Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
andre@x
Ciao ragazzi apro questa discussione perché ho bisogno della vs esperienza.
Ho acquistato circa un paio di mesi fa un d7000 nuova.
Non è che l'abbia usata granché ma ieri mi sono accorto per la prima volta, anche se son convinto che fosse così dal primo momento, ho notato una macchia nelle foto in alto a sinistra.
Non so cosa sia. Polvere?
Ho provato a fare la pulitura automatica del sensore e non mi pare sia cambiato granché.
Premetto che sono un neofita e non penso di fare da solo la pulizia del sensore.... cosa mi consigliate?

Posto alcune foto così che possiate darmi qualche consiglio.
Ciao e grazie

Andrea

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.6 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.8 MB
stefanoc72
per il momento ti consiglio solo un timbro clone in PP per levarla, non hai il sensore così sporco da portarlo a pulire.
E' polvere di quella fastidiosa che non si leva con lo sgrullatore....potresti provare con una pompetta ad aria.

Stefano
ffrabo
anch'io sono stato nella tua stessa condizione con la D7000, macchina nuova, obiettivo mai smontato e sensore sporco di olio.
Fortunamente il mio venditore effettua anche la pulizia del sensore e me l'ha pulito, spesa € 30.
Puoi provare a dargli una spompettata, ma se è olio bisogna fare una pulizia con prodotti specifici, quindi devi trovare
una persona qualificata in grado di farlo.
fabiopastori
È possibile che sia una macchia di umidità e con la pulizia del sensore della macchina non va via. Se è così il sensore va pulito con un liquido apposito.

Coma ti è stato suggerito prova con una pompetta, magari è un granello di polvere coriaceo. Non usare le bombolette di aria compressa che trovi in giro perchè peggiorerai la situazione. Purtroppo ti dovrai abituare perchè il sensore delle reflex prima o poi va pulito, e non è un guasto della tua, ma tutte le macchine soffrono di questo problema.
andre@x
Grazie a tutti Proverò con una pompetta prima di tutto. Non riesco comunque a capire perché in alcune foto simili non vedo il difetto. Ci può essere una ragione o è il mio occhio non allenato? Grazie comunque e buon Ognissanti a tutti voi Andrea
andre@x
Grazie a tutti Proverò con una pompetta prima di tutto. Non riesco comunque a capire perché in alcune foto simili non vedo il difetto. Ci può essere una ragione o è il mio occhio non allenato? Grazie comunque e buon Ognissanti a tutti voi Andrea
andre@x
Grazie a tutti Proverò con una pompetta prima di tutto. Non riesco comunque a capire perché in alcune foto simili non vedo il difetto. Ci può essere una ragione o è il mio occhio non allenato? Grazie comunque e buon Ognissanti a tutti voi Andrea
andre@x
Grazie a tutti Proverò con una pompetta prima di tutto. Non riesco comunque a capire perché in alcune foto simili non vedo il difetto. Ci può essere una ragione o è il mio occhio non allenato? Grazie comunque e buon Ognissanti a tutti voi Andrea
andre@x
Grazie a tutti Proverò con una pompetta prima di tutto. Non riesco comunque a capire perché in alcune foto simili non vedo il difetto. Ci può essere una ragione o è il mio occhio non allenato? Grazie comunque e buon Ognissanti a tutti voi Andrea
Manuel_MKII
E' solo un granello di polvere perche' parlate di OLIO?

Per ora ti consiglio di lasciarlo dov'e' perche' e' uno solo e come ti hanno detto con un click di timbro clone va via.

Il fatto che non lo vedi sempre e' dovuto al diaframma che hai usato nei singoli scatti, piu' il diaframma e' chiuso piu' si notera' ma ripeto per ora non mi sembra un problema insormontabile per cui lascialo cosi' com'e' il sensore e quando di quei puntini inizierai a vederne davvero tanti usa la pompetta che va usata con il bocchettone porta obbiettivi rivolto verso il basso e il beccuccio deve stare a distanza di sicurezza rispetto al sensore per evitare di to ccarlo accidentalmente e fare danni.
andre@x
QUOTE
E\' solo un granello di polvere perche\' parlate di OLIO? Per ora ti consiglio di lasciarlo dov\'e\' perche\' e\' uno solo e come ti hanno detto con un click di timbro clone va via. Il fatto che non lo vedi sempre e\' dovuto al diaframma che hai usato nei singoli scatti, piu\' il diaframma e\' chiuso piu\' si notera\' ma ripeto per ora non mi sembra un problema insormontabile per cui lascialo cosi\' com\'e\' il sensore e quando di quei puntini inizierai a vederne davvero tanti usa la pompetta che va usata con il bocchettone porta obbiettivi rivolto verso il basso e il beccuccio deve stare a distanza di sicurezza rispetto al sensore per evitare di to ccarlo accidentalmente e fare danni.
Grazie per la spiegazione... Sei stato chiarissimo Scusate per l\'errore, ho postato quattro volte lo stesso messaggio... Come vedete le mie dita sono scollegate col cervello... Figuriamoci a spompettare il sensore Ciao
Paolo Rabini
Anche io credo sia un semplice granellino di polvere, non cominciare a farti venire il dubbio delle macchie d'olio che altrimenti ci si mette in un vespaio.
Nella sezione tech reference c'è una lunga discussione sulla Pulizia del sensore: è veramente istruttiva, leggila senza farti spaventare dalla quantità di pagine.

Paolo
andre@x
QUOTE
Anche io credo sia un semplice granellino di polvere, non cominciare a farti venire il dubbio delle macchie d\'olio che altrimenti ci si mette in un vespaio. Nella sezione tech reference c\'è una lunga discussione sulla Pulizia del sensore: è veramente istruttiva, leggila senza farti spaventare dalla quantità di pagine. Paolo
Be\' direi che per non farsi spaventare ci vuole fegato Comunque non intenzione di cimentarmi nella pulizia del sensore... Al massimo una spompettata... Eventualmente porterei la fotocamera da un professionista Ciao
Paolo Rabini
biggrin.gif
effettivamente...

credo che il tempo necessario a leggerla sia tempo ben impiegato, comunque, quando ti capiterà di portarla a far pulire, cerca di osservare come lo fanno: probabilmente lo troverai un lavoro alla tua portata e la volta successiva potresti farlo da solo

Paolo
lucabenn
Anche se la fotocamera è nuova il sensore si può sporcare subito tra il cambio di un'obiettivo e l'altro. la polvere si insinua e si appiccicca al sensore. Io sono un tecnico, e mi sono pulito il sensore con i prodotti adeguati, ma consiglio di pulirlo solo proprio quando è davvero necessario ,e comunque farlo pulire da qualcuno del settore. Nel frattempo è meglio intervenire con la clonatura in p.p.
Quindi stai tranquillo che il sensore non è difettato. Al contrario, a me è successo di avere il sensore difettato sulla k5 che ha lo stesso sensore dell d7000 che posseggo tuttora. Per la k5 comunque mi hanno cambiato l'intero corpo macchina.

luca
steo91
Ciao,
Anche io sulla mia D7000 dopo neanche un mese dall'acquisto (il mese scorso) ho notato delle macchie sul sensore, ho fatto vari scatti di test per capire cosa era (con ottica 18-200 che l'ho montata appena mi è arrivato il kit) e alla fine ho optato per portarla in LTR e quando sono andato a ritirarla mi hanno comunicato che avevano rimosso delle macchie d'olio, forse arrivate dal filtro PB posto sopra il sensore, alla fine il tecnico LTR mi ha detto che non dovrebbe più verificarsi.., speriamo!!!


Stefano
latian
Io sulla mia 7000 ho effettuato la pulizia del sensore dopo 9 mesi con liquido, spatolina e pac-ped.
Erano sicuramente macchioline d'olio perchè solo dopo varie passate sono andate via, ora è ok.
Occorre un po' di pazienza, manualità e praticità, ma la pulizia del sensore è un'operazione che si può fare da soli (e conviene imparare a farla), ma se non te la senti vai dal tuo negoziante di fiducia che con una trentina di euro passi la paura!
Paolo Rabini
QUOTE(steo91 @ Nov 1 2011, 08:39 PM) *
....
mi hanno comunicato che avevano rimosso delle macchie d'olio, forse arrivate dal filtro PB posto sopra il sensore
...


Ma l'hanno scritto nella foglio di consegna con cui ti hanno reso la fotocamera?
Lo chiedo perché già mi sembra strano l'olio, ma che poi venga dal filtro PB pare davvero impossibile
Paolo
steo91
Sul foglio c'era scritto che avevano riscontrato il problema segnalato (macchie sul sensore)
andre@x
Quindi non mi consigliate di dare una sponpettata.... Ho acquistato in farmacia una di quelle pompette per uso interno e mi accingerei a sponpettata un po\'
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.