Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
marcusfive
Ciao,
ho visto che le reflex della canon mettono a fuoco "sparando" piccoli colpi di flash a raffica.

Ho cercato fra le impostazioni dellamia nikon d5000 e anche sul manuale ma non sono riuscito a torvare nulla.
E' possibile farlo? Forse serve montare un flash supplementare come l'sb-700?


Grazie
Antonio Canetti
la Nikon non usa questa tecnica di messa a fuoco quindi non piuoi trovarla, le Nikon usano i prelampi solo per dosare l'esposizione del flash.


Antonio
marcusfive
... che brutta notizia ohmy.gif
Ti prego dimmi che non la usa perchè la trova poco efficente, e non per una questione di copyright.


Grazie
Antonio Canetti
scusa quali sono le tue difficoltà di messa a fuoco?
non voglio parlare a nome di tutti, ma siamo tutti sodisfatti del sistema autofocus della Nikon.
parlandone si puo capire meglio il tuo problema e trovare una soluzione.
penso che saremo proprio in tantio a risponderti.

Antonio
marcusfive
Il fatto dei prelampi, era più uno sfizio perchè alla fine sicuro si equivaranno in quanto a qualità di emssa a fuoco canon e nikon.

Però si, a volte ho problemi di messa a fuoco, ho una nikon d5000, con obiettivo 18-55, e trovo che la messa a fuoco della compatta canon g10 sia superiore a volte.

Ovviamente sono casi limite, si sà che per mettere a fuoco serve contrasto, ma mi incuriosisce come la compatta riesca a metere a fuoco dove la reflex fallisce come in questi due casi provati in questo momento:
- un muro bianco
- se inquadro un lume, mette a fuoco solo se se metto il punto di messa a fuoco sulla base del lume, ma fallisce se lo metto sul paralume. (forse perchè il paralume essendo di stoffa bianca, fa meno contrasto, della porcellana che riflette meglio la luce)
- inquadrando un tavolo sul balconcino ( solo se di sera )

In generale anche se mi trovo lontano dal soggetto, se ci zoommo portando l'obiettivo vero il "55" ha più difficoltà, e in casi più difficili fallisce.

Credo che dipenda dal fatto che l'obiettivo 18-55 non è di gran qualità, essendo quello che ti danno "gratis" insieme al body della d5000.


Grazie
Antonio Canetti
QUOTE(marcusfive @ Sep 15 2011, 05:26 PM) *
- un muro bianco
muro bianco non metti a fuoco neache se metti 10.000 Watt di lampadine non ha contrasto niente messa fuoco, prova mettere un manico di scopa e focheggia il manico e muro il fuoco lo acchiappa subito, almeno!
- se inquadro un lume, mette a fuoco solo se se metto il punto di messa a fuoco sulla base del lume, ma fallisce se lo metto sul paralume. (forse perchè il paralume essendo di stoffa bianca, fa meno contrasto, della porcellana che riflette meglio la luce) esatto
- inquadrando un tavolo sul balconcino ( solo se di sera ) (questo mi è meno chiaro, scusa)

In generale anche se mi trovo lontano dal soggetto, se ci zoommo portando l'obiettivo vero il "55" ha più difficoltà, e in casi più difficili fallisce.

se ricordo bene il 18-55 l'apertura massima sui 55mm è f/5,6 diaframma minimo per mettere a fuoco e basta un pelo di luce in meno che l'autofocus non c'è la fa più

Credo che dipenda dal fatto che l'obiettivo 18-55 non è di gran qualità, essendo quello che ti danno "gratis" insieme al body della d5000.
il mondo delle reflex è fatto per migliorare e...per spendere soldi per trovare sempre il meglio




Antonio
decarolisalfredo
Se hai roblem di messa a fuoco, causa scarsa luce, la tua fotocamera dovrebe avere una luce bianca che si accede, oppure se monti un flash in slitta si accende la luce rossa sul flash.

Molto meglio dei lampetti del flash incorporato, mentre per il flash sulla slitta anche i Canon hanno la luce rossa.



marcusfive
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 15 2011, 05:42 PM) *
se ricordo bene il 18-55 l'apertura massima sui 55mm è f/5,6 diaframma minimo per mettere a fuoco e basta un pelo di luce in meno che l'autofocus non c'è la fa più

Il 16-85 ad esempio se messo anche lui a 55mm ha una luminosità maggiore e riuscirebbe a mettere a fuoco più agevolmente, se messo però al massimo del suo zoom, ovvero ad 85, avrà le stesse prestazioni del 18-55, in quanto ad entrambi l'apertura massima è: f/3.5-5.6
Giusto?

Si l'autofocus a luce bianca effettivamente è superiore, basti pensare al fatto che 1000 prelampi di flash negli occhi non sono piacevoli per nessuno, quindi è probabile che non venga con un espressione molto rilassata la persona fotografata.


Grazie mille per le risponte
Antonio Canetti
QUOTE(marcusfive @ Sep 15 2011, 10:14 PM) *
Il 16-85 ad esempio se messo anche lui a 55mm ha una luminosità maggiore e riuscirebbe a mettere a fuoco più agevolmente, se messo però al massimo del suo zoom, ovvero ad 85, avrà le stesse prestazioni del 18-55, in quanto ad entrambi l'apertura massima è: f/3.5-5.6
Giusto? Sì. esatto
Si l'autofocus a luce bianca effettivamente è superiore,
Il più performante è luce rossa
basti pensare al fatto che 1000 prelampi di flash
no sono tre lampetti depoteziati e salvo rari casi sono inuflenti, se prprio danno problemi lousi in A o in M dando solo un lapo secco...e non accade quello che di qua sotto
negli occhi non sono piacevoli per nessuno, quindi è probabile che non venga con un espressione molto rilassata la persona fotografata.



Antonio
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(marcusfive @ Sep 15 2011, 02:41 PM) *
Ciao,
ho visto che le reflex della canon mettono a fuoco "sparando" piccoli colpi di flash a raffica.


Mai sentita una cosa del genere... C'è qualcun altro che può confermare..? unsure.gif
DanyPPhoto
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Sep 16 2011, 12:54 AM) *
Mai sentita una cosa del genere... C'è qualcun altro che può confermare..? unsure.gif


Si confermo wink.gif
RobMcFrey
e confermo anche che vengono percepiti da molti come lo scatto.. e quindi quando vai a scattare realmente spesso i soggetti sono belli che distratti..

sui flash penso che nikon non debba imparare da nessuno...
gianlucaf
che pessima idea. già i prelampi del TTL danno problemi a qualcuno figurati una cosa del genere.
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(RobMcFrey @ Sep 16 2011, 11:02 AM) *
sui flash penso che nikon non debba imparare da nessuno...


E questo l'ho sentito ammettere persino da un canoista incallito. Ma tant'è.. Nikon è Nikon, e gli altri non sono un ca.. messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.