Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
armando.sparagna
Un saluto a tutti. E' il mio primo messaggio!
Un consiglio. Ho una D5100 e soprattutto sono un un "novizio" della fotografia. Ho commesso un pò di errori con l'acquisto di obiettivi (facendo da solo). Non vorrei ripetere l'errore col flash.
Mi piace la ritrattistica, ho un 50 mm f2.8. Vorrei un lampeggiatore che si presti soprattutto a questo scopo, ma che sia parimenti versatile. Cosa mi consigliate?
Un grazie anticipato.
Francesco_Nikonista
QUOTE(armando.sparagna @ Jul 15 2011, 11:53 PM) *
Un saluto a tutti. E' il mio primo messaggio!
Un consiglio. Ho una D5100 e soprattutto sono un un "novizio" della fotografia. Ho commesso un pò di errori con l'acquisto di obiettivi (facendo da solo). Non vorrei ripetere l'errore col flash.
Mi piace la ritrattistica, ho un 50 mm f2.8. Vorrei un lampeggiatore che si presti soprattutto a questo scopo, ma che sia parimenti versatile. Cosa mi consigliate?
Un grazie anticipato.



Dipende da quanto sei disposto a spendere. Per una D5100, il top è l'SB-700. Ti sconsiglio l'SB-900 (sarebbero soldi buttati per una macchina come la tua). Io uso l'SB-700 sulla D3100 e la D7000 e funziona fin "troppo" bene, nel senso che è un flash impegnativo. Quello che voglio dire è che, per un neofita come me (e come te), non si tratta di un giocattolo. Anzi. Diciamo che l'ho preso come acquisto per il "futuro". Al momento dell'acquisto mi avevano proposto anche il Metz 50 (molto meno costoso). Alla fine ho scelto l'SB-700, perchè dialoga al 100% con la macchina...
Antonio Canetti
QUOTE(armando.sparagna @ Jul 15 2011, 11:53 PM) *
Mi piace la ritrattistica, ho un 50 mm f2.8. Vorrei un lampeggiatore che si presti soprattutto a questo scopo, ma che sia parimenti versatile. Cosa mi consigliate?
Un grazie anticipato.



per i ritratti forse è meglio un flash che supporti il CLS (l'SB700 non mi sembra che lo supporti), sistema che permette di mettere il flash dove ti pare e non spare direttamente il flash in faccia rendendo un immagine piatta.


Antonio
Francesco_Nikonista
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 16 2011, 01:26 AM) *
per i ritratti forse è meglio un flash che supporti il CLS (l'SB700 non mi sembra che lo supporti), sistema che permette di mettere il flash dove ti pare e non spare direttamente il flash in faccia rendendo un immagine piatta.
Antonio



Credo sia completo di tutto: http://www.nital.it/press/2010/sb-700.php
armando.sparagna
QUOTE(Francesco_Nikonista @ Jul 16 2011, 10:19 AM) *
Credo sia completo di tutto: http://www.nital.it/press/2010/sb-700.php

Grazie davvero. Era quello che avevo puntato, ma volevo una conferma.

QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 16 2011, 01:26 AM) *
per i ritratti forse è meglio un flash che supporti il CLS (l'SB700 non mi sembra che lo supporti), sistema che permette di mettere il flash dove ti pare e non spare direttamente il flash in faccia rendendo un immagine piatta.
Antonio

Ciao Antonio. Mi sapresti indicare un lampeggiatore che supporti il CLS? Sarei orientato per l'SB 700, ma prendo seriamente in considerazione una tua proposta.
Francesco_Nikonista
QUOTE(armando.sparagna @ Jul 16 2011, 10:25 AM) *
Grazie davvero. Era quello che avevo puntato, ma volevo una conferma.
Ciao Antonio. Mi sapresti indicare un lampeggiatore che supporti il CLS? Sarei orientato per l'SB 700, ma prendo seriamente in considerazione una tua proposta.



L'SB-700 supporta il Creative Lighting System. Ha tante di quelle funzioni che rendono soddisfatti anche i fotografi più esigenti. L'unico flash Nikon più avanzato è l'SB-900, destinato ai professionisti o comunque ai possessori di reflex FX. Per una D5100, l'SB-700 è quasi "eccessivo". Un paio di settimane fa, alcuni miei amici hanno voluto farmi dei ritratti, ricreando l'ambiente di uno studio fotografico. Possiedono due D90 e due Metz. Quando hanno visto il mio SB-700 hanno deciso di mettero subito all'opera... dry.gif
andreanardi77
Come già ti hanno detto gli altri, vai tranquillo con un sb-700. Io lo monto su d7000 e prima lo avevo su d5000. Viste le dimensioni della d5100, mi sembra la scelta più sensata. Un sb-900 sarebbe troppo grande e con il 600 non avresti la funzione commander che se non vado errato non c\'è sulla d5100. Vai tranquillo. Ciao. Andrea
armando.sparagna
QUOTE(Francesco_Nikonista @ Jul 16 2011, 10:38 AM) *
L'SB-700 supporta il Creative Lighting System. Ha tante di quelle funzioni che rendono soddisfatti anche i fotografi più esigenti. L'unico flash Nikon più avanzato è l'SB-900, destinato ai professionisti o comunque ai possessori di reflex FX. Per una D5100, l'SB-700 è quasi "eccessivo". Un paio di settimane fa, alcuni miei amici hanno voluto farmi dei ritratti, ricreando l'ambiente di uno studio fotografico. Possiedono due D90 e due Metz. Quando hanno visto il mio SB-700 hanno deciso di mettero subito all'opera... dry.gif

Grazie davvero. Mi hai convinto. Hai esperienza di un negozio online? Ho visto che si risparmia un bel pò, ma è una giungla per me. Ho letto buone recensioni su lina24.com e sarei orientato a rivolgermi a questo venditore (ma non ho feedback personali). Non so se ne hai sentito parlare...
Francesco_Nikonista
QUOTE(armando.sparagna @ Jul 16 2011, 03:31 PM) *
Grazie davvero. Mi hai convinto. Hai esperienza di un negozio online? Ho visto che si risparmia un bel pò, ma è una giungla per me. Ho letto buone recensioni su lina24.com e sarei orientato a rivolgermi a questo venditore (ma non ho feedback personali). Non so se ne hai sentito parlare...


Ti ho scritto un messaggio privato. dry.gif
decarolisalfredo
L'SB700 ti andrà benissimo, ma non pensare di poterlo usare separato dalla fotocamera in CLS, perchè e il flash incorporato nella D5100 non può fungere da commander.

Per poterlo fare o acquisti un'altra fotocamera, tipo D90 in su, o un'altro flash tipo SB600,700,800 o 900.

PS: esistono i flash e non i flash per ritratto come negli obiettivi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.