

E' possibilissimo, anzi normale. Specie negli apparecchi ad alto assorbimento è normale che le batterie poste a un capo e all'altro dei poli siano quelle con maggiore differenza di carica. Come già ti è stato detto un caricabatterie "commerciale" questo non lo sa e carica sempre tutte le batterie alla stessa maniera!

IN genere basta tenere i set di batterie separati e caricare le batterie di ogni set insieme (per risparmiare tempo) e di quando in quando procedere alla scarica/ricarica separata di ogni pila. Per scaricare un set di batterie in un colpo solo, bisogna ricordarsi che le NiMh vanno in scarica profonda (e sono da buttare) al di sotto di 0,9V, quindi occorrerà applicare al set un carico fino al raggiungimento di 0,9V*(numero di batterie) tra i poli opposti del pacco.

Alla prossima!!!
Jeeg
tatar
QUOTE
Per scaricare un set di batterie in un colpo solo, bisogna ricordarsi che le NiMh vanno in scarica profonda (e sono da buttare) al di sotto di 0,9V, quindi occorrerà applicare al set un carico fino al raggiungimento di 0,9V*(numero di batterie) tra i poli opposti del pacco.

Non ho capito questa parte...
Le uniross sono Ni-MH...
hyperjeeg
QUOTE(tatar @ Jan 5 2012, 11:33 PM) *
Non ho capito questa parte...
Le uniross sono Ni-MH...

Eh sì...

Tutte le batterie hanno un limite oltre il quale se si scaricano, non possono essere ricaricate. O meglio, anche se ricaricate non mantengono la carica che ricevono. Entrano, si dice, in scarica profonda. Il limite di sicurezza oltre il quale non scaricare mai una NiMh è posto a 0,9V.
Questa misura è la tensione che deve esserci ai capi della batteria quando questa è scarica.

Ma quando le batterie sono più d'una in serie, quel valore va moltiplicato per il numero di elementi (pile) che compongono la serie.

Esempio concreto: in un flash stanno quattro pile AA. Il flash fatica a ricaricare il condensatore e mi comunica a display che le batterie si stanno esaurendo. Per scaricare velocemente le batterie, una volta tolte dal flash, le attaccherò, in serie, a un carico fino a che, misurando con un puntale del tester sul polo positivo della prima batteria e l'altro sul polo negativo dell'ultima batteria, il voltaggio letto sarà pari a 0,9V*4=3,6V. Indicativamente, in tale situazione avrò circa 0,9V per elemento e potrò considerare le pile sufficientemente scaricare da poterle ricaricare per intero senza subire inconvenienti dovuti all'effetto memoria, comunque presente anche nelle NiMh.

Detto tra noi, aspetto con ansia il giorno in cui creeranno batterie ricaricabili LiPo in formato AA: altissimo coefficiente di scarica (esprimono più energia in meno tempo), ricarica più veloce senza effetto memoria. Unico inconveniente? Devono essere adeguatamente bilanciate nella fase di carica (se formate da più elementi) per evitare esplosioni!

Alla prossima!!!
Jeeg
tatar
QUOTE(Cesare44 @ Jan 5 2012, 08:11 PM) *
secondo me si, hai avuto modo di verificare la pila scarica con il La Crosse?

ciao

Cesare no, come avrei dovuto fare? :(



@hyperjeeg ma anche con il Lacrosse 1000 che carica ogni batteria singolarmente c'è questo problema? unsure.gif
Cesare44
forse non mi sono spiegato bene, e hai frainteso la mia domanda.

Intendevo dire se hai effettuato il refresh mode sul tuo La Crosse in modo da rigenerare le batterie.

In quel caso, avresti potuto misusare il tempo che ogni singola batteria impiega a scaricarsi con il carico applicato.

Alle volte i tester o i multimetri, misurano 1.2V anche con le batterie scariche.

ciao
hyperjeeg
QUOTE(tatar @ Jan 6 2012, 11:12 AM) *
Cesare no, come avrei dovuto fare? :(
@hyperjeeg ma anche con il Lacrosse 1000 che carica ogni batteria singolarmente c'è questo problema? unsure.gif

IL problema che sollevavo, la presenza sempre e comunque di un "effetto memoria", attiene alla tipologia di batterie, non di certo alla funzionalità del caricabatterie.

Non conosco questo Lacrosse (uso un IMAX b6), ma mi pare di capire che sia abbastanza intelligente da essere programmabile: se segui le indicazioni che hai fin qui avuto, non avrai problemi.

Nel mio caso specifico, l'Imax nasce come caricabatterie da modellismo ragion per cui ha "attacchi" solo per batterie comunemente usati nel campo (socket per LiPo e bilanciamento, connettori mamya piccoli e grandi e coccodrilli). Per caricare delle AA/AAA/C/D, uso quindi i coccodrilli attaccati a diversi "battery holder" recuperabili sulla baya. Nei battery holder (che nascono come vano batterie per progetti di elettronica casalinga), in genere stanno più batterie in serie (ad esempio un battery holder AA da 10 pile!): il caricabatterie può quindi caricare/scaricare in serie anche un intero set di batterie per il flash, semplicemente collegando il coccodrillo rosso al polo positivo della prima batteria e il coccodrillo nero al negativo dell'ultima! Il caricabatterie (che in ogni caso fa una veloce verifica del tipo di batteria connessa e del rispetto della polarità) carica tutte e 4 le batterie dell'Sb700 come se fosse un'unica grande batteria da 1,2*4V= 4,8V e fornirà elettricità per (valore nominale della batteria)mA*4. In fase di scaricamento, vale lo stesso discorso: se una singola pila posso scaricarla fino a 0,9V, allora l'intero pacco dovrà fornire al termine una tensione ai capi di 0,9V*4=3,6V.

Se il Lacrosse ha i coccodrilli e usa la stessa logica di funzionamento, allora puoi anche te caricare 4 batterie in una botta sola senza patemi, tenendo presente quanto ti ho scritto.

Alla prossima!!!
Jeeg
tatar
ragazzi il problema si sta ripresentando...

pacchi di batterie uniross hybrio caricate due giorni prima appena messe nel flash me le dava scariche...
Alberto Gandini
Tieni presente che le batterie alcaline hanno una tensione di 1,5V mentre le ricaricabili di qualunque tipo hanno una tensione di 1,2V e quindi la differenza percentuale non è poca. Avevo un vecchio GPS che con le alcaline andava benissimo mentre con le ricaricabili no, la tensione era troppo bassa. Per il flash non saprei.
Comunque non conosco il tuo caricabatterie, ma la cosa importante è che la corrente erogata dal caricabatterie sia adeguata alla capacità delle batterie che usi. Ad esempio se le batterie sono da 2500 mAh, per la ricarica (se non vuoi avere tempi biblici)dovrai usare un caricabatterie minimo da 700 mA (leggi sui dati di targa) che caricherà in circa 3,5 ore (cioè 2500/700= 3,57 ore). Se il caricabatterie eroga una corrente minore ci vorrà un tempo maggiore. Quello che uso io eroga 800mA.
Le batterie NiMH non hanno generalmente effetto memoria, quelle al NiCd sì.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.