Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
cobbretto
Vista e rivista, ma sicuramente non così, anche mille foto dello stesso posto ma in momenti differenti e stessa inquadratura non verranno mai uguali.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 306.8 KB
Fabrizio9972
Ciao Cobbretto,

Nell'ultimo anno ho passato molto tempo in Val d'Orcia e conosco decentemente il posto e i luoghi dove hai scattato, quello che manca attualmente alle tue foto è una luce buona e un maggior rispetto per le regole di composizione, in un altro post chiedevi cosa cambiare specificatamente nella post prodzione perchè a volte ti dicono di farne di + e a volte che è troppa, il problema principale è che la post produzione non ci può aiutare se la luce non è quella giusta.

Questo non vuol dire che non puoi scattare ad altri orari che non siano alba o tramonto ma che devi sfruttare quei momenti particolari che la Val d'Orcia spesso ci regala, una raggiata dopo un temporale o quella luce filtrata che regala a volte degli splendidi colori a quelle foto dove le mitiche nuvolette orciane fanno da padrone.

Per quanto riguarda la composizione invece hai una tendenza fortissima a dare molto spazio ad un cielo anche se piatto e a tenere inquadrature un pò troppo strette (non in questo caso specifico), in questo caso specifico ad esempio tagliando sotto le ultime 2 nuvolette che ci sono in alto a sx migliorai la foto di molto eliminando una parte inutile e rispettando anche la regola dei terzi piazzando Vitaleta sull'incrocio.

Aspetta la giornata giusta, in Val d'Orcia le nuvole adatte ci sono spessissimo e a volte permettono di scattare anche in orari altrove proibitivi, cerca comunque di evitare orari compresi almeno fra le 10 e le 17 e vedrai che gli scatti miglioreranno moltissimo, la passione ce l'hai di sicuro ma ti manca un pò la pazienza di aspettare e cogliere il momento giusto, la tecnica col tempo arriverà ma se non hai la pazienza di aspettare le condizioni corrette i miglioramenti saranno lenti.

Spero di non esserti risultato troppo criticone, vedo la tua passione e penso che puoi migliorare, spesso noto che ti sorprendi se a qualcuno non piacciono alcune foto ma vedrai che mano a mano che migliori capirai dove sbagliavi prima, riguardando le mie foto di 6 mesi fà ora trovo una marea di correzzioni che farei, è un percorso normale che tutti prima o poi abbiamo fatto, ogni tanto mi meraviglio ancora di come non ho notato cose semplicissime tipo nell'ultima foto che ho postato da Pacific City dove era lampante quello che poi Max mi ha suggerito, non mollare ma cerca il momento giusto.

Ciao,
Fab

cobbretto
Grazie molto gentile
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.