Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3
Vinicio
Buonasera a tutti, sono un po confuso, vorrei passare ad un corpo Pro e sono combattuto tra D300 usata o D7000 nuova.
Posseggo una onestissima D50 + 16-85VR + 70-300VR e vorrei passare ad una macchina con un buon sensore, da quello che si legge dovrebbe essere migliore quello della D7000, ma avrebbe l'handicap, se così vogliamo chiamarlo, di sfornare file NEF più pesanti di quelli della D300...
Che fare insomma, chiedo lumi grazie.gif

t_raffaele
QUOTE(Vinicio @ Sep 25 2011, 10:44 PM) *
Buonasera a tutti, sono un po confuso, vorrei passare ad un corpo Pro e sono combattuto tra D300 usata o D7000 nuova.
Posseggo una onestissima D50 + 16-85VR + 70-300VR e vorrei passare ad una macchina con un buon sensore, da quello che si legge dovrebbe essere migliore quello della D7000, ma avrebbe l'handicap, se così vogliamo chiamarlo, di sfornare file NEF più pesanti di quelli della D300...
Che fare insomma, chiedo lumi grazie.gif


Come corpo la D300 è piu pro senza ombra di dubbio.(se poi la si trova usata come nuova,
o nuova a prezzo di usato...) Io consiglierei lei,forse piu che un discorso di Mp,la 7000 ha una risposta migliore agli iso elevati ma...è meno pro.

Raffaele
CVCPhoto
QUOTE(Vinicio @ Sep 25 2011, 10:44 PM) *
Buonasera a tutti, sono un po confuso, vorrei passare ad un corpo Pro e sono combattuto tra D300 usata o D7000 nuova.
Posseggo una onestissima D50 + 16-85VR + 70-300VR e vorrei passare ad una macchina con un buon sensore, da quello che si legge dovrebbe essere migliore quello della D7000, ma avrebbe l'handicap, se così vogliamo chiamarlo, di sfornare file NEF più pesanti di quelli della D300...
Che fare insomma, chiedo lumi grazie.gif


Vinicio, vista la tua propensione a tenere la fotocamera per parecchi anni, ti consiglio la D7000 che è l'ultima DX uscita in casa Nikon, quella con il sensore e l'elettronica più performante e che rimarrà attuale più a lungo. E' inoltre più leggera della D300 e il passaggio dalla D50 sarà meno traumatico. La D7000 sarà in grado inoltre di sfruttare al massimo le tue ottiche.

Carlo

sebabello
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 25 2011, 10:57 PM) *
Vinicio, vista la tua propensione a tenere la fotocamera per parecchi anni, ti consiglio la D7000 che è l'ultima DX uscita in casa Nikon, quella con il sensore e l'elettronica più performante e che rimarrà attuale più a lungo. E' inoltre più leggera della D300 e il passaggio dalla D50 sarà meno traumatico. La D7000 sarà in grado inoltre di sfruttare al massimo le tue ottiche.

Carlo


Anche io, pensando di fare il passaggio ad un body superiore, ero indeciso fra i due .Alla fine ho optato per la D7000 che credo sia tecnologicamente più avanzata (sensore,iso,misurazione RGB) e per certi aspetti è alla pari o quasi della D300

Sebastiano
mko61

La D300 ha senso solo in un contesto di uso prefessionale o sotto la pioggia per via di una - probabile - migliore tropicalizzazione e di una - certa - maggiore robustezza.

Per il resto la D7000 è più avanzata in tutto.

Una piccola riserva sull'AF dove la D300 ha qualche punto in più. Devo però dirti che sono reduce da un weekend di basket nei soliti palazzatti bui e la D7000 se l'è cavata benissimo, come AF ha lavorato praticamente a livello della D700 per velocità e precisione (la D300 ha lo stesso modulo).

enrico_79
Se puoi prendere il nuovo, vai tranquillo di D7000... anche se mi permetto di consigliarti di provarle entrambe prima di acquistarle...

Leggendo nei vari thread dedicati alla D7000 alcuni utenti non sono coinvolti dalla qualità dell'ultima nata in casa nikon...

Possiedo la 300 e per qualche anno non ho bisogno di altro wink.gif
mko61
QUOTE(enrico_79 @ Sep 26 2011, 04:17 PM) *
...
Leggendo nei vari thread dedicati alla D7000 alcuni utenti non sono coinvolti dalla qualità dell'ultima nata in casa nikon...
...


Ci sono stati casi di macchine difettose, poi sostituite con altre funzionanti.

Ricordo un thread in cui alcuni utenti hanno lamentato diversi problemi di risoluzione e messa a fuoco ma quando è stato chiesto di presentare files a sostegno delle affermazioni per le opportune e obbiettive valutazioni, non si è visto nulla.

La mia va perfettamente e penso resterà con me per diverso tempo, sul formato DX non serve davvero altro.

psonic
Anche io avevo lo stesso dubbio, alla fine ho preso la D7000. Prima avevo una D200 e all'inizio ho avuto qualche difficoltà' ad abituarmi (dimensioni più' piccole, disposizionie dei comandi). per te che vieni direttamente dalla d50 dovrebbe essere tutto più' semplice.

Tieni presente che la D300 e' più' grossa e più' pesante, la cosa migliore comunque, come viene sempre detto su questo forum e' andare in un negozio e provarle entrambe...
enrico_79
QUOTE(mko61 @ Sep 26 2011, 04:39 PM) *
La mia va perfettamente e penso resterà con me per diverso tempo, sul formato DX non serve davvero altro.


Su questo non nutro alcun dubbio, aumentare ancora i megapixel sul formato DX sarebbe uno un trauma... credo si sia raggiunto un livello più che ottimo.
mko61
QUOTE(enrico_79 @ Sep 26 2011, 05:22 PM) *
Su questo non nutro alcun dubbio, aumentare ancora i megapixel sul formato DX sarebbe uno un trauma... credo si sia raggiunto un livello più che ottimo.


Hai ragione!! infatti, sia quale trovo sia l'unico difetto della D7000 ...? i 16 Mp, 12 erano meglio ...

sebabello
QUOTE(mko61 @ Sep 26 2011, 05:53 PM) *
Hai ragione!! infatti, sia quale trovo sia l'unico difetto della D7000 ...? i 16 Mp, 12 erano meglio ...


Pollice.gif Anche se credo che per impieghi professionali (grafica,etc.) con i 16Mp si lavori meglio
Vinicio
QUOTE(mko61 @ Sep 26 2011, 05:53 PM) *
Hai ragione!! infatti, sia quale trovo sia l'unico difetto della D7000 ...? i 16 Mp, 12 erano meglio ...


E' questo il punto!!! qual'è il sensore ottimale? da ogni parte si legge che i 16 mpx della D7000/5100 sono troppi ma è altrettanto vero che restituiscono delle tonalità che il 12 mpx non ti da....

texano.gif

simonespe
QUOTE(Vinicio @ Sep 26 2011, 06:33 PM) *
E' questo il punto!!! qual'è il sensore ottimale? da ogni parte si legge che i 16 mpx della D7000/5100 sono troppi ma è altrettanto vero che restituiscono delle tonalità che il 12 mpx non ti da....

texano.gif


ciao....

se parliamo di sensori...

gli ultimi nikon sono superlativi...non solo per la gestione del rumore.....ma soprattutto per l'ampio range dinamico che vedono...invidiati dalla prima concorrenza che non riesce ad ottenere pari risultati...

e su questo credo ci sia poco da discutere wink.gif

dopo di che....le macchine vanno scelte in base all'uso che se ne deve fare....vanno viste......vanno prese in mano....e magari vanno anche provate... wink.gif
CVCPhoto
QUOTE(Vinicio @ Sep 26 2011, 06:33 PM) *
E' questo il punto!!! qual'è il sensore ottimale? da ogni parte si legge che i 16 mpx della D7000/5100 sono troppi ma è altrettanto vero che restituiscono delle tonalità che il 12 mpx non ti da....

texano.gif


Io sono il primo che personalmente preferisco la D300s piuttosto che la D7000... semplicemente per una questione di corpo macchina che ritengo più robusto e soprattutto ergonomico... se la D300s avesse il sensore della D7000 sarebbe a mio parere il non plus ultra.

La D7000 ha la stessa densità di pixel della D3x, ma a differenza dell'ammiraglia gli ISO se li mangia col pane. E' da questo che si vede il progresso tecnologico. Poi ripeto, per il mio utilizzo preferisco la D300s, con la quale tra le altre cose, condivido tutti gli accessori della D700 e quando ho bisogno di alti ISO o devo scattare con grandangoli spinti uso quest'ultima.

Se tuttavia dovessi avere nel mio corredo una DX e basta, acquisterei la D7000 che mi permetterebbe maggiori possibilità di scatto.

Carlo
marcoa64
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB

fatta ieri,d7000+16-85 raw convertito jpg pict. standard con la sola nitidezza a 5,è un crop!
Macchina fantastica,non le manca niente,abituto a d50 e d80 ancora non riesco a crederci quando scatto a 6400 iso.
mko61
QUOTE(Vinicio @ Sep 26 2011, 06:33 PM) *
E' questo il punto!!! qual'è il sensore ottimale? da ogni parte si legge che i 16 mpx della D7000/5100 sono troppi ma è altrettanto vero che restituiscono delle tonalità che il 12 mpx non ti da....

texano.gif


uh ... prova una D3s - o anche una D700 - poi mi sai dire ...

marce956
D300, ma usata: poca spesa, tanta resa dry.gif
gerpas69
Ciao a tutti,ad gosto mi hanno rubato la mia d80 con 18-135 e 70-300 vr praticamente tutto il mio corredo fotografico... mad.gif mad.gif
Che cosa mi consigliate d7000 o d300s? e che ottiche? Mi sapete direche prezzi si aggirano le due macchine?
Grazie e attendo consigli

GERMANO
Paolo^72
D7000 + 70-300 VR

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 614.4 KB

e uno scatto a 8000 ISO solo luce ambiente (soggetto e composizione discutibili)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB


Se può essere d'aiuto a valutare.
biggrin.gif
ThELaW
QUOTE(Paolo^72 @ Sep 26 2011, 11:28 PM) *
D7000 + 70-300 VR

Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Ingrandimento full detail : 614.4 KB

e uno scatto a 8000 ISO solo luce ambiente (soggetto e composizione discutibili)
Ingrandimento full detail : 1.8 MB
Se può essere d'aiuto a valutare.
biggrin.gif


8000 iso? Figo.... li regge bene! Possibile mai che gli alti iso della D7000 siano migliori dei 6400 di una D700?
Io posseggo una D300s e D700 e cambierei la D300s solo con la futura D400 (o come la chiameranno) Visto il prestigio della D7000 preferisco aspettare il nuovo corpo PRO DX.
PEr il resto mi trovo benissimo con la D300s anche se non la spingo oltre gli 800 iso
Paolo^72
QUOTE(ThELaW @ Sep 26 2011, 11:58 PM) *
8000 iso? Figo.... li regge bene! Possibile mai che gli alti iso della D7000 siano migliori dei 6400 di una D700?


Beh se guardi gli exif, lo scatto lo ho fatto di notte sotto un lampione con f 6.3 e 1/100 di sec, considerando che tirava anche vento è c'è del micromosso, direi che la resa del sensore agli alti ISO è notevole, pur non potendola paragonare a D300 e D700 personalmente.
E' da dire che ho dovuto intervenire sul NEF in PP per recuerare il massimo dei dettagli, però il sensore gli ha catturati e tirati fuori al bisogno.

Ciao
simonespe
QUOTE(Paolo^72 @ Sep 26 2011, 11:28 PM) *
e uno scatto a 8000 ISO solo luce ambiente (soggetto e composizione discutibili)
Ingrandimento full detail : 1.8 MB
Se può essere d'aiuto a valutare.
biggrin.gif


beh...

mi sembra che questo scatto sia emblematico.....

io ho sempre detto che la d300 dopo questa d7000 ha un prezzo che non può mantenere.....

restando sul nuovo prendendo una d7000+mb d11 si risparmiano 50 euro rispetto ad una d300s liscia...

ed oltre a tutto il resto...ho anche ergonomia da vendere con tasti e ghiere per un uso verticale....

imho...la sovrapposizione dei due prodotti è veramente totale....e 300 euro in più sono troppe... smile.gif
Vinicio
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 26 2011, 09:23 PM) *
.....se la D300s avesse il sensore della D7000 sarebbe a mio parere il non plus ultras.....
Carlo


Grazie Carlo per le tue opinioni sempre precise e sapientemente tecniche e perdonami per la modifica dell'ultras, ma forse, uditi i suggerimenti degli utenti, mamma Nikon potrebbe anche mettere in commercio la macchina ideale; sensore DX da 12 mpx con le caratteristiche dell'attuale 16 mpx..... messicano.gif
Saluti, Vinicio
gerpas69
[quote name='simonespe' date='Sep 27 2011, 11:08 AM' post='2643011']
beh...

mi sembra che questo scatto sia emblematico.....

io ho sempre detto che la d300 dopo questa d7000 ha un prezzo che non può mantenere.....

restando sul nuovo prendendo una d7000+mb d11 si risparmiano 50 euro rispetto ad una d300s liscia...


Scusate l'ignoranza: Chi mitraduce d7000+mb11 ed300 liscia? grazie.gif

Germano
okinawa
Ciao Vinicio mi puoi inviare il pdf della D90
Ti ringrazio molto
OKI
CVCPhoto
QUOTE(Vinicio @ Sep 27 2011, 06:49 PM) *
Grazie Carlo per le tue opinioni sempre precise e sapientemente tecniche e perdonami per la modifica dell'ultras, ma forse, uditi i suggerimenti degli utenti, mamma Nikon potrebbe anche mettere in commercio la macchina ideale; sensore DX da 12 mpx con le caratteristiche dell'attuale 16 mpx..... messicano.gif
Saluti, Vinicio


Se mamma Nikon mettesse in commercio una D300x con sensore della D7000 la prenderei domattina stessa. Ma allo stato dell'arte, non la cambierei, se non altro per il corpo, oltretutto perfettamente compatibile co gli accessori e batterie della D700.

QUOTE(gerpas69 @ Sep 27 2011, 10:28 PM) *
Scusate l'ignoranza: Chi mitraduce d7000+mb11 ed300 liscia? grazie.gif

Germano


D7000 + MB11 significa che è accessoriata con il battery grip per l'uso in verticale. D300 liscia sarebbe la D300 prima serie, ma riferendosi al post di Simone, intende la D300s senza Battery Grip, ovvero l'MD10.

Carlo
mko61
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 27 2011, 11:08 PM) *
Se mamma Nikon mettesse in commercio una D300x con sensore della D7000 la prenderei domattina stessa. ...


Premesso che anche per me sarebbe una macchina perfetta, vediamo che ormai diversi pro stanno usando la D7000 - a parte quelli che hanno bisogno di farsi vedere con il "macchinone", se ne è parlato in diverse occasioni - e mi sto facendo l'idea che la D400 non esisterà mai.

In fondo come ergonomia la D7000 non è affatto male e il fatto che non sia tanto robusta come un body D300/700, sulla carta è verò, però è ancora da dimostrare, potrebbe essere che il mix Mg-Resina della D7000 sia molto più tosto di quello che sembra.

geppoman
D300 e D7000 sono due corpi molto diversi.

In entrambi i casi, il passaggio da una D50 sarà enorme e meraviglioso,
con cognizione di causa invece ritengo che se avessi esperienza non ti porresti il problema che hai ora.

In entrambi i casi, passeresti da un corpo piccolo ad un corpo impegnativo, deciso, serio, solido. Entrambi sono affidabili, ben costruiti e pratici da utilizzare. Entrambe sono molto performanti, entrambe sono dotate di validi accessori e comodità.

La d7000 è tecnologicamente più avanti, più recente e ti resterà più facilmente vicina col passare del tempo.
La d300 è un pochino obsoleta, ma sicuramente ottima come macchina.

Quando si parla di tecnologia, soprattutto per chi non è abituato a spendere di continuo, è sempre meglio acquistare l'ultimo modello, non una via di mezzo o un usato.

Vedrai che in qualsiasi caso, sarai felicissimo.
Buoni acquisti.



Vinicio
QUOTE(geppoman @ Sep 28 2011, 08:19 AM) *
D300 e D7000 sono due corpi molto diversi.

Quando si parla di tecnologia, soprattutto per chi non è abituato a spendere di continuo, è sempre meglio acquistare l'ultimo modello, non una via di mezzo o un usato.


Questa mi sembra una saggia osservazione..... grazie.gif

Saluti, Vinicio
mauro.salucci
QUOTE(Vinicio @ Sep 28 2011, 10:05 AM) *
Questa mi sembra una saggia osservazione..... grazie.gif

Saluti, Vinicio


seguo questo topic anche io che vengo da una d60... faccio foto in pista principalmente... ho provato la 7000 e non è male... ma la 300s ha quella tropicalizzazione che x me è ideale tra polvere umidita' e pioggia varia... poi ìn teoria l'af della d300s è migliore rispetto alla 7000 giusto? xo ha meno resa negli iso... e costa anche di + della 7000... x l'uso che al 99% faccio in pista e rally... cosa mi consigliate?
mko61
QUOTE(supragtnos @ Sep 28 2011, 04:34 PM) *
seguo questo topic anche io che vengo da una d60... faccio foto in pista principalmente... ho provato la 7000 e non è male... ma la 300s ha quella tropicalizzazione che x me è ideale tra polvere umidita' e pioggia varia... poi ìn teoria l'af della d300s è migliore rispetto alla 7000 giusto? xo ha meno resa negli iso... e costa anche di + della 7000... x l'uso che al 99% faccio in pista e rally... cosa mi consigliate?


Non ho mai usato la D7000 sotto la pioggia ma se guardi la quantità di guarnizioni che hanno messo ... ce n'è una per ogni singolo comando esterno ... sicuramente non è subacquea ma un po' di pioggia la tiene

Polvere e umidità non penso proprio diano problemi ache se possono infiltrarsi prima delle guarnizioni.

Per l'AF, nelle foto sportive uso D700 e D7000: l'AF della D700 - uguale a quello della D300 - è un po' migliore ma non si sente più di tanto.

I veicoli poi hanno un movimento "lento" e prevedibile, non mi pare siano un soggetto critico per l'AF, giusto per i motori di AF quando si avvicinano velocemente.

thomaspolloni
QUOTE(supragtnos @ Sep 28 2011, 04:34 PM) *
seguo questo topic anche io che vengo da una d60... faccio foto in pista principalmente... ho provato la 7000 e non è male... ma la 300s ha quella tropicalizzazione che x me è ideale tra polvere umidita' e pioggia varia... poi ìn teoria l'af della d300s è migliore rispetto alla 7000 giusto? xo ha meno resa negli iso... e costa anche di + della 7000... x l'uso che al 99% faccio in pista e rally... cosa mi consigliate?

Anch'io faccio foto principalmente a rally e possiedo una d90... io ti consiglio una d300s, non scendi a compromessi -è creata per essere una sportiva- e con le sue generose dimensioni sta bene in mano...poi per questo genere di foto (mia opinione) è più utile un corpo comodo, robusto e resistente che uno più piccolo ma con un sensore più aggiornato, tanto la maggior parte delle foto (o quasi tutte) viene scattato in condizioni di luce "buona" se non ottima..quindi il sensore della 300s basta e avanza. Ovviamente è una mia opinione. Tom
simonespe
QUOTE(supragtnos @ Sep 28 2011, 04:34 PM) *
seguo questo topic anche io che vengo da una d60... faccio foto in pista principalmente... ho provato la 7000 e non è male... ma la 300s ha quella tropicalizzazione che x me è ideale tra polvere umidita' e pioggia varia... poi ìn teoria l'af della d300s è migliore rispetto alla 7000 giusto? xo ha meno resa negli iso... e costa anche di + della 7000... x l'uso che al 99% faccio in pista e rally... cosa mi consigliate?


ma dove leggete che la d300 è tropicalazzata e la d7000 no???

sono entrambe munite dagli stessi giunti.... wink.gif

l'af della d7000 è equivalente a quello della d300...

anzi con meno punti da gestire...un sensore esposimetrico RGB da 2.016 pixel e un processore decisamente più potente...velocità e reazione ne hanno guadagnato wink.gif

fatevi un favore....risparmiatevi sti 300 euro tongue.gif
mauro.salucci
QUOTE(simonespe @ Sep 28 2011, 08:25 PM) *
ma dove leggete che la d300 è tropicalazzata e la d7000 no???

sono entrambe munite dagli stessi giunti.... wink.gif

l'af della d7000 è equivalente a quello della d300...

anzi con meno punti da gestire...un sensore esposimetrico RGB da 2.016 pixel e un processore decisamente più potente...velocità e reazione ne hanno guadagnato wink.gif

fatevi un favore....risparmiatevi sti 300 euro tongue.gif



che io mi ricordo quando facevo il commesso e sono andato alla serata nikon mi dissero che la d7000 aveva solo le guarnizioni sui comandi ma non era tropicalizzata al 100%! cmq chi dice d300s xke è tropicalizzata af migliore... chi d7000 xke usa lo stesso sensore e ha + megapixel e + iso... aiutooooooooooo
simonespe
QUOTE(supragtnos @ Sep 28 2011, 11:58 PM) *
che io mi ricordo quando facevo il commesso e sono andato alla serata nikon mi dissero che la d7000 aveva solo le guarnizioni sui comandi ma non era tropicalizzata al 100%! cmq chi dice d300s xke è tropicalizzata af migliore... chi d7000 xke usa lo stesso sensore e ha + megapixel e + iso... aiutooooooooooo


quando vado nei negozi...una delle cose che mi diverte....è ascoltare le risposte dei commessi ai dubbi dei clienti messicano.gif
mauro.salucci
QUOTE(simonespe @ Sep 29 2011, 12:23 AM) *
quando vado nei negozi...una delle cose che mi diverte....è ascoltare le risposte dei commessi ai dubbi dei clienti messicano.gif


piccolo OT: al momento del terremoto del giappone viene una signora che deve comprare una fotocamera... non mi ricordo se le faccio provare una nikon coolpix o una sony... legge la scritta MADE IN JAPAN e mi fa'... E' RADIOATTIVA! NON LA COMPRO! -.-'' ecco i clienti d'oggi!
persenico
QUOTE(simonespe @ Sep 28 2011, 08:25 PM) *
fatevi un favore....risparmiatevi sti 300 euro tongue.gif


Ma come, i 300 in più sono la ragione per cui la D300 è superiore alla D7000. Impossibile risparmiarli ...
simonespe
QUOTE(persenico @ Sep 29 2011, 11:25 PM) *
Ma come, i 300 in più sono la ragione per cui la D300 è superiore alla D7000. Impossibile risparmiarli ...


ah...ecco... smile.gif
frankyf71
La tropicalizzazione c'é l'hanno solo le ammiraglie e la vecchia D200 la D300 e la D300s sono semi tropicalizzate mentre per quanto riguarda la D7000 non mi risulta.
diversamente dalla D300 la D7000 regge meglio ma molto meglio gli alti ISO ed e molto veloce.
Ma se hai bisogno di velocitá di AF allora la soluzione migliore e la D300 che ha il modulo AF della D3
saluti
larsenio
QUOTE(simonespe @ Sep 28 2011, 08:25 PM) *
ma dove leggete che la d300 è tropicalazzata e la d7000 no???

sono entrambe munite dagli stessi giunti.... wink.gif

l'af della d7000 è equivalente a quello della d300...
..

non è esatto..
ti correggo, la D7000 è semi-tropicalizzata inoltre l'AF è più veloce (di poco) della D300.

QUOTE(frankyf71 @ Oct 2 2011, 08:36 AM) *
La tropicalizzazione c'é l'hanno solo le ammiraglie e la vecchia D200 la D300 e la D300s sono semi tropicalizzate mentre per quanto riguarda la D7000 non mi risulta.
diversamente dalla D300 la D7000 regge meglio ma molto meglio gli alti ISO ed e molto veloce.
Ma se hai bisogno di velocitá di AF allora la soluzione migliore e la D300 che ha il modulo AF della D3
saluti

non è esatto smile.gif
D200/D300(s) sono tropicalizzate, D7000 semi-troplicalizzata che poi tropicalizzata vuol dire che ci sono delle guarnizioni in più ma nessuna macchina è water-proof biggrin.gif neppure le ammiraglie.
Mauro1258
QUOTE(larsenio @ Oct 3 2011, 12:56 AM) *
non è esatto..
ti correggo, la D7000 è semi-tropicalizzata inoltre l'AF è più veloce (di poco) della D300.
non è esatto smile.gif
D200/D300(s) sono tropicalizzate, D7000 semi-troplicalizzata che poi tropicalizzata vuol dire che ci sono delle guarnizioni in più ma nessuna macchina è water-proof biggrin.gif neppure le ammiraglie.



Guarda, quando uno indica con approssimazione "semitropicalizzata" e "tropicalizzata" senza indicare il rispetto di uno standard in cui può funzionare un dispositivo elettronico, parliamo di "aria fritta"...
Cosa significa "guarnizioni in più" se non viene dichiarato il grado di protezione...una resiste ad una "pioggerella" ed una invece ad un "acquazzone" ? messicano.gif

Le terminologie semitropicalizzata e tropicalizzata servono appunto per poter giustificare un NO grado di protezione perchè non saprai mai a cosa possono resistere. wink.gif



ThELaW
QUOTE(larsenio @ Oct 3 2011, 12:56 AM) *
non è esatto..
ti correggo, la D7000 è semi-tropicalizzata inoltre l'AF è più veloce (di poco) della D300.
non è esatto smile.gif
D200/D300(s) sono tropicalizzate, D7000 semi-troplicalizzata che poi tropicalizzata vuol dire che ci sono delle guarnizioni in più ma nessuna macchina è water-proof biggrin.gif neppure le ammiraglie.


Sotto la pioggia, le mie D700 e D300s non hanno avuto problemi! Ho scattato tranquillamente senza problemi di infiltrazioni!
CVCPhoto
QUOTE(ThELaW @ Oct 3 2011, 03:18 PM) *
Sotto la pioggia, le mie D700 e D300s non hanno avuto problemi! Ho scattato tranquillamente senza problemi di infiltrazioni!


Anche le mie due 'bambine' nonostante siano vecchie ed obsolete... messicano.gif

Carlo
simonespe
QUOTE(larsenio @ Oct 3 2011, 12:56 AM) *
non è esatto..
ti correggo, la D7000 è semi-tropicalizzata


ancora..... messicano.gif

è una vita che aspetto che qualcuno mi esplichi il concetto di semitropicalizzazione.....con tanto di documenti...

fino ad allora continuerò a basarmi su quello che mi dice il produttore smile.gif
CVCPhoto
QUOTE(simonespe @ Oct 3 2011, 03:28 PM) *
ancora..... messicano.gif

è una vita che aspetto che qualcuno mi esplichi il concetto di semitropicalizzazione.....con tanto di documenti...

fino ad allora continuerò a basarmi su quello che mi dice il produttore smile.gif


Non vorrei che qualcuno confondesse che con il corpo interamente in magnesio, come D300/D700, una macchina sia tropicalizzata, mentre con il corpo parzialmente in magnesio, una macchina sia semitropicalizzata. Sarebbe troppo ridicolo solo a pensarlo.

Che dire degli orologi in plastica che resisto a 100 mt di profondità e quelli d'oro che si appannano con la sola presenza di umidità ambientale? Non è che i requisiti di tropilazzazione di basino su altro? messicano.gif

Carlo
Mauro1258
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 3 2011, 03:33 PM) *
...
Non vorrei che qualcuno confondesse che con il corpo interamente in magnesio, come D300/D700, una macchina sia tropicalizzata, mentre con il corpo parzialmente in magnesio, una macchina sia semitropicalizzata. Sarebbe troppo ridicolo solo a pensarlo.
....
Carlo


Ci sta anche questo wink.gif
Vinicio
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 3 2011, 03:33 PM) *
Che dire degli orologi in plastica che resisto a 100 mt di profondità e quelli d'oro che si appannano con la sola presenza di umidità ambientale? Non è che i requisiti di tropilazzazione di basino su altro?

Premesso che pochi di noi fotografano abitualmente sotto la pioggia, ritorniamo all'argomento del 3D; meglio autofocus della D7000 o della D300, meglio la qualità dei 16 mpx della D7000 o bastano i 12 mpx della D300, e poi visivamente è percepibile la differenza?
Saluti, Vinicio
Mauro1258
QUOTE(Vinicio @ Oct 3 2011, 04:27 PM) *
..... meglio la qualità dei 16 mpx della D7000 o bastano i 12 mpx della D300, e poi visivamente è percepibile la differenza?
Saluti, Vinicio



Dipende dal formato di stampa, se uno stampa le foto, visto che lo standard di stampa è 300dpi il 16 Mpx ti consente la stampa su un formato maggiore che non un 12 Mpx.

Se le foto le guarda su PC con i suoi 72 (o 96 dpi su Mac) a meno di non essere uno "ZoomManiac" ... bastano moooolto meno dei 12 Mpx. wink.gif
Francesco_Nikonista
QUOTE(simonespe @ Sep 27 2011, 11:08 AM) *
beh...

mi sembra che questo scatto sia emblematico.....

io ho sempre detto che la d300 dopo questa d7000 ha un prezzo che non può mantenere.....

restando sul nuovo prendendo una d7000+mb d11 si risparmiano 50 euro rispetto ad una d300s liscia...

ed oltre a tutto il resto...ho anche ergonomia da vendere con tasti e ghiere per un uso verticale....

imho...la sovrapposizione dei due prodotti è veramente totale....e 300 euro in più sono troppe... smile.gif




Condivido in pieno. Con la mia D7000 provvista di battery grip e con il Nikkor AF-S 70-200mm f/2,8 ho scattato fotografie sportive al chiuso con tempi di 1/800s e 1/1000s e ISO 6400. Il rumore c'era ma restava sempre nei limiti. In tutta sincerità posso dire di essere riuscito a competere con fotografi professionisti dotati di macchine superiori (D3s e altre della concorrenza). Aggiungo solo che, se un domani volessi cambiare corpo, lo farei solo per una D3s o una sua erede. La D300s è ottima ed è più robusta. Tuttavia non può reggere il confronto con la D7000 per quanto riguarda la sensibilità agli alti ISO.
larsenio
QUOTE(ThELaW @ Oct 3 2011, 03:18 PM) *
Sotto la pioggia, le mie D700 e D300s non hanno avuto problemi! Ho scattato tranquillamente senza problemi di infiltrazioni!

e quindi? non capisco perchè replichi al mio post quando ho parlado di D300/D7000 .. mha dry.gif

QUOTE(Mauro1258 @ Oct 3 2011, 02:22 PM) *
Guarda, quando uno indica con approssimazione "semitropicalizzata" e "tropicalizzata" senza indicare il rispetto di uno standard in cui può funzionare un dispositivo elettronico, parliamo di "aria fritta"...
Cosa significa "guarnizioni in più" se non viene dichiarato il grado di protezione...una resiste ad una "pioggerella" ed una invece ad un "acquazzone" ? messicano.gif

Le terminologie semitropicalizzata e tropicalizzata servono appunto per poter giustificare un NO grado di protezione perchè non saprai mai a cosa possono resistere. wink.gif

Nikon non specifica il grado di protezione, ma si limita ad usare termini come "guarnizioni protettive".
Di water-proof ce né solo una e non è Nikon ne Canon wink.gif
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.