Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
dichiomonica
salve a tutti, impostando la fotocamerà in manualità manuale e premendo il tasto delle info sull'icona del flash non c'è l'opzione che permette di toglierlo...quando invece si è in modalità auto, c'è l'icona con l'immagine del flash all'interno del cerchietto sbarrato...come si toglie quindi il flash in modalità manuale??

grazie a tutti!
Giorgio Baruffi
in modalità manuale non dovrebbe scattare in maniera automatica e autonoma, non ho la D3100, ma fai una prova... wink.gif
dichiomonica
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 23 2011, 01:18 PM) *
in modalità manuale non dovrebbe scattare in maniera automatica e autonoma, non ho la D3100, ma fai una prova... wink.gif



eh ma come faccio a togliere il flash? dovevo scattare all'interno di una stanza buia perchè stavo provando la camera oscura, ero in posa B su cavalletto, come mai non mi faceva scattare?? continuava a dirmi "soggetto troppo scsuro" e lampeggiava il simboletto del flash! ma se sono in modalità manuale dovrei essere in grado di scegliermi tutto da sola!!
gloster89
in modalità M il flash non si apre da sè.sei tu che schiacciando il pulsante sul lato sx lo fai aprire quando serve.
visa78
QUOTE(dichiomonica @ Nov 23 2011, 01:23 PM) *
eh ma come faccio a togliere il flash? dovevo scattare all'interno di una stanza buia perchè stavo provando la camera oscura, ero in posa B su cavalletto, come mai non mi faceva scattare?? continuava a dirmi "soggetto troppo scsuro" e lampeggiava il simboletto del flash! ma se sono in modalità manuale dovrei essere in grado di scegliermi tutto da sola!!



mumble... non possiedo la D3100,e quì direi che il problema è intrinseco,presumo che siano impostazioni sballate o da navigare nei vari menù...

non ho mai trovato situazioni in cui l'esposimetro arrivasse a non "vedere" neanche un pelino di luce, solo in stanza chiusa e completamente buia...
dichiomonica
QUOTE(visa78 @ Nov 23 2011, 01:43 PM) *
mumble... non possiedo la D3100,e quì direi che il problema è intrinseco,presumo che siano impostazioni sballate o da navigare nei vari menù...

non ho mai trovato situazioni in cui l'esposimetro arrivasse a non "vedere" neanche un pelino di luce, solo in stanza chiusa e completamente buia...


ha iniziato a scattare solo sbloccando la messa a fuoco automatica dell'obiettivo...
MrFurlox
ti sei risposta l' da sola la fotocamera cercava di aiutarsi con i prelampi del flash per mettere a fuoco il soggetto togliendo l'af automatico non aveva più bisogno fel flash per focheggiare.
un saluto Marco
visa78
QUOTE(dichiomonica @ Nov 23 2011, 01:59 PM) *
ha iniziato a scattare solo sbloccando la messa a fuoco automatica dell'obiettivo...



quindi stavi scattando con priorità alla maf...
pql89
sulla d3100 credo non si possa impostare la priorità dello scatto... cmq sì sicuramente è perché la fotocamera comletamente al buio non riesce a mettere a fuoco... ma credo che anche aprendo il flash sarebbe stato lo stesso!
mariano1985
In manuale basta non alzarlo e non scatta il flash.
L'unico mio dubbio è se la D3100 abbia l'illuminatore ausiliario per la messa a fuoco oppure usi appunto il flash come illuminatore, solo per mettere a fuoco.


Considera che in messa a fuoco automatica nella completa oscurità anche la mia d5000 non scatta finchè non trova la messa a fuoco!
Magari aiutati con una torcetta, metti a fuoco premento a metà il tasto di scatto, quindi spegni la torcia e solo dopo scatti smile.gif
pql89
QUOTE(mariano1985 @ Nov 24 2011, 06:37 AM) *
In manuale basta non alzarlo e non scatta il flash.
L'unico mio dubbio è se la D3100 abbia l'illuminatore ausiliario per la messa a fuoco oppure usi appunto il flash come illuminatore, solo per mettere a fuoco.
Considera che in messa a fuoco automatica nella completa oscurità anche la mia d5000 non scatta finchè non trova la messa a fuoco!
Magari aiutati con una torcetta, metti a fuoco premento a metà il tasto di scatto, quindi spegni la torcia e solo dopo scatti smile.gif



e dai è vero che è entry level... ma l'illuminatore ce l'hanno anche le compattine economiche... poi è normale che se vuoi mettere a fuoco al buio una parete di un unico colore a 20 metri di distanza non serve a nulla... ma anche molto più vicino completamente al buio anche il sb900 ha difficoltà se non prendi oggetti ben contrastati!
buma
QUOTE(mariano1985 @ Nov 24 2011, 06:37 AM) *
In manuale basta non alzarlo e non scatta il flash.
L'unico mio dubbio è se la D3100 abbia l'illuminatore ausiliario per la messa a fuoco oppure usi appunto il flash come illuminatore, solo per mettere a fuoco.
Considera che in messa a fuoco automatica nella completa oscurità anche la mia d5000 non scatta finchè non trova la messa a fuoco!
Magari aiutati con una torcetta, metti a fuoco premento a metà il tasto di scatto, quindi spegni la torcia e solo dopo scatti smile.gif


l'illuminatore ausiliario ce l'ha...il flash ovviamente basta non aprirlo...ma se si lascia l'autofocus in una stanza buia e non si centra la messa a fuoco sul punto che viene illuminato è normale che la macchina non riesca a scattare, dato che non mette a fuoco.
dipende anche dalla distanza del soggetto...se è troppo lontano, anche l'illuminatore ausiliario aiuta ben poco la messa a fuoco.
la soluzione è appunto switchare l'obiettivo alla messa a fuoco manuale, focheggiare e poi scattare
dichiomonica
QUOTE(buma @ Nov 24 2011, 10:15 AM) *
l'illuminatore ausiliario ce l'ha...il flash ovviamente basta non aprirlo...ma se si lascia l'autofocus in una stanza buia e non si centra la messa a fuoco sul punto che viene illuminato è normale che la macchina non riesca a scattare, dato che non mette a fuoco.
dipende anche dalla distanza del soggetto...se è troppo lontano, anche l'illuminatore ausiliario aiuta ben poco la messa a fuoco.
la soluzione è appunto switchare l'obiettivo alla messa a fuoco manuale, focheggiare e poi scattare


ma mettendo a fuoco manualmente sbloccando l'obiettivo, come faccio a capire quando è veramente a fuoco l'immagine?
pql89
QUOTE(dichiomonica @ Nov 27 2011, 12:15 PM) *
ma mettendo a fuoco manualmente sbloccando l'obiettivo, come faccio a capire quando è veramente a fuoco l'immagine?



accendi la lcue e metti a fuoco anche in af... altrimenti compri un flash esterno come il 900 e la sua griglia di messa a fuoco può darsi che riesce a funzionare... in ogni caso non cercare di mettere a fuoco una parete bianca ma qualccosa di molto contrastato!
MrFurlox
QUOTE(pql89 @ Nov 27 2011, 12:58 PM) *
accendi la lcue e metti a fuoco anche in af...



laugh.gif Pollice.gif
marcoa64
La 3100 per mettere a fuoco in manuale ha il telemetro graduato
A differenza delle altre Nikon che ho avuto anche in af-c scatta solo con priorità al fuoco
buma
QUOTE(dichiomonica @ Nov 27 2011, 12:15 PM) *
ma mettendo a fuoco manualmente sbloccando l'obiettivo, come faccio a capire quando è veramente a fuoco l'immagine?


ruotando per la messa a fuoco manuale...c'è un piccolo led verde che si accende in basso a sinistra nel mirino che indica quando ha messo a fuoco...
poi certo..puoi sempre accendere la luce....focheggiare come preferisci....e spegnere la luce...
dichiomonica
QUOTE(buma @ Nov 28 2011, 12:44 PM) *
ruotando per la messa a fuoco manuale...c'è un piccolo led verde che si accende in basso a sinistra nel mirino che indica quando ha messo a fuoco...
poi certo..puoi sempre accendere la luce....focheggiare come preferisci....e spegnere la luce...



ma il led verde lampeggia per dire che è a fuoco??
Giorgio Baruffi
QUOTE(dichiomonica @ Nov 30 2011, 01:01 PM) *
ma il led verde lampeggia per dire che è a fuoco??


se lampeggia non è a fuoco, lo è se è acceso e fermo... wink.gif
buma
QUOTE(dichiomonica @ Nov 30 2011, 01:01 PM) *
ma il led verde lampeggia per dire che è a fuoco??


quando lampeggia è perchè "ci sei vicino"....quando è a fuoco è acceso fisso
MrFurlox
QUOTE(buma @ Nov 30 2011, 03:44 PM) *
quando lampeggia è perchè "ci sei vicino"....quando è a fuoco è acceso fisso


lampegia = non ci sei FISSO = CI SEI !

Marco
buma
QUOTE(MrFurlox @ Nov 30 2011, 03:48 PM) *
lampegia = non ci sei FISSO = CI SEI !

Marco


con ci sei vicino..intendevo che è passato dal punto giusto...io ho notato che quando sei molto lontano dalla messa a fuoco corretta non lampeggia...non si vede nemmeno
MrFurlox
QUOTE(buma @ Nov 30 2011, 03:56 PM) *
con ci sei vicino..intendevo che è passato dal punto giusto...io ho notato che quando sei molto lontano dalla messa a fuoco corretta non lampeggia...non si vede nemmeno


mettiamola così devi "aggiustare" il fuoco lo potresti aver passato come potresti non esserci ancora arrivato .
Marco
buma
QUOTE(MrFurlox @ Nov 30 2011, 04:14 PM) *
mettiamola così devi "aggiustare" il fuoco lo potresti aver passato come potresti non esserci ancora arrivato .
Marco


approvata messicano.gif
MrFurlox
messicano.gif messicano.gif

Marco
mariano1985
Se hai la possibilità di accendere la luce, allora puoi:
1) accendere la luce
2) mettere a fuoco l'oggetto della foto e continuare a mantenere mezzo premuto il tasto di scatto
3) premere il tastino AF/AL per bloccare messa a fuoco (prima devi però impostarlo nel menù, altrimenti magari ti blocca l'esposizione e non la messa a fuoco!)
4) rilasciare il tasto di scatto
5) spegnere la luce
6) scattare
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.