Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fabio aliprandi
Domanda apparentemente stupida.. Ma voi mettete sempre scatto singolo o scatto continuo nelle impostazioni? Oppure solo in determinate situazioni (sport) mettete scatto continuo,mentre per il resto scstto singolo?
Road Runner
Bè da ignorante quale sono io penso e ripeto penso che lo scatto continuo serva solo in determinate situazioni, nn vedo l'utilità dello scatto continuo nel fotografare un paesaggio , nel fare un ritratto o magari durante una cerimonia nuziale, magari pero' sbaglio eh?
andre.a
Ciao Fabio...
Generalmente uso lo scatto continuo anche se nella maggior parte dei casi non lo sfrutto.
Tengo sempre questa impostazione per non trovarmi "impreparato" nel caso abbia bisogno
di una "raffica" texano.gif ...( capira i che raffica la D60 fa 3 scatti in un sec...)
Ciao alla prox...
mko61

Scatto singolo sempre, anche nell sport. Unica eccezione, il braketing dove lo attivo per avere la sequenza il più simile possibile.

Soprattutto nello sport è poco utile perchè ti trovi di fatto a scattare senza inquadrare a parte la prima e su dieci foto ne hai una buona: la prima, dove vedevi cosa stavi inquadrando. Meglio inquadrare e scattare quando è il momento.

fpucci
Secondo me non ci deve essere una prevalenza per uno o l'altra, dipende dap tipo di situazione e dal tipo di foto che si fanno.

Se si ha necessità di raffica si sceglie lo scatto continuo altrimenti scatto singolo.
Chiaro che lo scatto continuo permette di scattare anche uno scatto singolo ma noon il viceversa.
Per alcune fotocamere è possibile anche lasciare lì'impostazioe di scatto continuo e scegliere quanti scatti devono essere fatti in continuo: CL=scatto continuo lento o CH Scatto continuo veloce; nel primo caso sono tre (mi pare) e nel secondo dipende dal formato.
Angelo Fragliasso
Sulle reflex di fascia alta c'è la possibilità di avere due tipi di raffica: quella "normale" che sfrutta tutta la potenza della macchina e quella lenta che è impostabile dall'utente su un numero determinato di scatti al secondo (tipo 1, 2, 4... vado a memoria). Io uso lo scatto singolo per ritratti e foto tranquille... per la danza, gli esterni di un matrimonio o foto comunque movimentate utilizzo lo scatto continuo. Con il bracketing, di fatto, è obbligatorio per ottenere risultati decenti.

A.
Enrico_Luzi
QUOTE(mko61 @ Oct 20 2011, 01:20 PM) *
Scatto singolo sempre, anche nell sport. Unica eccezione, il braketing dove lo attivo per avere la sequenza il più simile possibile.

Soprattutto nello sport è poco utile perchè ti trovi di fatto a scattare senza inquadrare a parte la prima e su dieci foto ne hai una buona: la prima, dove vedevi cosa stavi inquadrando. Meglio inquadrare e scattare quando è il momento.


stessa opinione
AlphaTau
Io ho impostato lo scatto continuo quando ho comprato la camera, e così è rimasto da allora... che senso ha metterlo singolo? se ne vuoi uno, ne scatti uno smile.gif

L'unica controindicazione è quando dai la macchina a qualcuno, che puntualmente ti scatta 12 foto perchè lascia il dito sopra...
Cesare44
ciao,
scatto singolo come impostazione di default.
Nelle situazioni dove serve, come il bkt, allora scatto continuo su Ch, con impostazioni personalizzate (D700).
Dr.Pat
io non ho mai capito il senso di usare lo scatto singolo nel digitale, sopratutto nelle fotocamere lente o che prevedono la modalità Cl. se volete fare uno scatto togliete il dito, se volete fare la raffica lo tenete. perché dover cambiare un'impostazione?
fabio aliprandi
grazie mille delle risposte ragazzi... ma un'altra domanda..sicuramente la qualità dell'immagine non viene alterata se si fanno scatti "continui" ?..per esempio street photography..devo prendere quell'attimo allora faccio 4 foto a raffica...anche se tutte queste 4 sono uscite in modo ottimo, la qualità sarà uguale ad una fatta a scatto singolo o no?
luca.alegiani
beh si, la qualità rimane la stessa che hai impostato.
relativamente al discorso del singolo o continuo io non mi sono ancora dato una risposta definitiva.
scatto molto sport e grazia all'esperienza maturata ho imparato a cogliere gli attimi giusti in cui scattare, ma ci sono ancora molte situazioni in cui la raffica mi salva alla grande.
forse ti riesco a dare questa mia interpretazione:
nelle scene un po' più lontane riesco ad essere più selettivo e vado con un soo scatto (forse perché ho un'inquadratura più larga e riesco a controllare meglio il movimento del soggetto).
negli scatti molto ravvicinati la raffica è sinceramente più performante rispetto al mio singolo scatto.
89stefano89
oltre a 1fps non hai nemmeno il tempo di capire quel che fai, quindi la raffica si, due o tre scatti se l´ attimo e´ fuggente o per sfruttare il brakting ma sandare in giro a rafficare a destra e sinistra senza vedere quel che prendi... mi sembra senza senso.
inoltre implica un maggior lavoro a casa nel selezionare le foto
fabio aliprandi
Lucidata molto importante ora.. Grazie!
Aquilonista
QUOTE(AlphaTau @ Oct 20 2011, 02:01 PM) *
Io ho impostato lo scatto continuo quando ho comprato la camera, e così è rimasto da allora... che senso ha metterlo singolo? se ne vuoi uno, ne scatti uno smile.gif

L'unica controindicazione è quando dai la macchina a qualcuno, che puntualmente ti scatta 12 foto perchè lascia il dito sopra...


IDEM!
Valejola
In effetti lasciare il continuo e usarlo come se fosse singolo non è male come idea...ci ho provato pure io ma a volte mi scappava lo scatto indesderato e ovviamente inutile.
E per un precisino come me non è tollerabile! laugh.gif
Però ammetto pure che a volte mi sono perso l'attimo fuggente proprio perchè ero col singolo...ma pazienza, con le foto io non ci campo.
L'unica certezza è che il continuo mi piace molto coi panning e con le solite foto con soggetti in movimento (es. un cane che corre)
Valejola
...o in situazioni particolari imminenti: biggrin.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

a.mignard
Scatto singolo... di scatti ne butto già via il 50% se scatto a raffica diventerebbe 80-90%.

Poi in determinate situazioni tipo foto naturalistica uso af-on / af-c e la raffica per riuscire a portare a casa tutto il possibile.

Andrea
SuperPanda
mi intrufolo nella discussione e aggiungo una domanda...usando il vr bisogna aspettare che l'immagine nel mirino si stabilizzi...sparando a raffica rimane stabilizzata se al primo scatto lo è, oppure rischio di avere foto poco nitide?
Valejola
QUOTE(SuperPanda @ Oct 20 2011, 11:04 PM) *
mi intrufolo nella discussione e aggiungo una domanda...usando il vr bisogna aspettare che l'immagine nel mirino si stabilizzi...sparando a raffica rimane stabilizzata se al primo scatto lo è, oppure rischio di avere foto poco nitide?

Magari sbaglio, ma a me sembra che tenendo premuto rimane sempre attivo e "stabilizzante"...lo dico perchè non lo sento accendersi e spegnersi, e anche perchè la raffica comunque non si rallenta.
Alberto Gandini
Scusate una domanda
in scatto continuo, quante foto si riescono a fare prima che si fermi, dipende dal tipo di scheda o dalla macchina?
la mia D7000 ne fa circa 16 con una Lexar da 4 Giga (classe 6)
a.mignard
Dipende dalla scheda e dalla macchina.

Se 16 non ti bastano e vuoi aumentare diminuisci la dimensione del jpeg...

walter lupino
QUOTE(Alberto Gandini @ Oct 21 2011, 12:03 AM) *
Scusate una domanda
in scatto continuo, quante foto si riescono a fare prima che si fermi, dipende dal tipo di scheda o dalla macchina?
la mia D7000 ne fa circa 16 con una Lexar da 4 Giga (classe 6)


Per raffiche spinte usa una classe 10 (quella che si usa anche per i video HD); inoltre segui anche in consiglio di a.mignard, passa alla dimensione "Medium", che consente comunque stampre 20x30.
omysan
io il CH solo in determinate situazioni, altrimenti singolo o CL
( col CH non riesco a fare solo una foto è troppo veloce la macchina biggrin.gif )
Alberto Gandini
16 mi bastano, era solo una curiosità, fin'ora la raffica non l'ho mai usata , solo per prova, però penso che in qualche caso sia utile.
fabio aliprandi
Siccome la raffica non l'ho mai provata di sera, è possibile farla anche raffica con il flash?
Fotografo92
QUOTE(omysan @ Oct 21 2011, 12:44 AM) *
io il CH solo in determinate situazioni, altrimenti singolo o CL
( col CH non riesco a fare solo una foto è troppo veloce la macchina biggrin.gif )

Ci vuole "mano" dopo tanto ti ci abitui a fare lo scatto singolo in CH, tutte le mie macchine sono impostate in CH.
leo1251
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Oct 21 2011, 10:53 AM) *
Siccome la raffica non l'ho mai provata di sera, è possibile farla anche raffica con il flash?


Certamente, ma dipende dai tempi di ricarica del flash e dalle impostazioni dello stesso per il save dell'energia disponibile.
mariano1985
Quoto quando detto da qualcuno: lasciando impostata la raffica e premendo il tasto per poi rilasciarlo subito, fai una foto come se fosse in singolo scatto.
Ovviamente questo su una macchina come la mia d5000 è agevole, in quanto scatta 4 foto al secondo, quindi una volta premuto il tasto, si riesce a rilasciarlo senza difficoltà prima che vengano scattate altre foto.

Su una professionale che fa 11 foto al secondo magari diventa meno agevole, in quanto con lo stesso tempo di rilascio potrebbe già aver scattato altre foto tongue.gif


E' anche vero che puntualmente quando dò la macchina a qualcuno per farmi fare una foto, come minimo sparara una raffica di 3 foto perchè non rilascia il dito dal pulsante di scatto tongue.gif
Fotografo92
QUOTE(mariano1985 @ Oct 21 2011, 01:23 PM) *
Su una professionale che fa 11 foto al secondo magari diventa meno agevole, in quanto con lo stesso tempo di rilascio potrebbe già aver scattato altre foto tongue.gif
E' anche vero che puntualmente quando dò la macchina a qualcuno per farmi fare una foto, come minimo sparara una raffica di 3 foto perchè non rilascia il dito dal pulsante di scatto tongue.gif

Ripeto, ci vuole "mano" nel senso che bisogna abituarsi, provendo dalla F5 che faceva 8 scatti al secondo (a pellicola e non vedevi il risultato finale), passando per D2X, D300 e attuali due D3 i miei selettori sono sempre su CH, forse perchè faccio anche (soprattutto) sport e cronaca mi è rimasta la mania di tenerlo inserito, comunque dopo qualche migliaio di scatti ti abituerai smile.gif

Saluti !!! (In attesa della D4)
acheo
[quote name='mko61' date='Oct 20 2011, 01:20 PM' post='2678092']
Scatto singolo sempre, anche nell sport. Unica eccezione, il braketing dove lo attivo per avere la sequenza il più simile possibile.

scusa OT
è utile fare il braketing dell'esposizione su scatti in qualità raw.
Grazie. Paolo
carmine esposito
Ecco perchè si vedono reflex con tantissimi scatti (professionisti a parte), e io non riesco proprio ad arrivarci.
Non vedo assolutramente il motivo di scattare a raffica quando non c'è necessità, se non quella della propria insicurezza.
Scatto di default con singolo, e la raffica la uso solo quando serve.

P.s.
Questa discussione mi ricorda una scena che mi fà sorridere:
Il mese scorso mentre passeggiavo mi sono soffermato su un fotografo che faceva un matrimonio, lui armato di d3+24/70, per ogni posa scaricava tutto il caricatore della reflex per ogni siongola posa. laugh.gif
Cesare44
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Oct 21 2011, 10:53 AM) *
Siccome la raffica non l'ho mai provata di sera, è possibile farla anche raffica con il flash?

ciao,
situazione tipo: soggetto che si muove rapidamente e vuoi fissare le varie fasi del movimento.
Flash SB900 o altri con funzione stroboscopica e raffiche sulla fotocamera.
monteoro
QUOTE(Cesare44 @ Oct 21 2011, 02:48 PM) *
ciao,
situazione tipo: soggetto che si muove rapidamente e vuoi fissare le varie fasi del movimento.
Flash SB900 o altri con funzione stroboscopica e raffiche sulla fotocamera.


Con questo metodo dovresti però fotografare in semioscurità ed avresti la sequenza su un unico fotogramma.
Penso invece che Fabio voglia scattare a raffica con l'utilizzo del flash per ottenere una serie di scatti.
Sarebbe possibile in teoria ma penso che in pratica la cosa sia meno realizzabile, a meno che non si utilizzi il flash con potenza ridottisima im modo che la ricarica sia possibile in frazioni di secondo.
Franco
fabio aliprandi
QUOTE(monteoro @ Oct 22 2011, 10:39 AM) *
Con questo metodo dovresti però fotografare in semioscurità ed avresti la sequenza su un unico fotogramma.
Penso invece che Fabio voglia scattare a raffica con l'utilizzo del flash per ottenere una serie di scatti.
Sarebbe possibile in teoria ma penso che in pratica la cosa sia meno realizzabile, a meno che non si utilizzi il flash con potenza ridottisima im modo che la ricarica sia possibile in frazioni di secondo.
Franco


esatto Franco,intendevo quello..ma quindi credo che con il flash integrato alla fotocamera sia praticamente impossibile vedere foto di qualità , anche se si riducesse la potenza del flash..
monteoro
Col flash on camera fai praticamente nulla, la sua potenza è molto ridotta, non avresti illuminazione oltre i 3 metri.
Con un flash esterno in determinate condizioni settando una potenza di 1/8 od 1/16 riusciresti ad avere magari 3 0 4 scatti con una discreta esposizione, ovviamente il soggetto non deve essere molto distante, diciamo nel raggio di azione del giusto rapporto Numero Guida/Diaframma.

Ovviamente è un discorso molto teorico, la pratica è altra cosa.

Franco
CVCPhoto
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Oct 20 2011, 12:40 PM) *
Domanda apparentemente stupida.. Ma voi mettete sempre scatto singolo o scatto continuo nelle impostazioni? Oppure solo in determinate situazioni (sport) mettete scatto continuo,mentre per il resto scstto singolo?


Di base imposto sempre lo scatto singolo, tranne che in quelle situazioni che richiedono brevi raffiche.

Carlo
marce956
QUOTE(AlphaTau @ Oct 20 2011, 02:01 PM) *
Io ho impostato lo scatto continuo quando ho comprato la camera, e così è rimasto da allora... che senso ha metterlo singolo? se ne vuoi uno, ne scatti uno smile.gif
...

Quoto al 100% Pollice.gif
danspado
QUOTE(marce956 @ Oct 23 2011, 06:06 PM) *
Quoto al 100% Pollice.gif


Un senso ce l'ha, se scatti in af-s poi puoi ricomporre in tranquillità, lo sò che c'e' il tasto ae-l/af-l ma non tutti (compreso me) lo lasciano col settaggio di default, io ad esempio lo uso solo per bloccare l'esposizione.
mko61
QUOTE(acheo @ Oct 21 2011, 02:23 PM) *
...
scusa OT
è utile fare il braketing dell'esposizione su scatti in qualità raw.
...


Perdonami se ti rispondo solo adesso, ma nel weekend frequento poco il forum.

Certo è utilissimo, quando hai immagini da 18-19 EV di latitudine, non c'è altro sistema per riuscire a prendere tutto. Poi quando hai gli scatti decidi come gestirli, se recuperare le ombre, chiuderle, tentare un HDR ecc.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.