Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Pagine: 1, 2
F.Giuffra
ho venduto un sb 900 e finalmente è arrivato il 910.

La prima cosa che sorprende è che hanno cambiato la borsa, è più quadrata della precedenti, come vedete in figura, ha pure una fibbia per passarla alla cintura in ambedue i sensi ma incomprensibilmente è sul lato stretto, sul bordo, non nel lato maggiore, come avrebbe avuto più senso.
Clicca per vedere gli allegati
All'interno il coperchietto per ammorbidire la luce, non ci sono più le gelatine colorate ma due coperchietti, simili a quelli che tengono le gelatine, ma già colorati, uno verde e uno arancione, e il solito piedistallo.
Clicca per vedere gli allegati
Il flash presenta un tasto in più sullo sportello della batterie. I tasti hanno un circoletto illuminato, sono stati tutti ridefiniti. I menu sono più esplicativi, più comprensibili.
Clicca per vedere gli allegati
Ora la cosa interessante sarebbe capire il comportamento con i problemi di surriscaldamento, appena avrò tempo farò qualche prova in proposito.

Il selettore di accensione è più preciso, cioè se non si preme bene lo sblocco non passa alla modalità wireless per sbaglio.
tiellone
Complimenti, credo tu sia il primo del forum... wink.gif

Ah si possono vedere foto più grandi??? laugh.gif
F.Giuffra
Non mi sembra che ci sia un menu per disabilitare la protezione... :S

QUOTE(tiellone @ Dec 22 2011, 06:44 PM) *
Complimenti, credo tu sia il primo del forum... wink.gif

Ah si possono vedere foto più grandi??? laugh.gif

Grazie Tiellone,
mi faccio prestare la Hassy da 60 Mpix da un amico? biggrin.gif
F.Giuffra
Ho provato a collegare un sb 900 e il nuovo 910 ad due telecomandi con un trasmettitore mi sono messo a scattare sino all'ignoranza. In genere il nuovo finiva in protezione dopo il vecchio, ma non ha la possibilità di disabilitare la protezione, quando va in protezione significa che è già al limite della fusione, suppongo. Non rallenta, quando si blocca si blocca e non scatti più.

Temo che non esistano filtri rigidi di altri colori ma si debbano usare le solite gelatine del sb900 con l'adattatore trasparente che però non è fornito.

La custodia quadrata non mi piace proprio, non so come pensino si possa agganciare allo zaino...
Fullspeedahead
Molto, molto interessanti le tue prove. Avendo già due SB900 non ho necessità, per ora, di acquistare il 910, ma di certo non mi hai fatto venire la voglia laugh.gif
Effettivamente, vedendo le tue foto, la borsa non soddisfa neppure me, sono abituato ad agganciare il vecchio modello a cintura e questo nuovo sistema non lo permetterebbe.
Non ho avuto problemi, per ora, di surriscaldamento, ma secondo quanto affermi non mi pare che abbiano fatto grossi progressi.
Se a tutto questo aggiungiamo che forse è necessario continuare ad usare i vecchi filtri in gelatina ...
Grazie comunque, sei stato molto esauriente.
Lutz!
Ormai fabrizio è azionista NIKON.
F.Giuffra
Volevo mostrarvi alcuni passi del manuale, ho cercato di scaricarlo da Nikon Europe ma mi dice che devo registrare il prodotto. Lo ho fatto sia li che in Nital ma invano. Forse n on è ancora disponibile...
Propigi
Io l'ho scaricato, è disponibile.
batr
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 22 2011, 06:23 PM) *
ho venduto un sb 900 e finalmente è arrivato il 910.

La prima cosa che sorprende è che hanno cambiato la borsa, è più quadrata della precedenti, come vedete in figura, ha pure una fibbia per passarla alla cintura in ambedue i sensi ma incomprensibilmente è sul lato stretto, sul bordo, non nel lato maggiore, come avrebbe avuto più senso.
Clicca per vedere gli allegati
All'interno il coperchietto per ammorbidire la luce, non ci sono più le gelatine colorate ma due coperchietti, simili a quelli che tengono le gelatine, ma già colorati, uno verde e uno arancione, e il solito piedistallo.
Clicca per vedere gli allegati
Il flash presenta un tasto in più sullo sportello della batterie. I tasti hanno un circoletto illuminato, sono stati tutti ridefiniti. I menu sono più esplicativi, più comprensibili.
Clicca per vedere gli allegati
Ora la cosa interessante sarebbe capire il comportamento con i problemi di surriscaldamento, appena avrò tempo farò qualche prova in proposito.

Il selettore di accensione è più preciso, cioè se non si preme bene lo sblocco non passa alla modalità wireless per sbaglio.



Ma la penna Novaxa...ce l'ho anche io wink.gif
F.Giuffra
QUOTE(Propigi @ Dec 23 2011, 11:32 AM) *
Io l'ho scaricato, è disponibile.

Come hai fatto? Sul sito europeo sono entrato con il mio nome registrato, come vedi, ho cercato di scaricare il manuale ma mi dice che non ho registrato un flash, se clicco sul "Registrazione del prodotto" finisco nella altra pagina dove ho già regolarmente registrato il flash.

Clicca per vedere gli allegati
Che fare? Non è che me lo posti tu e via?

Clicca per vedere gli allegati


grazie.gif
Propigi
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 23 2011, 12:35 PM) *
Come hai fatto? Sul sito europeo sono entrato con il mio nome registrato, come vedi, ho cercato di scaricare il manuale ma mi dice che non ho registrato un flash, se clicco sul "Registrazione del prodotto" finisco nella altra pagina dove ho già regolarmente registrato il flash.

Clicca per vedere gli allegati
Che fare? Non è che me lo posti tu e via?

Clicca per vedere gli allegati
grazie.gif

Guarda che in questo momento è disponibile nel sito europeo.
Vedi la tua posta.
Ciao
Cesare44
bah, la descrizione fatta da F.Giuffra, sembra confermare quanto scritto antecedentemente, solo basandosi sul comunicato stampa di Nital.

Personalmente, avendo già un SB900 e un SB800, credo proprio di non perdermi niente tenendomi stretti i due flash. texano.gif

Vorrà dire che tra qualche anno, valuterò il prossimo SB1000.

Buone feste a tutti
bacco68
2° C'è l'ho anche io da ieri messicano.gif Per me è il primo...adesso giù a studiare tongue.gif
sd004
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 23 2011, 12:35 PM) *
Come hai fatto? Sul sito europeo sono entrato con il mio nome registrato, come vedi, ho cercato di scaricare il manuale ma mi dice che non ho registrato un flash, se clicco sul "Registrazione del prodotto" finisco nella altra pagina dove ho già regolarmente registrato il flash.

Clicca per vedere gli allegati
Che fare? Non è che me lo posti tu e via?

Clicca per vedere gli allegati
grazie.gif

bravo bravo il solito test man ciao beddu messicano.gif
dieguxx
L'astuccio e' identico a quello del 700 ed anche io non vedo l'utilità dei passanti in quella posizione
vvtyise@tin.it
interessante, avanti con le prove.
fabio_marino
Salve, Interessanti prime impressioni.
Hai provato se sia possibile, in qualche modo, utilizzare i filtri colorati rigidi sull'SB900?
DighiPhoto
Quanto costa l'SB 910?
Cesare44
QUOTE(ghisale @ Dec 27 2011, 07:45 PM) *
Quanto costa l'SB 910?

circa 460 caffé corretti Nital.

ciao
F.Giuffra
Mi piacerebbe trovare una custodia per sb910 simile a quella del 900... qualche idea?
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Nikon ha adottato non solo la custodia, ma anche il parco accessori del più "economico" 700..Volete mettere le gelatine del 900 rispetto ai plasticotti da mettere davanti a questo???
nicofurio
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 22 2011, 10:32 PM) *
Ho provato a collegare un sb 900 e il nuovo 910 ad due telecomandi con un trasmettitore mi sono messo a scattare sino all'ignoranza. In genere il nuovo finiva in protezione dopo il vecchio, ma non ha la possibilità di disabilitare la protezione, quando va in protezione significa che è già al limite della fusione, suppongo. Non rallenta, quando si blocca si blocca e non scatti più.

Temo che non esistano filtri rigidi di altri colori ma si debbano usare le solite gelatine del sb900 con l'adattatore trasparente che però non è fornito.

La custodia quadrata non mi piace proprio, non so come pensino si possa agganciare allo zaino...


avete mai provato a usare l'sb900 disabilitando la protezione termica??...domenica ho notato che il Metz di un mio amico, pagato da 150€ e vecchio di 5-6 anni scattava alla grande, mentre il mio è andato in blocco un paio di volte!!

(circa un centinaio di scatti a mezza potenza!)
freelazio
Ciao,
ho perso le gelatine dell'SB900 puoi, per cortesia, verificare se le due fornite con l'SB910 sono compatibili con il vecchio modello? In alternativa dove comprare le gelatine perse?

Auguri
Gian
MrFurlox
QUOTE(freelazio @ Dec 31 2011, 01:54 AM) *
Ciao,
ho perso le gelatine dell'SB900 puoi, per cortesia, verificare se le due fornite con l'SB910 sono compatibili con il vecchio modello? In alternativa dove comprare le gelatine perse?

Auguri
Gian



hai MP

Marco
Vincenzo Ianniciello
...l'ho preso stamane e fatto qualche scatto di prova in TTL...che dire...per me e' favoloso!!!...
F.Giuffra
Visto che la nuova custodia è inutilizzabile, ma cosa gli ha preso al progettatore in Giappone, ho preso quella della Tamrac per poterla aggangiare fuori del mio zaino per averlo sempre pronto.

Certamente sembra più robusto, più imbottito, ha un velcro e degli automatici per poterlo agganciare e sganciare con relativa facilità, ma non di spone dello spazio per il coperchietto chiaro e i filtri, solo un taschino per il piedistallo oppure delle batterie di ricambio.

Mah, peccato, era quasi perfetto...
sd004
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 12 2012, 11:35 PM) *
Visto che la nuova custodia è inutilizzabile, ma cosa gli ha preso al progettatore in Giappone, ho preso quella della Tamrac per poterla aggangiare fuori del mio zaino per averlo sempre pronto.

Certamente sembra più robusto, più imbottito, ha un velcro e degli automatici per poterlo agganciare e sganciare con relativa facilità, ma non di spone dello spazio per il coperchietto chiaro e i filtri, solo un taschino per il piedistallo oppure delle batterie di ricambio.

Mah, peccato, era quasi perfetto...

Come ti trovi?
ThELaW
QUOTE(sd004 @ Jan 17 2012, 02:01 PM) *
Come ti trovi?


Varrebbe la pena sostituire l'SB900 per il nuovo ?
F.Giuffra
Non saprei, non ho ancora avuto occasione di metterlo alla frusta in qualche occasione vera.
cerion86
arrivato! non ho parametri di confronto se nn un sb28, ma sono cmq molto contento wink.gif
Vittorio.tonazzi
Preso anche io sabato scorso.

Non ho metri di paragone se non il Canon EX580II che mi piaceva. Come prima impressione mi sembra che sia più semplice ottenere un'illuminazione più "morbida". Ma siccome è da mesi che non utilizzo un flash forse dico una cavolata.

Non ho avuto ancora il tempo di provarlo ma lo dovrò fare per bene visto che l'ho comprato apposta per il battesimo che mi han chiesto di fotografare.

I menù mi sembrano piuttosto ben progettati. Forse la ghiera posteriore non da una sensazione di grandissima solidità, balla un po' insomma.

Della custodia non mi preoccupo perchè tanto non la userei mai per portare il flash alla cintura.

mi fanno un po' paura le plastiche dei filtri e del diffusore. Non mi sembra che gradiranno molto essere montate e smontate di continuo.
F.Giuffra
QUOTE(Vittorio.tonazzi @ Jan 18 2012, 01:27 PM) *
mi fanno un po' paura le plastiche dei filtri e del diffusore. Non mi sembra che gradiranno molto essere montate e smontate di continuo.

Nel precedente 900 oltre alle gelatine, che col calore si accartocciavano preoccupantemente, c'era sempre il porta gelatine in plastica da montare e smontare, almeno adesso c'è un problema solo, eh.

Comunque sulla protezione termica del sb900 era scoppiata una tempesta infinita di interventi, qui tutto tace, o siamo ancora in pochi e non lo abbiamo ancora spremuto o qualcosa è migliorato.
Vittorio.tonazzi
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 22 2012, 11:55 PM) *
Nel precedente 900 oltre alle gelatine, che col calore si accartocciavano preoccupantemente, c'era sempre il porta gelatine in plastica da montare e smontare, almeno adesso c'è un problema solo, eh.

Comunque sulla protezione termica del sb900 era scoppiata una tempesta infinita di interventi, qui tutto tace, o siamo ancora in pochi e non lo abbiamo ancora spremuto o qualcosa è migliorato.


Potrò dire qualcosa tra un tre settimane dopo il servizio al battesimo. Prima non avrò modo di usarlo più di tanto.
ThELaW
QUOTE(Vittorio.tonazzi @ Jan 23 2012, 10:38 AM) *
Potrò dire qualcosa tra un tre settimane dopo il servizio al battesimo. Prima non avrò modo di usarlo più di tanto.


a me interessa sapere se vale la pena cambiarlo o meno col nuovo!
hyperjeeg
QUOTE(ThELaW @ Jan 23 2012, 11:16 AM) *
a me interessa sapere se vale la pena cambiarlo o meno col nuovo!

mmm... non conosco né il 900 né il nuovo, ma la domanda che poni "vale la pena cambiarlo"... merita un certo approfondimento, a mio avviso.

Partiamo da una domanda che credo dovresti porti a monte: sei soddisfatto dal 900?
Sì!? Allora perchè cambiarlo?
1) nuove funzioni sul 910 (mi pare di capire che non ce siano, però!);
2) miglioramento delle funzioni rispetto al 900 (e in questo senso, avrebbe senso la tua domanda originaria)

con una obiezione.

Perché cambiare qualcosa che va e che ci soddisfa? Credo che la frase che qui ogni tanto si legge - un flash è per sempre - sia quantomeno azzeccata.

L'SB-900 mi pare un ottimo prodotto, da sostituire col nuovo solo se giunto a fine vita operativa. Salvo ipotesi particolari di utilizzi diversi che l'SB-900 non consentirebbe con profitto, ma qui serve un'ulteriore specificazione della tua domanda.

Il tutto, ovviamente, IMHO!;-)

Alla prossima!!!
Jeeg
F.Giuffra
Ricapitolando: perché hanno fatto un modello nuovo? Ovvero, perché uno dovrebbe cambiare il vecchio col nuovo?

Non certo per la custodia che è sicuramente peggiorata in maniera incomprensibile!

Non certo per le gelatine o i coperchietti colorati, si possono comprare ambedue come ricambi e utilizzarli indifferentemente su entrambi i modelli, a piacere.

Non penso per i tasti retro illuminati o i nuovi menù disposti meglio, sono un vantaggio indiscusso ma marginale.

Quindi l'unico vero motivo sembrerebbe la miglior gestione della protezione del riscaldamento, non è come quella del vecchio sb 800 che non c'era (e non ho mai sentito di gente che ne abbia "schioppato" uno), non è disinseribile come nel 900 (che però a me si bloccava anche disinserita) ma che sembra inchiodarsi dopo molti più scatti.

Concludendo tutto sembra girare sulla questione della protezione termica, qualcuno ha fatto qualche prova o esperienza in proposito? Nemmeno qualche bella recensione comparativa sul web dei soliti noti siti di fotografia?

hmmm.gif
fabiobertiph
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 23 2012, 09:33 PM) *
Concludendo tutto sembra girare sulla questione della protezione termica, qualcuno ha fatto qualche prova o esperienza in proposito? Nemmeno qualche bella recensione comparativa sul web dei soliti noti siti di fotografia?
hmmm.gif


Io chiedevo una cosa... vengo da un Metz 50 AF-1.
Ho notato che l'Illuminatore ausiliario AF nel Metz era un punto singolo stile Shoulder Canon di Predator ma con un fascio led unico.
Nell'sb90 (AF-S) noto che invece risulta un fascio verticale. E' normale?
Non ho provato con AF Auto su 39 punti, perchè preferisco usare l'opzione af-c o af-s per muovermi con i 39punti della d7000 e decidere io dove metter a fuoco.
Ce l'ho da 2 settimane e solo ieri ho notato questa particolarità...
Per il resto non posso fare paragoni con il 900 perchè non l'ho usato ma rispetto al Metz è un altro mondo.
gambit
l ho visto oggi in negozio. che bestia di flash! enorme!
Mauro1258
Preso oggi da affiancare al Metz 50 AF-1, come qualità costruttiva il Nikon e' veramente di livello superiore...ma costa anche il doppio.. unsure.gif

Vedremo come va...
fabiobertiph
QUOTE(Mauro1258 @ Jan 27 2012, 10:58 PM) *
Preso oggi da affiancare al Metz 50 AF-1



anche io l'ho preso ma forse sarà metz ad affiancare l'sb910...a parte la qualità costruttiva sono le altre numerose funzioni che non son ancora riuscito a testare... però mi spiace mettere secondario il metz, ma con la d7000 era quasi obbligatorio fare un upgrade di flash.
fabiobertiph
Ecco un video sul confronto con l'sb900
http://www.youtube.com/watch?v=l1cAMz1H-0o...feature=related
M+Race
Beh l'sb800 io ne ho scoppiato uno, ma dopo un migliaio di scatti quasi a raffica!
Ne ho avuti 3 e poi il 900, quest'ultimo non mi ha mai soddisfatto, più veloce la ricarica ma per tutto il resto una vera disgrazia: batterie compatibili solo alcune, raffica con potenza diversa, la protezione poi.....tolta subito.
Ora vorrei prendere il 910 ma da quanto vedo non so se vale il cambio.
I test nel video sono con 900 a protezione attivata.......e senza???
Gianfranco.tomasello
ciao a tutti!
Mi è arrivato da qualche minuto...ma come si cambia il pattern di illuminazione tra standard, uniforme e centrale?
vvtyise@tin.it
in conclusione, cambio il 900 col 910?
luigidimarzo
QUOTE(Gianfranco.tomasello @ Feb 8 2012, 12:55 PM) *
ciao a tutti!
Mi è arrivato da qualche minuto...ma come si cambia il pattern di illuminazione tra standard, uniforme e centrale?


E' descritto alla pag. E 3 del Manuale:
1) Premere il pulsante funzione 1 per selezionare la posizione della parabola zoom.
2) Premere il pulsante funzione 3 per modificare il pattern di illuminazione

Il pattern di illuminazione viene indicato con un'icona sull'LCD.
Clicca per vedere gli allegati
Gianfranco.tomasello
si grazie mille! ho capito come cambiare pattern di illuminazione.
Solo parabola (standard), due linee parallelle (centrata) , 2 linee allargate (uniforme).

Praticamente l'ho preso import e il manuale è in francese biggrin.gif
qualcosa ricordavo dal liceo però...wink.gif

Ho fatto qualche scatto sia a bordo della D7000 che in CLS in remoto e sono molto impressionato dalle potenzialità di questo flash!
rogopao
forse sarò impopolare, ma la politica adottata ultimamente da nikon non mi piace per niente;nuovi corpi macchina con corpi sempre meno pro a parte la d4...sensori imbottiti di pixel (d7000 - d800)..modelli nuovi giustifcati anche solo in pratica da design ed esigenze commerciali,senza reali migliorie pratiche...e per di più addirittura con dotazioni di accessori di fasce consumer su prodotti pro, come sull'sb910.
Posseggo l'sb900 e non me ne separo mai quando scatto per lavori...credo sia veramente eccezionale...e a leggere quel che si dice del nuovo modello, me ne convinco ancor di più.
L'unica cosa che trovo molto brutta e fastidiosa sull'sb900 é la mancanza dello stato dicarica delle batterie..cosa che,nemmeno nel nuovo c'é...e quello si sarebbe stato utile..

Fabio
Tony_@
QUOTE(nicofurio @ Dec 29 2011, 06:05 PM) *
avete mai provato a usare l'sb900 disabilitando la protezione termica??............

Si, con l'SB 900 ho fatto qualche prova ed ora la tengo disattivata ma con il cicalino di avvertimento.
Preciso che nel mio abituale uso operativo, e senza raffiche prolungate, non raggiungo la soglia di intervento della protezione, pertanto per me non sarebbe un problema tenerla attiva ma, date le molte lamentele di alcuni, ho voluto mettere sotto stress questo flash per trovare possibili alternative.
La protezione termica dell'SB 900 è decisamente conservativa ed entra in funzione molto prima che si arrivi ad un grado di pericolosità effettivo.
Ritengo quindi possibile tenerla disattivata così da non trovarmi all'improvviso senza il lampo che potrebbe essere quello decisivo per uno scatto non ripetibile ma con l'avviso sonoro attivo così da essere consapevole di dovermi "contenere" un pochino nel'uso a seguire. Non ne faccio uso professionale ma, dovesse essere necessario continuare intensamente, avrei tutto il tempo di scegliere il momento giusto per alternare un secondo lampeggiatore.

QUOTE(rogopao @ Feb 20 2012, 09:57 AM) *
.......... L'unica cosa che trovo molto brutta e fastidiosa sull'sb900 é la mancanza dello stato dicarica delle batterie..cosa che,nemmeno nel nuovo c'é...e quello si sarebbe stato utile....Fabio

A mio parere sarebbe utile solo con pile usa e getta da 1,5v , mentre con le ricaricabili (più usate e più performanti in erogazione istantanea di corrente specie se di buona qualità) risulterebbe pressochè inutile dato che la tensione di queste, cariche, è inferiore non di poco (1,2 v contro 1,5 v nominali) quindi avresti un'indicazione di pile semiscariche già in partenza, inoltre questa tensione, al contrario delle usa e getta, viene mantenuta costante fino all'esaurimento delle stesse, quando in pratica cessano di funzionare correttamente, vanificando l'eventuale preavviso.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Non ho l'SB 910 e non posso verificare ma il "non avviso" di una temperatura già relativamente alta mi porterebbe a sottovalutarla e l'impossibilità (mi sembra di capire) di escludere la protezione potrebbe portare ad una mancanza improvvisa del lampo decisivo senza preavviso ed il raggiungimento di temperature che altrimenti personalmente non avrei raggiunto.
Tutto ciò se io arrivassi a quell'uso intensivo che molti sono soliti (?) raggiungere ma non rientra nel mio caso.
Ben venga il blocco se necessario ma se posso sapere in anticipo che devo "frenare" un po', e posso farlo, secondo il mio punto di vista è preferibile.

L'SB 910 credo sia la naturale risposta di Nikon alle lamentele di molti per l'SB 900.
Se giustificate o meno, lascio alla Vostra opinione. Se riuscite o meno (le modifiche) è da verificare con i due flash affiancati e "spremuti" a dovere, come sta facendo F.Giuffra Pollice.gif .

Un saluto,
Tony.
Vittorio.tonazzi
Domenica ho fatto le foto per il battesimo di mia nipote.

Premetto che in passato ho usato il flash pochissimo ed era la prima volta che utilizzavo il flash con la D7000.

Beh, che dire. E' stato facilissimo ottenere risultati per me soddisfacenti. In chiesa utilizzavo il flash rivolto verso il soffitto con un diffusore Rogue.

Per fortuna la chiesa aveva le pareti particolarmente spoglie e dipinte di un grigio chiarissimo. Il soffitto era molto in alto ma anch'esso grigio uniforme.

E' stato molto facile riuscire a bilanciare (merito dell'elettronica ovviamente) lo sfondo col primo piano.

Anche al ristorante, dove i soffitti bianchi erano molto più bassi, i risultati sono stati ottimi e semplicissimi da ottenere.

Pantuz
Io ho solo un SB-600 e ora che devo fare l'acquisto, non so se andare sul 900 o sul 910. Avrei trovato il 910 a 430 caffè e il 900 a 490.

Che mi consigliate?
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.