Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
tam23
salve a tutti,possiedo una nikon d5100, vorrei sapere se è possibile impostare la machina bloccando un singolo punto di messa a fuoco e averlo bloccato per tutte le riprese. Sulla d5100 non c'è il classico pulsante L che blocca la messa a fuoco presente in altre macchine Nikon.Mi ritrovo che quando c'è molto sole non vedo il minuscolo punto sul mirino illuminato di rosso, mi farebbe molto comodo sapere che la messa a fuoco sia sempre bloccata al centro , purtroppo in af singolo si sposta in modo accidentale tenendo la macchina al collo. Ho letto il manuale ma non riesco a trovare una risposta.
grazie, Tamara
BrunoNoaro
QUOTE(tam23 @ Nov 8 2011, 03:04 PM) *
salve a tutti,possiedo una nikon d5100, vorrei sapere se è possibile impostare la machina bloccando un singolo punto di messa a fuoco e averlo bloccato per tutte le riprese. Sulla d5100 non c'è il classico pulsante L che blocca la messa a fuoco presente in altre macchine Nikon.Mi ritrovo che quando c'è molto sole non vedo il minuscolo punto sul mirino illuminato di rosso, mi farebbe molto comodo sapere che la messa a fuoco sia sempre bloccata al centro , purtroppo in af singolo si sposta in modo accidentale tenendo la macchina al collo. Ho letto il manuale ma non riesco a trovare una risposta.
grazie, Tamara


Ciao Samara.
Se cerchi nel manuale con cura troverai la sezione dove spiega che puoi attribuire al tasto AE-L una tra le tante funzioni. C'è anche il blocco della messa a fuoco, come il blocco dell'esposizione e altri.
Ora non sono sicuro di aver capito bene ciò che chiedi perchè è un po' confusionale.
Se non dovesse essere questo fammi sapere.
Ciao
decarolisalfredo
Non posseggo la D5100, ma mi domandavo se, come in altre reflex, non ci sia la levetta del blocco vicino al multiselettore.
Ossia vicino al selettore dei vari punti AF ci dovrebbe essere un blocco che non fa spostare più da un punto AF all'altro.
BrunoNoaro
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 8 2011, 04:10 PM) *
Non posseggo la D5100, ma mi domandavo se, come in altre reflex, non ci sia la levetta del blocco vicino al multiselettore.
Ossia vicino al selettore dei vari punti AF ci dovrebbe essere un blocco che non fa spostare più da un punto AF all'altro.


C'è c'è
Antonio Canetti
dov'è, dov'è!


Antonio
BrunoNoaro
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 8 2011, 05:17 PM) *
dov'è, dov'è!
Antonio


Ah ora che rileggo bene forse mi sbaglio, parla di levetta? Io parlo del tasto di blocco messa a fuoco/esposizione AE-L-AF-L
tam23
Forse mi sono spiegata male, ma io vorrei avere il punto di messa a fuoco sempre fisso al centro, con la d300 tramite la leva L si può fare. Con il tasto AFL il blocco e' solo temporaneo nel momento che premi il pulsante. Il problema e' che la d5100 ha nel mirino dei punti af talmente piccoli che quando c'e tanta luce non si vedono e non capisco dove mette a fuoco.Voi direte, lascia sempre la messa a fuoco centrale, io la lascio ,ma tenendo la maccina a tracolla il multi selettore con il contatto accidentale sposta la messa a fuoco.
BrunoNoaro
QUOTE(tam23 @ Nov 8 2011, 07:37 PM) *
Forse mi sono spiegata male, ma io vorrei avere il punto di messa a fuoco sempre fisso al centro, con la d300 tramite la leva L si può fare. Con il tasto AFL il blocco e' solo temporaneo nel momento che premi il pulsante. Il problema e' che la d5100 ha nel mirino dei punti af talmente piccoli che quando c'e tanta luce non si vedono e non capisco dove mette a fuoco.Voi direte, lascia sempre la messa a fuoco centrale, io la lascio ,ma tenendo la maccina a tracolla il multi selettore con il contatto accidentale sposta la messa a fuoco.


Lascio la risposta a qualcun'altro perchè io non riesco proprio a capire cosa vuoi.
Ciao!
alfomos
QUOTE(tam23 @ Nov 8 2011, 07:37 PM) *
Forse mi sono spiegata male, ma io vorrei avere il punto di messa a fuoco sempre fisso al centro, con la d300 tramite la leva L si può fare. Con il tasto AFL il blocco e' solo temporaneo nel momento che premi il pulsante. Il problema e' che la d5100 ha nel mirino dei punti af talmente piccoli che quando c'e tanta luce non si vedono e non capisco dove mette a fuoco.Voi direte, lascia sempre la messa a fuoco centrale, io la lascio ,ma tenendo la maccina a tracolla il multi selettore con il contatto accidentale sposta la messa a fuoco.


La D5100 non ha la possibilità di bloccare il punto di messa a fuoco. Sorry. dry.gif
roby-54
QUOTE(BrunoNoaro @ Nov 8 2011, 08:26 PM) *
Lascio la risposta a qualcun'altro perchè io non riesco proprio a capire cosa vuoi.
Ciao!

Purtroppo ti confermo che la leva di blocco non c'è e il punto di MAF da te prescelto (normalmente quello centrale) non puoi bloccarlo. E' una mancanza di questa fotocamera (e anche della D3100 che possiedo).
La leva di blocco del punto di MAF c'è dalla D300 in su.
Tutto ciò è molto scomodo perchè portando la macchina appesa al corpo spesso il multiselettore sbattendo contro il corpo sposta il punto di MAF e quando riprendi la macchina in mano per uno scatto non lo ritrovi dove credevi fosse. Devi allora perdere tempo premendo in centro al multiselettore per riportare il punto (che discutibilmente è un piccolissimo pallino rosso) al centro del mirino.
alfomos
QUOTE(roby-54 @ Nov 8 2011, 08:42 PM) *
.........................
La leva di blocco del punto di MAF c'è dalla D300 in su.
.................
..............


E' presente anche sulla D90.
BrunoNoaro
QUOTE(roby-54 @ Nov 8 2011, 08:42 PM) *
Devi allora perdere tempo premendo in centro al multiselettore per riportare il punto (che discutibilmente è un piccolissimo pallino rosso) al centro del mirino.


"PERDERE TEMPO"? MA STIAMO SCHERZANDO? incredibile
sarogriso
QUOTE(roby-54 @ Nov 8 2011, 08:42 PM) *
La leva di blocco del punto di MAF c'è dalla D300 in su.


Pure la "vecchia" 70s ha la levetta di blocco,
se sulle "nuove" consumer hanno tolto questa possibilità non è il massimo.
tam23
Grazie per le risposte, da un lato sono contenta pensavo di essere io imbrancata a non trovare il blocco della messa fuoco,ma poi sono molto scontenta perché con i miei problemi di vista riposizionare il punto di maf mi fa perdere molti scatti spontanei.Magari la Nikon con un aggiornamento firewire può risolvere il problema. Mi dispiace molto, penso che sarò costretta a cambiare macchina .
mko61
QUOTE(tam23 @ Nov 9 2011, 11:51 AM) *
...Magari la Nikon con un aggiornamento firewire può risolvere il problema...


Non è una questione di firmware, manca proprio la levetta, dai un'occhiata alle foto dei dorsi di una D90/7000/300 ecc. ...

Prova proteggere il selettore con qualcosa (penso a un feltrino adesivo ritagliato, ad esempio)

tam23
penso che se manca la leva ,il modo di agire a mezzo menu si possa trovare,magari aggiungendo una ulteriore opzione su i vari modi di messa a fuoco. Ci sono fotocamere di altre marche che anche dopo un anno dall'uscita modificano parametri importanti con aggiornamenti firewire.Per quanto riguarda il blocco tramite nastro adesivo , non credo che sia una buona idea, il multi selettore serve per modificare altri parametri, tipo: Iso , ecc. .ecc.

mko61
QUOTE(tam23 @ Nov 9 2011, 01:46 PM) *
penso che se manca la leva ,il modo di agire a mezzo menu si possa trovare,magari aggiungendo una ulteriore opzione su i vari modi di messa a fuoco. Ci sono fotocamere di altre marche che anche dopo un anno dall'uscita modificano parametri importanti con aggiornamenti firewire.Per quanto riguarda il blocco tramite nastro adesivo , non credo che sia una buona idea, il multi selettore serve per modificare altri parametri, tipo: Iso , ecc. .ecc.


Parliamo di FIRMWARE, che è il software di controllo di un processore integrato in un dispositivo diverso da un computer.

Firewire è un protocollo hardware e software di comunicazione seriale, non c'entra.

Nikon non ha mai fatto aggiornamenti evolutivi per macchine non professionali, sono pressochè certo non si vedrà niente ... sai quanto avrei voluto la rimozione della compressione lossless sulla D90, che sarebbe pure una semplificazione del firmware ...

Per il blocco nn ci siamo capiti, non ho detto di usare nastro adesivo, ci mancherebbe, ho detto di mettere una protezione ATTORNO al selettore per evitarne attivazioni accidentali, una sorta di contorno: infatti ho parlato di feltrino ritagliato.

pfiore
QUOTE(tam23 @ Nov 9 2011, 09:51 AM) *
Grazie per le risposte, da un lato sono contenta pensavo di essere io imbrancata a non trovare il blocco della messa fuoco,ma poi sono molto scontenta perché con i miei problemi di vista riposizionare il punto di maf mi fa perdere molti scatti spontanei.Magari la Nikon con un aggiornamento firewire può risolvere il problema. Mi dispiace molto, penso che sarò costretta a cambiare macchina .


Se posso permettermi un suggerimento... Ma se quando non la usi la spegni non risolvi il problema?
Così, giusto per dire, eh...
padiglione20
Come ti è stato detto la leva di blocco non c'è, se proprio non riesci a visualizzare nel mirino il punto si maf puoi farlo appena prima dello scatto sul display.

Ma scusa, se vuoi il punto sempre al centro, invece di puntare controllare e poi spostare il punto di maf al centro, premi subito il tasto centrale che riporta il punto al centro poi inquadra e scatta, non mi sembra che così facendo si perda tempo...
BrunoNoaro
QUOTE(pfiore @ Nov 9 2011, 12:06 PM) *
Se posso permettermi un suggerimento... Ma se quando non la usi la spegni non risolvi il problema?
Così, giusto per dire, eh...


Si ma sul serio, o forse mettere sempre il punto al centro con un po' di pazienza (chiamala pazienza)...incredibile
Antonio Canetti
QUOTE(padiglione20 @ Nov 9 2011, 12:29 PM) *
, invece di puntare controllare e poi spostare il punto di maf al centro, premi subito il tasto centrale che riporta il punto al centro poi inquadra e scatta, non mi sembra che così facendo si perda tempo...



se la D5100 supporta questa azione è veramente facile attuarla, mentre porti all'occhio il mirino schiacci il tastino centrale e ti ritrovi la mira al centro.


Antonio
roby-54
QUOTE(BrunoNoaro @ Nov 8 2011, 10:35 PM) *
"PERDERE TEMPO"? MA STIAMO SCHERZANDO? incredibile


Cosa vorresti dire? incredibile cosa? chi stà scherzando?

Sulle professionali c'è la leva di blocco proprio perche il punto prescelto non si sposti accidentalmente! Sulle più economoche non c'è solo per una questione di risparmio! e riportarlo in centro è una pedita di tempo per chi fa foto d'azione!!!!
Forse tu hai tempo di comporre le immagini ma ti assicuro che se devi scattare repentinamente, tipo sport o aviofauna, non ritrovare il punto di maf dove crdevi che fosse spesso ti fa perdere lo scatto!

Io ho acqistato la D3100 come secondo corpo con montato il grandangolo 28-70, abbinata alla D300s con il tele 70-200, in modo da avere sempre sulle spalle due alternative. Faccio foto sportive per un giornale su tutto il territorio nazionale. Penso pertanto di potere fornire un esperienza valida. Quando la macchina (che è sempre accesa) ti sbatte sul fianco per ore, il punto di maf SI SPOSTA!! Ecco perchè devi bloccarlo! E quando devi scattare non hai tempo di riportarlo al centro, per esperienza personale spesso perdi l'attimo!! questo è il motivo perchè venderò la D3100( che peraltro è un buona macchina) per un con quel requisito.

Prima di dire incredibile, valuta meglio!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 911.3 KB
tam23
ringrazio l'utente padiglione20 per la sua risposta, non conoscevo la funzione che schiacciando il tasto ok la maf torna al centro, forse questo mi risolve il problema. Comunque sono anche d'accordo con robi-54 che ha esposto bene il tutto.
A me la pazienza non manca, ma quando fotografi per strada ,cogliere l'attimo è importante, alcune volte anche un secondo ti fa perdere la foto pensata ( niente di grave tanto è solo passione e non lavoro). Se non sbaglio Nikon pubblicizza una macchina,dice che inizia a scattare prima del tuo dito, sfortunatamente non è la d5100.

grazie a tutti e chiudo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.