Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
RobMcFrey
Ciao,

apro questo thread per avere notizie su come usare il flash (nel mio caso un sb900) in macrofotografia..

voi come fate? che diffusori usate? sono tutto orecchi smile.gif e occhi..

Rob
pql89
QUOTE(RobMcFrey @ Oct 28 2011, 02:33 PM) *
Ciao,

apro questo thread per avere notizie su come usare il flash (nel mio caso un sb900) in macrofotografia..

voi come fate? che diffusori usate? sono tutto orecchi smile.gif e occhi..

Rob



per la macro ci sono i flash ad anello apposta...
cristiansub
Quando faccio macro, spesso ne uso 2 anche per creare effetti in controluce, usando l'antina grandangolare o anche ombrellini su stativi. I flash in genere li uso in manuale.

Ciao,
Cristian.
Lutz!
QUOTE(cristiansub @ Oct 28 2011, 04:34 PM) *
Quando faccio macro, spesso ne uso 2 anche per creare effetti in controluce, usando l'antina grandangolare o anche ombrellini su stativi. I flash in genere li uso in manuale.

Ciao,
Cristian.


Lo si usa come in condizioni di luce normale, della potenza non te ne fai molto, e dei diffusori non ti servono giganti... quindi hai tanta luce per poter diaframmare parecchio...
decarolisalfredo
Se ti avvicini molto potrebbe essere tropp potente, quindi lo potresti allontanare con un cavo TTL o in CLS.
Pensa che io ho un flash anulare con numero guida 5 che basta e avanza anche se a diaframma 5.6 copre solo fino a 90 cm, quindi o marco vera o niente.
RobMcFrey
QUOTE(pql89 @ Oct 28 2011, 03:23 PM) *
per la macro ci sono i flash ad anello apposta...


si lo so.. ma so di persone che fanno macrofotografia anche con il flash tradizionale con ottimi risultati.. non voglio comprare un ring flash insomma
Ripolini
QUOTE(RobMcFrey @ Oct 28 2011, 07:26 PM) *
... non voglio comprare un ring flash insomma

Fai bene.
Quel che penso è scritto qui.
Ciao,

R.
sarogriso
QUOTE(RobMcFrey @ Oct 28 2011, 07:26 PM) *
si lo so.. ma so di persone che fanno macrofotografia anche con il flash tradizionale con ottimi risultati.. non voglio comprare un ring flash insomma

Penso pure io che un anulare classico possa divenire "monotono" in fatto di illuminazione creativa in campo macro,
sicuramente con due Sb-R200 non montati direttamente sull'ottica, aiutati magari da un terzo lampeggiatore di potenza per gli sfondi, credo che i discorso cambi e non di poco in tutti i sensi, spesa compresa. smile.gif

saro
RobMcFrey
QUOTE(Ripolini @ Oct 28 2011, 08:04 PM) *
Fai bene.
Quel che penso è scritto qui.
Ciao,

R.


L'articolo è veramente esaustivo e chiarisce moltissimi punti ! Complimenti..

Riguardo il pannellino riflettente ne volevo comprare uno oppure costruirne uno artigianalmente..
Invece riguardo al flash io ero indeciso se prendere un diffusore come quello del tuo articolo, o un beauty dish o soft box o ombrellino...

Volevo qualcosa di estremamente piccolo e facile da usare, perchè quando faccio le scampagnate son già carico così e voglio minimizzare le cose da portarmi dietro...
cunta
Ciao ,
ti consiglio il libro che in questo periodo c'è in edicola "Flash separato Tecnica e controllo"
editrice Reflex 18€,
all'interno vi è una sezione dedicata anche alla macro creativa.

Io l'ho trovato molto bello ,ovvio x le mie capacità.

Saluti Fabio
larsenio
bé può lavorare con 1 flash e quache diffusore di luce molto più semplicemente smile.gif
Io uso un Metz in cls e 1 sb24 via fotocellula ma con soggetti piccoli è più facile anche con un banale diffusore di luce.
RobMcFrey
QUOTE(larsenio @ Oct 29 2011, 09:42 PM) *
bé può lavorare con 1 flash e quache diffusore di luce molto più semplicemente smile.gif
Io uso un Metz in cls e 1 sb24 via fotocellula ma con soggetti piccoli è più facile anche con un banale diffusore di luce.


che tipo di diffusore ? puoi postare degli esempi?

intanto mi sono fatto l'idea che mi comprerò qualche pannellino riflettente.. questi giorni ho visto scatti splendidi con questo metodo
larsenio
QUOTE(RobMcFrey @ Oct 29 2011, 11:55 PM) *
che tipo di diffusore ? puoi postare degli esempi?

intanto mi sono fatto l'idea che mi comprerò qualche pannellino riflettente.. questi giorni ho visto scatti splendidi con questo metodo

uno si arrangia come meglio può, carta stagnola? E' riflettente smile.gif
Oppure un foglio di rivestimento delle uova Pasquali oro wink.gif
Ripolini
QUOTE(RobMcFrey @ Oct 29 2011, 10:55 PM) *
che tipo di diffusore ? puoi postare degli esempi?

Trovi molti esempi qui.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.