Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
aemme67
Mia figlia mi ha chiesto per natale una reflex
lei (11 anni) usa gia la mia d80 pero' la trova pesantuccia e poi ne vuole una tutta sua
sono indeciso fra d40 d3000 d 3100, chiaramente usata, e ho un budget di max 250 euro
per quanto riguarda le ottiche avevo pensato alla standard tanto poi userebbe le mie
aspetto i vostri illuminanti consigli

una nuova nikonista e' alle porte!!!
MrFurlox
io le farei una D3100 così la potresti usare anche tu quando avrai bisogno di qualche iso in più ! wink.gif

Marco
Luigi_FZA
Ignoro che ottiche possiedi, ma mi permetto di ricordarti che i tre corpi macchina da te elencati, consentono la maf solo con ottiche AFS, salvo farlo a manina, con le altre.

L.
dragoslear
se hai ottiche af ci sono in giro anche le d50 e d70
aemme67
l'unica che forse puo' usare e'il sigma 105 macro della serie EX
con gli altri (28-70, 80-200 bighiera) perderebbe gli automatismi
avevo pensato alle 50 e 70 ma come peso e dimensioni siamo uguali alla 80 che come dicevo prima la trova un po grandina per le sue manine
Luigi_FZA
QUOTE(aemme67 @ Dec 1 2011, 10:04 PM) *
l'unica che forse puo' usare e'il sigma 105 macro della serie EX
con gli altri (28-70, 80-200 bighiera) perderebbe gli automatismi
avevo pensato alle 50 e 70 ma come peso e dimensioni siamo uguali alla 80 che come dicevo prima la trova un po grandina per le sue manine

Il 28 70 e' Nikkor? Se si dovrebbe essere AFS.
L.
aemme67
QUOTE(Luigi_FZA @ Dec 1 2011, 10:19 PM) *
Il 28 70 e' Nikkor? Se si dovrebbe essere AFS.
L.

si sono tutti e due nikkor
persenico
QUOTE(aemme67 @ Dec 1 2011, 07:43 PM) *
Mia figlia mi ha chiesto per natale una reflex
lei (11 anni) usa gia la mia d80 pero' la trova pesantuccia e poi ne vuole una tutta sua
sono indeciso fra d40 d3000 d 3100, chiaramente usata, e ho un budget di max 250 euro
per quanto riguarda le ottiche avevo pensato alla standard tanto poi userebbe le mie
aspetto i vostri illuminanti consigli

una nuova nikonista e' alle porte!!!

Con quel budget, obiettivo compreso, credo che la più recente che trovi sia la D60. Per una D3000 penso ci voglia qualcosa di più. Ovviamente la D3100 costa più della D3000.

Piuttosto, da padre di figli più grandi, io non so se metterei "stabilmente" in mano a mia figlia undicenne un Nikkor 28-70 2.8 (lo 80-200 direi che si mette fuori gioco da solo per ragioni di peso e ingombro).
aemme67
devo dire che quando usa la mia (sotto il mio occhio) e molto attenta e prudente e poi il 28-70 ahime' e un piu' "volgare" 3.5-4.5
p.s.
le piace molto la macro quindi dovro' avere piu' paura del Sigma
cuscinetto
QUOTE(aemme67 @ Dec 1 2011, 11:02 PM) *
devo dire che quando usa la mia (sotto il mio occhio) e molto attenta e prudente e poi il 28-70 ahime' e un piu' "volgare" 3.5-4.5
p.s.
le piace molto la macro quindi dovro' avere piu' paura del Sigma

La vedo dura con il budget e requisiti richiesti! vedrei indicata la D60? se uno la trova a quei
prezzi la D3100, comunque vada la cosa non mi convincerebbe, siete appassionati di foto, dalla
D80 chiedi di rimanere li o meno, vedrei giusto un salto in avanti! la bimba ha 11 anni e fa fatica
a reggerla, sinceramente nell'attesa che cresca un po gli prenderei una Bridge decente con un
po di impostazioni manuali, è piu leggera, piu pronta, e forse si diverte di piu, mia nipote ha
12 anni, non appassionatissima per le foto, la terza compatta è durata 3 giorni, ciao.
Marco Senn
11 anni... certo che i tempi sono cambiati...

Cercherei una D3000 nell'usato, con quei soldi ci puoi stare. 18-55 ovviamente, anche lui usato.
persenico
QUOTE(aemme67 @ Dec 1 2011, 11:02 PM) *
il 28-70 ahime' e un piu' "volgare" 3.5-4.5

quindi privo di motore interno, con i corpi macchina di cui stiamo parlando devi effettuare la messa a fuoco manualmente (come con lo 80-200).
persenico
QUOTE(cuscinetto @ Dec 2 2011, 12:51 AM) *
gli prenderei una Bridge decente con un po di impostazioni manuali, è piu leggera, piu pronta, e forse si diverte di piu


Bravo.
Così spende più del budget per acquistare un qualcosa di cui la figlia farà - giustamente - non soddisfatta. Ma hai letto il suo primo messaggio?

P.S. essendo una bambina, l'italiano richiede "le prenderei" non "gli prenderei" (in realtà tutto il tuo messaggio necessita di "traduzione")
aemme67
avevo pensato anch'io ad una bridge ma a parte il budget a mia figlia piace proprio smanettare con obiettivi (comincia gia ad usare la mia in manuale) e allora finirei a dover usare io la bridge e lei la mia.
Da qui la decisione di prendergliene una tutta sua con la quale imparare.
Ne avrei trovata una (d3000) con 18-55 vr circa 3000 scatti e con gar.nital scadenza sett2012 a 220 euro, secondo voi e' un buon prezzo?
Un'altra domanda, alla signorina piace fare macro, io ho un sigma macro 105 f2.8 D serie EX, e' compatibile con la d3000 o perde gli automatismi?
persenico
QUOTE(aemme67 @ Dec 2 2011, 09:31 AM) *
Ne avrei trovata una (d3000) con 18-55 vr circa 3000 scatti e con gar.nital scadenza sett2012 a 220 euro, secondo voi e' un buon prezzo?


Mi sembra buono. Attenzione alla garanzia: se venne acquistata nel settembre 2009 per te, secondo proprietario, l'estensione al terzo anno non vale. Quindi è già scaduta nel settembre 2011.

QUOTE(aemme67 @ Dec 2 2011, 09:31 AM) *
Un'altra domanda, alla signorina piace fare macro, io ho un sigma macro 105 f2.8 D serie EX, e' compatibile con la d3000 o perde gli automatismi?


Sul sito Sigma cosa dicono in proposito?
Marco Senn
QUOTE(aemme67 @ Dec 2 2011, 09:31 AM) *
Un'altra domanda, alla signorina piace fare macro, io ho un sigma macro 105 f2.8 D serie EX, e' compatibile con la d3000 o perde gli automatismi?


perdi la sola messa a fuoco automatica che peraltro in macro è un problema relativo
marce956
QUOTE(aemme67 @ Dec 2 2011, 09:31 AM) *
.....Ne avrei trovata una (d3000) con 18-55 vr circa 3000 scatti e con gar.nital scadenza sett2012 a 220 euro, secondo voi e' un buon prezzo?
......

Il prezzo mi sembra valido, ma come ti hanno detto il cambio di proprietario fa perdere l'estensione di garanzia Nital ...
diabolic
QUOTE(aemme67 @ Dec 1 2011, 11:02 PM) *
devo dire che quando usa la mia (sotto il mio occhio) e molto attenta e prudente e poi il 28-70 ahime' e un piu' "volgare" 3.5-4.5
p.s.
le piace molto la macro quindi dovro' avere piu' paura del Sigma

Per quella cifra io comprerei una d70 ,la usa anche mia figlia (10 anni) e forse risparmi qualche Euro ,non sarà il massimo ma almeno l'AF è motorizzato e se dovesse finire male non me ne farei un cruccio,anche se attenti i bambini sono sempre bambini guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.