Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
lancer
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 755.8 KB

buona serata
Massimiliano C. Scordino
Ciao ...

behhh qui la post è talmente eccessiva che non si puo' quasi considerare paesaggio ma elaborazione grafica ..!!!

In tutta onesta anche come tale il risultato inale non mi entusiasma ...!!!

IMHO ... rolleyes.gif
Marco Vegni
Uno scatto dove sei andato pesante nella post e soprattutto nel Tone Mapping abbinato all'HDR. Questa pesantezza si vede soprattutto nel grigiore del cielo e negli aloni bianchi intorno a persone e vegetazione. Io la rivedrei in post e vedrai che i risultati cambieranno totalmente.

un salutone
smile.gif
Marco
banzai85
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Nov 16 2011, 06:55 AM) *
Ciao ...

behhh qui la post è talmente eccessiva che non si puo' quasi considerare paesaggio ma elaborazione grafica ..!!!

In tutta onesta anche come tale il risultato inale non mi entusiasma ...!!!

IMHO ... rolleyes.gif

Eh si...non posso che essere d'accordo con Massy...per me dovresti ripartire da zero con la post e cercare di raggiungere un risultato meno artefatto...
lancer
anzitutto grazie dei commenti.
Questa ovviamente non è post ma elaborazione con tone mapping etc, questo è l'effetto "fumetto" che mi prefiggevo per questa foto e l'ho stravolta così volutamente.
Io non amo le elaborazioni e sono perfettamente d'accordo con voi ma, visto che ne stiamo parlando, non vedo grosse differenze tra questa mia e tutte quelle "pp" che spopolano qui con colori irreali e contrasti esasperati, sono in entrambi i casi immagini fortemente alterate e che poco hanno a che vedere con lo scatto originale, cioè quello che secondo me dovrebbe chiamarsi fotografia, distinguendolo dal resto che sono solo effetti speciali ... a basso costo.
Per tanto andiamo pure nella sezione "grafica", ma dobbiamo andarci in tanti rolleyes.gif

grazie.gif
alino67
QUOTE(lancer @ Nov 16 2011, 12:24 PM) *
anzitutto grazie dei commenti.
Questa ovviamente non è post ma elaborazione con tone mapping etc, questo è l'effetto "fumetto" che mi prefiggevo per questa foto e l'ho stravolta così volutamente.Se è voluto pace, ma in paesaggio la pp è ben diversa a mio avviso
Io non amo le elaborazioni e sono perfettamente d'accordo con voi ma, visto che ne stiamo parlando, non vedo grosse differenze tra questa mia e tutte quelle "pp" che spopolano qui con colori irreali e contrasti esasperati, sono in entrambi i casi immagini fortemente alterate e che poco hanno a che vedere con lo scatto originale,facci capire, quali sarebbero tutte queste foto irreali? cioè quello che secondo me dovrebbe chiamarsi fotografia, distinguendolo dal resto che sono solo effetti speciali ... a basso costo.
Per tanto andiamo pure nella sezione "grafica", ma dobbiamo andarci in tanti

La pp che viene fatta in paesaggi è, apparte gli HDR, solo un po' di contrasto e regolazione delle curve e livelli per poter dare vivacità ai colori che altrimenti, vista anche la compressione per il web, sarebbero sbiaditi
Lo stravolgimento che dici te io non lo vedo in MOLTE foto, in questa tua invece si, le persone sembrano appiccicate sul frame!!!
In ogni caso se hai postato questa foto sarà perchè vorresti avere commenti che, data la libertà di opinione, possono anche essere critici, poi se non accetti le critiche, beh!!

Con cordialità,

Alessandro
lancer
QUOTE(alino67 @ Nov 16 2011, 02:44 PM) *
La pp che viene fatta in paesaggi è, apparte gli HDR, solo un po' di contrasto e regolazione delle curve e livelli per poter dare vivacità ai colori che altrimenti, vista anche la compressione per il web, sarebbero sbiaditi
Lo stravolgimento che dici te io non lo vedo in MOLTE foto, in questa tua invece si, le persone sembrano appiccicate sul frame!!!
In ogni caso se hai postato questa foto sarà perchè vorresti avere commenti che, data la libertà di opinione, possono anche essere critici, poi se non accetti le critiche, beh!!

Con cordialità,

Alessandro

Certo, ma anche la mia è una critica
e vorrei anche dire che, per come la penso io, la fotografia è quella che si fa con la fotocamera e non con photoshop (e purtroppo ne vedo poca di Fotografia)

grazie.gif
Fabrizio9972
Personalmente l'hdr non mi dispiace anzi, mi attira molto, sia quando è leggero e sfruttato con dovizia (la foto di Max con le barche in primo piano per esempio mi piace molto) sia quando è pesante e utilizzato per cercare effetti particolari, in questo caso però mi piace veramente poco lo stacco fra la parte di cielo e paesaggio sullo sfondo e la parte con le persone e la chiesa, lo stacco è troppo forte e gli aloni sono molto fastidiosi (soprattutto quelli fra la chiesa e gli alberi alla sua sx e sulle persone in primo piano).

Per quanto riguarda il commento su altri tipi di post che spopolano la penso diversamente, un discorso è aggiungere saturazione o contrasto, qui si entra nel gusto personale e in possibili errori di inesperienza che tutti possiamo commettere (vedi le legnate che becco giustamente io, hehe, e che mi fanno solo piacere perchè mi aiutano a migliorare molto + in fretta di quanto farei con solo un "mi piace" o "non m i piace"), un altro è usare una tecnica come l'hdr in maniera sbagliata, le due cose non possono essere paragonate.

Lo scatto secondo me poteva essere molto interessante con una compo un filo + orientata verso dx per non lasciare la chiesa e il suo viale così a bordo frame (sempre però che fosse possibile, facile parlare da qua senza sapere in che condizioni eri) ma l'hdr così evidente su molti contorni e la parte alta così + scura e pocco attraente lo rovinano, fossi in te ci riproverei.

Per orai miei hdr sono finiti quasi sempre nel cestino per motivi simili, troppi artefatti e sempre una via di mezzo fra la versione leggera che mi piace molto e quella fumettosa che mi piace altrettanto.

Ciao,
Fab

Maury_75
QUOTE(lancer @ Nov 16 2011, 12:57 PM) *
Certo, ma anche la mia è una critica
e vorrei anche dire che, per come la penso io, la fotografia è quella che si fa con la fotocamera e non con photoshop (e purtroppo ne vedo poca di Fotografia)

grazie.gif

Allora spiegami il senso di questa tua discussione? Provocazione forse?
Posti un HDR fatto male e poi dici che non ti piace la postproduzione (o non ne sei capace? e sono 2 cose diverse!), dici che la fotografia vera è fatta solo con la macchina fotografica: bene allora facci vedere qualche vera fotografia, così ne possiamo discutere.
Se invece vuoi discutere della sottile linea tra fotografia e immagine beh usa la funzione cerca del forum e leggiti le centinaia di pagine che sono già state scritte!
Saluti Maury
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Maury_75 @ Nov 16 2011, 04:50 PM) *
Allora spiegami il senso di questa tua discussione? Provocazione forse?
Posti un HDR fatto male e poi dici che non ti piace la postproduzione (o non ne sei capace? e sono 2 cose diverse!), dici che la fotografia vera è fatta solo con la macchina fotografica: bene allora facci vedere qualche vera fotografia, così ne possiamo discutere.
Se invece vuoi discutere della sottile linea tra fotografia e immagine beh usa la funzione cerca del forum e leggiti le centinaia di pagine che sono già state scritte!
Saluti Maury


non aggiungo altro perche' penso che Maury abbia gia' detto quasi tutto, ovviamente condivido ogni singola parola ...!!!
banzai85
QUOTE(lancer @ Nov 16 2011, 12:24 PM) *
anzitutto grazie dei commenti.
Questa ovviamente non è post ma elaborazione con tone mapping etc, questo è l'effetto "fumetto" che mi prefiggevo per questa foto e l'ho stravolta così volutamente.
Io non amo le elaborazioni e sono perfettamente d'accordo con voi ma, visto che ne stiamo parlando, non vedo grosse differenze tra questa mia e tutte quelle "pp" che spopolano qui con colori irreali e contrasti esasperati, sono in entrambi i casi immagini fortemente alterate e che poco hanno a che vedere con lo scatto originale, cioè quello che secondo me dovrebbe chiamarsi fotografia, distinguendolo dal resto che sono solo effetti speciali ... a basso costo.
Per tanto andiamo pure nella sezione "grafica", ma dobbiamo andarci in tanti rolleyes.gif

grazie.gif


QUOTE(lancer @ Nov 16 2011, 12:57 PM) *
Certo, ma anche la mia è una critica
e vorrei anche dire che, per come la penso io, la fotografia è quella che si fa con la fotocamera e non con photoshop (e purtroppo ne vedo poca di Fotografia)

grazie.gif

Allora...ci sarebbe da scrivere paginate ma partiamo dalla fine...la vera fotografia è quella che si fa con la fotocamera e non con photoshop...bene, allora vista la foto che hai messo direi che tutto ci hai dato tranne che un chiaro esempio di "vera fotografia"...però, come hai detto, era questo il tuo intento...ok..."la vera fotografia è quella che si fa con la fotocamera"...quindi tutto quello che la reflex registra è scienza infusa...se abbiamo davanti un bel cielo rosa e la macchina ci canna completamente il WB restituendocelo blu magicamente la vera fotografia è quella che rappresenta blu un cielo che era rosa...e quindi guai a farlo ritornare rosa in photoshop...oppure ancora...ammiriamo un bellissimo tramonto ma la latitudine di posa del sensore non riesce a coprirci tutta la gamma dinamica e ci viene il cielo bianco...nemmeno a pensarci a realizzare una doppia esposizione...perchè in realtà la vera fotografia l'aveva scattata la d700 di turno, era il nostro occhio che si era sbagliato...detto tutto questo, che ho un po' estremizzato e portato all'eccesso semplicemente per sottolineare che prima di sparare sentenze bisognerebbe considerare le infinite sfaccettature di un problema, ti allego una foto che credo calzi a pennello per quello che è l'oggetto della discussione: colori irreali, post eccessive che spopolano, ecc...di fatto un branco di cialtroni e ciarlatani che gironzolano per il forum vendendo lustrini e prendendo in giro la gente per come l'hai messa...comunque sia, eccola

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non è neanche una foto mia, è una foto di Barga...te l'ho messa per un semplice motivo...a guardarla rientrerebbe esattamente nel genere di foto che hai appena bollato: colori carichissimi, forti contrasti, atmosfera drammatica...praticamente fatta con photoshop...bene...è stata scattata una mattinata d'inverno in una giornata in cui ci eravamo ritrovati in diversi amici del forum...e l'abbiamo vista tutti direttamente on camera...ti posso garantire che era assolutamente identica a quello che vedi...e, pensa un po', l'aveva proprio scattata direttamente la reflex...semplicemente era stata sfruttata al meglio la componente essenziale della fotografia di paesaggio, che non si può capire se non ci si dedica con passione: la ricerca della perfetta situazione di luce e della perfetta condizione meteo...il che vuol dire sveglia alle 4, vuol dire camminata di qualche ora, vuol dire buttare via una marea di foto che sarebbero belle ma non hanno quella magia della luce e dei colori che solo per pochi istanti al giorno madre natura ci regala...tornando alla foto in oggetto, io ho assistito anche alla postproduzione che Barga ha fatto su questa foto, consistente in ben 2 clone di 2 gocce che erano finite sull'obiettivo a causa della pioggia e nulla più...decisamente una foto fatta con photoshop...
Scusa se sono stato duro, ma certe affermazioni mi fanno proprio arrabbiare...
Marco Vegni
Mi sembra che la discussione stia andando OT. Ritorniamo a commentare la foto e non i commenti

Marco
lancer
vorrei rispondere almeno a qualche punto.
x maury
"Posti un HDR fatto male"...
forse sarebbe meglio dire che a te non piace, visto che io la volevo esattamente così posso dirti che invece per me, per i miei gusti, è come la volevo, quindi piaccia o non piaccia è fatta bene.
Poi possiamo discutere sui gusti personali, ma non partire con la presunzione di stabilire che un'immagine è sbagliata solo perchè tu l'avresti fatta diversamente.
Per quanto riguarda il postare foto di esempio potrei suggerirti di usare tu la funzione cerca, forse ne saranno rimaste dagli anni in cui frequentavo assiduamente il forum (e non mi pare che tu ci fossi ancora).
x banzai85
Lungi da me il fare di ogni erba un fascio, so che esistono situazioni particolari e forse so pure riconoscere immagini alterate da altre che riproducono situazioni spettacolari, vorrei dirti anche che correggere il WB fa parte di quella fase che si chiama "sviluppo", esattamente come si filtrava la pellicola a seconda della temperatura colore e mai mi sognerei di definirlo elaborazione grafica (salvo evidenti eccessi).
Ribadisco che io ho semplicemente parlato di immagini visibilmente modificate ed esasperate nei toni e nei contrasti, dicendo che pure quelle non sono reali ma frutto di vistose alterazioni.
Per la foto che hai postato tu tanto di cappello, ora (e luce) giusta e inquadratura ben studiata.
x Fabrizio
la chiesa in centro? avrei evitato di scattare :-)

ringrazio tutti

Valter
Totò Toscano
Giusto...ritorniamo alla foto...

scatto gradevole per gli effetti ma poco aderente alla realtà, colori, luce, tonalità e ombre irreali...poi nella fotografia e in post ognuno decide di "muoversi" come meglio gli pare e.... meno male!

Buona serata!
Fabrizio9972
QUOTE(lancer @ Nov 16 2011, 07:18 PM) *
....
forse sarebbe meglio dire che a te non piace, visto che io la volevo esattamente così posso dirti che invece per me, per i miei gusti, è come la volevo, quindi piaccia o non piaccia è fatta bene.
Poi possiamo discutere sui gusti personali, ma non partire con la presunzione di stabilire che un'immagine è sbagliata solo perchè tu l'avresti fatta diversamente.


Scusa Valter ma non riesco a capire questa difesa ad oltranza di un'immagine in cui sono pelesemente chiari i difetti a livello tecnico come hdr, mi vuoi dire che gli aloni attorno alle persone sono voluti ? Idem per quelli attorno alla chiesa e agli alberi alla sua sx ?

Perchè forzare l'hdr così nella parte bassa a dx e lasciare il cielo e lo sfondo a sx così piatto e scuretto ? Che cosa ti ha portato a prendere una decisione simile ? Non te lo chiedo per far polemica ma per capire, ripeto, l'hdr è una tecnica difficile e certi errori sono normalissimi, se non sono errori e sono una tua scelta precisa però è normalissimo che postando la foto su un forum di fotografia e per lo + nella sezione paesaggi ti ritrovi con questo tipo di critiche, questi artefatti dovuti all'hdr o tone mapping che sia sono errori che rovinano lo scatto, posso capire che a te non infastidiscono ma gli hdr fatti bene sono una cosa ben diversa ( e lo dico senza nessunissima offesa perchè ti ripeto che pure io quelli che ho fatto avevano gli stessi difetti di questo tuo), vuoi hdr spinti e fumettosi, ecco un contatto flickr:
http://www.flickr.com/photos/32085485@N03/


QUOTE(lancer @ Nov 16 2011, 07:18 PM) *
x Fabrizio
la chiesa in centro? avrei evitato di scattare :-)


E dove ho detto di mettere la chiesa al centro? Le mie testuali parole sono state ( e le puoi rileggere andando + in su ) "con una compo un filo + orientata verso dx per non lasciare la chiesa e il suo viale così a bordo frame", da nessuna parte parlo di centro.

Ho detto che avrei fatto così semplicemente per rispettare le regole di composizione e per dare +importanza al viale e ai soggetti che lo percorrono, così a bordo frame sono sacrificati, cambiando di un filo l'inquadratura li porti giusto all'incrocio dei terzi (sia la chiesa che i genitori col bambino sul passeggino) bilanciando un'immagine che attualmente ha i suoi punti di interesse solamente a bordo frame sulla dx, se ora tagli il lato sx la foto non perde niente praticamente, piuttosto poteva pure valer la pena provare una verticale col viale e la chiesa senza tutto quello a sx.

Non rispettare le regole in questo caso non aggiunge nulla allo scatto, azni, toglie, e non ci vedo nulla di soggettivo.
lancer
Desidero concludere con la foto vera così come esce dal raw, la mia era una provocazione in quanto vedo troppa ed eccessiva elaboraxione, questione di moda e di gusti che personalmente non condivido.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 610.7 KB

cordiali saluti
casugian
Ciao,
la prima versione 'un mi garba, post approssimativa e aloni troppo fastidiosi.....
La seconda avrebbe bisogno di un filino di post.....ma rimane una foto con poco mordente e una situazione di luce non tra le più accattivanti.......imho rolleyes.gif

bruco82
apparte tutte le cavolate che sono state scritte...spesso la gente comune da del fotoscioppatore a un buon fotografo solo perchè non è capace di scattare foto decenti con una qualsiasi macchina...comunque mi accodo agli altri...la post è eccessiva..la compo approssimativa e la luce davvero pessima...smile.gif cestinare tongue.gif

ciao
Luca
lancer
QUOTE(bruco82 @ Nov 16 2011, 10:30 PM) *
apparte tutte le cavolate che sono state scritte...spesso la gente comune da del fotoscioppatore a un buon fotografo solo perchè non è capace di scattare foto decenti con una qualsiasi macchina...comunque mi accodo agli altri...la post è eccessiva..la compo approssimativa e la luce davvero pessima...smile.gif cestinare tongue.gif

ciao
Luca


i commenti dei maestri son sempre ben accetti laugh.gif
cobbretto
A proposito di pp..... intanto complimenti per lo scatto originale, poi mi sono permesso di regolare i livelli e la saturazione.

alessandro.sentieri
QUOTE(lancer @ Nov 16 2011, 08:05 PM) *
Desidero concludere con la foto vera così come esce dal raw, la mia era una provocazione in quanto vedo troppa ed eccessiva elaboraxione, questione di moda e di gusti che personalmente non condivido.


La fotografia è interpretazione e non riproduzione della realtà, e inizia dalle scelte effettuate in ripresa (tempo, diaframma, lunghezza focale, inquadratura, wb e chi più ne ha più ne metta) per finire in camera oscura o davanti al pc.
La postproduzione esiste da quando esiste la fotografia, sia che venga applicata in c.o. o davanti al pc, non cambia proprio nulla, se non il mezzo.
Liberissimo di non condividere quello che vedi, liberissimo io di giudicare abbastanza banale la tua provocazione, che, tra l'altro, riguarda un argomento dibattuto milioni di volte, qua e altrove.
Sarebbe diverso se tu intervenissi là dove ritieni eccessivi gli interventi in post, dicendo la tua in maniera costruttiva.

Saluti a te.
Ale

P.S.: la foto non mi piace, né come uscita da nef (i colori sono spenti, assolutamente innaturali) sia nella versione "accadierrata" dove vedo troppi aloni che denotano una certa approssimazione nell'applicazione del tone mapping.

Maury_75
QUOTE(lancer @ Nov 16 2011, 07:18 PM) *
vorrei rispondere almeno a qualche punto.
x maury
"Posti un HDR fatto male"...
forse sarebbe meglio dire che a te non piace, visto che io la volevo esattamente così posso dirti che invece per me, per i miei gusti, è come la volevo, quindi piaccia o non piaccia è fatta bene.
Poi possiamo discutere sui gusti personali, ma non partire con la presunzione di stabilire che un'immagine è sbagliata solo perchè tu l'avresti fatta diversamente.


Il fatto che a te piaccia ed a me no hai perfettamente ragione che non significhi nulla. Anche se alla fine hai ammesso tu stesso che non ti piace!
Ma HDR (High Dynamic Range) significa più o meno Alta Latitudine di Posa ed il fatto che in basso a sx ci sia una bruciatura che occupa 1/4 di fotogramma significa che l'HDR non è servito alla sua funzione quindi è fatto male!


Ricordo solo che la prima volta che mi sono affacciato qui ho visto tante belle foto ed io non sapevo nulla di fotografia e postproduzione, invece di dire che le foto non mi piacevano, ho chiesto, mi sono informato e ho trovato tante persone a cui devo quello che ho imparato (poco o tanto che sia). E quello che ho imparato, a mia volta, cerco di condividerlo e trasmetterlo a chi me lo chiede.
Sono convinto anche del fatto che una persona prima di dire: non mi piace! sarebbe il caso che prima assaggiasse. wink.gif

Saluti Maury
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Maury_75 @ Nov 17 2011, 10:00 AM) *
E quello che ho imparato, a mia volta, cerco di condividerlo e trasmetterlo a chi me lo chiede.
Saluti Maury



Ed io ti ringrazio per quello che mi hai inseganto e te molti amici qui sul forum ...!!!

Questa provocazione che hai fatto non ha senso e in tutta verità non la capisco, se non ti piace il genere di foto che vedi sono due le cose che puoi fare ...!!!

1) esprimere il tuo parere nei vari 3d, ed esprimere la tua opinione, come spesso accade nei vari 3d.

2) Cambiare forum ...!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.