Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Zio Bob
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
E' la prima volta che provo un HDR con un programma gratuito che si chiama HDR tist.
Cosa ne pensate?
fabco77
Personalmente non mi sembra molto lontano da quello che di solito ottengo semplicemente esponendo per le luci e aprendo le ombre con Capture NX2.

La foto mi sembra poco nitida, secondo me manca un pelo di contrasto. Poi non so, magari è così che la volevi! rolleyes.gif

Massimiliano C. Scordino
Ciao ...

non vedo il bisogno di fare un Hdr in una situazione del genere per di piu' hai comunque delle zone di luce molto forti "quasi al limite della bruciatura" ....

Partendo dal fatto che hai scattato con una luce durissima e una situazione atmosferica pessima per questo genere di foto "cielo piatto e foschia" con uno scatto solo esposto "come detto sopra" alle luci avresti ottenuto lo stesso risultato e forse non avresti delle zone di luce quasi bruciate ....!!!
Zio Bob
L'ho fatta per provare il funzionamento del HDR, e per capire come si usa. Alla fine credo che tra le immagini che ho scattato non ce ne sia nemmeno una che non abbia il riflesso del sole sul mare bruciato.
Forse avrei dovuto fare qualche scatto con esposizione minore.
Le condizioni erano quelle che ha descritto Massimiliano, ma i valori di luminanza erano impossibili da riprendere con un solo scatto.
Ciò che mi interessava era imparare la tecnica, e per quello chiedevo consigli.
Allora ho sbagliato nello scegliere la scena da trattare con questa tecnica?
Massimiliano C. Scordino
Riciao .... rolleyes.gif

io penso che il problema in questo caso non sia proprio la tecnica ma la situazione di luce e meteo che hai scelto che non vanno ...!!!

La tecnica Hdr serve prevalentemente ad avere zone leggibili la dove non si puo' fare con uno scatto solo.

Io e molti amici per ovviare a questo problema usiamo i filtri GND ....

La fotografia di paesaggio "come la vedo io ovviamente" si puo' fare con svariate tecniche dall'Hrd, alla doppia esposizione, all'uso dei fitri ma di una cosa ha assolutamente bisogno la luce giusta ....!!!



Zio Bob
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Jun 11 2011, 09:00 AM) *
Riciao .... rolleyes.gif

io penso che il problema in questo caso non sia proprio la tecnica ma la situazione di luce e meteo che hai scelto che non vanno ...!!!

La tecnica Hdr serve prevalentemente ad avere zone leggibili la dove non si puo' fare con uno scatto solo.

Io e molti amici per ovviare a questo problema usiamo i filtri GND ....

La fotografia di paesaggio "come la vedo io ovviamente" si puo' fare con svariate tecniche dall'Hrd, alla doppia esposizione, all'uso dei fitri ma di una cosa ha assolutamente bisogno la luce giusta ....!!!

Grazie Massimiliano. E' chiaro che la luce non è buona, e anche lo scenario non era poi eccezionale. Privo di un soggetto o una quinta in primo piano e con una foschia che rende malissimo.
Come dicevo, però, non pensavo assolutamente di postare una foto di paesaggio per commentarla. Era mia intenzione, tentare di capire la tecnica hdr.
Avevo questa serie di scatti (tra l'altro sbagliati perchè ne manca qualcuno più sottoesposto) e ho tentato di capire il funzionamento del processo.
Ovviamente non sono (ancora) all'altezza di produrre degli scatti così belli come quelli che si vedono su questo forum, ma spero di poter migliorare.
Per il prossimo tentativo vedrò di trovare dei posti più interessanti ed anche (soprattutto) una luce migliore.
bergat@tiscali.it
QUOTE(Zio Bob @ Jun 11 2011, 07:15 AM) *
L'ho fatta per provare il funzionamento del HDR, e per capire come si usa. Alla fine credo che tra le immagini che ho scattato non ce ne sia nemmeno una che non abbia il riflesso del sole sul mare bruciato.
Forse avrei dovuto fare qualche scatto con esposizione minore.
Le condizioni erano quelle che ha descritto Massimiliano, ma i valori di luminanza erano impossibili da riprendere con un solo scatto.
Ciò che mi interessava era imparare la tecnica, e per quello chiedevo consigli.
Allora ho sbagliato nello scegliere la scena da trattare con questa tecnica?



Che programma hai usato per l'HDR?
Zio Bob
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 11 2011, 06:35 PM) *
Che programma hai usato per l'HDR?

HDR Tist per MAC é gratuito, ma non consente di intervenire molto nel processo.
bergat@tiscali.it
mmm credo che quello sia il problema e non mi sembra che funzioni tanto bene.
maurus
hmmm.gif Io ci ritornerei, magari tenendo conto che la foschia nei mesi estivi è tipica e difficilmente correggibile in post. Il punto di ripresa è molto bello e la location merita, immagina durante un tramonto o all'alba con qualche nuvoletta... rolleyes.gif

Ciao....Maurizio
Zio Bob
QUOTE(maurus @ Jun 11 2011, 10:09 PM) *
hmmm.gif Io ci ritornerei, magari tenendo conto che la foschia nei mesi estivi è tipica e difficilmente correggibile in post. Il punto di ripresa è molto bello e la location merita, immagina durante un tramonto o all'alba con qualche nuvoletta... rolleyes.gif

Ciao....Maurizio

Era uno scorcio sull'Elba di fine aprile. Un posto raggiunto dopo diversi kilometri di strada bianca. Un percorso terrificante che ho preso invogliato dalle indicazioni che promettevano la presenza di una miniera di ferro.
Dopo un po la strada è peggiorata e poi sempre peggio, finchè è diventata ripidissima in discesa con delle curve a gomito molto dissestate, a volte più strette della mia Panda. In alcune curve sentivo che una delle ruote restava sollevata, poi la macchina si inclinava dall'altra pare e finiva la curva....
Non sono tornato indietro perchè non era possibile fare inversione e quindi ho "stretto" nella speranza di trovare una via d'uscita.
Non credo che fare la stessa strada in salita sarebbe stato possibile per la mia macchinetta.
Alla fine, tanto per la cronaca, la miniera di ferro non l'ho trovata.
Ovviamente ci tornerei, ma a piedi!
E' stata una gita poco redditizia per le foto, a causa proprio della foschia che c'è sempre stata, ma gli spunti per fotografare sono moltissimi: natura, costa, porto, borghi e vicoli, e ville napoleoniche, oltre alle antiche strutture belliche.
Forse ci tornerò in autunno.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 11 2011, 06:44 PM) *
mmm credo che quello sia il problema e non mi sembra che funzioni tanto bene.


...credevo di essere l'unico...ma io non vedo il tipico effetto HDR...
...prava la demo di Photomatix...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.