Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gianz
Ciao a tutti.

Scattando delle foto con la D700 mi sono imbattuto nell'alterazione degli scatti che vedrete dalle foto allegate. Non riesco a capire se si un problema dovuto alla macchina o ad un difetto della scheda di memoria, visto che tale fenomeno non sempre appare e spesso si limita a colpire una o due fotografie su 400/500. Lo scatto è in raw, e all'apertura in lightroom si manifesta questo problema. A qualcuno è mai successa una cosa del genere? Se si, come avete risolto? Macchina da LTR? Cambio scheda di memoria? Grazie a tutti!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 275.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 313.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 332.9 KB
gianz
Avevo ancora le immagini nella scheda. Copiandole nuovamente da questa, eliminando le vecchie e riaprendole in LR3 il problema è scomparso. Comincio a pensare si siano rovinate quando son state copiate la prima volta nel disco fisso. E' possibile che accada una cosa di questo tipo? hmmm.gif
Andrea Meneghel
la cosa più probabile è che la scheda stia partendo
Eveno
QUOTE(gianz @ Aug 29 2011, 02:21 PM) *
Avevo ancora le immagini nella scheda. Copiandole nuovamente da questa, eliminando le vecchie e riaprendole in LR3 il problema è scomparso. Comincio a pensare si siano rovinate quando son state copiate la prima volta nel disco fisso. E' possibile che accada una cosa di questo tipo? hmmm.gif


Certo che si, problemi elettrici durante il trasferimento. Non ti rimane che scoprire dove sta il problema: connettore USB? Lettore di schede? Il bus di comunicazione del computer? L'unica è andare per tentativi. La scheda tenderei ad escluderla, anche se non si può mai dire, perché le foto, da quello che dici, sono memorizzate correttamente.


Saluti.
Cesare44
ciao,
da quanto hai precisato dopo, ovvero ricopiandole, secondo me, è possibile che accada ciò. Bisognerebbe capire se gli scatti incriminati sono nella stessa traccia. Potrebbe trattarsi di un black out in lettura segno che la scheda comincia ad avere dei problemi.
buone foto
Enrico_Luzi
è la scheda
ziouga
QUOTE(Horuseye @ Aug 29 2011, 06:41 PM) *
è la scheda

Quoto.
A me accadde la stessa identica cosa con una scheda da 1 Gb sulla D50 che avevo nel 2006.
Una scheda ogni tanto è ciucca, come i cd, come i dvd...

ciao
Alessandro
cuscinetto
Penso che la cosa migliore sia di cambiarla se da certe problematiche, ho sempre una
Panasonic FZ30, ha 2 tipi di formattazione, 1 formattazione normale, l'altro spiega il manuale
che serve proprio per ripristinare le SD, in quanto nel tempo perdono di velocita e la semplice
formattazione non basta, questo tipo di format dura molto tempo nel confronto, peccato mi
accetti solo fino a 2 Gb, non so di cosa si tratti ma non capisco perche tutte non abbiano
adottatto questo sistema.
gianz
Grazie a tutti per le risposte!

Ma se dovesse essere la scheda il problema si dovrebbe ripresentare anche copiando nuovamente le immagini in teoria. Oppure potrebbe essere si la scheda e avere un errore quando viene letta dal lettore di schede. Uhm... mi sa che faccio prima a buttarla e a prenderne una nuova!
cuscinetto
Abbi pazienza, prima di buttarla fai tutte le prove del 9, potrebbe essere che sia il lettore! o altro
sinceramente le Sd sono memorie passive senza elettronica e difficilmente si guastano, che io
sappia anche tra i miei amici mai abbiamo riscontrato problemi con le Sd anche nelle peggiori
situazioni in cui si trovino.
gianz
QUOTE(cuscinetto @ Aug 29 2011, 08:43 PM) *
Abbi pazienza, prima di buttarla fai tutte le prove del 9, potrebbe essere che sia il lettore! o altro
sinceramente le Sd sono memorie passive senza elettronica e difficilmente si guastano, che io
sappia anche tra i miei amici mai abbiamo riscontrato problemi con le Sd anche nelle peggiori
situazioni in cui si trovino.


Vale anche per le CF? La D700 usa quelle e non le SD.
Cesare44
QUOTE(cuscinetto @ Aug 29 2011, 08:43 PM) *
Abbi pazienza, prima di buttarla fai tutte le prove del 9, potrebbe essere che sia il lettore! o altro
sinceramente le Sd sono memorie passive senza elettronica e difficilmente si guastano, che io
sappia anche tra i miei amici mai abbiamo riscontrato problemi con le Sd anche nelle peggiori
situazioni in cui si trovino.

ciao,
porto la mia esperienza relativa ad una compact flash. Scatto un centinaio di foto in raw, ogni tanto controllo il risultato e così via. Torno a casa e provo a scaricare la scheda sul p.c. Niente da fare. Cambio porta USb, nulla. Prova e riprova, cambio computer e ancora niente. In un momento di rabbia, decido di formattarla. Niente da fare. Allora provo a formattarla in macchina e ancora niente. La scheda sta ancora da qualche parte con le sue foto visibili in reflex.
Se qualcuno ha suggerimenti in merito..
grazie buone foto
cuscinetto
Non so di preciso per le compact, per quello che mi hanno spiegato: esempio una penna USB
ha una elettronica interna che se non funziona non ti fa leggere quello che ha memorizzato
di fatto la innestiamo direttamente in una presa USB, per le memorie la parte elettronica che le
legge si trova o sulla macchina o su un qualsiasi lettore per schede, pertanto se qualcosa non va
è piu probabile che sia altro, ho trovato Sd sull'asfalto sotto pioggia battente con traffico e
asciugata con aspiratore funziona benissimo. Comunque con 2 prove del 9 si dovrebbe avere
subito una risposta.
Cesare44
QUOTE(cuscinetto @ Aug 29 2011, 10:06 PM) *
Non so di preciso per le compact, per quello che mi hanno spiegato: esempio una penna USB
ha una elettronica interna che se non funziona non ti fa leggere quello che ha memorizzato
di fatto la innestiamo direttamente in una presa USB, per le memorie la parte elettronica che le
legge si trova o sulla macchina o su un qualsiasi lettore per schede, pertanto se qualcosa non va
è piu probabile che sia altro, ho trovato Sd sull'asfalto sotto pioggia battente con traffico e
asciugata con aspiratore funziona benissimo. Comunque con 2 prove del 9 si dovrebbe avere
subito una risposta.

Credo che fra CF e SD, a parte la forma e il blocco per impedire la scrittura su quest'ultime, non ci siano differenze.
Se riesco a ritrovarla, provo a formattarla al p.c. Dava un messaggio di errore ma non ricordo cosa diceva perché saranno trascorsi un paio d'anni.
ciao
cuscinetto
Molte volte mi è successo che le uscite usb non rilevavano Penne usb etc. dando errore, molte
volte ho risolto andando in gestione periferiche eliminato tutte le porte usb facendolgliele ritrovare
al successivo avvio. ciao
bergat@tiscali.it
QUOTE(gianz @ Aug 29 2011, 02:21 PM) *
Avevo ancora le immagini nella scheda. Copiandole nuovamente da questa, eliminando le vecchie e riaprendole in LR3 il problema è scomparso. Comincio a pensare si siano rovinate quando son state copiate la prima volta nel disco fisso. E' possibile che accada una cosa di questo tipo? hmmm.gif





Hai per caso un pc overclockato? perchè la cosa capitava da prove effetuate con una struttura bus di dati in ritardo rispetto agli interrupt del processore.
Enrico_Luzi
ma le immagini le trasferisci tramite la macchina oppure tramite lettore usb ?
prova a controllare la scheda con un programma per la gestione degli hard disk che comunque implementi anche le unità usb.
dato che potrebbe essersi danneggiata una traccia precisa della scheda è normale ogni volta che ci si scrive che accada il problema. la verifica è quella di individuare possibili problemi di traccia e nel caso (tramite opzione da attivare) "cancellare"proprio i settori danneggiati
gianz
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 29 2011, 10:33 PM) *
Hai per caso un pc overclockato? perchè la cosa capitava da prove effetuate con una struttura bus di dati in ritardo rispetto agli interrupt del processore.


Pc non overcloccato, ma penso ci sia qualcosa che non va in uno degli hard disk. Ogni tanto salvo i miei lavori zippandoli, e quando capita di dover estrarre qualche dato da vecchi salvataggi, capita un errore di CRC. Avevo sempre dato la colpa a 7zip, considerandolo un programma poco funzionale. Collegando le due cose non vorrei fosse questa la fonte dei problemi, anche se il disco, analizzato con l'utility Seagate non viene segnalato come difettoso.
La scheda, inserita nella macchina, sembra funzionare, tanto più che mi mostra correttamente il file se lo visualizzo, ma quello non dovrebbe essere il raw, in teoria, ma un jpg creato ad hoc. Non ho ben chiaro se tale file sia contenuto nel raw... devo studiarmi un po' il formato file e capirci qualcosa di più.

QUOTE(Horuseye @ Aug 29 2011, 11:05 PM) *
ma le immagini le trasferisci tramite la macchina oppure tramite lettore usb ?
prova a controllare la scheda con un programma per la gestione degli hard disk che comunque implementi anche le unità usb.
dato che potrebbe essersi danneggiata una traccia precisa della scheda è normale ogni volta che ci si scrive che accada il problema. la verifica è quella di individuare possibili problemi di traccia e nel caso (tramite opzione da attivare) "cancellare"proprio i settori danneggiati


Le foto le trasferisco tramite lettore esterno, senza collegare direttamente la macchina al pc. Non ho mai approfondito seriamente quale delle due procedure sia migliore al fine di garantire il miglior risultato in termini di sicurezza sia per la scheda che per le foto ivi contenute.
Domani proverò ad analizzare la scheda e vediamo cosa succede!

Grazie mille a tutti per le risposte e per l'intervento!

grazie.gif
cuscinetto
QUOTE(gianz @ Aug 29 2011, 11:15 PM) *
Pc non overcloccato, ma penso ci sia qualcosa che non va in uno degli hard disk. Ogni tanto salvo i miei lavori zippandoli, e quando capita di dover estrarre qualche dato da vecchi salvataggi, capita un errore di CRC. Avevo sempre dato la colpa a 7zip, considerandolo un programma poco funzionale. Collegando le due cose non vorrei fosse questa la fonte dei problemi, anche se il disco, analizzato con l'utility Seagate non viene segnalato come difettoso.
La scheda, inserita nella macchina, sembra funzionare, tanto più che mi mostra correttamente il file se lo visualizzo, ma quello non dovrebbe essere il raw, in teoria, ma un jpg creato ad hoc. Non ho ben chiaro se tale file sia contenuto nel raw... devo studiarmi un po' il formato file e capirci qualcosa di più.
Le foto le trasferisco tramite lettore esterno, senza collegare direttamente la macchina al pc. Non ho mai approfondito seriamente quale delle due procedure sia migliore al fine di garantire il miglior risultato in termini di sicurezza sia per la scheda che per le foto ivi contenute.
Domani proverò ad analizzare la scheda e vediamo cosa succede!

Grazie mille a tutti per le risposte e per l'intervento!

grazie.gif

io ho sempre usato il lettore esterno per questo principio: il danno maggiore che potrei avere è
che i contatti dello slot sulla fotocamera perdano il contatto, chissa! comunque la sua eventuale
sostituzione dovrebbe essere tecnicamente piu semplice,
mentre la prolunga usb viene inserita direttamente sulla scheda elettronica forse portando anche
una tensione, sara banale ma questo non mi piace, un suo eventuale guasto porterebbe alla
sostituzione di tutta la scheda, se basta! questa è la mia impressione.
CrsCode
Salve a tutti, ho riscontrato ieri lo stesso problema.
Ho una D3000, la scheda, come dicevate, è assolutamente nuova, e di ottima qualità.
La formatto ad ogni scarico di foto.
Fatto sta che ho anche provato a cambiarla, inserendone una nuova, ma riscontro il medesimo problema.
Può essere di peso dal un'elevato sbalzo termico? Umidità?
Un problema del filtro passo-basso? O Del sensore?
CrsCode
QUOTE(CrsCode @ Feb 14 2012, 12:11 AM) *
Salve a tutti, ho riscontrato ieri lo stesso problema.
Ho una D3000, la scheda, come dicevate, è assolutamente nuova, e di ottima qualità.
La formatto ad ogni scarico di foto.
Fatto sta che ho anche provato a cambiarla, inserendone una nuova, ma riscontro il medesimo problema.
Può essere di peso dal un'elevato sbalzo termico? Umidità?
Un problema del filtro passo-basso? O Del sensore?


(Sarà stata l'ora)

EDIT: Può essere dipeso da un elevato*

eccetera smile.gif
Alessandro Castagnini
Beh, in genere quando si presentano difetti del genere sono da imputare alla scheda di memoria.
La tua, marca e dimensione?
Ogni quanto si presenta il problema?
Formatti oncamera o sul PC? Se sul PC, prova a farlo dalla macchina.

Ciao,
Alessandro.
lhawy
QUOTE(gianz @ Aug 29 2011, 10:15 PM) *
Pc non overcloccato, ma penso ci sia qualcosa che non va in uno degli hard disk. Ogni tanto salvo i miei lavori zippandoli, e quando capita di dover estrarre qualche dato da vecchi salvataggi, capita un errore di CRC. Avevo sempre dato la colpa a 7zip, considerandolo un programma poco funzionale. Collegando le due cose non vorrei fosse questa la fonte dei problemi, anche se il disco, analizzato con l'utility Seagate non viene segnalato come difettoso.
La scheda, inserita nella macchina, sembra funzionare, tanto più che mi mostra correttamente il file se lo visualizzo, ma quello non dovrebbe essere il raw, in teoria, ma un jpg creato ad hoc. Non ho ben chiaro se tale file sia contenuto nel raw... devo studiarmi un po' il formato file e capirci qualcosa di più.
Le foto le trasferisco tramite lettore esterno, senza collegare direttamente la macchina al pc. Non ho mai approfondito seriamente quale delle due procedure sia migliore al fine di garantire il miglior risultato in termini di sicurezza sia per la scheda che per le foto ivi contenute.
Domani proverò ad analizzare la scheda e vediamo cosa succede!

Grazie mille a tutti per le risposte e per l'intervento!

grazie.gif

visto che hai aggiunto degli elementi interessanti, elenchiamo le possibili cause prima:
- la macchina è difettosa a livello software (altamente improbabile, mai successo credo)
- la scheda è danneggiata
- c'è un problema nel trasferimento (quindi lettore e/o cavo usb)
- c'è un problema dove vengono trasferiti i dati (quindi hd)
- il pc è instabile e commette errori matematici (come giustamente suggerivano, questi problemi possono accadere in overclock non perfettamente stabili e quindi, in assenza di OC, anche per ram difettose)
- siamo tutti ubriachi e le foto che qui vediamo viola in realtà sono perfette

da questo tuo ultimo post mi sembra chiaro che il PRIMO problema da risolvere è l'hard disk del computer, se si fosse trattato solo delle foto sarebbe stato facile incolpare la scheda, ma ora stanno saltando fuori anche altri file corrotti (la colpa non è di 7zip) e quindi non può che esserci un problema generale, oltretutto ci hai detto che RICOPIANDO le foto dalla scheda il problema è sparito, quindi il file sull'sd non è corrotto, o si corrompe nel trasferimento o si corrompe dove viene trasferito.

1° passo - per escludere che sia un problema di PC prova ad aprire quei file 7zip, che ti risultano corrotti, su di un altro computer.

2° passo - se quei file non si sono aperti nemmeno su un secondo pc, cambia hd (i test lasciano il tempo che trovano)

3° passo - se ricapita controlla lettore e collegamento (ma solo dopo aver cambiato hd)

4° passo - cambia SD



successe anche a me un anno fa, subito pensai alle schede, oggi le sto ancora usando e non ho mai avuto un solo file corrotto, il problema stava nel pc, ma avevo file corrotti randomicamente su diversi hd. non indagai sul colpevole perchè poi cominciai ad utilizzare solo il notebook e il fisso, nel tempo, raggiunse la pace pensionistica che lo porto alla sua naturale dismissione per anzianità tecnologica tongue.gif
Franco_
Sono più propenso a credere che il problema sia legato al trasferimento dei file...

Come trasferisci le foto dalla scheda al computer ?
gianlucaf
taglia la testa al toro provando a trasferire da cf su un pc diverso, magari un portatile con lettore di schede integrato.
prova a controllare anche la ram del tuo pc non si sa mai. memtest.org
CrsCode
QUOTE(xaci @ Feb 14 2012, 12:32 AM) *
Beh, in genere quando si presentano difetti del genere sono da imputare alla scheda di memoria.
La tua, marca e dimensione?
Ogni quanto si presenta il problema?
Formatti oncamera o sul PC? Se sul PC, prova a farlo dalla macchina.

Ciao,
Alessandro.


Toshiba, 16gb, classe 10.
In gener la formatto da pc, ma ho formattato anche dalla macchina.


QUOTE(Franco_ @ Feb 14 2012, 09:00 AM) *
Sono più propenso a credere che il problema sia legato al trasferimento dei file...

Come trasferisci le foto dalla scheda al computer ?


Momentaneamente mi arrangio con una compattina, che è l'unico apparechhio che ho che legge le SD.

Fatto sta che è partita per l'assistenza oggi (speriamo bene).
Io riscontro lo stesso difetto tanto visualizzando la foto dalla macchina, tanto dal pc, ovvero, vedo la stessa identica foto, con lo stesso identico problema, sia dal display della macchina che dal pc.
Il tecnino del punto vendita ha provato a scattare con un altro obiettivo: il primo scatto (in automatico, col flash) era minimamente difettoso. Poi ho scatatto io, in manuale, senza flash, con tempo di esposizione a 1/20, e il difetto era visibile, anche se minimo. Nuovo scatto a 1/10, ed era molto più visibile...

QUOTE(gianluca.f @ Feb 14 2012, 10:13 AM) *
taglia la testa al toro provando a trasferire da cf su un pc diverso, magari un portatile con lettore di schede integrato.
prova a controllare anche la ram del tuo pc non si sa mai. memtest.org


Ho risposto sopra.
Il tecnico parlava di un probabile problema all'obiettivo (standard 18-55).
È da considerare che la macchina ha quasi due anni, anche se, prima di domenica, non ha mai dato il minimo problema.

Ma davvero nessuno di voi opta per un problema di sensore o obiettivo?
lhawy
QUOTE(CrsCode @ Feb 14 2012, 06:52 PM) *
Ma davvero nessuno di voi opta per un problema di sensore o obiettivo?

no e il tecnico si sbaglia smile.gif
cambia scheda, compra un lettore (pericoloso usare la compatta, piuttosto copia direttamente dalla reflex!!) e controlla il tuo hard disk wink.gif
Franco_
QUOTE(CrsCode @ Feb 14 2012, 06:52 PM) *
Toshiba, 16gb, classe 10.
In gener la formatto da pc, ma ho formattato anche dalla macchina.
Momentaneamente mi arrangio con una compattina, che è l'unico apparechhio che ho che legge le SD.

Vuoi dire che sposti la scheda dalla D3000 alla compattina ?
Hai scritto anche di aver cambiato scheda, ma anche in questo caso "passi" attraverso la compatta ?
Se è così comprati un lettore di schede, con una decina di euro risolvi...


Fatto sta che è partita per l'assistenza oggi (speriamo bene).
Io riscontro lo stesso difetto tanto visualizzando la foto dalla macchina, tanto dal pc, ovvero, vedo la stessa identica foto, con lo stesso identico problema, sia dal display della macchina che dal pc.
Il tecnino del punto vendita ha provato a scattare con un altro obiettivo: il primo scatto (in automatico, col flash) era minimamente difettoso. Poi ho scatatto io, in manuale, senza flash, con tempo di esposizione a 1/20, e il difetto era visibile, anche se minimo. Nuovo scatto a 1/10, ed era molto più visibile...
Ho risposto sopra.
Il tecnico parlava di un probabile problema all'obiettivo (standard 18-55).
È da considerare che la macchina ha quasi due anni, anche se, prima di domenica, non ha mai dato il minimo problema.

Ma davvero nessuno di voi opta per un problema di sensore o obiettivo?



QUOTE(lhawy @ Feb 14 2012, 06:58 PM) *
no e il tecnico si sbaglia smile.gif
cambia scheda, compra un lettore (pericoloso usare la compatta, piuttosto copia direttamente dalla reflex!!) e controlla il tuo hard disk wink.gif


Concordo.
Secondo me il tecnico del punto vendita, con tutto il rispetto, non è un tecnico... Spesso e volentieri sono commessi che hanno poche idee e ben confuse... ne ho sentiti certi fare delle affermazioni che definire ridicole è un eufemismo smile.gif
CrsCode
EDIT: ecco, mi è uscita la conversazione (avevo risposto nuovamente).
Leggo le vostre risposte, poi edito di nuovo.
CrsCode
QUOTE(lhawy @ Feb 14 2012, 06:58 PM) *
no e il tecnico si sbaglia smile.gif
cambia scheda, compra un lettore (pericoloso usare la compatta, piuttosto copia direttamente dalla reflex!!) e controlla il tuo hard disk wink.gif


Ma la foto è visibilmente danneggiata anche dalla macchina...


QUOTE(Franco_ @ Feb 14 2012, 07:12 PM) *
Vuoi dire che sposti la scheda dalla D3000 alla compattina ?
Hai scritto anche di aver cambiato scheda, ma anche in questo caso "passi" attraverso la compatta ?
Se è così comprati un lettore di schede, con una decina di euro risolvi...


Si, era già mia intenzione prendere un lettore, ma non ho ancora vuto modo di farlo.
Comunque si, passo la scheda dalla D3000 alla compattina... è un problema?
Riguardo il cambio di scheda, no, ne ho prsa una nuova mai usata e l'ho inserita nella D3000, e lo scatto era difettoso.

QUOTE(Franco_ @ Feb 14 2012, 07:12 PM) *
Concordo.
Secondo me il tecnico del punto vendita, con tutto il rispetto, non è un tecnico... Spesso e volentieri sono commessi che hanno poche idee e ben confuse... ne ho sentiti certi fare delle affermazioni che definire ridicole è un eufemismo smile.gif


È un'ipotesi molto plausibile, ma continuo a non credere che possa essere dipeso dalla schedina...
lhawy
QUOTE(CrsCode @ Feb 15 2012, 07:35 PM) *
Ma la foto è visibilmente danneggiata anche dalla macchina...

la macchina non ha una memoria interna, quando scatti la foto questa è immediatamente scritta sulla scheda e quando tu la visualizzi la stai visualizzando dalla scheda: se la scheda è difettosa è normale che vedi la foto danneggiata, anche se la guardi dalla macchina.

fidati, investi 15 euro su una scheda qualunque al mediaworld e vedrai che non ricapita smile.gif
gianz
Nel mio caso era un problema di trasmissione dati, e probabilmente di qualche settore danneggiato nell'HDD. La stessa foto appariva normale nella macchina, mentre a volte dava questo problema quando aprivo il raw. Ebbene: se sostituivo il raw danneggiato ricopiandolo nuovamente dalla scheda di memoria il problema spariva. Ho risolto sostituendo la scheda di memoria e copiando le foto in due hdd diversi, anzi, facciamo 3 (uno è esterno). Non ci sono stati più problemi (mi tocco...) di questo tipo.
CrsCode
QUOTE(lhawy @ Feb 15 2012, 07:41 PM) *
la macchina non ha una memoria interna, quando scatti la foto questa è immediatamente scritta sulla scheda e quando tu la visualizzi la stai visualizzando dalla scheda: se la scheda è difettosa è normale che vedi la foto danneggiata, anche se la guardi dalla macchina.

fidati, investi 15 euro su una scheda qualunque al mediaworld e vedrai che non ricapita smile.gif


L'ho provata una scheda nuova, nuova di zecca...


QUOTE(gianz @ Feb 15 2012, 08:00 PM) *
Nel mio caso era un problema di trasmissione dati, e probabilmente di qualche settore danneggiato nell'HDD. La stessa foto appariva normale nella macchina, mentre a volte dava questo problema quando aprivo il raw. Ebbene: se sostituivo il raw danneggiato ricopiandolo nuovamente dalla scheda di memoria il problema spariva. Ho risolto sostituendo la scheda di memoria e copiando le foto in due hdd diversi, anzi, facciamo 3 (uno è esterno). Non ci sono stati più problemi (mi tocco...) di questo tipo.


mah... non saprei che dire...
Franco_
QUOTE(CrsCode @ Feb 15 2012, 07:35 PM) *
Ma la foto è visibilmente danneggiata anche dalla macchina...
Si, era già mia intenzione prendere un lettore, ma non ho ancora vuto modo di farlo.
Comunque si, passo la scheda dalla D3000 alla compattina... è un problema?

Secondo me si, soprattutto se la compattina utilizzasse un file system diverso da quello della reflex... Ti basti pensare che anche quando si passa una scheda da una D300 ad una D700 (che hanno lo stesso file system) è sempre bene formattare la scheda sulla D700 prima di utilizzarla

Riguardo il cambio di scheda, no, ne ho prsa una nuova mai usata e l'ho inserita nella D3000, e lo scatto era difettoso.
È un'ipotesi molto plausibile, ma continuo a non credere che possa essere dipeso dalla schedina...

CrsCode
Grazie, non lo sapevo smile.gif
PiernicolaMele
QUOTE(ziouga @ Aug 29 2011, 05:52 PM) *
Quoto.
A me accadde la stessa identica cosa con una scheda da 1 Gb sulla D50 che avevo nel 2006.
Una scheda ogni tanto è ciucca, come i cd, come i dvd...

ciao
Alessandro

ariquoto, io avevo questi problemi sulla vecchia D3, non è successo molte volte ma comunque ho 'circoscritto' il problema a quando usavo schede economiche e sopratutto quando avevo la brutta abitudine di non formattare ma di 'creare' sapzio sulla scheda cancellando gruppi di foto dalla D3 stessa. La soluzone migliore è usare marche porfessionali e sopratutto formattarle dalla macchina dopo che si è scaricato il lavoro sul pc
CrsCode
QUOTE(PiernicolaMele @ Feb 15 2012, 11:56 PM) *
ariquoto, io avevo questi problemi sulla vecchia D3, non è successo molte volte ma comunque ho 'circoscritto' il problema a quando usavo schede economiche e sopratutto quando avevo la brutta abitudine di non formattare ma di 'creare' sapzio sulla scheda cancellando gruppi di foto dalla D3 stessa. La soluzone migliore è usare marche porfessionali e sopratutto formattarle dalla macchina dopo che si è scaricato il lavoro sul pc



non vorrei essere ripetitivo e monotono, ma la mia non è una scheda economica, anzi...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.