Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pagine: 1, 2
CorradoG
Salve a tutti, ho inserito ieri per la prima volta un messaggio con il quale esponevo erroneamente un problema tra la mia D70 e Photoshop riguardante le foto jpeg scattate con il modo colore II Adobe RGB che PS sembrava non riconoscere al momento di aprire le immagini.
Giustamente Kurtz ha spostato la discussione nel forum software in quanto sembrava che il problema fosse in Photoshop. In realtà il guaio è nella D70 che non associa veramente nessun profilo colore alle foto scattate con il modo II. Ne ho avuto conferma anche entrando in "proprietà" di queste foto dove alla voce rappresentazione colore Win XP riporta "non calibrato". Cosa che non succede nelle foto scattate con i modi I e III nelle proprietà delle quali XP riporta in entrambi i casi sRGB.
Ora, da cosa può dipendere questo? Può entrarci qualcosa l'ultimo firmware installato? Si può risolvere senza andare in assistenza?
Scusate l'insistenza ma mi piacerebbe che l'inconveniente potesse risolversi grazie all'aiuto di una delle tante persone preparate che popolono questo forum. Spesso le foto scattate in questa maniera escono con colori indicibili e visto che il bianco, controllato, risulta in taratura e che altre D70 provate per un confronto danno con gli stessi parametri risultati ben diversi, immagino che il problema sia nel sotware della mia Nikon.
Grazie per tutte le risposte che eventualmente mi darete e spero di aver azzeccato lo spazio giusto, stavolta, per esporvi il mio quesito.

CorradoG
Fabio Pianigiani
Una volta impostato il modo colore desiderato, confermi la scelta opzionando "eseguito" ...?
mdj
Il problema non è nel file ma nelle impostazioni GESTIONE COLORE del software che adoperi per visualizzare l'immagine.

Tanto è vero che da NikonView o Caputre dai dati exif certamente potrai leggere il profilo colore adoperato in fase di ripresa.

Sposto questa discussione in software, certo della tua ennesima comprensione.

Saluti
CorradoG
Kurtz, ho provato sia con "eseguito" dopo avere impostato il modo colore che senza ma il risultato è esattamente identico: gli sRGB sono riconosciuti come profili incorporati nelle foto scattate con questa modalità mentre Adobe RGB no.

Mdj, lo spazio di lavoro impostato in Photoshop è Adobe RGB e le foto scattate con il modo II dovrebbero aprirsi senza nessun messaggio di avviso. Cosa che invece PS fa informandomi che queste foto non hanno alcun profilo incorporato. Quello che dici tu è giusto per le foto scattate nei modi I e III sRGB. Avendo un profilo diverso da quello impostato nella sua gestione colori, PS mi chiede se mantenere il profilo incorporato (sRGB) o convertirlo in quello di lavoro (Adobe RGB 1998). E questo è tanto normale quanto non lo è l'altro caso.

Il problema quindi rimane e, nonostante la comprensione, sono sicuro che sia un problema della macchina. Grazie.

CorradoG
Fabio Pianigiani
QUOTE(CorradoG @ Oct 6 2005, 04:00 PM)

Il problema quindi rimane e, nonostante la comprensione, sono sicuro che sia un problema della macchina. Grazie.
]


Non so che altro dirti.

Se a fronte delle dritte ricevute e delle tue prove, sei convinto che il problema stà nella fotocamera, non c'è che una soluzione ....
gorreri@imotionline.com
Che firmware hai ?
Se molto vecchio era uscita un patch per d70 che corregeva il problema relativo al quale non veniva associato il profilo AdobeRbg

MAX
CorradoG
Ciao Max, mi dai una speranza. Il firmware che ho installato e l'ultimo, il 2.00, ma il problema esisteva già prima con la precedente versione e non è cambiato caricando la nuova. Per far capire meglio il motivo per cui secondo me il problema è nella macchina riporto qui sotto i dati EXIF che il programmino freeware Opanda che ho appena installato mi da:

[Image]
Make = NIKON CORPORATION
Model = NIKON D70
Software = Ver.2.00

[Camera]
Color Space = Uncalibrated

[MakerNote (Nikon)]
Colour Mode = MODE2

Questi dati confermano l'avviso di PS che mi segnala che le foto scattate in modo II sono senza profilo e la voce "Rappresentazione Colore: Non Calibrato" che trovo andando in proprietà delle foto.
Se il problema, indipendentemente dal firmware, può essere risolto tramite questa patch, sai dove posso trovarla? Grazie per la dritta e, speriamo, per la risoluzione dell'inconveniente. Ciao.

CorradoG
gorreri@imotionline.com
QUOTE(CorradoG @ Oct 6 2005, 04:21 PM)
Questi dati confermano l'avviso di PS che mi segnala che le foto scattate in modo II sono senza profilo e la voce "Rappresentazione Colore: Non Calibrato" che trovo andando in proprietà delle foto.
Se il problema, indipendentemente dal firmware, può essere risolto tramite questa patch, sai dove posso trovarla? Grazie per la dritta e, speriamo, per la risoluzione dell'inconveniente. Ciao.



Putroppo ti ho dato una vana speranza in quanto nel Firmware 2.0 il problema era già stato sistemato.
Ho cmq rifatto le prove e con PS il profilo colore mi viene portato correttamente AdobeRbg anche se Opanda dice anche a me Uncalibrated.
Certo che il tuo problema assomiglia tanto a questo

http://www.dpreview.com/news/0501/05011101d70_fwb103.asp

Sicuro di avere fatto tutti i passi giusti per l'aggiornamento del firmware ?

MAX
CorradoG
Allora max, per quanto riguarda l'aggiornamento firmware ho seguito alla lettera le istruzioni riportate da Giuseppe Maio in un suo post di inizio luglio 2005. Caricati i due firmware uno alla volta, la macchina mi ha confermato l'avvenuto aggiornamento in entrambi i casi. C'è da dire però che io sono passato dal firmaware originale, quello di fabbrica per così dire, al 2.00 senza passare prima per quello che tu mi hai segnalato su dpreview e che prometteva di risolvere il problema che evidentemente non è solo mio. Dici che mi conviene disinstallare il 2.00, installare l'1.03 e solo successivamente l'ultimo? Può darsi che lo specifico problema che il B 1.03 risolve non può essere risolto dal 2.00 anche se successivo e tericamente più performante.
Grazie comunque dell'aiuto. Fammi sapere, sempre per favore e appena ti è possibile, se secondo te si può e vale la pena provare la procedura descritta sopra.

CorradoG
Franco_
Ciao, sul sito

Nikon europe

il punto 2.3
"verificate l'attuale versione firmware presente nella vostra D70"
dice esplicitamente:
Prima dell'aggiornamento, la versione A sarà 1.01, la versione B 1.03.

non ho riletto tutte le istruzioni e quindi non so dirti se è prevista un'installazione come quella che hai fatto tu. Normalmente per installare un aggiornamento si richiede che siano stati installati i precedenti e si procede con le sole variazioni rispetto all'ultimo. Pensa che cosa succederebbe se si installasse un aggiornamento avendone saltati 4 o 5: il sw peserebbe moltissimo. Non sarebbe più un agiornamnto ma una "prima installazione".

Personalmente quando esce un aggiornamento lo installo subito proprio per evitare "i buchi" wink.gif
CorradoG
Ciao Fraroby, io sinceramente il buco ce l'ho nella memoria perchè non ricordo che versione firmware avesse già di fabbrica la mia D70, comprata nuova a novembre '94. Non essendo una delle prima uscite può anche darsi che il B 1.03, che risolveva il mio problema, fosse già aggiornato dalla casa madre. Comunque secondo te vale la pena di riinstallare il B 1.03 e poi successivamente il 2.00? Risolverebbe il problema? Grazie anche a te.

CorradoG
gorreri@imotionline.com
QUOTE(CorradoG @ Oct 7 2005, 02:29 PM)
Ciao Fraroby, io sinceramente il buco ce l'ho nella memoria perchè non ricordo che versione firmware avesse già di fabbrica la mia D70, comprata nuova a novembre '94. Non essendo una delle prima uscite può anche darsi che il B 1.03, che risolveva il mio problema, fosse già aggiornato dalla casa madre. Comunque secondo te vale la pena di riinstallare il B 1.03 e poi successivamente il 2.00? Risolverebbe il problema? Grazie anche a te.

CorradoG
*


Io proverei non credo proprio che faccia danni e visto che è un operazione veloce.

MAX
Franco_
QUOTE(CorradoG @ Oct 7 2005, 03:29 PM)
Ciao Fraroby, io sinceramente il buco ce l'ho nella memoria perchè non ricordo che versione firmware avesse già di fabbrica la mia D70, comprata nuova a novembre '94. Non essendo una delle prima uscite può anche darsi che il B 1.03, che risolveva il mio problema, fosse già aggiornato dalla casa madre. Comunque secondo te vale la pena di riinstallare il B 1.03 e poi successivamente il 2.00? Risolverebbe il problema? Grazie anche a te.

CorradoG
*



Ciao Corrado, l'aggiornamento di cui stiamo parlando è uscito intorno al 10 Gennaio di quest'anno, per cui sicuramente non era "caricato" nella tua D70 acquistata a Novembre 2004.
Verifica bene come fare per "tornare indietro" leggendo attentamente le istruzioni e fammi sapere.


CorradoG
Dunque Max, ho reinstallato il B 1.03 che è stato visto come aggiornamento anche se il realtà era un passo indietro. Procedura perfettamente identica all'altra con conferma di installazione eseguita. L'aspetto del menù è ritornato quello iniziale di quando l'ho comprata. E, come dici tu Fraroby, il firmware originale era il B 1.02 perchè ho controllato con Opanda le primissime foto che ho fatto con la D70 e il risultato era quello.

Purtroppo però anche le foto appena fatte con questo firmware e con il modo colore II continuano ad essere prive di profilo come mi confermano sia Photoshop che Opanda che Win XP in proprietà delle foto. A questo punto non so più che pesci prendere. La cosa buona di questo esperimento è che almeno abbiamo visto che si può reinstallare un firmware precedente senza danneggiare la macchina. Spero che almeno a voi serva a qualcosa. Grazie ad entrambi e se avete altre idee fatemelo sapere. Ciao

CorradoG
Franco_
Ciao Corrado.
Mi dispiace che non hai risolto il problema.
Adesso sei rimasto con la versione A1.01 e B1.03 o sei passato comunque alla 2.0 ?
Una curiosità: quando hai reinstallato la precedente versione hai seguito una procedura scritta da qualche parte o sei andato a c... fortuna ?
Spero che qualcun'altro possa aiutarti, perchè al momento non mi viene in mente nessuna idea. Se risolvi faccelo sapere.

Un saluto
Franco_
Scusa Corrado,
la domanda sulla procedura di "reinstallazione" che hai seguito è banale solo apparentemente.
Infatti se gli aggiornamenti avvenissero per "delta" rispetto alla precedente versione, la semplice installazione da te sommariamente descritta per tornare dalla 2.0 alla B1.03 non avrebbe funzionato ed avrebbe richiesto l'esecuzione di una procedura più complicata. In altre parole sembrerebbe che ogni aggiornamento sia come una prima installazione, contenga cioè tutte le funzioni e non solamente le differenze. Se è così il discorso dei "buchi" che avevo fatto precedentemente non ha alcun valore ma resta il fatto che entrambi abbiamo imparato una cosa nuova.

Un saluto
CorradoG
Ciao Fraroby, sono tornato comunque alla 2.00 perchè, persistendo il problema, avrà comunque qualcosa di meglio. Per quanto riguarda l'installazione del B 1.03 sono andato a c... nel senso che ho pensato, ricordandomi della precedente volta che lo avevo fatto, che l'installazione del firmware non è automatica ma ti chiede conferma prima. Quando ho visto che lo vedeva comunque come un aggiornamento sono andato avanti ed è andata bene (solo da questo punto di vista perchè il guaio è rimasto).
Mi sa che l'unica a questo punto è proprio l'assistenza. Grazie lo stesso.

CorradoG
gorreri@imotionline.com
QUOTE(CorradoG @ Oct 7 2005, 03:07 PM)
Purtroppo però anche le foto appena fatte con questo firmware e con il modo colore II continuano ad essere prive di profilo come mi confermano sia Photoshop che Opanda che Win XP in proprietà delle foto. A questo punto non so più che pesci prendere. La cosa buona di questo esperimento è che almeno abbiamo visto che si può reinstallare un firmware precedente senza danneggiare la macchina. Spero che almeno a voi serva a qualcosa. Grazie ad entrambi e se avete altre idee fatemelo sapere. Ciao

CorradoG
*


Dunque... anche a me WinXp mi dice che non ho spazio colore calibrato, pero quando carico l'immagine in PS mi viene comunicato il corretto spazio colore che è AdobeRbg.
Prova a fare questo:

Imposta come spazio colore predefinito sRgb in Modifica/Impostazione colore
e seleziona nel profili corrispondenti chiedi prima di aprire.
A me con una jpg appena scattata mi dice che ho uno spazio colore "AdobeRgb" se voglio portarlo in srgb.
Dimmi un po che ti succede.


CorradoG
Provato. Ho cercato di ingannare PS assegnando come spazio di lavoro, in impostazione colore, sRGB. Aprendo una e più foto incriminate però il risultato è rimasto lo stesso: "il documento RGB DSC....JPG non dispone di un profilo colore incorporato". La differenza è che mentre prima mi chiedeva di assegnare come RGB di lavoro Adobe RGB stavolta mi dice, avendolo cambiato in impostazione colore, sRGB. Niente di fatto
gorreri@imotionline.com
QUOTE(CorradoG @ Oct 7 2005, 04:12 PM)
Provato. Ho cercato di ingannare PS assegnando come spazio di lavoro, in impostazione colore, sRGB. Aprendo una e più foto incriminate però il risultato è rimasto lo stesso: "il documento RGB DSC....JPG non dispone di un profilo colore incorporato". La differenza è che mentre prima mi chiedeva di assegnare come RGB di lavoro Adobe RGB stavolta mi dice, avendolo cambiato in impostazione colore, sRGB. Niente di fatto
*



Un domanda ma il nome del file è DSCNUM.JPG o _DSCNUM.Jpg ?
CorradoG
Non so se centri qualcosa ma i numeri sono _DSCxxxx.Jpg o DSC_xxxx.Jpg. La posizione del trattino bassa varia ogni tot foto e non so con quali parametri ma dovrebbe essere normale visto che lo fanno anche altre Nikon digitali che ho provato
Franco_
Ariciao Corrado,
per curiosità mi sono andato a recuperare la descrizione del problema che risolveva la versione B1.03.

dice testualmente:

"When the mode dial was set to an exposure mode (P, S, A, or M) and II selected for the Color mode setting in the Custom item of the Optimize image menu, and then an option other than Custom (such as Portrait) selected from the Optimize image menu, JPEG images captured after this procedure were recognized as having the Adobe RGB color space when opened in applications with a color-management function such as Adobe Photoshop. This problem has been corrected.
"

Mi sembra piuttosto macchinoso creare un problema del genere: a te si crea in queste condizioni ?
Se non capisco male, scattando in NEF ti dovrebbe funzionare; puoi provare ?
CorradoG
Il problema io ce l'ho in S, A e M. Non ho mai usato P e le opzioni varie (ritratto, sport, ecc.) ma credo che l'inconveniente si presenterebbe lo stesso.
Per quanto riguarda il nef, se non ho capito male, è un file che esce dalla macchina duro e puro cioè senza nessun tipo di regolazione (bianco, contrasto, saturazione,nitidezza, ecc.) e senza nessun profilo colore. Dal sensore al consumatore. E' come se fosse un negativo digitale sul quale puoi intervenire solo con il diaframma e il tempo di esposizione. Le regolazioni le fai in post-produzione con capture o con camera raw di Adobe prima di salvare con nome la copia jpg da stampare. Il file nef rimarrà comunque quello. E' quindi normale che in raw-nef non ci siano profili colore incorporati, ne Adobe ne sRGB. Ma, ripeto, questo è quello che ho capito dalle tante discussioni di questo forum e spero di aver capito bene perchè io non ho mai scattato in raw e quindi non ho un esperienza diretta della cosa.
In ogni caso quell'ambaradam di firmware che ho fatto non è servita a niente e sto da capo a 12. Come vi ho detto in un precedente messaggio, credo che l'unica sia l'assistenza. Ciao

Corrado
Franco_
QUOTE(CorradoG @ Oct 7 2005, 06:47 PM)
Il problema io ce l'ho in S, A e M. Non ho mai usato P e le opzioni varie (ritratto, sport, ecc.) ma credo che l'inconveniente si presenterebbe lo stesso.
Per quanto riguarda il nef, se non ho capito male, è un file che esce dalla macchina duro e puro cioè senza nessun tipo di regolazione (bianco, contrasto, saturazione,nitidezza, ecc.) e senza nessun profilo colore. Dal sensore al consumatore. E' come se fosse un negativo digitale sul quale puoi intervenire solo con il diaframma e il tempo di esposizione. Le regolazioni le fai in post-produzione con capture o con camera raw di Adobe prima di salvare con nome la copia jpg da stampare. Il file nef rimarrà comunque quello. E' quindi normale che in raw-nef non ci siano profili colore incorporati, ne Adobe ne sRGB. Ma, ripeto, questo è quello che ho capito dalle tante discussioni di questo forum e spero di aver capito bene perchè io non ho mai scattato in raw e quindi non ho un esperienza diretta della cosa.
In ogni caso quell'ambaradam di firmware che ho fatto non è servita a niente e sto da capo a 12. Come vi ho detto in un precedente messaggio, credo che l'unica sia l'assistenza. Ciao

Corrado
*



Assolutamente falso ! I profili ci sono eccome.
Il NEF è un file che ha tutto dentro, ma che allo stesso tempo ti consente di intervenire su tutti i parametri in post produzione, con Capture.
Modo colore, esposizione, WB, nitidezza, saturazione, contrasto e tonalità cromatica possono essere modificati a tuo piacimento (l'esposizione +/- 2EV rispetto ai +/- 5EV della macchina). Puoi agire sulle ombre e sulle luci con il D-lighting.
Ti consiglio VIVAMENTE di abbandonare il JPG e scattare solo in NEF.
In fondo provare non costa nulla: installa la versione trial di Capture (30 gg). Vedrai che ti si aprirà un universo.

Sono curioso di sapere come lo troverai.
brusa69
Ciao Corrado,
hai mai provato a controllare durante il playback sull' LCD della fotocamera cosa ti dice riguardo al 'modo colore' dell' immagine appena scattata?
Se vai a pag. 116 del manuale dovresti trovare fra i 'Dati di Ripresa' (punto 9) il 'Modo colore'... cosa ti dice la D70 nel display in quel campo?

Riguardo i nomi files:
_DSC... sono con profilo II (AdobeRGB)
DSC... (sono sRGB)

Allega magari una foto comprensiva di exif cosi' come e' uscita dalla D70 senza manipolazioni di nessun programma, se usi un SW per scaricare le foto non usarlo stavolta ma metti la CompactFlash in un lettore USB esterno e copia la foto con windows direttamente su disco fisso.

ciao
CorradoG
Non c'ho capito niente del nef vero fraroby? Credevo che si potesse intervenire solo con capture ma dopo la tua replica sono andato a vedere nel menù della D70 se impostando il formato Raw rimanevano attive tutte le personalizzazioni previste per il jpg. E rimangono tutte utilizzabili. Semplicemente pensavo che nel nef non venissero registrate e che si potesse intervenire su quei parametri solamente da Capture come nel caso di luci e ombre. Non si finisce mai di imparare per fortuna.
Comunque quando la fretta e le diverse necessità per cui troppo spesso è meglio avere un jpg pronto all'uso mi consentiranno di affrontare il mondo nef, ti farò sapere le mie impressioni.

Grazie anche a te per il tuo intervento Brusa69. Forse da tutti questi interventi non risolverò il mio problema specifico ma avrò imparato molte altre cose. Come per esempio la differenza tra il trattino prima e dopo il DSC che, a volerla dire tutta, era ben descritto nel manuale di G. Maio. Bastava un pò più di attenzione del sottoscritto.
Tornando al mio inconveniente, la D70 nel display mi conferma l'uso del COLOR. HUE : MODE2. 0.. Le foto poi le copio solo con un card reader USB esterno direttamente sull'HD.
Che vi devo dire. Il mistero si infittisce.

Corrado
brusa69
Se dal monitor vedi lo spazio II
allora la fotocamera il profilo nel file lo mette. Perchè non alleghi una foto JPG che proviamo ad aprirla noi? Non vorrei che sia un problema sul tuo pc e non nella D70...

ciao
CorradoG
La D70 mi conferma di lavorare con lo spazio colore II sia nell' "OTTIMIZZA FOTO" che nel display come detto prima. Il discorso è se poi questo benedetto profilo lo incorpora realmente nelle foto. Ho fatte lo prove su tre computer diversi, due pc e un notebook, tutti con installato PS 7.0.1 e tutti e tre mi hanno dato lo stesso verdetto: il documento _DSC ecc. ecc. non dispone di un profilo incorporato. Ora, io non so se si tratta di 3 computer tutti matti alla stessa maniera ma per toglierci ogni dubbio vi allego una foto di prova e vediamo che succede. Chissà che non sia il PS 7 il problema invece dei computer.
CorradoG
Credo di esserci riuscito. Era un problema di dimensioni
CorradoG
Non fate caso alla qualità e al soggetto dello scatto, l'ho fatto adesso al volo, così come mi veniva. Fatemi sapere. Grazie
Franco_
Ciao Corrado.

Ho aperto il file con Capture e con Photoshop.
Negli allegati troverai le schermate relative.
Capture "vede" regolarmente il Modo II Adobe RGB, mentre se lo apro con PS leggo lo stesso messaggio che dici tu.

Ho anche provato a trasferire il file JPG da Capture a PS con Immagine => Apri con Photoshop, ma non succede nulla, il file in Photoshop non si apre.

Non ho capito se questo è corretto o meno, perchè scattando in NEF non ho mai avuto questa necessità (dopo aver "trattato" il file NEF con Capture lo trasferisco a PS sempre senza problemi). Domani se ho un pò di tempo cerco di capire che succede, nel frattempo vediamo se qualcun altro ha qualche idea).

Questo è il primo allegato


Franco_
questo è il secondo.

Concludendo posso solo dire che non mi sembra la tua D70 abbia problemi, visto sembra comportarsi come la mia ... hmmm.gif


P.S. La prima immagine l'ho ritagliata per ragioni di spazio
brusa69
Ciao Corrado,
a me sembra tutto a posto, ecco i dati exif della immagine che hai allegato, essa incorpora correttamente il profilo II (Adobe RGB) :
[attachmentid=30095]
CorradoG
Grazie Fraroby per aver confermato che il problema esiste e per la disponibiltà a comprenderne i motivi.

Brusa69 anche a me Opanda mi dice che il modo colore impostato in macchina è il II ma mi dice pure che lo spazio colore corrispondente è "uncalibrated" mentre per i modi I e III mi dice correttamente sRGB. Non so più che pesci pigliare. Tu hai provato come Fraroby ad aprire la foto con PS? Mi sa di no perchè altrimenti credo ti sarebbe comparso la stesso infausto messaggio che appare a me ogni volta. A forza di sbatterci la testa comunque prima o poi capiremo l'arcano. Domani (oggi visto l'ora in cui vi sto scrivendo) avrò modo di provare un'altra D70 e vi farò sapere come va quella. Saluti
Franco_
Ciao Corrado,

stamattina ho fatto una prova, sia per capire se realmente c'è qualcosa che non va nel passaggio di un file da Capture a PS che per verificare con maggior calma il tuo problema.

Dico subito che nel passaggio di un file (sia esso NEF che JPG in modo I e II) da Capture a PS non ho riscontrato l'anomalia di ieri sera (errore nella procedura di trasferimento/apertura), i file si aprono correttamente: sicuramente avevo sbagliato qualcosa considerando l'ora ed il fatto che la mattina mi ero svegliato presto rolleyes.gif

Per quanto riguarda invece il problema da te segnalato ho scattato due foto in JPG, una con il Modo colore II (Adobe RGB) e l'altra con il Modo colore I (sRGB).

Credo di aver capito qual'è il problema: la notte porta consiglio wink.gif

Il modo colore II utilizza una profondità di colore a 12 bit (estesa a 16) e quando il file JPG viene aperto da PS, questo non è in grado di aprirlo correttamete in quanto il JPG ha una profondità colore di 8 bit (da qui il messaggio di errore "il file non dispone di un profilo incorporato").
Questo è confermato dal fatto che se apro il file prima con Capture e poi lo trasferisco a PS, nel momento dell'apertura con Immagine => Apri con Photoshop è abilitata solo l'apertura a 8 bit.

Sperando di esserti stato di aiuto ti saluto e ti consiglio vivamente di abbandonare il JPG e scattare solo in NEF.

Un saluto / Franco
brusa69
Ragazzi non so cosa dirvi,
a me Photoshop l'immagine la ha aperta senza battere ciglio e senza warning alcuno.
Questi i miei settings:
[attachmentid=30159]
Falcon58
Ciao a tutti,

anch'io come Alfredo ho aperto il file in oggetto sia con Photoshop CS sia con il tryout di CS2 senza che nessuno dei due programmi mi chiedesse nulla; se invece lo stesso file provo ad aprirlo con versioni precedenti di Photoshop ecco che compare la maschera che chiede informazioni riguardo al profilo colore da utilizzare.
Premesso che tutte le versioni di photoshop sono settate con lo stessa regolazione colore; nemmeno io mi spiego il motivo per il quale con le due versioni CS non ci siano problemi, mentre invece con versioni precedenti sorga il problema del profilo colore associato al file. hmmm.gif hmmm.gif

La palla ora passa ai guru della post produzione

Luciano

P.S. Con i file della D2h non ho problemi qualunque sia la versione di Photoshop.
Franco_
Ciao ragazzi,

forse non mi sono spiegato bene: Capture quando provi ad aprire un file JPG verso PS (ho la versione 7), indipendentemente dal fatto che il modo colore usato nel file sia I o II, ammette solo l'apertura a 8 bit. Se Capture consentisse l'apertura a 16 bit probabilmente PS7 genererebbe il messaggio di warning.

Da questo ho dedotto che se apro un file JPG direttamente in PS, il problema si presenta se o solo se il modo colore utilizzato nel file JPG è il II che ha una profondità colore di 12 bit (estrapolati a 16), in contrasto al fatto che il JPG ne ammette solo 8.

Che poi il "problema" sia evidenziato solo in PS7 e non in CS questo può dipendere dal fatto che CS esegua automaticamente delle "conversioni".

Per concludere, il problema, se di problema si tratta, non è nella D70, ma solamente nella "interpretazione/conversione" che PS7 fa dei modo colore quando si usano i file JPG. Quindi, basta a scattare in JGP, W il NEF.

Un saluto

P.S. Se ho detto delle eresie, per favore correggetemi, c'è sempre da imparare wink.gif
CorradoG
Grazie Fraroby per l'impegno profuso. L'impiccio dunque è im photoshop 7 e non nella D70 secondo te. Proverò con PS CS 2 e vediamo cosa esce fuori. E' vero pure che, come dice Luciano-Falcon58, le versioni di PS sono settate tutte con le stesse regolazioni colore e che con i file della D2h non ha problemi di sorta. Mah, che dirvi, stiamo lì ad un passo dalla soluzione. Prima o poi verrà fuori.
Brusa69, credo che a te l'immagine si apre senza batter ciglio perchè in Color Management Policies alla voce Missing Profiles (Profili non presenti) non hai inpostata l'opzione Ask When Opening (chiedi prima di aprire). Abilita quell'opzione e poi riprova e fammi sapere. Grazie a tutti.
Falcon58
QUOTE(fraroby @ Oct 8 2005, 02:46 PM)
Ciao ragazzi,

forse non mi sono spiegato bene: Capture quando provi ad aprire un file JPG verso PS (ho la versione 7), indipendentemente dal fatto che il modo colore usato nel file sia I o II, ammette solo l'apertura a 8 bit. Se Capture consentisse l'apertura a 16 bit probabilmente PS7 genererebbe il messaggio di warning.

Da questo ho dedotto che se apro un file JPG direttamente in PS, il problema si presenta se o solo se il modo colore utilizzato nel file JPG è il II che ha una profondità colore di 12 bit (estrapolati a 16), in contrasto al fatto che il JPG ne ammette solo 8.

Che poi il "problema" sia evidenziato solo in PS7 e non in CS questo può dipendere dal fatto che CS esegua automaticamente delle "conversioni".

Per concludere, il problema, se di problema si tratta, non è nella D70, ma solamente nella "interpretazione/conversione" che PS7 fa dei modo colore quando si usano i file JPG. Quindi, basta a scattare in JGP, W il NEF.

Un saluto

P.S. Se ho detto delle eresie, per favore correggetemi, c'è sempre da imparare  wink.gif
*




Ciao fraroby,

se le tue ipotesi fossero vere, come spieghi che io riesca ad aprire direttamente senza alcuna segnalazione sia in Photoshop 6 che in photoshop 7 che entrambe le versioni di CS i file della D2h fatti in Adobe RGB (modo II) convertiti da NEF a Tiff 16bit?

Ovviamente nessunissimo problema nemmeno all'apertura dei files in Jpeg (tutte le conversioni sia Tiff che Jpeg le faccio tramite Nikon Capture)

Luciano
Franco_
Scusa Luciano, premesso che potrei prendere delle cantonate strepitose (e se così fosse me ne scuso in anticipo ma può essere l'occasione per capire), se ti è possibile vorrei invitarti a ripetere la prova che ho descritto al messaggio #38.

In questo caso non ho fatto fare alcuna conversione a Capture (tu hai detto che in Capture hai fatto delle conversioni da TIFF a JPG e questo cambia le carte in tavola perchè se Capture fa la "compressione" poi PS non la vedrà), ma l'ho semplicemente utilizzato per aprire il file JPG in PS7: in questo caso, trattandosi di file JPG, la sola opzione possibile è un'apertura a 8 bit (e non a 16).

A questo punto mi chiedo: se il modo colore nel file JPG è stato settato ad Adobe RBG (con una profondità colore di 12 bit) mi sembra normale che cercando di aprire un file JPG a 8 bit di profondità colore (parliamo sempre per ciascun canale) PS7 possa riportare un warning. Che poi il messaggio di warning non venga riportato da CS a seguito alla particolare configurazione scelta ed il file venga visualizzato con una gamma dinamica ridotta rientra nella logica di funzionamento (il messaggio di warning, se abiliato, mi avverte della "compressione").

Se invece apri il file JPG con il modo colore II DIRETTAMENTE in PS7 il messaggio di warning si presenta, ma questo non esclude che possa gestirlo con la gamma dinamica "compressa".

Non so se sono stato chiaro, se ho sbagliato cerotto.gif correggimi grazie.gif

Falcon58
Forse mi sono spiegato male io, con il Capture le conversioni Tiff e Jpeg le faccio partendo sempre e comunque dal NEF (NEF--Tiff o NEF--Jpeg) e non erroneamente come potrei aver fatto capire da Tiff a Jpeg tramite Capture.

La conversione da NEF a Jpeg con il Capture è comunque 8bit, mentre per il Tiff può essere sia a 8 sia a 16bit; ma comunque sia qualsiasi file apra con Photoshop non ho segnalazioni di warning.

Spero di essere stato un po' più chiaro

Ciao

Luciano
Franco_
Scusa Luciano, ma è sempre per capire.

Nell' Aiuto di PS7 leggo:

"Le opzioni disponibili per Profili non corrispondenti dipendono dai criteri specificati.

Per Profili non presenti, selezionate Chiedi prima di aprire per visualizzare un messaggio ogni volta che aprite un documento. Avrete la possibilità di ignorare il comportamento predefinito per il criterio.
Le opzioni disponibili per Profili non presenti dipendono dai criteri specificati.

Vi consigliamo di mantenere selezionate le opzioni Chiedi prima di aprire e Chiedi prima di incollare."

E' probabile che tu in CS non abbia selezionato l'opzione "Chiedi prima di aprire... " e quindi CS faccia tutto da solo automaticamente.

Io l'opzione l'ho settata su "Chiedi".

Ma secondo te centra qualcosa il fatto che il Modo II Adobe RGB avendo una gamma dinamica più estesa dell'sRGB (che essendo nato per internet usa 8 bit/canale) necessita di più bit (12 estrapolati a 16) e che quindi quando apro il file in PS7 questo lanci il warning oppure non centra una mazza ?

Ari grazie.gif
brusa69
QUOTE(CorradoG @ Oct 8 2005, 03:03 PM)
Brusa69, credo che a te l'immagine si apre senza batter ciglio perchè in Color Management Policies alla voce Missing Profiles (Profili non presenti) non hai inpostata l'opzione Ask When Opening (chiedi prima di aprire). Abilita quell'opzione e poi riprova e fammi sapere. Grazie a tutti.
*


A me la apre anche mettendo la spunta 'Ask When opening' su 'Missing Profiles'.
A questo punto se problema esiste credo sia dovuto alla tua versione di PS ... hmmm.gif

ciao
Falcon58
QUOTE(fraroby @ Oct 8 2005, 04:38 PM)
Scusa Luciano, ma è sempre per capire.

Nell' Aiuto di PS7 leggo:

"Le opzioni disponibili per Profili non corrispondenti dipendono dai criteri specificati.

Per Profili non presenti, selezionate Chiedi prima di aprire per visualizzare un messaggio ogni volta che aprite un documento. Avrete la possibilità di ignorare il comportamento predefinito per il criterio.
Le opzioni disponibili per Profili non presenti dipendono dai criteri specificati.

Vi consigliamo di mantenere selezionate le opzioni Chiedi prima di aprire e Chiedi prima di incollare."

E' probabile che tu in CS non abbia selezionato l'opzione "Chiedi prima di aprire... " e quindi CS faccia tutto da solo automaticamente.

Io l'opzione l'ho settata su "Chiedi".

Ma secondo te centra qualcosa il fatto che il Modo II Adobe RGB avendo una gamma dinamica più estesa dell'sRGB (che essendo nato per internet usa 8 bit/canale) necessita di più bit (12 estrapolati a 16) e che quindi quando apro il file in PS7 questo lanci il warning oppure non centra una mazza ?

Ari grazie.gif
*




Questi sono i miei settaggi indipendentemente dalla versione di Photoshop; credo di convenire con quanto detto da Alfredo.

Ciao

Luciano
Franco_
Booooh !

Luciano, i settaggi di PS sono identici ai miei: chi ci capisce è bravo.

Cmq per me questo non è un problema perchè PS lo uso pochissimo. Ho tenuto su questa discussione per cercare di chiarirmi un pò di cose e mi sono accorto che brancolo sempre più nel buio tra Spazi colore, Modo colore, Profili colore ecc.
Dal quel poco che ho letto non ho trovato uniformità di significato nei termini e questo mi incasina ancora di più. Devo fare mente locale.
Cercherò sul forum se questi argomenti sono già stati trattati.

Il dubbio più grande riguarda la differenza tra Modo colore Adobe RGB e sRGB (o devo dire profilo colore ?); ha senso associare questi Modi/Profili alla profondità di colore (espressa in termini di bit) ? Entrambi usano 8 bit per canale ? Ma allora perchè Adobe RGB è più estesa di sRGB ? Oppure no ?

StefanoBonfa, dove sei ?

brusa69
Chiamiamolo Spazio colore...
Ti mando al sito di MDJ dove troverai un ricco tutorial:
http://www.mdjphoto.it/tecnica/colore.pdf

a pag14 del pdf dovresti trovare le risposte che cerchi.

ciao
Falcon58
QUOTE(fraroby @ Oct 8 2005, 08:00 PM)
Booooh !

Luciano, i settaggi di PS sono identici ai miei: chi ci capisce è bravo.

Cmq per me questo non è un problema perchè PS lo uso pochissimo. Ho tenuto su questa discussione per cercare di chiarirmi un pò di cose e mi sono accorto che brancolo sempre più nel buio tra Spazi colore, Modo colore, Profili colore ecc.
Dal quel poco che ho letto non ho trovato uniformità di significato nei termini e questo mi incasina ancora di più. Devo fare mente locale.
Cercherò sul forum se questi argomenti sono già stati trattati.

Il dubbio più grande riguarda la differenza tra Modo colore Adobe RGB e sRGB (o devo dire profilo colore ?); ha senso associare questi Modi/Profili alla profondità di colore (espressa in termini di bit) ? Entrambi usano 8 bit per canale ? Ma allora perchè Adobe RGB è più estesa di sRGB ? Oppure no ?

StefanoBonfa, dove sei ?
*



A chi lo dici......
se tento di addentrarmi un po' in profondità nel mare dei profili e spazi colore mi annego senza possibilità di scampo laugh.gif laugh.gif

Ciao

Luciano
Franco_
QUOTE(brusa69 @ Oct 8 2005, 08:08 PM)
Chiamiamolo Spazio colore...
Ti mando al sito di MDJ dove troverai un ricco tutorial:
http://www.mdjphoto.it/tecnica/colore.pdf

a pag14 del pdf dovresti trovare le risposte che cerchi.

ciao
*



grazie.gif Alfredo, addesso lo scarico e me lo leggo Pollice.gif .
P.S. Pensa che da qualche parte su internet ho persino letto che spazi colore sono RGB e CMYK (ad es.) e che Adobe RBG e sRGB profili: questo fa a pugni con quello che avevo capito io.


QUOTE(Falcon58 @ Oct 8 2005, 08:10 PM)
A chi lo dici......
se tento di addentrarmi un po' in profondità nel mare dei profili e spazi colore mi annego senza possibilità di scampo  laugh.gif  laugh.gif

Ciao

Luciano
*



Ciao Luciano, ho letto una discussione nata quando ero in ferie (cos imparo ad andarci wink.gif ) nella sezione tecniche fotografiche a cui hanno dato un contributo fondamentale Michele Pesante Pollice.gif e Massimo Montersino Pollice.gif . La lettura mi ha chiarito molte idee ma non ha dissolto i miei infiniti dubbi. Spero di riuscirci presto (così magari riapro la discussione laugh.gif )

Un saluto
CorradoG
Come vi avevo anticipato ho fatto la prova con altre due D70, entrambe però con i firmware nativi (1.01 e 1.02) e le foto scattate da queste in modo colore II Adobe RGB risultano anch'esse per PS 7 prive di profilo incorporato. Come conferma anche l'info file di PS che indica spazio di colore exif non calibrato. Come già anche per le mie scattate sia con il firmware 1.02 che 1.03 e 2.00. A questo punto o le D70 sono tutte così o non so che altro dirvi. Perchè PS può sbagliare, d'accordo, ma anche opanda e winXP in proprietà mi dicono la stessa cosa.
Che dire, per il momento ritornerò a scattare in sRGB e proverò, quando uno dei requisiti delle mio lavoro non dovrà essere la velocità, a scattare in Nef. Come Fraroby, che ringrazio per la disponibilità e l'impegno profuso nel tentativo di risolvere il problema, mi ha caldamente consigliato.
Grazie comunque a tutti i partecipanti a questa discussione che mi hanno fornito notizie e chiarimenti sull'argomento.
Ciao

Corrado
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.