Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Alterius73
Buonasera a tutti!

Quella che vedrete è una serie di fotografie che ho scattato questa domenica a Vernazza, nelle 5 Terre devastate dall'alluvione del 25 Ottobre scorso...
E' stato il primo weekend, dopo l'ulteriore allerta, in cui si poteva andare a liberare dai detriti le cantine, i fondi, i negozi o altro (accessi contingentati e regolamentati a causa della necessità di operare di ruspe ed escavatori di grandi dimensioni).
Come vedrete è stato fatto molto, ma molto altro deve ancora essere fatto (considerate che lo strato di fango che ha ricoperto la via centrale del paese - vero cuore pulsante della comunità - in alcuni punti ha superato i 3 metri di altezza!!!)
Quelle che seguono sono una serie di immagini che ho raccolto tra una palata di fango e l'altra... Spero rendano l'idea di ciò che è successo, di ciò che finora è stato fatto (e per questo c'è da ringraziare anche tutti coloro che stanno rendendo possibile "la rinascita") e di tutto ciò che ancora deve essere fatto per far tornare Vernazza il gioiello che era.

1 L'arrivo... Solo 3 treni al giorno...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 483.6 KB

2 In attesa di ricominciare...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 483.9 KB

3 Il Castello...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 790.8 KB

4 Una delle palate...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 748 KB

5 Grazie...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 662.8 KB

6 Grazie...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 602.2 KB

7 Incomprensioni...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 727.7 KB

8 La devastazione...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 641.7 KB

9 ...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 719.2 KB

10 Sullo sfondo: Punta Mesco...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 935.4 KB

11 Pausa ristoratrice...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 547.1 KB

12 Grazie...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 652.8 KB

13 Barriere...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 622.8 KB

14 Tanto contingentati che c'erano addirittura 2 fotografi accreditati...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 822.8 KB

15 Il rientro di un gruppo di lavoro...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 621 KB

16 Il tramonto di una giornata dura...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 405.5 KB

17 Riapertura pizzeria: estate prossima!!!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 490.1 KB

18 Altre barriere...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 578.9 KB

19 Pochi minuti liberi, un'occhiata al mare...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 402 KB

20 ...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 570.3 KB

21 Il campanile...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 640.1 KB

22 ...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 524 KB

23 I lavori continuano anche di notte...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 555.8 KB

24 Chi può torna a casa...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 560.1 KB

25 ...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 470.3 KB

26 La sera a Vernazza...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.2 MB

27 Da quella porta...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 685.7 KB

28 ...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 670.8 KB

29 Un topolino passava di lì...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 566.9 KB

30 In fondo al tunnel la luce c'è, oh se c'è!!!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 437.7 KB

Grazie mille a tutti!
Andrea
aldosartori
non credo sia il caso di commentare la tecnica e quant'altro (molto buona su tutti gli scatti da quel che so io), ma solo il fatto che c'è gente che, grazie a dio, da una mano al prossimo! ho sempre elogiato chiunque riesce a fare queste cose e ringrazio te che ce le hai documentate in modo che possa dire ogni giorno di più la fortuna che ho!

ottimo lavoro
Aldo
Mauro Va
Ciao Andrea......................impressionanti..........

immagino con che cuore hai scattato!!

un ottimo reportage, una fotocronaca lucida e ben fatta,

con foto molto eloquenti, che raccontano e esprimono
molto bene il dramma e la situazione,

Tutte belle foto, ma fra quelle più significative vedo e apprezzo
2 con i guanti sul muretto
4 la palata di terra che esce dalla finistra
11 il menù con i piatti, conditi con l'amore (e la speranza)
l'ultima con la luce in fondo al tunnel
a cui auguro che gli abitanti della bella Vernazza, vi arrivino il prima possibile.

Capisco anche la scelta ell'ottimo colore!!!!

Hai fatto un bel lavoro! Complimenti
Un abbraccio
Mauro
albè
Fa male vedere un paese come Vernazza ridotto così...devastato da poche ore di pioggia...me lo ricordo sempre volentieri quando andavo a passeggiare per quelle viuzze illuminate da fasci violenti di luce...me lo ricordo per quell'odore di mare...per quella gente ospitale...me lo voglio ricoradre sempre così perchè la volontà dell'uomo è più forte di qualsiasi avversità.

Forza Vernazza.

Grazie Andrea di aver raccontato si la disperazione di un paese, ma anche la voglia di rinascere, grazie soprattutto a persone come te.

Ciao Albè
serafino84
C'è solo da complimentarsi per il lavoro fatto, si percepisce la distruzione, i lavoro incessante e la voglia e la speranza di un futuro roseo e glorioso come lo era prima di questo evento.
Stringiamoci forte attorno ai nostri fratelli che hanno subito questa importante perdita!
Serafino
Alterius73
Ciao e grazie.gif di vero cuore a tutti voi che siete intervenuti, soprattutto per le belle parole spese per la "nostra" Vernazza (dichiarata patrimonio mondiale dell'Unesco) e per coloro che a causa questo evento totalmente inatteso (hai ragione Albè, proprio poche ore di pioggia mai vista hanno creato tutto questo!!!) hanno perso tutto. Loro sono stati i primi a reagire, mettendo in campo una forza che è difficile riuscire ad esprimere a parole...
Subito dopo sono arrivati gli ANGELI VERI, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa, l'Esercito, la Marina Militare, Polizia e Carabinieri, che hanno fatto in modo che le persone colpite da questa tragedia fossero assistite da subito e nel migliore dei modi!

I miei scatti volevano essere un tentativo di trasmettere le sensazioni che io, legato a Vernazza in maniera indissolubile, ho provato durante una giornata di lavoro insieme ai miei amici e conoscenti che vivono stabilmente in questa perla del Mediterraneo, oltre che di far capire quanto duramente sia stata colpita (anche in termini di vite umane...).

Sono molto contento che si sia colta anche la voglia di rinascere, di ripartire, di rimettere "tutto a posto" che è propria di questa gente! La voglia di uscire da questo tunnel che purtroppo sembra ancora lungo, ma NON infinito!!!

Perciò grazie Aldo, grazie Mauro, grazie Albè, grazie Serafino, grazie a tutti di cuore!!!

A presto.
Andrea





pamia
..tutto lì .......nella foto della pala che getta il fango dalla finestra..............

FOTONA...parla della tragedia che ha colpito questa meravigliosa gente, ma anche della voglia di
risorse e desideri .............il defenestrare questo intruso è la voglia di ritornare a vivere il prima possibile............

Speriamo che la gente di Vernazza "rinasca" prestissimo

ciao pamia


Se puoi vedere distrutto il lavoro di tutta la tua vita e senza dire una parola ricominciare,
................................................................
......................................................
...sarai........un uomo...........
Kipling

aldosartori
QUOTE(Alterius73 @ Nov 17 2011, 11:47 PM) *
Ciao e grazie.gif di vero cuore a tutti voi che siete intervenuti, soprattutto per le belle parole spese per la "nostra" Vernazza (dichiarata patrimonio mondiale dell'Unesco) e per coloro che a causa questo evento totalmente inatteso (hai ragione Albè, proprio poche ore di pioggia mai vista hanno creato tutto questo!!!) hanno perso tutto. Loro sono stati i primi a reagire, mettendo in campo una forza che è difficile riuscire ad esprimere a parole...
Subito dopo sono arrivati gli ANGELI VERI, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa, l'Esercito, la Marina Militare, Polizia e Carabinieri, che hanno fatto in modo che le persone colpite da questa tragedia fossero assistite da subito e nel migliore dei modi!

I miei scatti volevano essere un tentativo di trasmettere le sensazioni che io, legato a Vernazza in maniera indissolubile, ho provato durante una giornata di lavoro insieme ai miei amici e conoscenti che vivono stabilmente in questa perla del Mediterraneo, oltre che di far capire quanto duramente sia stata colpita (anche in termini di vite umane...).

Sono molto contento che si sia colta anche la voglia di rinascere, di ripartire, di rimettere "tutto a posto" che è propria di questa gente! La voglia di uscire da questo tunnel che purtroppo sembra ancora lungo, ma NON infinito!!!

Perciò grazie Aldo, grazie Mauro, grazie Albè, grazie Serafino, grazie a tutti di cuore!!!

A presto.
Andrea


Grazie a te....
alessandro pischedda
Ciao Alterius.
Che dire..fa proprio brutto. Sono romano ma ho vissuto 10 anni a Spezia e quei posti, per chi fa il mio lavoro sono una seconda casa. Mi faccio raccontare da amici l'evolversi delle cose ma fa tristezza. Chi non c'è stato non può capire quanto minuscole siano queste realtà e quanto spesso li ci sia realmente tutto di una famiglia. Pero' fortunatamente c'è gente che se gli metti una pala in mano sa cosa farci e il ligure ha, nel dna, la concezione di "fatiga" sia sul mare che sulle colline.
Domanda, se lo sai..l'unesco ha fatto qualcosa?
Cesare44
ciao,
un ottimo reportage che si commenta da solo.
Ottima la prima come spunto, per le altre preferisco quelle con la presenza umana, che a mio parere, trasmette la speranza e la consapevolezza di una comunità che non si arrende neanche di fronte a tragedie come questa e vuole tornare a rinascere.

auguri di cuore
Alterius73
Pamia,
Aldo,
Alessandro,
Cesare,

grazie.gif mille per i vostri passaggi e i vostri commenti!!!

Non posso fare altro che ringraziarvi di cuore per i vostri pensieri, che peraltro condivido pienamente!!!

Inoltre chi ha avuto modo di visitare questi luoghi sa che quello che ha scritto Alessandro e' proprio vero, in tutto e per tutto! Che io sappia l'Unesco non ha ancora fatto partire iniziative particolari, ma potrei non essere aggiornato in proposito. So pero' che sono in atto raccolte fondi quasi ovunque, persino negli Stati Uniti!!!

Percio' Forza Vernazza!!!

A presto e grazie ancora.
Andrea
beppe terranova
bellissime e significative non voglio dire mi piace la prima la sesta oh altro,voglio solo dire
GRAZIE ANDREA PER QUESTO SPLENDIDO REPORTAGE DOVE RAPPRESENTI AL MEGLIO QUELLO CHE E SUCCESSO E QUELLO CHE SI STA FACENDO PER RIPRISTINARE IL TUTTO
FORZA VERNAZZA
willy 73
anche se fossero state tutte mosse o sfocate mi avrebbero trasmesso le stesse emozioni,complimenti a te e a tutti quelli che si sono rimboccati le maniche per rimettere a posto le cose...in una parola : GRANDI!!!

willy
Alex20
Sconvolgenti....

Alex
antonio briganti
di parole, con davanti queste foto, ne escono veramente poche......solo un grazie per avermele mostrate....
forza vernazza e tutte le persone che stanno contribuendo alla sua rinascita.....
antonio
Alterius73
Joutrekk,
Willy,
Alex,
Antonio,

grazie.gif mille per il passaggio e per i vostri commenti!!!

A presto, magari in una Vernazza tutta nuova!!! (ci vorrà del tempo ma si farà!!!)
Andrea
sslazio 1900
Visto il paese in cui viviamo, e l'abitudine a dimenticare sempre troppo presto, vista anche la maestria che hai avuto nel raccontare, con questo reportage, la voglia di guardare avanti verso un futuro da fare nuovamente proprio, col sudore sulla fronte, mi piacerebbe che queste foto le piazzassi ovunque sul web, a intervalli regolari. Non è garantito che funzioni nemmeno questo. Però non si può dimenticare la gente che ha bisogno del resto d'italia, come troppe altre volte è successo.

E questi sono i frangenti che mi fanno amare il reportage wink.gif
Negativodigitale
Bello, ben fatto questo reportage vero, realistico, e pieno di malizia fotografica. Si vede da tanti scatti, la maggior parte.

Complimenti.
Paolo
nuvolarossa
Da ligure di levante non posso che complimentarmi per questo tuo lavoro!
Sono stato a Monterosso come volontario... E ci torno domani...
http://www.nikonclub.it/forum/Una_Notte_A_...so-t244081.html

Ma a Vernazza ancora non ero stato, grazie alle tue immagini sembra di esserci! grazie.gif
Alterius73
grazie.gif ragazzi!

Grazie Emiliano, Grazie Paolo, Grazie Stefano per i vostri passaggi e i vostri fantastici commenti!!!

Prima di postare questo reportage mi sono chiesto e richiesto se stavo facendo la cosa giusta, e cioè se questi scatti avrebbero potuto trasmettere a voi anche solo qualcosa di quello che volevano dire per me; beh, vi basti sapere che tante e tante volte ho riaperto questo mio 3d, ho riguardato le foto e ho riletto i vostri commenti felice di aver scelto di pubblicarlo!!!
A questo proposito sento di dover ringraziare pubblicamente Mauro Va rolleyes.gif grazie.gif mille!!!

@ Stefano: ho visto il tuo reportage, impressionante e meritevole della prima pagina del forum, almeno fino a quando non sarà più necessario l'aiuto che gente come te ha messo a disposizione della popolazione di Monterosso grazie.gif ! Convengo inoltre con te sul fatto che a Monterosso ci sia stata una stupefacente rapidità nello sgomberare le strade dai detriti,Vernazza purtroppo in questo senso è stata più sfortunata.... (convengo con te anche sul fatto che probabilmente Pignone, Borghetto Vara e Brugnato non avranno gli stessi aiuti delle 5 terre, purtroppo...)

Grazie davvero e a presto.
Andrea
lucamontipo
anche per non lasciare che queste situazioni vadano nel dimenticatoio.. forse surclassate da altre questioni.. queste immagini sono importanti.. bravo!
daniela_resasco
Ciao, mi chiamo Daniela e sono di Vernazza. Sto facendo un progetto di raccolti fondi e stiamo raccogliendo le foto più significative per metterle in un libro. Hai fatto delle foto molto belle e vorremmo chiederti se possiamo prendere le foto per inserirle. se accetti ci potresti inviare le originali di queste foto che hai pubblicato qui? grazie mille
Vincenzo Ianniciello
...un reportage davverp strepitoso che esprime in maniera quasi commovente il dramma vissuto dalle cinque terre...

...il racconto dell'umana fragilità, della solidarietà, dell'amore e, sopratutto, della voglia di ricominciare...complimenti..
Alterius73
QUOTE(daniela_resasco @ Dec 17 2011, 02:09 PM) *
Ciao, mi chiamo Daniela e sono di Vernazza. Sto facendo un progetto di raccolti fondi e stiamo raccogliendo le foto più significative per metterle in un libro. Hai fatto delle foto molto belle e vorremmo chiederti se possiamo prendere le foto per inserirle. se accetti ci potresti inviare le originali di queste foto che hai pubblicato qui? grazie mille


Ciao Daniela,
scusa se ti rispondo solo ora ma in questi ultimi giorni non sono riuscito a passare qui sul forum.
Sono molto felice di poter contribuire anche in questo modo alla rinascita di Vernazza, percio' ti inviero' nel breve un MP con i miei dati in modo da poterci mettere in contatto direttamente.
Grazie mille e a presto.
Andrea

@Luca

Grazie mille per il passaggio e per il commento.
A presto.

@Vincenzo

Non posso fare altro che ringraziarti per le tue bellissime parole.
Grazie mille e a presto.

Nella speranza che la ricostruzione proceda il piu' velocemente possibile ringrazio davvero di cuore tutti coloro che sono intervenuti e che ancora interverranno in questo post.

A presto.
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.