Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
juice
ciao a tutti, potreste spiegarmi come si fanno le foto panoramiche con una Nikon D3100 con un obiettivo 18 - 55?
fedemaz94
Inizio col dirti che non esiste una funzione nella macchina per fare le panoramiche. Devi infatti scattare una serie di foto in sequenza, con le impostazioni A o M per mantenere la pdc fissa, e poi unire le immagini con un software come photoshop o panoramamaker, ma anche microsoft ice, che è gratuito e lavora discretamente.
Marco Carotenuto
ciao,uno dei metodi più semplici e abbordabili è come ti ha suggerito fedemaz,aggiungo che ti conviene scattare in verticale,dopo il primo scatto sposti leggermente la fotocamere fino a far arrivare il centro del secondo scatto con la fine del primo. ovviamente il tutto lo devi fare a mente te!

poi utilizzi un software per unire i vari scatti!
Ripolini
QUOTE(juice @ Oct 28 2011, 02:15 PM) *
ciao a tutti, potreste spiegarmi come si fanno le foto panoramiche con una Nikon D3100 con un obiettivo 18 - 55?

Un buon tutorial qui.
Attenzione alla distorsione ... rende più complicate le cose.
E quindi cerca di evitare le focali a cui lo zoometto distorce di più.
juice
ok grazie mille ci provo ù.ù
CVCPhoto
QUOTE(Ripolini @ Oct 28 2011, 06:08 PM) *
Un buon tutorial qui.
Attenzione alla distorsione ... rende più complicate le cose.
E quindi cerca di evitare le focali a cui lo zoometto distorce di più.


Solitamente verso la metà focale la distorsione è minore. Già a 24mm lo zoometto è soddisfacente.

Carlo
Alessandro Avenali
QUOTE(fedemaz94 @ Oct 28 2011, 03:21 PM) *
Inizio col dirti che non esiste una funzione nella macchina per fare le panoramiche. Devi infatti scattare una serie di foto in sequenza, con le impostazioni A o M per mantenere la pdc fissa, e poi unire le immagini con un software come photoshop o panoramamaker, ma anche microsoft ice, che è gratuito e lavora discretamente.

Sconsiglio VIVAMENTE di scattare in A, pena il ritrovarsi una serie di scatti con esposizioni differenti (ovviamente).
giac23
QUOTE(Alessandro Avenali @ Oct 29 2011, 01:15 AM) *
Sconsiglio VIVAMENTE di scattare in A, pena il ritrovarsi una serie di scatti con esposizioni differenti (ovviamente).

Meglio in manuale! E poi un buon cavalletto...
juice
non ho un cavalletto.... potreste consigliarmi anche un buon programma totalmente gratuito dove posso unire le foto per la panoramica?
hroby7
QUOTE(juice @ Oct 31 2011, 03:44 PM) *
non ho un cavalletto.... potreste consigliarmi anche un buon programma totalmente gratuito dove posso unire le foto per la panoramica?


Io uso Panorama Maker 5 (gratuito con ViewNX2....mi pare). Validissimo

Solitamente scatto in verticale ed evito il bilanciamento del bianco automatico (così.....per precauzione)

Ciao

Roberto
juice
ok grazie mille
ffrabo
non ho esperienza di foto panoramiche, vorrei sapere se una volta unite ci si può lavorare sopra, tipo correggere il bilanciamento del bianco o l'esposizione.
hroby7
QUOTE(ffrabo @ Oct 31 2011, 04:03 PM) *
non ho esperienza di foto panoramiche, vorrei sapere se una volta unite ci si può lavorare sopra, tipo correggere il bilanciamento del bianco o l'esposizione.


Con Panorama Maker 5 (per es) non lavori il RAW......quindi.....

Con altri programmi non saprei

Cmq puoi sempre apportare le stesse correzioni ai vari NEF (in batch) e poi convertire in jpeg/tiff per la costruzione del panorama

Ciao
GiulianoPhoto
I panorami come li faccio io:

Cavalletto. Ogni scatto copre circa metà del precedente, possibilmente in verticale. Reflex in M in modo da avere sempre gli stessi valori di esposizione.

CS5 photomerge unire gli scatti o programma analogo.

Risultato..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 598 KB
CVCPhoto
Voglio dedicarmi anch'io prossimamente a qualche scatto panoramico. Nel frattempo ne posto uno eseguito qualche settimana fa ad Assisi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Ho scattato alla 'garibaldina' a mano libera (cosa che non si dovrebbe mai fare), impostando la fotocamera in manuale ed unendo successivamente gli scatti mediante un programmino gratuito: Autostitch.

Semplice ed immediato da utilizzare. Non sarà il massimo, ma per imparare la tecnica può essere un punto di partenza.

Carlo
fedebobo
QUOTE(juice @ Oct 31 2011, 03:44 PM) *
non ho un cavalletto.... potreste consigliarmi anche un buon programma totalmente gratuito dove posso unire le foto per la panoramica?


Ti consiglio di dare un'occhiata all'open source HUGIN. Non è immediatissimo, ma consente delle unioni molto precise con l'inserimento di punti in semi-manuale.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Saluti
Roberto
Cariddi72
Come software puoi provare Microsoft ICE, è free, semplice e si ottengono ottimi risultati
CVCPhoto
Ecco un validissimo tutorial in inglese ma molto semplice da capire.

Carlo
kermit68
QUOTE(juice @ Oct 31 2011, 03:44 PM) *
non ho un cavalletto.... potreste consigliarmi anche un buon programma totalmente gratuito dove posso unire le foto per la panoramica?


il cavalletto non è indispensabile. Tieni conto però che meno le foto sono allineate minore sarà la parte comune utilizzabile per il panoramam (diciamo la "striscia centrale", per capirci).

Per un buon allineamento lascia almeno un terzo del fotogramma in comune tra due foto adiacenti (scatti, ti sposti di 2/3, scatti e così via).

Il miglior software in circolazione (a mio parere) è PTGui, non è gratutito ma si può provare con un trial di 15 giorni, mi pare. Lavora anche con i Raw, corregge le distorsioni (entro certi limiti) e corregge anche le esposizioni.
kermit68
QUOTE(kermit68 @ Nov 6 2011, 06:25 PM) *
Il miglior software in circolazione (a mio parere) è PTGui


... oooooops .... volevo dire Photomatix ....

biggrin.gif
CVCPhoto
QUOTE(kermit68 @ Nov 6 2011, 07:03 PM) *
... oooooops .... volevo dire Photomatix ....

biggrin.gif


Ho fatto una prova oggi con Microsoft ICE e devo dire che se la cava benissimo con nessuna fatica. Certo, non offre i risultati dei plugs di PS ma per un uso 'amateurs' è da tenere presente.

Carlo
mirko_como
QUOTE(kermit68 @ Nov 6 2011, 07:03 PM) *
... oooooops .... volevo dire Photomatix ....

biggrin.gif

No, no ! Hai detto bene prima, è PTGUI ! Photomatix serve per l'HDR!
kermit68
QUOTE(mirko_como @ Nov 6 2011, 09:42 PM) *
No, no ! Hai detto bene prima, è PTGUI ! Photomatix serve per l'HDR!


ohmy.gif

è che 'sti software cominciano tutti per P ... Photoshop, PTgui, Photomatix, ..... biggrin.gif

In effetti uso PTgui per le panoramiche, usavo Photomatix per gli HDR ma da quando è uscito il plug in per PS di Niksoftware (HDR Efex Pro) uso quest'ultimo.
Alessandro Castagnini
QUOTE(ffrabo @ Oct 31 2011, 06:03 PM) *
non ho esperienza di foto panoramiche, vorrei sapere se una volta unite ci si può lavorare sopra, tipo correggere il bilanciamento del bianco o l'esposizione.



QUOTE(hroby7 @ Oct 31 2011, 06:16 PM) *
Con Panorama Maker 5 (per es) non lavori il RAW......quindi.....

Con altri programmi non saprei

Cmq puoi sempre apportare le stesse correzioni ai vari NEF (in batch) e poi convertire in jpeg/tiff per la costruzione del panorama

Ciao

Panorama Maker 5 apre regolarmente i NEF, l'unico problema nel poterli usare è che le foto devono essere perfette in quanto, com'è ovvio, non legge le modifiche apportate da CNX2 (nel browser vedi l'eventuale modifica solo perchè prende il JPG embedded).
Comunque, anche usando i NEF, si esporta in TIFF ed il file risultante si può elaborare ulteriormente con qualsivoglia software. smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Quando avevo WIN utilizzavo con soddisfazione Autostitch, poi mi ero comprato Panorama Maker che mi sono portato dietro sul MAC

P.S.S.: Ed ora dove sposto? Tecniche o Software? biggrin.gif
hroby7
QUOTE(xaci @ Nov 7 2011, 09:11 AM) *
Panorama Maker 5 apre regolarmente i NEF


E allora vorrà dire che io ho una versione di serie B

Non mi lavora i NEF e tantomeno i files NRW


p.s. : ho verificato anche la presenza o meno di un qualche aggiornamento......ma niente

Ciao
Roberto

QUOTE(kermit68 @ Nov 6 2011, 06:25 PM) *
il cavalletto non è indispensabile.


Non sarà indispensabile....ma è decisamente consigliabile


Ciao
hroby7
Per la precisione.....

Panorama Maker 5 Pro

Versione 5.0.1.71


Visto che tu riesci a lavorare i nef devo necessariamente trovare il problema

Ciao
Alessandro Castagnini
Uhm...a meno che tu non abbia installato la versione Lite...

Questa è la mia versione:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 60.7 KB

Ho visto ora che è uscita la versione 6...vedrò se è previsto l'upgrade dalla 5... smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Vedo solo ora che tu hai, addirittura, una versione successiva alla mia...
Ma scusa, dalla finestra iniziale, se selezioni più NEF e dai il comando di avvio procedura, cosa succede?
hroby7
QUOTE(xaci @ Nov 7 2011, 11:17 AM) *
Ma scusa, dalla finestra iniziale, se selezioni più NEF e dai il comando di avvio procedura, cosa succede?


Non succede nulla

Si avvia il programma......ma non mi visualizza nulla

Se apro prima PM5 e dal browser seleziono una cartella contenente vari formati (jpeg,tiff,nef,nrw) mi visualizza solo le immagini jpeg e tiff


Ciao

Screen della mia versione

Clicca per vedere gli allegati


Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.