Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Nico87
Salve a tutti,

Lo so, è una domanda alquanto inflazionata ma pur cercando non ho trovato la risposta...
Sabato mi è capitato di assistere a una sfilata in abiti cinquecenteschi. Tra gli altri, a sfilare c'era anche una bambinetta di 5-6 anni che davvero mi ha ipnotizzato con degli occhioni grandi così. Ho fatto una foto che mi piace molto, dai colori molto saturi, con tutti quei vestiti colorati.
Io la vorrei mettere su Flickr ma non so chi sia questa bambina e non so come potrei contattare i genitori. Non so se si possono mettere su Internet foto di minori così come se nulla fosse per cui chiedo a voi, che magari avete più esperienza di me con certe cose, come posso fare.

Male che va la stampo e la metto assieme alle altre senza pubblicarla. hmmm.gif

grazie.gif
bttlss
Ciao, per quanto ne so non puoi pubblicare la foto di nessuno senza consenso, a maggior ragione di un minore. Un'amica che gestisce un nido ha dovuto far firmare a tutti i genitori una liberatoria prima di poter fotografare i bimbi e usare le foto, anche se i lavori andavano poi ai genitori e non pubblicate.
Questa la mi opinione da profano dry.gif
CVCPhoto
QUOTE(bttlss @ Oct 11 2011, 10:28 PM) *
Ciao, per quanto ne so non puoi pubblicare la foto di nessuno senza consenso, a maggior ragione di un minore. Un'amica che gestisce un nido ha dovuto far firmare a tutti i genitori una liberatoria prima di poter fotografare i bimbi e usare le foto, anche se i lavori andavano poi ai genitori e non pubblicate.
Questa la mi opinione da profano dry.gif


Pollice.gif

A tutti i genitori, ma da ambedue i genitori per ogni bambino.

Quando si ha a che fare con i minori bisogna andare con i piedi di piombo... che è un campo minato, giustamente aggiungo.

Carlo
Nico87
Sigh, che peccato.

Grazie per l'informazione!
CVCPhoto
QUOTE(Nico87 @ Oct 11 2011, 10:31 PM) *
Sigh, che peccato.

Grazie per l'informazione!


De nada.

Il semplice scatto al parco giochi penso tuttavia che tu possa farlo, ma deve rimanere gelosamente custodito nel tuo pc.

Carlo
girduzzo
Io lo dico per ipotesi,se mi trovo ai giardini pubblici non mi permetterei mai di fotografare bambini che non
conosco,vuoi vedere che mi scambiano per un pedofilo?
Antonio Canetti
QUOTE(girduzzo @ Oct 12 2011, 08:31 AM) *
vuoi vedere che mi scambiano per un pedofilo?



negli U.S.A. probabilmente sì! in Italia un po' meno.


Antonio
Eveno
QUOTE(Nico87 @ Oct 11 2011, 10:22 PM) *
Salve a tutti,

Lo so, è una domanda alquanto inflazionata ma pur cercando non ho trovato la risposta...
Sabato mi è capitato di assistere a una sfilata in abiti cinquecenteschi. Tra gli altri, a sfilare c'era anche una bambinetta di 5-6 anni che davvero mi ha ipnotizzato con degli occhioni grandi così. Ho fatto una foto che mi piace molto, dai colori molto saturi, con tutti quei vestiti colorati.
Io la vorrei mettere su Flickr ma non so chi sia questa bambina e non so come potrei contattare i genitori. Non so se si possono mettere su Internet foto di minori così come se nulla fosse per cui chiedo a voi, che magari avete più esperienza di me con certe cose, come posso fare.

Male che va la stampo e la metto assieme alle altre senza pubblicarla. hmmm.gif

grazie.gif


Cito:

"la legge n. 633/1941 sul diritto d’autore che all’articolo 97 afferma: Non occorre il consenso della persona ritratta quando la riproduzione dell’immagine è giustificata dalla notorietà o dall’ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico. Sul risvolto di tale norma si suole articolare l’ampiezza del diritto di cronaca: si può pubblicare tutto ciò che è collegato a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico."

Quindi essendo la sfilata rievocativa un evento pubblico credo che la liberatoria non sia indispensabile.

Vero è che in Italia la legge non è una regola ma solo una indicazione aperta a tutte le interpretazioni. Altrimenti gli avvocati farebbero la fame.


Saluti.

mbbruno
QUOTE(Eveno @ Oct 12 2011, 09:37 AM) *
Cito:

"la legge n. 633/1941 sul diritto d’autore che all’articolo 97 afferma: Non occorre il consenso della persona ritratta quando la riproduzione dell’immagine è giustificata dalla notorietà o dall’ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico. Sul risvolto di tale norma si suole articolare l’ampiezza del diritto di cronaca: si può pubblicare tutto ciò che è collegato a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico."

Quindi essendo la sfilata rievocativa un evento pubblico credo che la liberatoria non sia indispensabile.

Vero è che in Italia la legge non è una regola ma solo una indicazione aperta a tutte le interpretazioni. Altrimenti gli avvocati farebbero la fame.
Saluti.

è quello che sapevo anche io se la foto è fatta in un luogo pubblico o un pubblica esibizione non occorre il consenso informato , ma da quello che so io , sempre senza fini commerciali quindi la foto generica del parco con i bambini la puoi pubblicare sul tuo flirk, ma non la puoi vendere, la foto di un bimbo in particolare sensa il consenso sei un pedofilo (scherzo) non la puoi pubblicare ne vendere
Eveno
QUOTE(mbbruno @ Oct 12 2011, 09:46 AM) *
è quello che sapevo anche io se la foto è fatta in un luogo pubblico o un pubblica esibizione non occorre il consenso informato , ma da quello che so io , sempre senza fini commerciali quindi la foto generica del parco con i bambini la puoi pubblicare sul tuo flirk, ma non la puoi vendere, la foto di un bimbo in particolare sensa il consenso sei un pedofilo (scherzo) non la puoi pubblicare ne vendere


Come dicevo è sempre una interpretazione. Un fotoreporter le fotografie le vende eccome, quindi è uno scopo commerciale. Se a quella sfilata ci fosse stato un reporter di qualche giornale le foto avrebbe potuto venderle ... credo. hmmm.gif
alelazza
Trattandosi di manifestazione pubblica non dovrebbero esserci problemi di sorta, sempre ammesso che la foto sia rappresentativa della manifestazione stessa.
Tanto per intenderci se fai un bellissimo primo piano della bimba potrebbe non essere considerato rappresentativo della manifestazione.
Personalmente mi occupo di fotografare bambini che svolgono attività sportive.
Tali foto vengono poi pubblicate sul sito della società sportiva per la quale svolgo, amatorialmente, questa attività.
Prima di pubblicarle mi ero informato presso un legale ed, a suo giudizio, non vi erano problemi se fotografati nello svolgimento dell'attività stessa.
Poi per scrupolo ho chiesto la liberatoria ai genitori, ma solo perché spesso mi capita di scattare immagini durante gli allenamenti e/o a margine della manifestazione stessa (bambini che giocano in attesa della loro gara, durante il pasto, durante momenti simpatici).
Ovviamente sto sempre molto attento a non pubblicare immagini che possano essere lesive dell'immagine del bambino, ma questo è estremamente soggettivo.
Quando ho dei dubbi, se posso chiedo il parere ai genitori, altrimenti non pubblico.

Saluti,
Alessandro Lazzarini

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1003 KB

eao.aie
QUOTE(Eveno @ Oct 12 2011, 09:37 AM) *
Cito:

"la legge n. 633/1941 sul diritto d’autore che all’articolo 97 afferma: Non occorre il consenso della persona ritratta quando la riproduzione dell’immagine è giustificata dalla notorietà o dall’ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico. Sul risvolto di tale norma si suole articolare l’ampiezza del diritto di cronaca: si può pubblicare tutto ciò che è collegato a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico."

Quindi essendo la sfilata rievocativa un evento pubblico credo che la liberatoria non sia indispensabile.

Vero è che in Italia la legge non è una regola ma solo una indicazione aperta a tutte le interpretazioni. Altrimenti gli avvocati farebbero la fame.
Saluti.



Ciao quello che c'è scritto sopra è perfettamente corretto... Puoi pubblicare tutte le foto che vuoi dell'evento. Tranne quelle ritraenti atteggiamenti non conformi all'evento. Esempio se due si stanno baciando, per quanto siano in maschera non puoi pubblicarla. Diverso invece è la foto la vuoi pubblicare a fini di propaganda commerciale... Se ci vuoi lucrare devi per forza avere autorizzazioni scritte o dell'organizzatore dell'evento o della persona ritratta.

Buonagiornata
Nico87
Grazie a tutti per le informazioni. Vedrò che fare. A sto punto magari, anche se si potrebbe pubblicare e la bambina è ritratta comunque assieme ad altra gente in costume storico, lascio stare...a scapito di problemi. rolleyes.gif

Grazie comunque a tutti!
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(eao.aie @ Oct 12 2011, 12:20 PM) *
Ciao quello che c'è scritto sopra è perfettamente corretto... Puoi pubblicare tutte le foto che vuoi dell'evento. Tranne quelle ritraenti atteggiamenti non conformi all'evento. Esempio se due si stanno baciando, per quanto siano in maschera non puoi pubblicarla. Diverso invece è la foto la vuoi pubblicare a fini di propaganda commerciale... Se ci vuoi lucrare devi per forza avere autorizzazioni scritte o dell'organizzatore dell'evento o della persona ritratta.

Buonagiornata

...questo non e' corretto...nel contesto di manifestazioni pubbliche non vi e' alcun vincolo circa la natura e la destinazione dello scatto, sia esso amatoriale o fatto per fini commerciali, a maggior ragione se e' una foto fatta in posa...
cuscinetto
Da amatore non ho la piu pallida idea di quale siano le imposizioni di legge, pertanto cerco sempre
di usare il comportamento - del buon padre di famiglia - essendo sia padre sia nonno (giovane hè!)
oggi come oggi purtroppo bisogna pensare che: si vive di diritto, quindi l'attenzione deve essere
alta, secondo alcuni la tua faccia e il tuo comportamento e regolare, secondo altri sei un depravato
da qui scatta una querela a cui bene o male devi rispondere.
Ho 2 figli maschi, da cui una nipote, che ha riacceso in me la mancanza di una babina, un
miracolo vero e propio perche ormai piu aspettato, ora e grande ma vi giuro che ho sofferto molto
nel soffocare la mia volonta di poterla prendere solo con me, portarla al parco sdraiarmi sull'erba
abbracciarla baciarla piu di quanto avrei fatto con un figlio, ma questo a cosa avrebbe dato adito?
per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno! e per questo ho preferito rinunciare.
Per le foto è un po uguale, anche se sarebbe bellissimo immortalare e mostrare le cose belle della
vita senza malizie quali sono i bambini migliori rappresentanti, ma sapete che se vanno in pubblico
che uso ne puo fare un Malato Bastardo.
In una sfilata di manifestazione, chi partecipa sa gia che verra filmato o fotografato, per tanto non
vedrei una violazione una immagine rappresentativa in cui compare, certo se gli fai un primo piano
e non si riesce a valutare in quale circostanza si trova, pubblicarla senza il suo consenso è un po
azzardato e non tanto corretto, in condizioni normali mai e poi mai fotograferei un parco, anche se
bello in presenza di bambini che giuocano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.