Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
SunSea
Salve amici.
Non riesco a capire se sbaglio io oppure non è possibile creare quanto segue:

in un ambiente buio, immaginiamo di fotografare un soggetto con un sb900 su di un lato. imposto tutto il dovuto sulla mia d300s ed il flash sb900 mi parte. tutto bene fino a qui, ma perche il flash on camera mi illumina il soggetto di fronte? io vorrei avere solo la luce laterale.

avevo capito che il flash integrato emettesse dei lampi per comunicare con l'sb900 ma che poi in realtà la sua luce non influisse affatto sulla ripresa...invece a me illumina il soggetto anche frontalmente.

Sbaglio qualcosa?

Grazie.
Andrea.
Antonio Canetti
menu impostazioni

e3

pilotaggio commander

flash inc : nella casella accanto scegli il simbolo " -- " doppio trattino

in questa posizione il flash pop up viene disabiltato e funziona solo quello remoto, comunque dal flash pop up partono egualmente i prre lampi che devono comunicare informazioni al flash remoto.


Antonio
decarolisalfredo
Come ti ha detto di fare Antonio il flash incorporato non influisce sull'illuminazione della scena, comunque se lo usi in macro (molto vicino) o se nell'inquadratura ci sono superfici riflettenti tipo quadri vetri di finestre ecc puoi mascherare il lash pop-up con un accessorio Nikon. te lo mostro quì sotto
zal
Puoi provare anche a mettere il flash in manuale al minimo della potenza, anziché in modo commander: A me ha dato risultati migliori in termini di illuminazione diretta e il flash remoto scatta ugualmente
Tizius
QUOTE(zal @ Nov 11 2011, 09:26 AM) *
Puoi provare anche a mettere il flash in manuale al minimo della potenza, anziché in modo commander: A me ha dato risultati migliori in termini di illuminazione diretta e il flash remoto scatta ugualmente

Vale anche in SU-4 oppure in tal caso l'sb900 "non vede" il flash integrato?
Avendo la D5000 che non funge da commander posso usare solo tale modalità
SunSea
Grazie ragazzi....
Appena fa buio provo! rolleyes.gif
decarolisalfredo
QUOTE(Tizius @ Nov 11 2011, 10:19 AM) *
Vale anche in SU-4 oppure in tal caso l'sb900 "non vede" il flash integrato?
Avendo la D5000 che non funge da commander posso usare solo tale modalità

Si basta che la cellula del flash veda un lampo di luce, suppongo che solo con molta luce presente non funzioni.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.