Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
luigi67
Campanile della Chiesa La Pieve di Santa Maria Arezzo

domanda,ho evitato l'effetto "cartolina"solo per il lampione in primo piano?




user posted image
non sapevo da che parte prenderlo...


... poi guardando sù internet...ma...mi hanno copiato la foto biggrin.gif

user posted image

P.S non volevo sollevare una discussione sù questo argomento,era solo è solo per qualche consiglio.

comunque se c'è già stata mi postate il link. grazie


robyt
Mi sembra di capire che la seconda sia stata scaricata da internet........ meglio la tua wink.gif
La composizione è curata (lo spigolo del campanile, piaccia o meno, taglia esattamente in due il fotogramma)
Non so cosa intendi per "effetto cartolina" , ma, se la foto ti piace, non mi preoccuperei più di tanto.
Taras
Perchè evitare a priori "l'effetto cartolina"?
Anche le foto stile "cartolina" se fatte bene son belle foto. Dipende solo da quello che uno vuole ottenere....

In ogni caso concordo con Roberto. Meglio la tua che quella presa da internet. wink.gif

Taras.
luigi67
QUOTE
Non so cosa intendi per "effetto cartolina"


evitarlo secondo me vuole dire,riuscire a fare apprezzare la foto non solo nel soggetto, ma anche nella sua composizione,cioè far si che la persona che guarda
la foto pensi anche a come è stata composta hmmm.gif
non so' se mi sono spiegato
robyt
QUOTE(luigi67 @ Nov 30 2005, 01:12 AM)
....ma anche nella sua composizione,cioè far si che la persona che guarda la foto pensi anche a come è stata composta ....
*
se questa era la tua intenzione e rileggi il mio commento, direi che hai centrato l'obiettivo. wink.gif
Al_fa
Caro Luigi,
A mio modestissimo parere e secondo i miei personali gusti avresti potuto fare di più, innazitutto in post produzione, saturando un pò di più i colori o abbandonandoli totalmente per un bel bianco e nero e poi durante la composizione.

user posted image

A parte l'illuminazione con copertura medievaleggiante la cui posizione non convince (troppo vicina alla torre, sicuro sia un campanile??), ci sono poi: un'impalcatura che puoi rimuovere con un pò di ritocco oppure potevi evitare componendo meglio; quella "macchia" triangolare e scura in basso a destra che non c'entra con il resto; il filo della corrente ed infine una telecamera di sicurezza o un altro faretto di illuminazione che attira inutilmente l'occhio.

Insomma, avrei cercato un'inquadratura più spinta, più particolare e meno da cartolina.
Sono solo "my two cents" come dicono gli anglofoni, prendili con le pinze e buoni scatti futuri! wink.gif
Davide_C
QUOTE(Al_fa @ Nov 30 2005, 02:21 AM)
Caro Luigi,
A mio modestissimo parere e secondo i miei personali gusti avresti potuto fare di più, innazitutto in post produzione, saturando un pò di più i colori o abbandonandoli totalmente per un bel bianco e nero e poi durante la composizione.

user posted image

A parte l'illuminazione con copertura medievaleggiante la cui posizione non convince (troppo vicina alla torre, sicuro sia un campanile??), ci sono poi: un'impalcatura che puoi rimuovere con un pò di ritocco oppure potevi evitare componendo meglio; quella "macchia" triangolare e scura in basso a destra che non c'entra con il resto; il filo della corrente ed infine una telecamera di sicurezza o un altro faretto di illuminazione che attira inutilmente l'occhio.

Insomma, avrei cercato un'inquadratura più spinta, più particolare e meno da cartolina.
Sono solo "my two cents" come dicono gli anglofoni, prendili con le pinze e buoni scatti futuri! wink.gif
*




Luigi, ho visto la foto e non mi sembrava male, dico sincero.
Poi ho letto gli appunti di Al_fa e... hai visto quante cose ci sono ancora (e sempre) da imparare? wink.gif
Per l'effetto cartolina (spesso criticato) non ti preoccupare, spesso anche le foto banali, se fatte bene, sono stupende.
Davide.
stefanostefano
Luigi,,, è un pò che seguo le tue foto e questa volta sei stato bravo,,,, concordo con le foto effetto certolina, a meno che uno non abbia un motivo professionale preferisco scatti con un'inventiva che altri con tanta tecnica e paesaggi un pò da cartolina. Sia chiaro è un mio pensiero e quindi per fortuna che c'è chi la pensa diversamente. Per finire,,,, bravo mi piace la tua foto. Stefano
luigi67
ci sto mettendo sempre più tempo a postare delle foto,cercando di eliminare
più difetti possibile biggrin.gif dopo tutto è quello che volevo sentirmi dire,delle sane critiche costruttive alle mie foto smile.gif

volevo cercare di capire e spiegare i miei errori evidenziati da Al_fa

1) il campanile si trovava in un incrocio tra due vie e quindi non c'erano tante angolazioni da riprenderlo,forse la distanza tra il lamipone e il campanile l'avrei potuta modificare, ma mi piaceva così.

2)metre per il faretto l'impalcatura e il tendone del mercato...non ci sono scuse
ero troppo preso a cercare l'inquadratura giusta del campanile che ho tralasciato il resto...mi sà che 2 occhi soli non mi bastano per vedere tutto tongue.gif

3) non mi piace rimuovere artificialmente gli oggetti per mascherare i miei errori
secondo me il fotoritocco va fatto,ma si deve vedere che è voluto.

4) per i colori invece,e da poco che uso phtosho elements e in questa foto ho provato a correggere i colori ma alla fine è rimasta quasi come l'ho scattata.


grazie a tutti mi state aguzzando la vista biggrin.gif








serdor
Concordo con le considerazioni di Al_fa, troppo spesso non guardiamo tutto quello che c'è nel mirino e quindi non ottimizziamo l'inquadratura di conseguenza.
Io sto cercando soprattutto di imparare proprio questo, creare una inquadratura pulita oltre che bella.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.